Autore Topic: Oculus Rift/Quest  (Letto 120070 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Oculus Rift
« Risposta #390 il: 19 Ago 2014, 11:08 »
uffffffff cosa significa nel tracking "consegna prevista entro mercoledi " e poi sotto "prossimo evento Venerdì" ?

Sto soffriggendo!


Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Oculus Rift
« Risposta #391 il: 20 Ago 2014, 16:45 »
Arrivato!
Mai desiderato un pezzo di plastica così tanto in vita mia.
Addio mondo reale.
Almeno per un po'.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Oculus Rift
« Risposta #392 il: 20 Ago 2014, 17:22 »
Poi ci racconti..
Quando torni sul nostro piano esistenziale, s'intende.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Oculus Rift
« Risposta #393 il: 21 Ago 2014, 10:02 »
Ieri dopo aver provato un po' di demo (purtroppo quello che funzionava per DK1 va ricompilato per supportare il DK2), ho smanettato un po' per giocare, finalmente a qualcosa di concreto.
Purtroppo, anche qui, la situazione, senza ricorrere ad hack, non è esattamente brillante, quindi ho puntato diretto su Half Life 2, il cui supporto si dice nativo (anche se in Beta).

Come non tutti sanno, per avere una reale sensazione di fluidità, il gioco deve garantire 75fps in 1080p ed il gioco deve uscire a 75hz per essere perfettamente sincronizzato col RiftDk2.
Sfortunatamente ancora, dopo svariati tentativi, non sono riuscito ad avere questa sincronia (il gioco mi fa 300fps ma esce a 60hz) e quindi ho potuto giocare scendendo a patti con un fastidioso fenomeno di juddering (quando mi guardavo intorno) che ha pesantemente minato l'immersività.
Ho giocato poco dunque, dall'inizio all'uscita dal treno fino all'arrivo fuori dalla stazione. Ma soffermandomi
per una buona mezz'ora sui dettagli. Ecco col Rift gli ambienti hanno molta più importanza che su un monitor.
Le location prendono vita quasi come per magia. Il lavoro dei grafici più certosini viene ripagato.
Insomma, mi sono guardato intorno ed ho interagito con npg che sembrano veri. Nonostante l'enorme problema tecnico (risolvibile, sicuramente) la sensazione di essere li era palpabile.

Stamattina il mio cervello mi suggerisce che io sono stato davvero a stato a City17.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Oculus Rift
« Risposta #394 il: 21 Ago 2014, 12:19 »
Alla faccia!
Comunque da quanto dici, per un eventuale acquisto sarei più orientato verso la prima release, sia per compatibilità che per costo. Il fatto che la risoluzione sia bassa potrebbe anche essere un plus per me, visto che ho un Pc vecchiotto ed a 1080 non riuscirei ad avere i 75fps sulla roba più recente.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: Oculus Rift
« Risposta #395 il: 21 Ago 2014, 13:38 »
Ecco, proprio ieri dopo la visione di PCars con Oculus DK2, in odore di possibile acquisto, mi sono chiesto se era possibile giocare out of the box oppure il dispositivo è ancora appannaggio di smanettoni  :(

...

Spoiler (click to show/hide)

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Oculus Rift
« Risposta #396 il: 21 Ago 2014, 16:39 »
Alla faccia!
Comunque da quanto dici, per un eventuale acquisto sarei più orientato verso la prima release, sia per compatibilità che per costo. Il fatto che la risoluzione sia bassa potrebbe anche essere un plus per me, visto che ho un Pc vecchiotto ed a 1080 non riuscirei ad avere i 75fps sulla roba più recente.
credimi la risoluzione del DK1 è veramente bassa e la latenza fa si che ci sia un fenomeno sbocco parecchio diffuso (la mia prima volta con l'Oculus sono scappato fuori a prendere aria, stavo malissimo. DK2 zero problemi).

Ecco, proprio ieri dopo la visione di PCars con Oculus DK2, in odore di possibile acquisto, mi sono chiesto se era possibile giocare out of the box oppure il dispositivo è ancora appannaggio di smanettoni  :(

E' assolutamente per smanettoni, MA io ricordo quando a 7 anni programmavo in assembly sullo zx81,
quando lo facevo sul Vic20 e poi sul C64 e poi il primo PC e poi l'Amiga e poi i primi giorni di Internet
che ho letteralmente visto nascere: in quegl'anni io mi sentivo "illuminato" e vedevo gli altri come "cechi".

