Autore Topic: Oculus Rift/Quest  (Letto 120084 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.740
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Oculus Rift
« Risposta #540 il: 12 Giu 2015, 19:07 »
Ma voi davvero pensate che sia piacevole giocare con questi affari in testa? Secondo me gia dopo un'ora non se ne potrà più per non parlare di quando farà caldo poi...
Saranno il più grande flop della storia dell'hi-tech.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Oculus Rift
« Risposta #541 il: 12 Giu 2015, 19:14 »
Mi sembra una vaccata di proporzioni apocalittiche.
Ripeto, preferisco francobollarmi al 15''. Almeno quello che vedo va come dovrebbe andare, e non filtrato attraverso un finto proiettore dentro uno schermo appiccicato agli occhi.
E' un gimmick, una cosa fine a se stessa, ma di fortissimo impatto.
Lascia stare per un attimo il fatto che la qualità del gioco verrà inevitabilmente compromessa dalla risoluzione,
quello che ti permette di fare questo sistema (esistono già, lo puoi già fare coi film), è quello di avere uno schermo
IMMENSO (magari anche curvo) sul quale fruire del contenuto in un AMBIENTE che non è necessariamente in una stanza coi mobili.
Ad esempio alcuni permettono di mettere lo schermo in una foresta, nello spazio, in mezzo al mare su una barca, in un deserto ecc...
E' molto divertente, di certo non il miglior modo di giocare a FIFA per dire, ma ti assicuro che non è una vaccata come sembra. E' molto immersivo ed avere schermi da 200 pollici a tre metri (tre metri che ti sembrano davvero tali) è qualcosa che si poteva solo sognare fino all'altro ieri.
Magari oggi, con risoluzioni ancora un po' povere ha un senso relativo.
Domani o dopodomani, con visori con 4k per occhio, avrai una qualità cristallina dello schermo virtuale nell'ambiente virtuale.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Oculus Rift
« Risposta #542 il: 12 Giu 2015, 19:18 »
Ma voi davvero pensate che sia piacevole giocare con questi affari in testa? Secondo me gia dopo un'ora non se ne potrà più per non parlare di quando farà caldo poi...
Saranno il più grande flop della storia dell'hi-tech.
per sessioni non troppo lunghe, diciamo fino a due ore, una volta fatta l'abitudine, zero problemi.
Personalmente ci ho giocato a Half-Life 2 per quasi 3 ore di fila e non ho accusato nessun fastidio se non il fatto
che dopo ero un po' alienato e sentivo la mancanza del piede di porco :D

Il caldo si è un deterrente, lo confermo.
Spero che i modelli consumer saranno più leggeri ed ergonomici ad esempio.

No comunque, non sarà un flop, perchè è davvero una figata estrema :)

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: Oculus Rift
« Risposta #543 il: 12 Giu 2015, 22:10 »
Ray falla finita con le app e le demo per i film che va a finire che lo metto in wishlist.
.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Oculus Rift
« Risposta #544 il: 12 Giu 2015, 23:00 »
Spero sia un primo passo verso l'holodeck

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Oculus Rift
« Risposta #545 il: 12 Giu 2015, 23:32 »
Ray falla finita con le app e le demo per i film che va a finire che lo metto in wishlist.
Melchio, tu sei già a metà dell'opera visto che giochi anche su PC e non disdegni l'upgrade.
Metto la mano sul fuoco che tu da qui tra un anno avrai a casa la versione consumer :D

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: Oculus Rift
« Risposta #546 il: 12 Giu 2015, 23:35 »
Imho il problema del Rift è che da l'idea che sia uno strumento per gli sfasciati del videogioco anche a chi i videogiochi li mastica, mentre l'utenza media guarderebbe con sospetto quella cosa che ho provato dall' amico/collega che ne capisce di computer che oh troppo figo ma non mi ci metterei mai, e se mi venisse una mezza idea poi moglie chiede il divorzio. Non riesce a togliermi l'idea che sia la nicchia della nicchia per chi possiede un pc ninja e abbia tempo da perdere in smanettamenti anche quando uscirà la versione commerciale. Non penso che Facebook volesse questo quando ha acquistato Oculus per qualche fantastiliardo di dollari.

