Autore Topic: Oculus Rift/Quest  (Letto 120091 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: Oculus Rift
« Risposta #525 il: 12 Giu 2015, 12:58 »
Il concetto del 2D non esiste nella VR se non come "schermo virtuale" sul quale è proiettato il gioco.

bhè si in effetti anche per definizione....Ma fino ad ora non si era visto gente su TF2 o HL2 giocarlo a schermo intero?! Cioè si potrà fare no?
.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Oculus Rift
« Risposta #526 il: 12 Giu 2015, 13:21 »
Grazie Ray per le varie spiegazioni.
Ma tu che sei aggiornato, come percepisci il polso di questa cosa del VR?

Da ignorante, mi pare che ci siano solo demo e test assortiti e che nessuno abbia ancora proposto cose un minimo più corpose. Mi sbaglio?
Questa roba deve uscire fra meno di un anno e mi pare che le acque siano davvero troppo calme.

E lo stesso discorso vale per Sony.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Oculus Rift
« Risposta #527 il: 12 Giu 2015, 13:39 »
bhè si in effetti anche per definizione....Ma fino ad ora non si era visto gente su TF2 o HL2 giocarlo a schermo intero?! Cioè si potrà fare no?

Si' ma in quel caso e' diverso. In un FPS, come in un gioco di guida, vedi con la prospettiva del protagonista/pilota. In un gioco in terza persona invece fa l'effetto pupazzetto.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Oculus Rift
« Risposta #528 il: 12 Giu 2015, 13:48 »
bhè si in effetti anche per definizione....Ma fino ad ora non si era visto gente su TF2 o HL2 giocarlo a schermo intero?! Cioè si potrà fare no?
Non so cosa significhi per te "schermo intero".
Quello che ti posso dire è che HL2 e TF2 supportano Oculus nativamente, dunque è possibile giocarli in VR.

Fai conto che avendo uno schermo a pochi cm dagl'occhi tutto quello che è "fermo" ossia che segue i movimenti della testa come se l'avessi incollato d'avanti agl'occhi è molto molto (MOLTO) fastidioso.
Per questo anche i menu in genere vanno fatti in 3D o comunque si basano su uno schermo virtuale proiettato.
Finchè si tratta di HUD in sovrapposizione, non c'è problema. Ma quando ci sono solo quelli il cervello va in pappa :)

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Oculus Rift
« Risposta #529 il: 12 Giu 2015, 13:56 »
Grazie Ray per le varie spiegazioni.
Ma tu che sei aggiornato, come percepisci il polso di questa cosa del VR?

Da ignorante, mi pare che ci siano solo demo e test assortiti e che nessuno abbia ancora proposto cose un minimo più corpose. Mi sbaglio?
Questa roba deve uscire fra meno di un anno e mi pare che le acque siano davvero troppo calme.

E lo stesso discorso vale per Sony.
Secondo me, a meno di un boom di contenuti clamoroso (e non credo succederà), la situazione da qui a due anni non sarà dissimile da quella di oggi. L'incognita importante oggi è Sony. Se spingerà davvero su Morpheus (ed io lo spero tantissimo), diventerà il player che potrebbe davvero trainare il business.

C'è però da considerare una cosa: non esiste alcun visore sul mercato. I kit di sviluppo che abbiamo non si comprano in negozio ed in generale sono veramente pochissimi.
Chi investirebbe in contenuti corposi e tripla a con una base installata di ZERO utenti?

E' un po' il cane che si morde la coda, però Oculus col Rift ha piazzato i primi colpi, finanziando gente come Insomniac e tanti studi di medie dimensioni, per poter uscire con giochi "importanti" (quanto importanti non lo sapremo finchè non li proveremo) al day 1.

Hanno annunciato che distribuiranno 10milioni di dollari tra gli indie che presenteranno progetti validi
(il programma non è stato ancora lanciato ufficialmente) e sono certo che saranno in moltissimi a salire
sul carrozzone (io per primo, presenterò una demo/prototipo al quale lavoriamo da qualche tempo).

