Autore Topic: Oculus Rift/Quest  (Letto 120131 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: Oculus Rift/Quest
« Risposta #1080 il: 10 Feb 2021, 22:37 »
So di risultare ripetitivo o altro, ma questo Quest ( :D ) ha cambiato radicalmente il mio modo dì approcciarmi ai videogiochi.
Ho adorato allo sfinimento la ps1, ero infoiato come non mai, andando avanti con le console (più o meno le ho prese tutte) perdevo il gusto del gioco. Nelle ultime settimane ero persino arrivato a dire “Massì, prenderò ps5 più in là perché the last of us 2 bisogna giocarlo “
È un ossimoro praticamente, il videogioco dovrebbe essere uno svago, e si era trasformato piano piano nel più monotono dei lavori.
Beh, oggi pomeriggio mi sono fatto un’ora a beat saber e cazzo saltavo intanto che tagliavo i blocchi, ed un’altra ora a prendere legnate a table tennis (a onor del vero però sono riuscito a suonare un russo un paio di volte)
Ho rivissuto le stesse sensazioni che provavo ai tempi di chrono cross e compagnia bella. Un misto di stupore ed incredulità.
Grazie Facebook (e chi l’avrebbe mai pensato)

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Oculus Rift/Quest
« Risposta #1081 il: 11 Feb 2021, 08:30 »
So di risultare ripetitivo o altro, ma questo Quest ( :D ) ha cambiato radicalmente il mio modo dì approcciarmi ai videogiochi.
Ho adorato allo sfinimento la ps1, ero infoiato come non mai, andando avanti con le console (più o meno le ho prese tutte) perdevo il gusto del gioco. Nelle ultime settimane ero persino arrivato a dire “Massì, prenderò ps5 più in là perché the last of us 2 bisogna giocarlo “
È un ossimoro praticamente, il videogioco dovrebbe essere uno svago, e si era trasformato piano piano nel più monotono dei lavori.
Beh, oggi pomeriggio mi sono fatto un’ora a beat saber e cazzo saltavo intanto che tagliavo i blocchi, ed un’altra ora a prendere legnate a table tennis (a onor del vero però sono riuscito a suonare un russo un paio di volte)
Ho rivissuto le stesse sensazioni che provavo ai tempi di chrono cross e compagnia bella. Un misto di stupore ed incredulità.
Grazie Facebook (e chi l’avrebbe mai pensato)
Pure a me ha salvato dal crescente disinteresse incombente.
Mi ha bombardato di stimoli e mi fa bastare quei pochi giochi "flat" che toccano ancora le mie corde.Mi ha ampliato l'offerta fino a rendermela nuovamente soddisfacente.
In più è davvero un'ottimo modo di riscoprire pure il multiplayer,perchè il senso di presenza è assurdo.
ancora in più:è una specie di console portatile,ma open con tutto quel che si trova online su store alternativi e magheggi vari
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.710
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: Oculus Rift/Quest
« Risposta #1082 il: 13 Feb 2021, 18:49 »
Finito, o meglio finito di giocare Last Labyrinth.
Setting molto interessante per gli amanti delle atmosfere alla Saw, e con qualche tocco interessante, ad esempio fallire significa assistere impotenti alla morte della bambina e poi subire la stessa sorte. Fico.
Il gioco é carino finché dura, ma i puzzle si rivelano essere spesso puzzle da telefono tipo taglia la corda e simon sprecando tutto il potenziale da escape room in vr.
Finché si va avanti, va anche bene ma quando si arriva al punto di dover rifare gli stessi, identici e lentissimi puzzle per sbloccare i diversi finali, anche basta. Questo accade dopo circa 2-3 ore di gioco. Mi lascia un buon ricordo, ma difficile consigliarlo a prezzo pieno.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.242
    • E-mail
Re: Oculus Rift/Quest
« Risposta #1083 il: 14 Feb 2021, 00:51 »
Da buon babbeo, ho installato sidequest, abilitato tutto, scaricato qualche gioco, però il quest non me li visualizza...idee?

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Oculus Rift/Quest
« Risposta #1084 il: 14 Feb 2021, 00:54 »
Da buon babbeo, ho installato sidequest, abilitato tutto, scaricato qualche gioco, però il quest non me li visualizza...idee?
Devi cercarli in app- "origini sconosciute" :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.112
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: Oculus Rift/Quest
« Risposta #1085 il: 16 Feb 2021, 18:26 »
Pensavo con mio fratello quanto sarebbe bello giocare il primo tomb raider in VR.