Morpheus invece mi da più tranquillità, è a portata di chiunque abbia una PS4 e con Sony dietro le potenzialità sono molte, non solo vg ma anche tour virtuali, corti cinematografici, ecc.

Penso ad un Driveclub ottimizzato a 60fps, non impensabile considerando che Evo sembra aver abbandonato l'idea di DC2, con reproiezione a 120fps e quella grafica sarebbe LABBOMBA per il mercato VR, ne parlerebbe chiunque magari perchè l'hanno vista in televisione e vogliono provare l'aggeggio che si attacca a PS4 e quando guidi sembra vero.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Oculus Rift
« Risposta #547 il: 12 Giu 2015, 23:59 »
Per la vr seria ps4 è insufficiente. Serve ancora una generazione alle console.
Driveclub a 60fps 1080p x 2? Ma se manco va a 30 ora... non capisco il tuo ragionamento.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Oculus Rift
« Risposta #548 il: 13 Giu 2015, 00:04 »
Sono d'accordo sul fatto che Sony potrebbe fare realmente da traino per la VR,
ma PS4 è veramente un carretta per la VR di un certo livello.
Certo magari si tornerà ad usare millemila trucchetti per fare grafica bella a basso costo computazionale,
ma già giochi che vanno a 60 su PS4 sono rarissimi, figurarsi 75 o 90.
Ah, 60fps non sono sufficienti per la VR.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: Oculus Rift
« Risposta #549 il: 13 Giu 2015, 00:45 »
Per la vr seria ps4 è insufficiente. Serve ancora una generazione alle console.
Driveclub a 60fps 1080p x 2? Ma se manco va a 30 ora... non capisco il tuo ragionamento.
Eh?
Morpheus monta un unico schermo così come tutti gli altri visori VR, risoluzione FullHD diviso a metà.
Driveclub è sempre stato 30fps rock solid.
Nessun gioco previsto per Morpheus girerà a 120fps ma PS4 li supporterà utilizzando una sorta di interpolazione delle immagini detta riproiezione. A detta di chi l'ha visto, ad alte frequenze non puoi accorgerti del calo di qualità dei frame ma benefici della maggiore fluidità.
Driveclub era previsto girasse a 60fps ma gli sviluppatori decisero di puntare sulla grafica e sacrificare il framerate, e chiunque l'ha giocato ti dirà che nonostante il graficone i margini di miglioramento ci sono, soprattutto nei fondali in certi casi un po poveri.
Le demo mostrate a detta di tutti si avvicinano alla qualità grafica PS4 che PS3.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Oculus Rift
« Risposta #550 il: 14 Giu 2015, 14:16 »
Una delle cose divertenti di Oculus, è vedere la gente che lo usa per la prima volta :D

https://www.youtube.com/watch?v=SM9s5cOKe8c

https://www.youtube.com/watch?v=5elKiu8wz6s

Chi è milano (o ci viene, insomma) e vuole provarlo, mi contatti che ci organizziamo  :yes:

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: Oculus Rift
« Risposta #551 il: 14 Giu 2015, 14:21 »

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: Oculus Rift
« Risposta #552 il: 14 Giu 2015, 14:22 »
Citazione
Una delle cose divertenti di Oculus, è vedere la gente che lo usa per la prima volta :D

https://www.youtube.com/watch?v=SM9s5cOKe8c

https://www.youtube.com/watch?v=5elKiu8wz6s

Chi è milano (o ci viene, insomma) e vuole provarlo, mi contatti che ci organizziamo  :yes:

In quanti riuscirebbero a sopportare un gioco del genere? Cioè io PT lo giocai di domenica mattina con le cuffie e mi dava noia girare un angolo..
.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Oculus Rift
« Risposta #553 il: 14 Giu 2015, 14:48 »
Per la vr seria ps4 è insufficiente. Serve ancora una generazione alle console.
Driveclub a 60fps 1080p x 2? Ma se manco va a 30 ora... non capisco il tuo ragionamento.
Eh?
e' bello sognare, lo capisco, ma e' matematica.
comunque vedremo.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Oculus Rift
« Risposta #554 il: 14 Giu 2015, 14:59 »
Il sistema Sony lavora a 120 Hz e puoi fare una specie di "oversampling", ma se parti da 30 fps ho seri dubbi che il risultato finale possa essere soddisfacente.