Autore Topic: Oculus Rift/Quest  (Letto 120169 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Oculus Rift
« Risposta #450 il: 19 Mag 2015, 08:17 »
Sono Oculus Rift ready :yes:
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.365
  • Pupo
Re: Oculus Rift
« Risposta #451 il: 19 Mag 2015, 08:47 »
La 970 è una eccellente scheda, ma secondo me è un po' "leggera" per un'esperienza OR ottimale.

Offline Ryoga

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.430
Re: Oculus Rift
« Risposta #452 il: 19 Mag 2015, 08:53 »
Non esistendo veri giochi questi requisiti sono un po' campati in aria, cosa dovrebbero far girare le proof of concept e i giochetti indie fatti nelle VR jam?
La cosa piu' saggia e' probabilmente evitare del tutto la prima generazione di cappellini VR aspettando di vedere chi stabilisce lo standard e possibilmente le versioni 1.1 dei vari apparecchi.
Ma se proprio non se ne puo' fare a meno aspettate quando meno che la Nvidia o la Ati se ne escano con un paio di gpu fatte apposta per la realta' virtuale.
ii: 3865 7747 1731 7092<br />XBL: Zefiro987<br />PSN : Zefiro987

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.365
  • Pupo
Re: Oculus Rift
« Risposta #453 il: 19 Mag 2015, 08:59 »
Dici che bisogna aspettare una versione 1.1 nonostante DK1 e DK2 siano fuori da una vita? Lì non ci girano solo tech demo e indie, ma anche titoli già usciti come Project CARS, Assetto Corsa, iRacing e altri (parlo di racing perché quelli seguo, non so come sia la situazione di FPS & C.), quindi certi riferimenti ci sono già.
Cosa potrebbe cambiare in una “gpu fatta apposta per la realtà virtuale”?

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Oculus Rift
« Risposta #454 il: 19 Mag 2015, 10:00 »
No però che senso ha una configurazione PER l'Oculus?
Casò mai sarà una configurazione per il gioco che stai giocando al momento CON Oculus, no?
Anche perchè spingere The Witcher 3 su Oculus sarà più dispendioso rispetto a Sonic 3d. (sono esempi a cavolo eh!).

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Oculus Rift
« Risposta #455 il: 19 Mag 2015, 10:06 »
Non esistendo veri giochi questi requisiti sono un po' campati in aria, cosa dovrebbero far girare le proof of concept e i giochetti indie fatti nelle VR jam?
La cosa piu' saggia e' probabilmente evitare del tutto la prima generazione di cappellini VR aspettando di vedere chi stabilisce lo standard e possibilmente le versioni 1.1 dei vari apparecchi.
Ma se proprio non se ne puo' fare a meno aspettate quando meno che la Nvidia o la Ati se ne escano con un paio di gpu fatte apposta per la realta' virtuale.
a parte che i giochi "veri" esistono e come (pur essendo pochini) secondo me i requisiti consigliati sono fin troppo ottimistici
Si parla di far girare i giochi a 90fps in 2k e francamente mi sembra complicato con prodotti tripla A (se mai gireranno in maniera nativa).

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Oculus Rift
« Risposta #456 il: 19 Mag 2015, 10:12 »
45 fps per occhio?
Non era meglio 60 per non disorientare?
Non sto prendendo per i fondelli eh, avevo letto così; sotto i 60 frame è più facile affaticarsi e soffrire di disturbi legati al movimento...

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Oculus Rift
« Risposta #457 il: 19 Mag 2015, 10:20 »
no, non 45fps per occhio ma 90 sempre!
Lo schermo è uno, a 90hz , viene diviso in due, ma deve essere refreshato a 90fps altrimenti il cervello va in pappa.

edit: per capirci, il DK2 ha uno schermo a 75hz ed i giochi devono girare a 75fps per non rompere l'incantesimo. Anche piccoli scattini, distruggono l'immedesimazione.

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Oculus Rift
« Risposta #458 il: 19 Mag 2015, 10:23 »
Pensavo fossero due schermi, ma allora che minchia ho letto?  :baby: :baby: :baby:

Quando questa tennologia sarà matura ci sarà da divertirsi  :yes: :yes:
O traumatizzarsi, a seconda dei giochi... :hurt:

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Oculus Rift
« Risposta #459 il: 19 Mag 2015, 10:27 »
Ma quale PC riesce a fare girare i giochi a 90fps, 2k e una qualita' effettistica decente?
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: Oculus Rift
« Risposta #460 il: 19 Mag 2015, 10:30 »
A sto punto immagino Project Morpheus su PS4.
Ci si potrà giocare giocare giusto Rogue Legacy.
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Oculus Rift
« Risposta #461 il: 19 Mag 2015, 10:31 »
Il mio no. Ma penso pochi pc di oggi.
Sulle console non oso immaginare infatti... chissà cosa girerà su Morpheus.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Oculus Rift
« Risposta #462 il: 19 Mag 2015, 10:34 »
Ma quale PC riesce a fare girare i giochi a 90fps, 2k e una qualita' effettistica decente?
ben pochi mi sa, però in generale posso dire che, il senso di immersione spesso prende il sopravvento sulla qualità di quello che si vede.
Faccio sempre l'esempio di Trackmania e ToyBox Turbo che, pur non essendo graficamente ricchissimi, in VR diventano impressionanti.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.365
  • Pupo
Re: Oculus Rift
« Risposta #463 il: 19 Mag 2015, 10:35 »
Ma quale PC riesce a fare girare i giochi a 90fps, 2k e una qualita' effettistica decente?

Magari con una SLI di 980 ce la fai, sempre che il software sia d'accordo (certi giochi con la SLI guadagnano pico).

Il Chief Architect di Oculus VR, Atman Binstock, in un post all’interno del blog di Oculus, fornisce dettagli sulla risoluzione:
Per quanto riguarda i costi di rendering puri: un gioco tradizionale 1080p a 60Hz richiede 124 milioni di pixel con shader al secondo. Di contro, il Rift gira a 2160×1200 a 90Hz, divisi su un doppio display, che consuma 233 milioni di pixel al secondo. Di default, i requisiti del rendering del Rift sono molto più alti: circa 400 milioni di pixel con shader al secondo. Questo significa che, solo di costi di rendering, un gioco VR richiederà approssimativamente 3 volte la potenza della GPU del rendering a 1080p.
« Ultima modifica: 19 Mag 2015, 12:28 da atchoo »

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: Oculus Rift
« Risposta #464 il: 19 Mag 2015, 15:30 »
Bruscolini proprio. Si può giocare anche GTA V con l'Occhiulus! Deve essere abbastanza spettacolare!