Autore Topic: Oculus Rift/Quest  (Letto 120105 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: Oculus Rift
« Risposta #510 il: 12 Giu 2015, 10:47 »
Si vede che non hai un 15" e neppure un 32". :)

male pupo male, questa risposta niubba da te non me la sarei aspettata... si ci appiccica, si ci  :yes:
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Oculus Rift
« Risposta #511 il: 12 Giu 2015, 10:51 »
O i giochi di One, strimmati su Oculus, riceveranno qualche beneficio? Suppongo di no se non sono sviluppati appositamente..se mi son sbagliato chiedo venia  ;D
avranno il "beneficio" (chimiamolo così) di girare su uno schermo da 200 e passa pollici.
Però siamo OT, per queste cose se hai voglia ci spostiamo nel topic Oculus Rift

Sapendo questo, e leggendo da gaf:

Citazione
Maybe I'm confused, but if the resolution of the Oculus Rift is 1080p, and the virtual screen only takes up half of that screen space, wouldn't the games look kind of shitty/low resolution? In real life you might be sitting 10 feet away from your 1080p TV. But in a virtual room you would be sitting 10 feet away from a TV that is like what 540p or something?

non è poi tanto sbagliato il ragionamento :'D

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Oculus Rift
« Risposta #512 il: 12 Giu 2015, 10:59 »
Credo che la perdita di qualità sia inevitabile, non credo sia in discussione questa cosa.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Oculus Rift
« Risposta #513 il: 12 Giu 2015, 11:05 »
Credo che la perdita di qualità sia inevitabile, non credo sia in discussione questa cosa.

si, infatti sui modelli attuali, è solo "da far vedere agli amici" tanta è bassa la risoluzione,
quindi un film piuttosto me lo guardo sui 10" del mio tablet :)
Però il forte impatto è innegabile che vi sia.

Offline Leorgrium

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.364
  • Everybody Lies...
    • Player.me
Re: Oculus Rift
« Risposta #514 il: 12 Giu 2015, 11:06 »
Quindi in sostanza, se ho ben capito,simulano un cinema dove tu hai la percezione di giocare (es. Halo) su uno schermo gigante, piuttosto che un televisorino da 40pollici? Sembra bella come idea.  :yes:
Canale VampireItalia su Discord

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.442
Re: Oculus Rift
« Risposta #515 il: 12 Giu 2015, 11:14 »
Ma per usarlo quando magari la tv è occupata non sarebbe meglio piuttosto mandare direttamente in streaming il gioco in 2d senza sta scemata di simulare la stanza? Almeno non ci sarebbe perdita di qualità visiva e si avrebbe uno schermo che occupa tutto il campo visivo...

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Oculus Rift
« Risposta #516 il: 12 Giu 2015, 11:20 »
Ma per usarlo quando magari la tv è occupata non sarebbe meglio piuttosto mandare direttamente in streaming il gioco in 2d senza sta scemata di simulare la stanza? Almeno non ci sarebbe perdita di qualità visiva e si avrebbe uno schermo che occupa tutto il campo visivo...
errrr... non esiste "il 2D" come te lo immagini tu (ed io primo di averlo), sul Rift. Non è proprio possibile.
Difficile da spiegare :)

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.442
Re: Oculus Rift
« Risposta #517 il: 12 Giu 2015, 11:23 »
Ah ok, in effetti non ero sicuro fosse possibile utilizzarlo come certi visori di qualche anno fa che fungevano solo da "tv indossabile" ;D

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Oculus Rift
« Risposta #518 il: 12 Giu 2015, 11:25 »
Sicuramente è difficile spiegare a chi non l'ha provato (sono fra quelli).

Dopo l'iniziale scetticismo, devo dire che sono curioso di provare la VR (ovviamente targata Sony), ma tutto dipenderà dal genere di esperienze offerte.
Cose come l'appena annunciato gioco di Insomniac, Adr1ft e Everybody's gone to the Rapture mi sembrano molto interessanti da vivere 'da dentro'.

Ma tornando a Oculus, mi pare di capire che non ci siano ancora data di lancio, prezzo e specifiche definitive.
Tutto questo tergiversare mi fa pensare che non siamo ancora pronti (tecnologicamente) a questo passo.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Oculus Rift
« Risposta #519 il: 12 Giu 2015, 12:05 »
Ma tornando a Oculus, mi pare di capire che non ci siano ancora data di lancio, prezzo e specifiche definitive.
Tutto questo tergiversare mi fa pensare che non siamo ancora pronti (tecnologicamente) a questo passo.
Si dice Marzo in giro. Di ufficiale c'è solo un Q1-2016.
Non credo che il prezzo sarà lontano dai 500$ necessari per il devkit, ma considerato che per giocare sarà bisogno un PC da circa 1000 euro, quindi per chi non è già nel mondo del gaming PC, la vedo dura fare il "salto".

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Oculus Rift
« Risposta #520 il: 12 Giu 2015, 12:35 »
Sicuramente è difficile spiegare a chi non l'ha provato (sono fra quelli).
per spiegare come funziona la VR in terza persona, basta prendere un oggetto (preferibilmente un pupazzetto),
metterlo sulla scrivania, e fissarlo per qualche secondo.
Poi ti avvicini e ti allontani guardandolo (stando senduto) da diverse angolazioni.
Poi prendi un joypad ed immagini di poterlo muovere e poter guardare in giro per il mondo lasciando il pupazzetto dov'è.
Lo so sembra una cosa cretina, ma è proprio questo l'effetto.

In un gioco di piattaforme come Lollihop ad esempio (una demo indie come tantissime altre)
https://youtu.be/6olSU-Er818

è incredibile come poter fare salti millimetrici senza essere ingannati dalla prospettiva.
Anzi ti puoi alzare dalla sedia, avvicinare la testa e guardare esattamente quanto distanti siano le piattaforme.
Nonostante non sia in terza persona, hai la sensazione di essere li.



Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: Oculus Rift
« Risposta #521 il: 12 Giu 2015, 12:41 »
insomma come giocare coi soldatini o pupazzetti come facevamo da bambiniiniini "pew pew pew il sodddddato è mmmmmmooootto!"
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: Oculus Rift
« Risposta #522 il: 12 Giu 2015, 12:45 »
Morpheus invece fuonzionerà con lo stesso principio o è "a tutto schermo in 2d" come una tv?
.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.146
Re: Oculus Rift
« Risposta #523 il: 12 Giu 2015, 12:45 »
Grazie per la spiegazione, RayX.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Oculus Rift
« Risposta #524 il: 12 Giu 2015, 12:52 »
insomma come giocare coi soldatini o pupazzetti come facevamo da bambiniiniini "pew pew pew il sodddddato è mmmmmmooootto!"
ahahahah si la sensazione è davvero quella, ma il sense-of-wonder di ritrovarsi "intorno" non la propria stanza ma un mondo virtuale, è bellissimo.
Uno dei giochi che rende meglio da questo punto di vista è Toybox Racer

https://www.youtube.com/watch?v=9lZPqo6vhr4

Morpheus invece fuonzionerà con lo stesso principio o è "a tutto schermo in 2d" come una tv?
Il funzionamento è esattamente lo stesso del Rift.
Il concetto del 2D non esiste nella VR se non come "schermo virtuale" sul quale è proiettato il gioco.