Autore Topic: [PC][PS4][XO] Assetto Corsa  (Letto 107106 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #540 il: 10 Dic 2014, 10:35 »
Perché il V-Sync? Io non l'ho mai visto neanche in cartolina, il tearing.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #541 il: 10 Dic 2014, 10:45 »
Se non metto il V-Sync in alcuni momenti il gioco mi gira a 300fps, provocando inutile surriscaldamento della GPU.
Poi è vero che non limitando i frame o mettendone un limite “pensato bene” (tipo 83 fps, che va bene sia per monitor 60Hz che 120Hz) il tearing è praticamente impercettibile, ma l’immagine non è, per rubarti un modo di dire, altrettanto burrosa.
Fermo restando che, magari, questa sera lo tolgo e rimetto il limite a 83 fps. :)

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #542 il: 10 Dic 2014, 10:54 »
come vsync uso quello della scheda, ho sentito dire che sia migliore
gioco a 60fps fissi, ma ho dovuto calare nattimo il dettaglio grafico, altrimenti in certi frangenti ho dei rallentamenti, tipo spa nella parte della piantagione di pini, ne han messi davvero troppi :D

con il prossimo video, pupo, ti spiego perchè non sto correndo con la 599xx su monza :D
ci sto ancora lavorando su, per quel poco che ci gioco credo di essere a buon punto
https://www.youtube.com/watch?v=Na_Ffq0XPeI&feature=youtu.be

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #543 il: 10 Dic 2014, 10:57 »
Se non metto il V-Sync in alcuni momenti il gioco mi gira a 300fps, provocando inutile surriscaldamento della GPU.
Poi è vero che non limitando i frame o mettendone un limite “pensato bene” (tipo 83 fps, che va bene sia per monitor 60Hz che 120Hz) il tearing è praticamente impercettibile, ma l’immagine non è, per rubarti un modo di dire, altrettanto burrosa.
Fermo restando che, magari, questa sera lo tolgo e rimetto il limite a 83 fps. :)

Non ho capito benissimo, ma mi fido. Io gioco senza V-Sync e limite a 120 (che raggiunge e mantiene stabile solo nelle prove con unica macchina in pista) e mi sembra sia sempre tutto molto fluido. E' possibile anzi probabile che ci sia un problema di percezione tra me e te, magari tu sei più sensibile.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #544 il: 10 Dic 2014, 11:06 »
Se non raggiungi praticamente mai il limite, il tearing è molto meno evidente, non assente comunque, perché il refresh dello schermo è superiore ai fps.
Quando hai curve abbastanza strette, nei dritti si nota ovviamente meno, l’immagine con V-Sync disattivato diventa “ondeggiante”, anche quando il tearing è impercettibile. La differenza la noti molto bene se provi le due impostazioni in rapida successione.
Però io ho abbastanza margine, mi limito a spegnere gli effetti PP (che pure mi “distraggono”)… Tu dovresti scegliere tra lasciare le cose come stanno, V-Sync a 60fps mantenendo le altre attuali impostazioni e V-Sync a 120fps tagliando qualcosa qua e là. Fossi in te, non notando nulla che non vada, sceglierei la prima tutta la vita. :yes:

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #545 il: 10 Dic 2014, 11:17 »
Ti seguo.  :yes: :yes: :yes: :yes:

Ma la carriera non la state facendo, neanche un pochino? Io, per quel poco che gioco, alterno sempre qualche tentativo sui tempi e eventi carriera.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #546 il: 10 Dic 2014, 11:21 »
Neppure sfiorata, ho ancora tanti di quegli special event... :baby:

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #547 il: 10 Dic 2014, 12:55 »
Ti seguo.  :yes: :yes: :yes: :yes:

Ma la carriera non la state facendo, neanche un pochino? Io, per quel poco che gioco, alterno sempre qualche tentativo sui tempi e eventi carriera.
carriera neanche per me
non ne sento il bisogno

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #548 il: 11 Dic 2014, 11:34 »
Alla prima occasione provereste lo special event delle 500 a Magione?
Io non riesco a superare neppure hard, girare in 1 e 31 basso è troppo? Arrivo secondo, vicino al primo, ma non basta.
 
