Autore Topic: Oculus Rift/Quest  (Letto 120124 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: Oculus Rift
« Risposta #345 il: 26 Mag 2014, 10:05 »
Scusate, come si collega l'Oculus al PC, attualmente? C'è un software che gestisce tutte le applicazioni o bisogna affidarsi a patch di volta in volta differenti?
Professional Casual Gamer

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Oculus Rift
« Risposta #346 il: 26 Mag 2014, 12:55 »
Scusate, come si collega l'Oculus al PC, attualmente? C'è un software che gestisce tutte le applicazioni o bisogna affidarsi a patch di volta in volta differenti?
è come un secondo monitor + un USB, ed il software si "accorge" che è collegato.

I giochi/applicazioni/whatever nativi ovviamente non hanno bisogno di nulla.
Quelli da patchare lo si fa più o meno allo stesso modo per tutti i giochi (ci sono due "modi" principali per farlo), ma non è mai garantito che funzioni bene e/o senza un po' di tuning.


Comunque, Amico, secondo me, finché non lo provi non puoi capire perché in tanti siamo così esaltati.
E' una di quelle cose che a spiegarle non renderanno mai l'idea di cosa significhi.
Ed è il motivo per il quale, secondo me, l'esperienza di Oculus Rift, anche in bassa risoluzione, è più esaltante di qualunque cosa nextgen possa arrivare con la grafica pompatissima.

Poi giocare è un'altra cosa, questo ve lo concedo, ma secondo me finché non si prova davvero
ha poco senso esprimere un giudizio sui contenuti perché privo di fondamento.
E' come voler giudicare la risposta ai comandi di un gioco guardando un video.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Oculus Rift
« Risposta #347 il: 27 Mag 2014, 14:13 »
Ma su, abbiamo comprato volanti e pedaliere, chitarrine, batterie, tastiere piatti da dj e adesso ci dovremmo scandalizzare per un visore stereoscopico? Io non ho manco il pc e lo stavo per comprare in uk (in vendita come usato e non costava neanche troppo).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Bhemot

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.117
  • Team Kirkhammer ignorantia_&_violentia is da way
    • E-mail
Re: Oculus Rift
« Risposta #348 il: 27 Mag 2014, 14:47 »
Io è tanto che vorrei prenderlo , poi adesso che è uscito il v2 se non sbaglio ma avendo solo un portatile scrauso non mi conviene...dovrei prendermi prima un pc per giocare ma l'investimento è un filo troppo alto al momento.
Su PSN: Bhemot, Nintendo: Bhemot, Steam: Bhemot

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Oculus Rift
« Risposta #349 il: 27 Mag 2014, 15:28 »
Ho provato il Crystal Cove: la possibilità di avvicinarsi al piano di gioco è veramente una figata (la demo era una sorta di tower defense, immaginate una specie di boardgame a cui puoi avvicinare il viso per vedere meglio le varie truppe, ecc.). Le potenzialità, soprattutto se riescono a risolvere la questione "le mie mani non appaiono nel gioco" sono veramente ottimissime, soprattutto in funzione strategici, RTS, ecc. Immagino anche in altri generi ma fatico a visualizzarli al momento, me lo devono mostrare.

Detto questo con la risoluzione non ci siamo ancora, e spero fortissimamente che la versione consumer abbia lenti regolabili o chi ha difetti di vista non riuscirà mai a vederci un cazzo. Appena lo muovi un attimo sul naso la visione periferica inizia a diventare tutta blurrata (attenzione, non per framerate o lag, semplicemente la posizione in cui si vede tutto limpido è molto limitata, immaginatevi il 3D del 3DS, che se ti sposti di un centimetro non funziona più).

