Autore Topic: [DS][PS3] Ni no Kuni  (Letto 72229 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Actze

  • Navigato
  • **
  • Post: 612
  • Azione!
Re: [DS][PS3] Ni no Kuni
« Risposta #780 il: 28 Ott 2019, 12:10 »
ottimo grazie. la ps3 non l'ho più quindi mi sa che andrò di remastered su pc...
STEAMID:Actze  PSN:Actze76 XBOXLIVE:Actze - Aggiungetemi

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [DS][PS3] Ni no Kuni
« Risposta #781 il: 01 Feb 2021, 06:38 »
Sto quasi per rifinirlo che avevo voglia di un JRpg semplice ma familiare, alla fine tutto sommato regge un minimo anche se giocarlo dopo il combat stratosferico di FF 7 R è come tornare a giocare coi pupazzetti da bambino, in particolare il combat ibrido del primo Ni No Kuni ha chiari problemi nel conciliare la parte action con quella strategica, da segnalare però l'efficace e ottima presenza dei semplici comando Tutti all'Attacco e Tutti in Difesa che almeno permette di dare ordini istantanei al party anche se in definitiva è un pò la fiera dell'usare quest'ultimo ad ogni attacco speciale avversario per limitare i danni.

Artisticamente sempre piaciuto, mole pologonale non elevata ma sempre molto bello da vedere e ogni location la trovo abbastanza ispirata, poi in questa run oltre a puntare a far tutte le cose opzionali e devo dire che sto riscoprendo il Casinò che ha dei minigiochi davvero carini e che fanno molto JRpg anni 90.

La Trama é semplice semplice e davvero molto classica (con le tipiche fasi di ricerca oggetti magici necessari alla progressione), eppure qualche buon momentino lo rifila, anche se avrei voluto più approfondimento ludico del tema della connessione con l'altro mondo (chissà, magari nel sequel che devo ancora giocare).

Sfiziosetta la World Map, più che altro a me piace sempre quando arriva il fatidico momento in cui si sbloccano opzioni che permettono di attraversarla più rapidamente possibile o passare da un'area all'altra in breve tempo, ed ha pure una manciata di segreti niente male
« Ultima modifica: 01 Feb 2021, 06:41 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [DS][PS3] Ni no Kuni
« Risposta #782 il: 04 Feb 2021, 06:41 »
Ri-Finito ma facendo tutto compreso postgame e sfide finali, di mettermi a cacciare tutti i famigli però anche no, diciamo che alla fine ok: esistono sinergie migliori di altre ma in definitiva praticamente quasi qualunque party un minimo studiato e organizzato porterà i risultati vista la sfida bassina che il gioco oppone (a parte qualche boss) e visto quanto malino si coniughi parte action e strategica (giocarci dopo il combat di FF 7 Remake é come tornare a giocare coi pupazzetti).

Rigiocarlo a distanza di anni mi ha messo più in luce pregi e difetti, il pregio maggiore é che NnK riesce in qualche modo a restituire quel feeling nostalgico da JRpg con la world map (non in scala), quel tipo di narrazione e stilemi tipici del genere con il bene/male e il build up per il cattivone di turno fatto in un certo modo, insomma é un gioco nostalgico nella struttura e nell'essenza e punta propriamente a quello, unito al sistema di cattura di famigli alla Pokemon, un pochino frustranti le percentuali di probabilità di cattura ma tutto sommato il resto (lo sviluppo di essi, la loro crescita e così via) é anche abbastanza intuitivo.

Il suo peggior difetto é che il sistema combat ibrido avrebbe anche elementi singoli interessanti (specialmente quando si va a combinare abilità peculiari di umani e famigli o si punta a individuare dei ruoli specifici per essi in battaglia) ma di base ha i suoi limiti fra IA alleata e nemica, inconsistenze nella continuità degli stacci fra battaglia 'standard' e filmatini di alcune mosse speciali con tanto di danno che talvolta viene perso o altre scorrettezze e arbitrarietà nell'assegnazione delle priorità, problemi forti di IA alleata (ottimi però i tasti per attacco e difesa totali) ed in generale é un ibrido in cui la parte action in tempo reale non si amalgama benissimo con quella strategica, dando luogo inoltre ad animazioni non eccezionali da vedere.

Detto ciò, moderatamente contento di averlo rigiocato definitivamente perché nel suo esser classico e nel suo ricompensare progressivamente il giocatore con nuovi incantesimi di vario genere (ad esempio tramite una subquest se ne sbloccano diversi di tipo esplorativo ottimi per la ricerca di tesori), possibilità di attraversamento della mappa e comodità varie (oppure il
Spoiler (click to show/hide)
che secondo me hanno azzeccato tantissimo fra stile e minigiochi inclusi) è andato a richiamare un tipo di esperienza della quale non sono mai stanco.

