Autore Topic: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro  (Letto 79602 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.303
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #210 il: 06 Lug 2013, 02:19 »
Mah, po' esse.

Che poi io mi lamentai pure di Transformers perché mi aspettavo una trama adulta e piena di risvolti esistenziali sul rapporto uomo/macchina ^^

Che se vai a guardare bene ci sono, a partire dalla citazione "teen" del ragazzino che deve segnare il passaggio all'età adulta acquistando la sua prima macchina, facendo il verso alle produzioni classiche anni '80, e che proprio grazie alla macchina diventa "uomo" in un senso più pieno, passando attraverso il fine parallelismo tra i militari umani e le loro vicende e Optimus Prime e soci, che condividono la medesima mentalità. Io trovo che sia un film ben più riuscito e calibrato di quanto si pensi, con un ritmo e un equilibrio che ricorda le migliori produzioni degli eighties, e che si perde negli altri capitoli quasi del tutto.
Idem dicasi per Hellboy, il primo capitolo è perfetto nel tessere l'intreccio nazista a quello esoterico, e gli elementi della narrazione tipica di Mignola ci sono tutti e si sposano perfettamente allo stile visionario di Del Toro, che tuttavia mantiene la misura preferendo soffermarsi sui personaggi (Rasputin e Kroenen eccezionali, col dottore a nobilitare il tutto) piuttosto che imbarcarsi in un minestrone di fantasy dove aumentino gli ingredienti ma senza un occhio al sapore. Nel secondo capitolo la visionarietà diventa autocitazionistica ed eccessiva, e gli elementi del folklore e del mito solo abbozzati, con una marea di carne al fuoco che sembra debba solo far mostra della cura riposta nel rappresentarla (vedi la Morte che ha lo spazio di una fototessera nel mosaico generale, e compare tanto per dire "Ammazza quanto l'abbiamo fatta strana!"), per poi lasciare spazio al resto. Insomma diventa un film di scenografie e costumi, senza la robusta spina dorsale mitologica e storica del primo, senza contare il livello di spinta sul vizio di Hellboy di fare battute, davvero superiore al sopportabile.

Detto questo io purtroppo non ci spero troppo in questo Pacific Rim, considerando che Del Toro veniva da un tentativo di avventura nelle lande di Lovecraft, e la natura del soggetto che ricorda un pò il tema dei "Grandi Antichi" come Chtuhlhu, si poteva creare qualcosa con un'atmosfera più misteriosa, plumbea e disperata invece del solito giocattolone da centinaia di milioni di euro in cui si racconti di come gli USA siano bravi a fare il culo a qualsiasi minaccia, senza chiedersi il perchè o il percome della stessa.
Ma dico questo solo basandomi sul trailer, e spero di sbagliarmi...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #211 il: 06 Lug 2013, 08:50 »
Oh, io non so voi come fate a farvi tutte 'ste seghe mentali per 'sto film : trattasi semplicemente di tanti Godzilla contro tanti Jeeg robo', che volete di piu'? Io manco lo pretendo, un di piu', che poi esce fuori 'na roba soporifera finto snob come quel sonno eterno dell'Hulk di Ang Lee (il barboncino mannaro, IL BARBONCINO MANNARO!) che anziché fare' HULK SPACCA (perché e' quello, Hulk) ha fatto Hulk filosofico che si guarda allo specchio e ci vede il mostro (oooohhh, 'na roba mai vista prima!). No, no, io voglio solo vedere mostri giganti che fanno a cazzotti coi robottoni, queste sono le premesse dei trailer tra l'altro, se poi cominciate a volere di piu' rimanete delusi, ve lo dico subito.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #212 il: 06 Lug 2013, 09:08 »
Amico la penso come te.
Io non pretendo null'altro che 120 minuti di sonore mazzate.

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #213 il: 06 Lug 2013, 09:14 »
Si, mazzate a non finire. Poi se c'infilano dell'altro ben venga eh, ma non a discapito del divertimento/ritmo del film. Non che ci sia molto su cui filosofeggiare quando sullo schermo ci sono robo' che prendono a cazzotti mostri giganti, ma tant'e'.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.383
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #214 il: 06 Lug 2013, 10:11 »
http://kotaku.com/hideo-kojima-reviews-pacific-rim-in-eight-tweets-680304164?utm_campaign=Socialflow_Kotaku_Facebook&utm_source=Kotaku_Facebook&utm_medium=Socialflow

Bene, a Kojima sto film ha fatto esplodere il cervello. Le premesse del capolavoro ci sono tutte allora.  8)
Ahahah, anche a Kanye è piaciuto!  :D
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #215 il: 06 Lug 2013, 10:45 »
Amico la penso come te.
Io non pretendo null'altro che 120 minuti di sonore mazzate.

ma io vi quoto. Il problema è che da Del Toro mi aspetto 120 minuti si sonore mazzate noiose. Tutto qui.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.873
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #216 il: 06 Lug 2013, 10:47 »
sì, la paura è quella, speriamo bene

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #217 il: 06 Lug 2013, 10:56 »
Il trailer lascia ben sperare.