Offline Bhemot

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.117
  • Team Kirkhammer ignorantia_&_violentia is da way
    • E-mail
Re: Oculus Rift
« Risposta #350 il: 27 Mag 2014, 15:49 »
Ma questo come risoluzione com'è?
Su PSN: Bhemot, Nintendo: Bhemot, Steam: Bhemot

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Oculus Rift
« Risposta #351 il: 27 Mag 2014, 15:52 »
Detto questo con la risoluzione non ci siamo ancora, e spero fortissimamente che la versione consumer abbia lenti regolabili o chi ha difetti di vista non riuscirà mai a vederci un cazzo. Appena lo muovi un attimo sul naso la visione periferica inizia a diventare tutta blurrata (attenzione, non per framerate o lag, semplicemente la posizione in cui si vede tutto limpido è molto limitata, immaginatevi il 3D del 3DS, che se ti sposti di un centimetro non funziona più).
non ho ancora provato il DK2 (che dovrebbe essere una versione un po' migliorata anche del Crystal Cove) e si probabilmente la risoluzione non è ancora sufficiente.
Eppure già col DK1, una volta che il cervello si è adattato, la sensazione d'immersività è incredibile.

Quello della posizione giusta sul naso invece, credo sia un problema già risolvibile avendo il dispositivo a casa e non in una fiera/presentazione con 5/10 minuti (a voler essere buoni) di demo a disposizione.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Oculus Rift
« Risposta #352 il: 27 Mag 2014, 15:53 »
Ma questo come risoluzione com'è?
Il DK1 ha una risoluzione bassissima il DK2 comincia ad essere accettabile (ma sarà necessaria maggiore velocità computazionale)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Oculus Rift
« Risposta #353 il: 27 Mag 2014, 15:56 »
Ecco, quando farete il passaggio alla V2 contattatemi che vi libero del vecchio scassone, almeno lo provo senza dovermi svenare.  :P
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Oculus Rift
« Risposta #354 il: 27 Mag 2014, 16:12 »
Sì la questione "naso" probabilmente si risolve da sola, so per certo che prima di usarlo bisogna settarlo e in fiera te lo mettevano in testa e via, one size fits all. Se ne hai uno personale probabilmente te lo imposti come ti pare.
« Ultima modifica: 27 Mag 2014, 17:34 da Gatsu »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.285
  • Mellifluosly Cool
Re: Oculus Rift
« Risposta #355 il: 27 Mag 2014, 16:44 »
Gli occhiali in caso di semplice miopia immagino non servano, giusto?
Professional Casual Gamer

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
Re: Oculus Rift
« Risposta #356 il: 27 Mag 2014, 17:34 »

Gli occhiali in caso di semplice miopia immagino non servano, giusto?

Boh. Io ho fatto l'operazione agli occhi e adesso ci vedo bene, ma se esci da una certa posizione specifica blurra. Però appunto, era il modello "da fiera" non settato su di me.

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
Re: Oculus Rift
« Risposta #357 il: 27 Mag 2014, 17:55 »

Gli occhiali in caso di semplice miopia immagino non servano, giusto?
Boh. Io ho fatto l'operazione agli occhi e adesso ci vedo bene, ma se esci da una certa posizione specifica blurra. Però appunto, era il modello "da fiera" non settato su di me.
Quando abbiamo fatto la prova a casa mia per l'ultimo ep di Gaming Effect, Gianluca ha lamentato la difficoltà a trovare un settaggio consono alla sua vista.
E' anche vero il kit è corredato da più lenti intercambiabili che noi non abbiamo provato, quindi si, questi sono tutti problemini che nella maggior parte dei casi si risolvono avendo il dispositivo a disposizione e poter fare le dovute prove.

Con la versione consumer secondo troveranno il modo di rendere questi settaggi meno tediosi e più immediati, ma per ora da un prototipo non credo siano interessati più di tanto a curare questo aspetto.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Oculus Rift
« Risposta #359 il: 08 Giu 2014, 21:07 »
Il Frawsone frescone utilizza l'Oculus + Razor Hydra per tracciare la posizione del corpo ed ottenere una vera esperienza virtuale:
https://www.youtube.com/watch?v=FBhRKSidM8I

Molto interessevole.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City