In maniera evidente, non un capolavoro di genere ma un buon gioco di genere.

Ps: da segnalare una cosina di trama nella parte finale di gioco
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 04 Feb 2021, 06:55 da Laxus91 »

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.569
  • / | \
Re: [DS][PS3] Ni no Kuni
« Risposta #783 il: 28 Mag 2022, 07:40 »
Ma cos'è starrobba???
L'ho messo su attratto dalla combinazione di Level-5/studio ghibli/10 euri (soprattutto l'ultimo fattore), ma parte col bottissimo!!!!

Musichissima, colorissimo, pucciosissimo e poi il grimorio che te lo sbattono in faccia così!!!

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [DS][PS3] Ni no Kuni
« Risposta #784 il: 28 Mag 2022, 08:26 »
È  un gioco che anche io ho amato tantissimo. Peccato che proprio il grimorio per me sia sfruttato molto al di sotto delle potenzialità.

E con Ninokuni 2 sono andati in una direzione diversa non colmando questo vuoto.
Ninokuni 2 è lato gameplay molto diverso e forse migliore, altrettanto eccelso lato artistico e world design.
Imho meno coinvolgente del primo la storia e i personaggi, per cui continuo a preferire il capostipite.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [DS][PS3] Ni no Kuni
« Risposta #785 il: 23 Ott 2022, 21:18 »
Uhm.
Dopo 20+ ore, dalle quali non riesco a capire come cacchio qualcuno possa dire che il gioco ne dura una trentina, direi "grazie Game Pass", ma il fatto è che anni fa comprai il gioco in sconto su PS3, solo per non accenderlo mai. Quindi l'ho comunque pagato.

I pregi e i difetti del gioco sono presto evidenti.

I pregi sono, ovviamente, la grafica Ghibli (che invecchia meglio di tutto quello che chiamavamo realistico 10 anni fa, e invecchierà meglio di tutto ciò che chiamiamo realistico oggi), il sonoro Hisaishi (cioè Ghibli), l'atmosfera da fiaba del tutto, la bellissima world map, una trama molto classica e prevedibile ma piacevole, e l'Abbecedabra. Il grimorio è davvero mostruoso, e mostruosa è la quantità di pagine che sono consultabili da subito. E' senz'altro l'aspetto più curato di tutto il gioco, monumentale, tremendamente affascinante, ma anche intimidatorio. Consultarlo è un gioco nel gioco. Le pagine dedicate agli incantesimi mi ricordano inevitabilmente i mitici librogame di Sortilegio scritti da Steve Jackson quasi anta anni fa. L'Abbecedabra è un'opera d'arte e d'amore, dalla concezione fino alla magistrale traduzione italiana.


I difetti sono, purtroppo, molti.
Il più grave, che compromette seriamente tutto il resto e che mi ha indotto a passare da Normale a Facile, è l'oscena IA degli alleati. In un gioco che prevede, dopo poche ore, di avere 12 elementi combattenti disponibili sul campo, in tempo reale, è inconcepibile che la IA sia così incapace di gestirsi, finendo per essere più pericolosa dei nemici. Gli alleati tendono a curarti quando hai perso pochi HP e ad attaccare con le abilità speciali senza restrizioni, esaurendo i preziosissimi MP in pochissimo tempo; e senza MP, in battaglia, non fai nulla. Finiti gli MP, gli alleati non usano oggetti, non si difendono, non si allontanano dal nemico; si lasciano massacrare passivamente. Affinché sopravvivano devi togliergli gran parte della libera iniziativa; e anche così, in alcuni combattimenti particolarmente caotici, tenerli in vita è la sfida più difficile.

Ma ci sono anche molti altri aspetti discutibili.
- Oliver è lento. Troppo lento. Anche con gli stivali che lo fanno andare più veloce meno lento.
- Il fatto che i famigli tornino a livello 1 dopo l'"evoluzione" può avere un senso nelle prime aree, ma ben presto costringe al grinding, non si scappa. E' già abbastanza complesso individuare i famigli di buon potenziale tra le dozzine disponibili, altro elemento che porta molto facilmente a un party sbilanciato e a discrete difficoltà contro alcuni nemici.
- Le subquest sono un avanti-e-indietro tremendo. No, non puoi evitarle: se non le fai, non prendi nemmeno gli stivali che fanno andare Oliver un po' più veloce meno lento. O l'oggetto che aumenta un po' l'Exp guadagnata. O quello che riduce un po' gli assurdi prezzi dei negozi (quando hai 12 famigli attivi, 10-15.000 monete cacate, e una singola arma o armatura costa 1500-2000 monete, mi volete davvero dire che non devi fare grinding? Eddai, essù).
E quindi DEVI fare le subquest. E quindi, prima di trovare il teletrasporto, DEVI percorrere su e giù le città, e i continenti, e il braccio di mare tra i due continenti, l-e-n-t-a-m-e-n-t-e, più e più volte, e sempre per portare a qualcuno il solito ingrediente che potrebbe procurarsi da solo, o il sentimento che manca al suo cuore.