Ecco, dei pazzi ci stanno provando. Non solo potete giocare il primo tomb raider direttamente da l’Internet a 60 frame ma pure in VR e in prima persona.
Ora, non so se funziona direttamente su oculus, stasera ci provo, ma so che funziona tipo tramite telefono Android.

Link: http://xproger.info/projects/OpenLara/

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Oculus Rift/Quest
« Risposta #1086 il: 17 Feb 2021, 11:42 »
Pensavo con mio fratello quanto sarebbe bello giocare il primo tomb raider in VR.

Ecco, dei pazzi ci stanno provando. Non solo potete giocare il primo tomb raider direttamente da l’Internet a 60 frame ma pure in VR e in prima persona.
Ora, non so se funziona direttamente su oculus, stasera ci provo, ma so che funziona tipo tramite telefono Android.

Link: http://xproger.info/projects/OpenLara/
Ha funzionato?
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Dinodavinci

  • Matricola
  • Post: 22
Re: Oculus Rift/Quest
« Risposta #1087 il: 17 Feb 2021, 13:13 »
Salve a tutti. Da un po' vorrei entrare nel mondo VR, ma non mi sembra mai il momento giusto.
- Scusate se ripongo una domanda magari già nota, ma avere qualche parere in più farebbe bene: vale la pena acquistarlo comparato agli altri visori (specialmente quelli PC)? Ho un PC con Ryzen 5 2600x e una 1070 che vorrei aggiornare appena si riusciranno a trovare le schede disponibili. Il timore è di spendere 400€ quando per qualche centinaia in più si riesce ad avere una differenza sostanziale percebile. Insomma, una volta che uno spende 400€ ne può spendere anche 800, ecco.

- Ho visto tra l'altro che va utilizzato col profilo FB che è una cosa purtroppo atroce, ma considerando che lo venderanno in semi perdita farà parte del loro Business Model immagino... Voi lo utilizzate con un profilo vero? Si può settare la privacy in modo che sia tutto privato e non si veda il nome vero quando si è sul visore online? Quando si aggiungono amici si usa il profilo Quest e la nostra identità rimane nascosta o si usa il nostro profilo Facebook?

- C'è un'alta possibilità che non vada bene per caratteristiche della vista? (leggevo tipo distanza pupillare etc)

Grazie!
« Ultima modifica: 17 Feb 2021, 15:05 da Dinodavinci »

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Oculus Rift/Quest
« Risposta #1088 il: 17 Feb 2021, 13:32 »
Guarda...Quest2 non sarà Vive,ma ha un'ottima risoluzione ed un refresh di 90hz che forse (forse...sembra...) verrà portato addirittura a 120hz,ma bisogna vedere.
PIù hz più fluidità all'occhio.
Cosa ha di buono Quest2 rispetto agli altri visori pc? Che è pure una console portatile VR.
Io lo uso solo "portatile",molti che lo usano col PC (tramite cavo o tramite wifi con applicazioni non ufficiali) ne parlano bene,molti ancora finiscono per usarlo maggiormente come portatile perchè quando i abitui a non avere cavi poi soprassiedi pure sulla differenza grafica (notevole) coi giochi pc.
LA cosa principale di Quest2 è la facilità di utilizzo,essendo una console portatile ci metti dieci secondi a settare tutto e giocare,in più ci giochi anche col pc.
Se invece vuoi giocare maggiormente a giochi da seduto,tipo quelli di guida o le simulazioni aeree:vai di visore pc e bon.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.096
  • Nintendo Akbar!
Re: Oculus Rift/Quest
« Risposta #1089 il: 17 Feb 2021, 13:47 »
Ti piacciono i rhytm games? Se la risposta è sì, compralo ieri, e prendi il Quest 2, non badare a nessun altro aggeggio.

Nella realtà virtuale in ogni caso, fondamentale è la risoluzione e la fluidità, sopra al dettaglio. Lo stesso Half Life Alyx alla fine ha un dettaglio paragonabile secondo me ad Episode 2, ma è una cosa incredibile esserci dentro, migliore grafica di sempre a mani basse.

Credo che al momento non ci sia un visore paragonabile al quest 2, anche perchè le soluzioni "only PC" sono o vecchiotte come index, oppure deludenti a sentire chi lo ha provato come il G2.

Giocare senza cavo è senza prezzo.

Se non ti piacciono i rhytm games però, non so se consiglierei la realtà virtuale in toto.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.469
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Oculus Rift/Quest
« Risposta #1090 il: 17 Feb 2021, 14:28 »
Per quanto riguarda la distanza interpupillare, assicurati solo di non essere sopra il preset massimo (se hai un'altezza standard non dovresti). Per il resto, il Quest2 è regolabile manualmente nonostante i tre, scarsi, present ufficiali.

