Dato che questo topic è un po' una zona franca, ecco il risultato dei miei test sui due volanti in mio possesso: G27 e T300 GTE.
Due parole su come ho svolto i test.
Un apposito software, programmato da uno degli sviluppatori di iRacing, invia un "segnale" al volante (= valore forza, asse X) e registra la risposta di quest'ultimo (valore DeltaXdeg, asse Y).
In base a questi valori ho preparato due grafici: in uno ho inserito i valori così come sono, utile per capire la risposta assoluta del volante in base ai valori indicati nei suoi driver, nell'altro ho inserito i valori DeltaXdeg assegnandoli a una scala 0-100, utile per verificarne la linearità.
Le linee tracciate si riferiscono alle impostazioni della forza totale nei driver.
Logitech G27:
Thrustmaster T300 GTE:
Come potete notare, non sono dei campioni di linearità. Ci sono strumenti professionali che sono perfettamente lineari... Ma pure il Logitech Driving Force Pro si comporta molto bene da questo punto di vista, anche se poi risulta leggero come FFB.
Si fa comunque preferire il T300 GTE su più aspetti:
- la deadzone (più è basso il valore di forza a cui il volante restituisce feedback e meglio è) è più contenuta;
- il clipping (dopo un certo valore di forza il volante restituisce sempre lo stesso feedback, senza che siano avvertibili differenze);
- la curva è più omogenea (il G27 parte "aggressivo", poi si linearizza, infine ha un picco e inizia con il clipping);
- il volante si mantiene sempre fluido.
Considerate che il grafico è inesorabilmente analitico, ma, volante in mano, il G27 è comunque un ottimo "giocattolo" (così come il T300), corredato tra l'altro di una pedaliera valida, che può diventare molto buona/ottima con modifiche varie.