Già, i cuorinfranti.
Il solito elemento che suona bellissimo sulla carta. Ma purtroppo dietro c'è un gioco. E quindi trova Tizio che ha il sentimento, torna da Caio per dargli ciò che gli manca. Almeno non ti devi sucare supercazzole alla Kingdom Hearts, ma non è né più né meno che una fetch quest come tante, e ogni volta devi vederti le animazioni.

Stesso discorso per le magie.
Ce ne sono 52.
E la maggior parte puoi usarle solo dove decide il gioco, e solo quando il gioco ti dà il prompt, altrimenti non te le registra. Non puoi usare quella sbagliata, perché il gioco ti dice subito che non funziona. Nel caso ti sentissi intimidito dalla marea di magie disponibili, non c'è problema: Lucciconio, probabilmente imparentato con Fi, non ti lascia nemmeno il tempo del dubbio, e ti dà subito il più ovvio degli indizi.

Ecco, Lucciconio.
In inglese è divertentissimo, col suo "Tidy, eh?" e la parlata a mitraglia. Così a mitraglia, che non riesci a leggere i sottotitoli in italiano.
Ma è colpa dei sottotitoli, non del personaggio. La parlata romanesca è già fastidiosa da leggere, ma hanno ben pensato di fare le frasi più lunghe che in inglese. E comunque: va bene un personaggio che parla in romanesco, Quina insegna. Ma
Spoiler (click to show/hide)
? No, diosanto. No. Voi proprio che nun lo legga, er gioco tuo, regazzì.

Una cosa che però mi ha fatto proprio imbestialire, riguarda l'alchimia.
Dicevamo, più sopra, che gran parte del grimorio è leggibile fin dall'inizio del gioco.
Comprese parecchie ricette alchemiche.
E allora, in nome di Totoro, perché diavolo quelle ricette non sono subito selezionabili nel menù, quando entro in possesso del pentolone alchemico? E perché, in nome di Sen e Chihiro, quando mi sbatto comunque per aprire il grimorio, leggere la ricetta, chiudere il grimorio, aprire il menù del pentolone e selezionare manualmente gli ingredienti e cucinare l'oggetto giusto, la ricetta non viene aggiunta automaticamente al menù?
Questa è un'idiozia da campionato mondiale.

Credo di essere indicativamente a metà dell'avventura, forse addirittura un po' meno, ma è chiaro che i leitmotiv del gioco sono questi, e che difficilmente i difetti potranno alleggerirsi andando avanti.
E non si può neanche dire "ma è un gioco di 10 anni fa". 10 anni fa avevamo JRPG con un gameplay molto più rifinito, e senza ingenuità così madornali.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [DS][PS3] Ni no Kuni
« Risposta #786 il: 23 Ott 2022, 22:48 »
Mi compiaccio del fatto che ho rimosso quasi tutto dalla mia mente. Di quello che hai scritto mi ricordo solo della pessima IA e del calderone, evidentemente i traumi maggiori.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [DS][PS3] Ni no Kuni
« Risposta #787 il: 24 Ott 2022, 06:47 »
Alcune sfide avanzate/Boss le facevo con gli alleati a terra e col solo Oliver, sfruttando gli incantesimi OP e magari scorte di caffè per ripristinare i PM e via di spam, fattibile perché visto che la dinamica action e la natura 'strategica a turni' erano mal amalgamate (l'animazione del salto in combat poi mi perseguita ancora  :D) spesso bastava correre un pò in giro per l'arena per evitare gli attacchi fisici, usare la difesa per attutire i danni da attacchi speciali/ad area.
Sono tattiche che possono togliere d'impiccio molti picchi di difficoltà e che mi permettevano di superare anche certi boss avanzati da sottolivellato.

Questo parlando di limiti del combat se stressato, in condizioni normali non ve n'era bisogno, anche se l'IA alleata aveva i suoi problemi (ed era poco personalizzabile, anche se da un certo momento si sblocca qualche funzione concreta che permette un minimo di gestione sul campo)

Per il resto la parte rant del post di Ego mi sembra abbastanza a fuoco, devo dire che non ricordavo troppe beghe con l'alchimia, in generale l'ho usata poco se non strettamente per eventuali quest che la richiedevano.