La mia sensazione è BOH SPERIAMO, ma credo moltissimo nella tecnologia (come alternativa, non in sostituzione), perché mi ha dato soddisfazioni visivo/sensoriali che non provavo dai tempi del passaggio dallo SNES alla PSX :)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Oculus Rift
« Risposta #530 il: 12 Giu 2015, 14:01 »
mi ha dato soddisfazioni visivo/sensoriali che non provavo dai tempi del passaggio dallo SNES alla PSX :)

Che può anche essere letto come il passaggio da qualcosa di maturo e quasi al massimo delle sue potenzialità a qualcosa di tanto nuovo quanto grezzo. Audiovisivamente parlando.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Oculus Rift
« Risposta #531 il: 12 Giu 2015, 14:39 »
Che può anche essere letto come il passaggio da qualcosa di maturo e quasi al massimo delle sue potenzialità a qualcosa di tanto nuovo quanto grezzo. Audiovisivamente parlando.
si, con alcuni amici, ho più volte paragonato l'esperienza attuale della VR come i primi anni del commodore 64 quando avere un computer a casa era una novità e ci si esaltava facilmente per qualunque cagatina :)
In realtà siamo un po' più avanti, anche per una questione prettamente culturale, ma in termini di passi avanti da fare siamo davvero all'alba di un nuovo tipo di intrattenimento.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.149
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Oculus Rift
« Risposta #532 il: 12 Giu 2015, 14:43 »
Ray ma tu per chi lavori?
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Oculus Rift
« Risposta #533 il: 12 Giu 2015, 14:54 »
Ray ma tu per chi lavori?
Non lavoro più per nessuna software house che fa videogiochi, se è quello che mi stai chiedendo.
Scrivo software per vivere quello si ed ogni tanto tento di fare qualcosa come indipendente, ma per ora nulla che vada oltre prototipi e piccole demo.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.149
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: Oculus Rift
« Risposta #534 il: 12 Giu 2015, 14:57 »
Grazie per la risposta!

Era una domanda generica, non ricordavo che lavorassi in una software house che fa VG ma dai tuoi interventi mi pareva che stessi provando la cosa (Oculus) da insider!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Oculus Rift
« Risposta #535 il: 12 Giu 2015, 15:02 »
Grazie per la risposta!Era una domanda generica, non ricordavo che lavorassi in una software house che fa VG ma dai tuoi interventi mi pareva che stessi provando la cosa (Oculus) da insider!
ahhh no come tanti, ho semplicemente aderito al programma per sviluppatori (può farlo chiunque) e ne ho preordinato uno quando fu annunciato il DK2, quindi ne ho uno sulla scrivania sempre pronto all'uso :)

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Oculus Rift
« Risposta #536 il: 12 Giu 2015, 15:04 »
Con dieci euro su amazon ti compri il cartone che ti fa vedere la realtà virtuale meglio del visore vr che ho acquistato quattro anni fa

Questo thread c'ha tre anni
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.563
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Oculus Rift
« Risposta #537 il: 12 Giu 2015, 17:58 »
Annuncio spettacolare secondo me, un concentrato di tecnologia che sinceramente non mi aspettavo.
Controller esclusivo stupendo, sensore oggetti reali esterni (immagino derivato dal kinect), giochi esclusivi tripla A, stream dei giochi Xbox One...
boh meglio di cosi' non saprei.

Spiega spiega.
Cosa vuol dire 'Stream dei giochi XboxOne'?
Questa vale 1000 spiegazioni
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Oculus Rift
« Risposta #538 il: 12 Giu 2015, 18:23 »
Mi sembra una vaccata di proporzioni apocalittiche.
Ripeto, preferisco francobollarmi al 15''. Almeno quello che vedo va come dovrebbe andare, e non filtrato attraverso un finto proiettore dentro uno schermo appiccicato agli occhi.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.563
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Oculus Rift
« Risposta #539 il: 12 Giu 2015, 19:03 »
Guarda bene il link che ho postato. Non è un gioco di corsa, è un survival horror :D
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook