Grazie Ray per le varie spiegazioni.
Ma tu che sei aggiornato, come percepisci il polso di questa cosa del VR?
Da ignorante, mi pare che ci siano solo demo e test assortiti e che nessuno abbia ancora proposto cose un minimo più corpose. Mi sbaglio?
Questa roba deve uscire fra meno di un anno e mi pare che le acque siano davvero troppo calme.
E lo stesso discorso vale per Sony.
Secondo me, a meno di un boom di contenuti clamoroso (e non credo succederà), la situazione da qui a due anni non sarà dissimile da quella di oggi. L'incognita importante oggi è Sony. Se spingerà davvero su Morpheus (ed io lo spero tantissimo), diventerà il player che potrebbe davvero trainare il business.
C'è però da considerare una cosa: non esiste alcun visore sul mercato. I kit di sviluppo che abbiamo non si comprano in negozio ed in generale sono veramente pochissimi.
Chi investirebbe in contenuti corposi e tripla a con una base installata di ZERO utenti?
E' un po' il cane che si morde la coda, però Oculus col Rift ha piazzato i primi colpi, finanziando gente come Insomniac e tanti studi di medie dimensioni, per poter uscire con giochi "importanti" (quanto importanti non lo sapremo finchè non li proveremo) al day 1.
Hanno annunciato che distribuiranno 10milioni di dollari tra gli indie che presenteranno progetti validi
(il programma non è stato ancora lanciato ufficialmente) e sono certo che saranno in moltissimi a salire
sul carrozzone (io per primo, presenterò una demo/prototipo al quale lavoriamo da qualche tempo).
La mia sensazione è BOH SPERIAMO, ma credo moltissimo nella tecnologia (come alternativa, non in sostituzione), perché mi ha dato soddisfazioni visivo/sensoriali che non provavo dai tempi del passaggio dallo SNES alla PSX