I cuorinfranti si, è quella roba lì un pò fetchosa a livello di secondarie (che ci accompagna per tutte le ambientazioni ed in particolare città) mentre se non altro durante la main è contestualizzata in modo più interessante come sviluppo narrativo e magari Boss unici annessi.

A me Luccicionio è piaciuto come comprimario e la parlata romanesca non ha dato particolare fastidio, certo in quel luogo in spoiler si arriva agli eccessi  ;D ma a parte quel passaggio, non mi è dispiaciuta, sarà che nostalgicamente mi ricordava l'impiego di slang (sempre nell'adattamento in italiano) di alcuni personaggi di FF IX (Er Cina e combriccola) e quello mi faceva sorridere da piccolo

Per il resto nonostante tutto un più che buon ricordo permane (anzi, merito della eccellente strutturazione a world map classica ricordo ancora tutto sia macro che micro lato ambientazioni, e un bel viaggio), nel senso, tanti difetti e sbilanciamenti ma soggettivamente mi è sempre piaciuto, anche solo per la direzione artistica e stile grafico
Devo pure giocarmi il sequel prima o poi

Si, Abbecedabra sontuosissimo e davvero impegnativo da leggere tutto ma non potevo esimermi vista la cura riposta e la bellezza di quelle pagine.
Non appena ne sbloccavo di nuove (Boss, descrizioni delle aree di gioco ma soprattutto incantesimi, e purtroppo su questi ultimi ce ne sono anche alcuni che seppur presenti nel libro non hanno poi utilizzo effettivo in-game :hurt:) mi fiondavo subito a leggerle

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [DS][PS3] Ni no Kuni
« Risposta #788 il: 24 Ott 2022, 07:45 »
Alcune sfide avanzate/Boss le facevo con gli alleati a terra e col solo Oliver, sfruttando gli incantesimi OP e magari scorte di caffè per ripristinare i PM e via di spam, fattibile perché visto che la dinamica action e la natura 'strategica a turni' erano mal amalgamate (l'animazione del salto in combat poi mi perseguita ancora  :D) spesso bastava correre un pò in giro per l'arena per evitare gli attacchi fisici, usare la difesa per attutire i danni da attacchi speciali/ad area.
Sono tattiche che possono togliere d'impiccio molti picchi di difficoltà e che mi permettevano di superare anche certi boss avanzati da sottolivellato.
Eh certo, te ne accorgi già dai primi boss che affronti con 2 personaggi. Ester spreca tutti gli MP per curare le sbucciature e poi si fa ammazzare, ma non noti la differenza. Pensa te se devo scervellarmi a gestire tutti quei Pokémon per ogni personaggio, creare un party decente, e poi anche contro dei boss avanzati basta Oliver da solo :no:

I caffè hanno un costo proibitivo a inizio avventura, e un rapporto prezzo/MP recuperati pessimo. E tanto la IA finisce i punti in 10 secondi comunque.
« Ultima modifica: 24 Ott 2022, 07:50 da EGO »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [DS][PS3] Ni no Kuni
« Risposta #789 il: 24 Ott 2022, 08:48 »

I caffè hanno un costo proibitivo a inizio avventura, e un rapporto prezzo/MP recuperati pessimo. E tanto la IA finisce i punti in 10 secondi comunque.

Quello si ma solo all'inizio, man mano se ne ottengono diversi anche semplicemente tramite esplorazione o come ricompense quest e son più che sufficiente anche senza acquistare, io li usavo sempre solo su Oliveruccio (ehm..) per poi riprendere a castare magie girando in tondo, un pò fregandomene di cosa stavan facendo gli alleati o del variare i famigli in campo

Poi non dico sia una 'strategia' efficace sempre sempre (c'è almeno una sfida extra nel postgame in cui è mandatorio avere un buon team ma è super opzionale) ma per la maggior parte dei Boss singoli della main è tremendamente efficace e dunque troppo sbilanciata

Al di là di questo anche la faccenda dei segni dei famigli (sole, luna, pianeta ecc) è in larga parte ignorabile per quelle che sono le sfide del gioco, il che è un bene perchè almeno l'ho potuta escludere come variabile, mi son fatto dei team di famigli andando un pò a sentimento e lasciando sempre il famiglio primario per ogni pg (l'evoluzione conviene sempre nonostante il grind, mentre la fase di cattura può essere un pò rognosa)
« Ultima modifica: 24 Ott 2022, 08:52 da Laxus91 »