Autore Topic: Oculus Rift/Quest  (Letto 120093 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Oculus Rift
« Risposta #555 il: 14 Giu 2015, 15:19 »
La roba morpheus che ho provato io va a 30fps. Le console non sono abbastanza potenti per far meglio.

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: Oculus Rift
« Risposta #556 il: 14 Giu 2015, 15:42 »
Io spero di non vedere una nuova versione ogni anno tipo smartphone..Se spendo 400€ per un giocattolo del genere non voglio ritrovarmi dopo poco la versione monca.
.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.096
  • Nintendo Akbar!
Re: Oculus Rift
« Risposta #557 il: 14 Giu 2015, 15:47 »
ma infatti io vorrei capire morpheus come funzionerà, se già per la VR servono minimo i 60 fps e i 4k, e molti dicono che nemmeno i 60 sono sufficienti. Cioè, ci gira minecraft, forse.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Oculus Rift
« Risposta #558 il: 14 Giu 2015, 15:53 »
ma infatti io vorrei capire morpheus come funzionerà, se già per la VR servono minimo i 60 fps e i 4k, e molti dicono che nemmeno i 60 sono sufficienti. Cioè, ci gira minecraft, forse.
No, non forse: 60fps è motion sickness e persistenza immagine da paura.
Già a 75fps c'è un abisso per dire.

Quello che potranno fare è ambienti a >=75fps tutto il resto, che non ha a che fare con il movimento della testa, a 30fps. Davvero, se non l'headtracking non è fluido non solo si rompe l'incantesimo, ma è da mal di testa.
Meglio definizione di merda e poco dettaglio, che scatti e scattini.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Oculus Rift
« Risposta #559 il: 14 Giu 2015, 16:36 »
Comunque i fps saranno un problema solo se vogliono la stessa qualità delle versioni 2D, altrimenti basta abbassare la grafica a livello PS3 (secondo me comunque sufficiente, considerando la marcia in più che dà l'immersione) e vedi che a 75-90 fps veri ci arrivi.
Chiaramente l'oculus su PC pompato sarà un'altra cosa, ma si parla come al solito di cifre e impegni di smanettamento ben diversi.
Ecco semmai c'è da considerare il fattore-sfiga dei visori, sopratutto Oculus che si rivolge solo agli hardcore pc gamer più nerd.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: Oculus Rift
« Risposta #561 il: 14 Giu 2015, 20:59 »
La tecnica usata da Sony dovrebbe essere una evoluzione di quella TimeWarp di Oculus.
https://www.youtube.com/watch?v=WvtEXMlQQtI

In parole povere:
-Per renderizzare 60fps, la finestra temporale è di 1/60 ovvero 16ms, poco ma non niente, il 1080p\60 si è visto anche su PS3. L'ideale sarebbe renderizzare a 120fps ma la finestra si accorcerebbe a 8ms. Fattibile, ma nessuno vorrebbe la qualità grafica di Half Life 2 nel 2015.
-La soluzione è quella di renderizzare in meno tempo, es. 13ms riducendo il costo grafico, e ritagliarsi non più di 3ms per "inventarsi" un frame di mezzo con qualche trucco.
-La prima soluzione proposta nel video è quella della rotazione della camera. L'autore fa notare che il frame tarocco ha il difetto di mancare di parallasse e che il minimo scarto crea bande nere ai lati. L'autore spiega come Timewarp, il sistema di Oculus, risolve il secondo problema allungando il frame da renderizzare in virtù del fatto che una rotazione di 1/120 genera una banda di pochi pixel in più. Il primo problema invece si risolve quasi da solo in quanto il frame generato, sebbene con artefatti, forse si noterebbe a 60 o 75fps ma poco, pochissimo a 120fps. Da quanto ho capito però questa non sarebbe la soluzione definitiva.
-La seconda soluzione proposta è quella della riproiezione dei pixel. Sfruttando la mappa di profondità che già serve per il rendering e quindi è un dato già calcolato, si riposizionano i pixel con un certo scarto e si crea una immagine che tiene conto della parallasse. Il problema di questa soluzione è l'effetto bordi neri che si vedono nel video causati dalla mancanza di informazioni a monte dovuta al lavoro di trasformare una immagine 2d in 3d. Il problema sarebbe risolvibile riempiendo i pixel con un algoritmo simile a quello di Photoshop (nota: invece di mostrare la clip con photoshop l'autore avrebbe dovuto mostrare il plugin di After Effect che serve proprio a trasformare una immagine 2d in 3d sfruttando il punto di fuga). Sempre in virtù del fatto che in realtà una rotazione minima di 1/120 genererebbe una banda di pochi pixel in più, il carico computazionale di riempimento "sarebbe" basso.
Il condizionale è d'obbligo perchè se fosse così semplice l'avrebbero usato anche Carmack in Oculus invece di esprimere dubbi a tal proposito. Immagino quindi che la soluzione proposta da Sony vada in questa direzione ma sia più leggera.
Una soluzione fattibile potrebbe essere lo screen space reprojection, usato per la stereoscopia in Crysis 2, che già funzionava discretamente e richiedeva solo 1ms di durata.