Questa sera provo le BMW e guardo il video di Marko. :yes:

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #549 il: 11 Dic 2014, 20:07 »
ci sto ancora lavorando su, per quel poco che ci gioco credo di essere a buon punto
https://www.youtube.com/watch?v=Na_Ffq0XPeI&feature=youtu.be
Ci ho provato pure io, ma mi giro inesorabilmente. :D

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #550 il: 12 Dic 2014, 02:02 »
è dura, per imparare un po' ho seguito i consigli dei video su youtube dei più bravi piloti reali
sembra facile ma basta un piccolo errore e ci si gira

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #551 il: 12 Dic 2014, 14:02 »
Alla prima occasione provereste lo special event delle 500 a Magione?

Ma intendi la corsa? E' stato uno dei primi eventi a cui mi dedicai e mi pare di averlo vinto fino ad hard se non alien, però i tempi non li ricordo proprio. Ieri volevo dargli un'occhiata, ma avevo la piccolina che reclamava attenzioni e non è stato cosa. Tu la BMW Race poi l'hai fatta?

Sono andato poi a indagare la faccenda del V-Sync: con o senza, dal pannello delle opzioni nel gioco, non mi cambiava il framerate. Ho (ri)scoperto che l'avevo disabilitato da pannello Nvidia, ma alla fine ho desistito con le prove perché, come hai detto anche tu, non ne sento proprio la necessità (magari mi quasi dimezza gli FPS, senza miglioramenti percepibili).

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #552 il: 12 Dic 2014, 14:27 »
Sì, quello. Ho visto che hai sbloccato l’obbiettivo, infatti. Però l’hai fatto tempo fa e non tutti gli eventi speciali sono stati ricalibrati in seguito alle varie modifiche al motore fisico. Non vorrei che quell’hard fosse troppo hard, ora! :)
Le BMW volevo provarle ieri, ma ero disintegrato, colpa delle emozioni di Quaquaraqua-Inter.
Oggi mi è arrivato il T300, le proverò con quello. :yes:
 
Dubito che tu perda così tanti frame attivando il V-Sync… Puoi fare una prova velocissima, impostando come faccio io: 1920*1080 @100Hz (o 99Hz, su Windows 8 e 8.1 lo indica così), V-Sync spuntato e frame limit 100. Quando non superi i 100 ci pensa il triple buffering a non far crollare la fluidità.
Ovviamente, nei driver, devi mettere l’impostazione “fai decidere all’applicazione” (o come cavolo si chiama).

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #553 il: 13 Dic 2014, 19:49 »
Dato che questo topic è un po' una zona franca, ecco il risultato dei miei test sui due volanti in mio possesso: G27 e T300 GTE.
Due parole su come ho svolto i test.
Un apposito software, programmato da uno degli sviluppatori di iRacing, invia un "segnale" al volante (= valore forza, asse X) e registra la risposta di quest'ultimo (valore DeltaXdeg, asse Y).
In base a questi valori ho preparato due grafici: in uno ho inserito i valori così come sono, utile per capire la risposta assoluta del volante in base ai valori indicati nei suoi driver, nell'altro ho inserito i valori DeltaXdeg assegnandoli a una scala 0-100, utile per verificarne la linearità.
Le linee tracciate si riferiscono alle impostazioni della forza totale nei driver.

Logitech G27:
Spoiler (click to show/hide)
Thrustmaster T300 GTE:
Spoiler (click to show/hide)

Come potete notare, non sono dei campioni di linearità. Ci sono strumenti professionali che sono perfettamente lineari... Ma pure il Logitech Driving Force Pro si comporta molto bene da questo punto di vista, anche se poi risulta leggero come FFB.
Si fa comunque preferire il T300 GTE su più aspetti:
- la deadzone (più è basso il valore di forza a cui il volante restituisce feedback e meglio è) è più contenuta;
- il clipping (dopo un certo valore di forza il volante restituisce sempre lo stesso feedback, senza che siano avvertibili differenze);
- la curva è più omogenea (il G27 parte "aggressivo", poi si linearizza, infine ha un picco e inizia con il clipping);
- il volante si mantiene sempre fluido.

Considerate che il grafico è inesorabilmente analitico, ma, volante in mano, il G27 è comunque un ottimo "giocattolo" (così come il T300), corredato tra l'altro di una pedaliera valida, che può diventare molto buona/ottima con modifiche varie.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #554 il: 13 Dic 2014, 20:52 »
Ho trovato questo thread sui volanti, se proseguite il discorso fatelo lì: http://www.tfpforum.it/index.php?topic=18033.0
Yearbook 2021 2022 2023 2024