Ecco la VR oggi è come il C64 di allora. Tra 20 anni, quando ci sarà l'equivalente della PS4, io di anni ne avrò 60.
Ed oggi a quasi 40 mi sento un privilegiato per aver giocato a Skramble prima di Salamander prima Thuderforce prima di Einhander.

Insomma se siete in grado di smanettare (che la cosa piaccia o meno, ed a me non piace più come un tempo), oggi l'Oculus Rift è da avere/provare.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Oculus Rift
« Risposta #397 il: 04 Set 2014, 13:51 »
Che dite, parliamo di questo?

Samsung Unpacked - Gear VR and Oculus with John Carmack

Non vanno a farsi concorrenza da soli? Ok, questo è per un'esperienza mobile, ma dite che non trovano il modo di attaccarlo ad un PC? Illuminatemi.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Oculus Rift
« Risposta #398 il: 04 Set 2014, 15:32 »
Ce l'abbiamo qui in ufficio il Gear VR, così come personalmente ho un Durovis Dive da usare col Nexus 5.

Sono ancora mondi molto, molto (molto molto) distanti Rift e questi accrocchietti, perché quest'ultimi fanno affidamento su un hardware troppo limitato per fornire un'esperienza realmente immersiva.
Insomma, per ora è tutto fumo.

E no, dentro devi metterci un telefonino, quindi pur trovando il modo di collegarlo al PC, a cosa servirebbe?

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Oculus Rift
« Risposta #399 il: 04 Set 2014, 16:16 »
Ce l'abbiamo qui in ufficio il Gear VR, così come personalmente ho un Durovis Dive da usare col Nexus 5.

Sono ancora mondi molto, molto (molto molto) distanti Rift e questi accrocchietti, perché quest'ultimi fanno affidamento su un hardware troppo limitato per fornire un'esperienza realmente immersiva.
Insomma, per ora è tutto fumo.

E no, dentro devi metterci un telefonino, quindi pur trovando il modo di collegarlo al PC, a cosa servirebbe?
Per far fungere il telefono soltanto da schermo mentre il PC fa il lavoro sporco.


Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Oculus Rift
« Risposta #400 il: 04 Set 2014, 16:54 »
Per far fungere il telefono soltanto da schermo mentre il PC fa il lavoro sporco.
temo però ti sfugga come funziona il tutto.
Nel senso che Rift è una -combinazione- di hardware e software la dove l'hardware è banale, ma comunica col software attraverso un cavo usb.
Intendo dire, se pure riesci a collegare un GearVR al PC (ipotizzo via WiFi a 5ghz quindi riducendo la latenza al limite), dovresti scrivere anche del software (e delle API) che sfruttino questo accrocchio.

Ed oggi il vantaggio di Oculus VR col Rift rispetto agl'altri non è l'hardware ma il software e la qualità dello stesso.
Oltre al fatto che GearVR non avrebbe il positional tracking.

Insomma no, per ora è solo fumo.
In futuro sono certo ci saranno periferiche universali, ma siamo in una fase talmente embrionale (per quanto eccitante) che sono scenari sicuramente a lungo termine.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: Oculus Rift
« Risposta #401 il: 04 Set 2014, 17:46 »
Hai provato anche Cardboard di Google?
Professional Casual Gamer

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Oculus Rift
« Risposta #402 il: 04 Set 2014, 18:09 »
Hai provato anche Cardboard di Google?
Si si, ma è letteralmente "robina" con poco nulla effetto wow

Offline Scorreggione

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.708
  • GAS
"Non è stupido avere un'opinione, è stupido convincersi sia per forza giusta quando la possibilità che sia sbagliata, soprattutto quando tratta argomenti di cui non siamo competenti, è molto alta." (cit.)

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Oculus Rift
« Risposta #404 il: 06 Set 2014, 14:30 »
Vengo da una 2 ore di Quake2 VR, una versione di Quake2 che funziona alla perfezione col DK2.

Che dire, quando un gioco è supportato si vede, poi essendo molto vecchio non ha problemi di framerate
e riesce a tenere i 75fps senza problema.

La cosa bella di giocare con Oculus, anche un gioco vecchio, è la sensazione di "stare li".
In questo caso sei semplicemente in un posto brutto :D

Splendido davvero, ci giocherei per ore, se non fosse che ogni 20-25 minuti di gioco continuo è necessario
fare una pausa perché l'headset non è ancora leggerissimo e perché effettivamente ci si immedesima talmente
tanto che diventa "estraniante".

Bellissimo!