Non mi esprimo sul resto ché c'è chi è ben più competente.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Dinodavinci

  • Matricola
  • Post: 22
Re: Oculus Rift/Quest
« Risposta #1091 il: 17 Feb 2021, 15:29 »
Grazie a tutti per le risposte.

Ti piacciono i rhytm games? Se la risposta è sì, compralo ieri, e prendi il Quest 2, non badare a nessun altro aggeggio.

Nella realtà virtuale in ogni caso, fondamentale è la risoluzione e la fluidità, sopra al dettaglio. Lo stesso Half Life Alyx alla fine ha un dettaglio paragonabile secondo me ad Episode 2, ma è una cosa incredibile esserci dentro, migliore grafica di sempre a mani basse.

Credo che al momento non ci sia un visore paragonabile al quest 2, anche perchè le soluzioni "only PC" sono o vecchiotte come index, oppure deludenti a sentire chi lo ha provato come il G2.

Giocare senza cavo è senza prezzo.

Se non ti piacciono i rhytm games però, non so se consiglierei la realtà virtuale in toto.

Gira bene Half Life come sugli altri visori di fascia più alta senza lag o varie? Perdona le domande da newbie.

Mi è capitato di acquistare qualche gioco VR su PC, per esempio tramite Humble Bundle. Quelli li posso giocare tranquillamente su Steam tramite Oculus col cavo, giusto? In caso io giocassi con la versione PC ed un altro con la versione Oculus è possibile giocare insieme?

Last question: Mi sembra di aver capito che non ci sono telecamere da posizionare in casa, ma fa tutto il caschetto che visiona davanti ed ai lati, corretto?

Grazie!

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Oculus Rift/Quest
« Risposta #1092 il: 17 Feb 2021, 15:43 »
Hai le telecamere posizionate direttamente sul visore.
Quando lo accendi,disegni (con il puntatore del pad) per terra il perimetro dello spazio che vuoi usare e lui si tarerà per usare quello spazio.

TFP Link :: https://youtu.be/jxxqi7AdoeQ
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.112
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: Oculus Rift/Quest
« Risposta #1093 il: 17 Feb 2021, 16:00 »
Pensavo con mio fratello quanto sarebbe bello giocare il primo tomb raider in VR.

Ecco, dei pazzi ci stanno provando. Non solo potete giocare il primo tomb raider direttamente da l’Internet a 60 frame ma pure in VR e in prima persona.
Ora, non so se funziona direttamente su oculus, stasera ci provo, ma so che funziona tipo tramite telefono Android.

Link: http://xproger.info/projects/OpenLara/
Ha funzionato?

Non del tutto. Nel senso che ho provato direttamente da oculus con il link che ho postato qui. Son riuscito a rende 360 la visione e già il cuore batteva forte ma Lara non la riuscivo a muovere perché funzionavano solo i controlli “touch”, ma non mollo, vedo se collegato al pc ci riesco.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.096
  • Nintendo Akbar!
Re: Oculus Rift/Quest
« Risposta #1094 il: 17 Feb 2021, 21:10 »
Gira bene Half Life come sugli altri visori di fascia più alta senza lag o varie? Perdona le domande da newbie.

Mi è capitato di acquistare qualche gioco VR su PC, per esempio tramite Humble Bundle. Quelli li posso giocare tranquillamente su Steam tramite Oculus col cavo, giusto? In caso io giocassi con la versione PC ed un altro con la versione Oculus è possibile giocare insieme?

Last question: Mi sembra di aver capito che non ci sono telecamere da posizionare in casa, ma fa tutto il caschetto che visiona davanti ed ai lati, corretto?

Grazie!

@Dinodavinci Ci sono due modi per collegare il visore al PC, o tramite cavo usb 3.0 (io uso un comunissimo cavo di amazon da 10 euro per intenderci) o tramite virtual desktop, un applicazione che usa il wifi, in questo secondo caso il lag è percepibile, non è un dramma ma si sente, soprattutto se giochi musicali con timing, per Alyx direi di no.

Puoi giocare tutto e soprattutto così accedi anche alle esclusive per oculus, che non sono molto ma ci sono, penso a Lone Echo e seguito in arrivo, Stormland e poi non ricordo cos'altro.

Considera pure che vista la comodità ed il prezzo, i dati di vendita ultimi che sono usciti dipingono un quadro a tinte uniche, è NETTAMENTE il visore più acquistato, un milione e mezzo di caschetti contro i 61 mila di Index di Valve, per intenderci.

Insomma diventerà una piattaforma di sviluppo di riferimento.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.