Autore Topic: [PSV][PS4] Tearaway by Media Molecule  (Letto 30472 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [PSV] Tearaway by Media Molecule
« Risposta #90 il: 12 Dic 2013, 22:56 »
Meravigliosa galleria di avatar personalizzati di utenti vari su Tearaway.
E' fantastico ciò che la creatività dei giocatori può fare con un editor tutto sommato così limitato.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [PSV] Tearaway by Media Molecule
« Risposta #91 il: 16 Dic 2013, 17:20 »
Finito.
Non è stato particolarmente corto come ho sentito lamentare altrove, diciamo che è durato il giusto.

E' un gioco perlopiù facilissimo, che non ti permette quasi mai di piantarti, generoso nei checkpoint, a vole fino al paradosso, e non si può nemmeno definire particolarmente complesso nelle meccaniche, ma che possiede un carisma e una personalità nonché una bellezza che la maggior parte delle robe che ho giocato quest'anno si sogna.
La favola delicata che si va dipanando lungo le sue pagine ha come sfondo uno dei mondi più amorevolmente tratteggiati che io abbia mai solcato. Non è nulla di tecnicamente sconvolgente, ma è allo stesso tempo una delle creazioni più deliziosamente "artigianali" che vi siano nel suo impatto e nell'amore con cui è stato realizzato ogni singolo elemento. Il paragone con Okami mi è rimasto in mente fino alla fine. Anche quello un mondo di gioco dove l'artista prendeva il sopravvento sul programmatore, un mondo illustrato.

Ed è anche una dichiarazione d'amore nei confronti dell'hardware sul quale gira. E' consuetudine definire gimmick inutili tutte quelle feature di una console o di un sistema di controllo che hanno l'aria di esistere solo per il gusto della differenziazione o per avere un bullet-point per il marketing. E gli stessi sviluppatori spesso non fanno nulla per farci cambiare idea, usandoli nel caso nella maniera più forzata e prevedibile possibile, spesso facendoceli odiare. Ebbene, Media Molecule con Tearway riesce a dare un senso compiuto a sostanzialmente ad ogni caratteristica della PS Vita, sfruttandola in maniera intelligente e divertente. Dalla telecamera al touchscreen passando per il backtouch e il sensore di movimento.
E dopo aver finito di giocare, è difficile non chiedersi perché altre software houses, tra le quali anche quelle Sony, non siano riuscite a "vendere" così bene ciò di cui è capace questa piccola derelitta console.

Ma alla fine contano l'esperienza e il ricordo del viaggio appena vissuto. E in questa ottica Tearaway è nei miei due-tre giochi preferiti di questo anno, nonché uno di quelli che ricorderò con maggior favore di tutta la generazione.
A sto punto, credo che non mi rimanga che platinarlo, ma ho già in mente di acquistarne una copia fisica da tenere sullo scaffale.
Kudos a Media Molecule.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.370
  • (He/him/his)
Re: [PSV] Tearaway by Media Molecule
« Risposta #92 il: 16 Dic 2013, 17:59 »
Quoto carpiato (anche se devo ancora finirlo).

Dovrebbero fare una legge dove ogni persona é obbligata ad acquistare almeno una copia di questo gioco^^.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PSV] Tearaway by Media Molecule
« Risposta #93 il: 16 Dic 2013, 18:14 »
Esiste già e si chiama ergastolo.

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.370
  • (He/him/his)
Re: [PSV] Tearaway by Media Molecule
« Risposta #94 il: 16 Dic 2013, 18:16 »
Esiste già e si chiama ergastolo.
Ahahahah lol. MediaMolecule meriterebbe di far più soldi.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PSV] Tearaway by Media Molecule
« Risposta #95 il: 16 Dic 2013, 18:58 »
Tutti meriterebbero di fare più soldi, non ho niente in contrario. Però proprio non riesco ad associarmi al vostro entusiasmo: e sì che lo volevo proprio, dopo averci speso 35€. Ma non ho resistito più di un paio d'orette (forse meno). Ne sono desolatissimo, ma capita.

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.370
  • (He/him/his)
Re: [PSV] Tearaway by Media Molecule
« Risposta #96 il: 16 Dic 2013, 19:07 »
Capisco. Un po' come Journey e Flower che non piacciono a tutti. Pero' é innegabile che un tale gesto d'amore meriterebbe un miglior riconoscimento.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PSV] Tearaway by Media Molecule
« Risposta #97 il: 16 Dic 2013, 19:09 »
Concordo con Nihl su tutto, non avrei saputo dirlo meglio. Sulla difficoltà, l'unico modo per avere una certa sfida è cercare di platinarlo, grazie soprattutto ai tre trofei in cui bisogna finire un livello senza cadere.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [PSV] Tearaway by Media Molecule
« Risposta #98 il: 16 Dic 2013, 19:20 »
Cosa ti ha fatto desistere, Freedom?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: [PSV] Tearaway by Media Molecule
« Risposta #99 il: 16 Dic 2013, 19:25 »
Cosa ti ha fatto desistere, Freedom?
Il fatto di venderlo bene  :evil:

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [PSV] Tearaway by Media Molecule
« Risposta #100 il: 16 Dic 2013, 19:31 »
A questo proposito, ma esiste o è esistita una Limited/Special/Slightly less sfigata Edition di Tearaway?
Perché pensavo di comprarla per collezionismo.
Tipo Fabrizio qualche post fa parlava di un portachiavi o qualche ammenniccolo simile.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PSV] Tearaway by Media Molecule
« Risposta #101 il: 16 Dic 2013, 19:32 »
Meglio non aprire questo vaso di pandora.  :D

Comunque, riassumendo, diciamo che il gameplay non mi stimolava abbastanza per andare avanti. L'ambientazione, in compenso, mi sapeva da Teletubbies for Hipster, e così neanche quella componente è riuscita a tenermi attaccato alla console. Visto che ho poco tempo per giocare, ho mollato.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PSV] Tearaway by Media Molecule
« Risposta #102 il: 16 Dic 2013, 19:33 »
Cosa ti ha fatto desistere, Freedom?
Il fatto di venderlo bene  :evil:

 :D

Devo ricordarmi di portarlo da Vito.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [PSV] Tearaway by Media Molecule
« Risposta #103 il: 16 Dic 2013, 19:42 »
Meglio non aprire questo vaso di pandora.  :D

Comunque, riassumendo, diciamo che il gameplay non mi stimolava abbastanza per andare avanti. L'ambientazione, in compenso, mi sapeva da Teletubbies for Hipster, e così neanche quella componente è riuscita a tenermi attaccato alla console.
Ho cercato Teletubbies for Hipster su Google Immagini e con mia grande delusione non ne è uscito niente. Sembrava un connubio vincente.
Per il resto, ci sta. Il gameplay è più incantevole che realmente stimolante (tranne l'ultima parte che meccanicamente offre parecchio), e benché il gioco sia molto corto non credo nemmeno che fatte due o più ore ci si debba sottoporre a un chilometraggio più lungo se queste non hanno soddisfatto.

Notare come sono ecumenico. Tearaway mi ha reso una persona migliore  :-*
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PSV] Tearaway by Media Molecule
« Risposta #104 il: 17 Dic 2013, 10:08 »
A questo proposito, ma esiste o è esistita una Limited/Special/Slightly less sfigata Edition di Tearaway?
Perché pensavo di comprarla per collezionismo.
Tipo Fabrizio qualche post fa parlava di un portachiavi o qualche ammenniccolo simile.

La sto cercando anche io, il portachiavi doveva essere esclusiva Gamestop ma non se ne vedono da nessuna parte, boh chi ha notizie faccia un fischio.