Qualunque gioco che su PS4 riesca ad andare a 60fps non dovrebbe avere grossi problemi ad essere riconvertito per Morpheus a 120fps. Cmq vedremo cosa mostreranno all'E3 dove una grossa parte dello stand sarà dedicata a Morpheus.
« Ultima modifica: 15 Giu 2015, 11:22 da UnNamed »

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Oculus Rift
« Risposta #562 il: 14 Giu 2015, 21:30 »
Visto il video, tutto molto interessante ma sembrano comunque trucchetti destinati a durare per questa gen, alla prossima magari si riuscirà ad andare sui 120fps nativi. Sempre se questo VR avrà successo...a me interessa un sacco ma mi sembra troppo di nicchia, e senza successo commerciale non so quanto verrà avanti r&d a proposito.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.146
Re: Oculus Rift
« Risposta #563 il: 15 Giu 2015, 12:11 »
Chi è milano (o ci viene, insomma) e vuole provarlo, mi contatti che ci organizziamo  :yes:

A Milano ci vengo (insomma).

Ti prendo in parola!

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.469
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Oculus Rift
« Risposta #564 il: 15 Giu 2015, 13:12 »
Chi è milano (o ci viene, insomma) e vuole provarlo, mi contatti che ci organizziamo  :yes:

A Milano ci vengo (insomma).

Ti prendo in parola!
Non direi di sentirmi propriamente parte di questa comunità, ormai.
Ma d'altro canto sono un noto scroccone di professione.

Facce sapé  :-[
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Oculus Rift
« Risposta #565 il: 15 Giu 2015, 13:18 »
Io ho paura di vomitarti sul tappeto... :vomit: :(

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.469
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Oculus Rift
« Risposta #566 il: 15 Giu 2015, 13:38 »
A propò, leggevo nell'altro topic, come stiamo messi con la questione occhiali?
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Oculus Rift
« Risposta #567 il: 15 Giu 2015, 13:40 »
A propò, leggevo nell'altro topic, come stiamo messi con la questione occhiali?
La versione consumer ha spazio per gli occhiali. Si vede Plamer in un video che li indossa usando il Rift.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.469
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Oculus Rift
« Risposta #568 il: 15 Giu 2015, 14:04 »
Ottimo.
Però volevo sapere se c'è spazio nel tuo. Sono già lanciatissimo :P
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Oculus Rift
« Risposta #569 il: 15 Giu 2015, 14:07 »
ahhhh no purtroppo il DK2 non è occhiali friendly :(
Già un mio amico lamentava il fatto che vedesse sfocato, ma se non sei proprio una talpa come lui, non dovrebbero esserci problemi :)