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.780
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #218 il: 06 Lug 2013, 12:52 »
Magari pure un filino di dramma e disperazione, eh, giusto un pochetto... in fin dei conti pure Mazinga certe puntate offriva la tragedia. Se è troppo PG13 ci rimango assai male, non mi aspetto il sangue ma nemmeno i Power Ranger.
Dite che è sperare troppo?
"Ice Cream!"

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.303
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #219 il: 06 Lug 2013, 18:50 »
Non che ci sia molto su cui filosofeggiare quando sullo schermo ci sono robo' che prendono a cazzotti mostri giganti, ma tant'e'.
Oddio, i manga robotici giapponesi sono praticamente una mitologia a parte...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.403
  • Pupo
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #220 il: 06 Lug 2013, 18:52 »
Evangelion è una storia di robottoni che prendono a cazzotti mostroni, ma filosofeggia parecchio.

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #221 il: 06 Lug 2013, 19:18 »
Detto questo io purtroppo non ci spero troppo in questo Pacific Rim, considerando che Del Toro veniva da un tentativo di avventura nelle lande di Lovecraft, e la natura del soggetto che ricorda un pò il tema dei "Grandi Antichi" come Chtuhlhu, si poteva creare qualcosa con un'atmosfera più misteriosa, plumbea e disperata invece del solito giocattolone da centinaia di milioni di euro in cui si racconti di come gli USA siano bravi a fare il culo a qualsiasi minaccia, senza chiedersi il perchè o il percome della stessa.
Ma dico questo solo basandomi sul trailer, e spero di sbagliarmi...
Xibal, non fare il corvaccio, il progetto di At the Mountains of Madness non è morto, anzi, e proprio per questo io voglio che PR faccia un fottio inaudito di soldoni. Così poi che quei decerebrati della Universal possano mordersi le palle per non avergli fatto passare il rated R.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline giopep

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.545
    • L'edicola di giopep
    • E-mail
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #222 il: 07 Lug 2013, 00:53 »
Xibal, non fare il corvaccio, il progetto di At the Mountains of Madness non è morto, anzi, e proprio per questo io voglio che PR faccia un fottio inaudito di soldoni. Così poi che quei decerebrati della Universal possano mordersi le palle per non avergli fatto passare il rated R.

Dovrebbero mordersi le palle per non avergli fatto passare il rated R perché un PG-13 ha fatto un fottio di soldi? Mi sembra più probabile che dicano "Vedi? I soldi si fanno coi PG-13!" :)
L'Edicola di giopep, better than sex!
Tumblerpep, almost like sex! Outcast

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #223 il: 07 Lug 2013, 02:23 »
Il rated R è quello richiesto da del Toro per At the Mountains of Madness e sul quale si è arenato il progetto. Il mio è un discorso sull'inscindibile rapporto regia-produzione che nel 99% dei casi vede imporre la visione dei finanziatori, purtroppo. Del Toro invece, anche per PR (vedi discorso sul lavoro effettuato sul 3D più sopra), vuole giustamente che in sala esca il "suo film" senza ridimensionamenti, tipo quanto già fatto da Jackson con la trilogia de ISdA, con i produttori che volevano smontare il progetto del neozelandese: troppo costoso, accorciare i tempi di lavorazione, troppo lungo, riduciamo a due film, ecc...
Il resto viene a cascata, se PR funzionerà alla grande ai botteghini allora anche i producer saranno più propensi ad allentare le maglie e gli lasceranno campo libero sui futuri progetti da lui richiesti, e quello che poteva diventare un grande successo commerciale per Universal lo sarà per qualcun altro.
« Ultima modifica: 07 Lug 2013, 02:28 da Getter »
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [Cinema] Pacific Rim (2013) di Guillermo del Toro
« Risposta #224 il: 07 Lug 2013, 04:09 »
Poco sopra si diceva che Hellboy era un soggetto poco filmico. Ecco, At the Mounains of Madness lo è parecchio di più. Poco filmico, intendo.

Magari pure un filino di dramma e disperazione, eh, giusto un pochetto...

scusa, ma hai visto che facce hanno i protagonisti? Dai, su. Non scherziamo.


Citazione
in fin dei conti pure Mazinga certe puntate offriva la tragedia.

Vabbe', merda e cioccolato.
I robotoni giappi sono più tragici dei fratelli Karamazov.

Citazione
Se è troppo PG13 ci rimango assai male, non mi aspetto il sangue ma nemmeno i Power Ranger.
Dite che è sperare troppo?

Decisamente sì.
Aspettiamoci una scemata che traduca bene il sense of scale e godiamoci la CG.
Se il 3D fosse fatto come si deve non sarebbe male. Posto che chi vuole fare il 3D come si deve, non dovrebbe ambientare tutto al buio...
« Ultima modifica: 08 Lug 2013, 12:39 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%