Autore Topic: [PC][PS4][XO] Assetto Corsa  (Letto 108314 volte)

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Offline Zel

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Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #510 il: 25 Nov 2014, 12:06 »
Non sono mai stato un grande fan delle visuali interne al cruscotto con il volante in bella mostra, ho sempre preferito o direttamente dal cofano (su cui pero' forse funzionano meglio gli arcade) o quella perfetta di F355 che faceva intravedere un pochino di cruscotto.
Detto questo con AC ho preso le misure con la visuale da cruscotto perche' la trovo fatta bene e non soffocante rispetto ad altre (mi viene in mente quella di Forza 3 che ho sempre trovato inusabile), dovrei provare quella dal cofano pero'...
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Offline Marko

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Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #511 il: 25 Nov 2014, 12:28 »
Diciamo che il fatto che sia personalizzabile fa tanto, veramente tanto

Offline atchoo

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Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #512 il: 25 Nov 2014, 12:36 »
Quella di F355 non la ricordo proprio... Comunque puoi modificarla come vuoi, come ha ben scritto Marko, questa sera mi ci metto. Il problema è che dovresti personalizzare le auto a una a una. :hurt:
Concordo su quella di Forza 3, realmente claustrofobica.
Quella di AC rende bene anche gli "sballonzolamenti", senza esagerazioni a la Shift, a me spiace un casino non usarla. Dovrò prendere un 40"... :no:
« Ultima modifica: 25 Nov 2014, 12:40 da atchoo »

Offline 1c0n 0f s1n

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Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #513 il: 25 Nov 2014, 13:31 »
Editato, l'offerta del G27 è già stata postata in apposito topic.
« Ultima modifica: 25 Nov 2014, 13:47 da 1c0n 0f s1n »

Offline Zel

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Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #514 il: 25 Nov 2014, 13:56 »
Potevi lasciarla, in effetti e' un offerta golosissima, se non fosse che Sara probabilmente mi taglierebbe la gola all'istante se mettessi una roba del genere alla scrivania l'avrei gia' ordinato :D

@Pupo: qualità orribile ma rende l'idea


Sì comunque poterla regolare come si vuole (e in effetti qualcosina ho toccato pure io che di solito per ste cose sono pigrissimo) fa molto, inoltre la riproduzione dell'abitacolo è molto reale e viva quindi mi fa piacere vedere, come dici tu, la macchina che vibra (in tutti i sensi) è appagante.
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Offline atchoo

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Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #515 il: 25 Nov 2014, 14:09 »
Ah, grazie per l’immagine! Ricordi se la visuale era unica o se si poteva scegliere tra questa e una più bassa?
Quella dal cofano di AC ha un punto di vista molto simile, comunque, di fatto è piazzata a metà parabrezza circa: quindi il punto di vista è più o meno lo stesso, solo spostato in avanti, fuori dall’abitacolo anziché al suo interno.
Ovviamente la conformazione del cofano modifica poi la resa grafica: alcune auto ne mostrano un pezzettino appena, come in F355, altre ne evidenziano di più.

Offline Zel

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Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #516 il: 25 Nov 2014, 14:12 »
Nella versione DC (e da sala) quella era l'unica visuale di F355 disponibile, erano molto nazisti ^_^ nella versione ps2 uscita tempo dopo aggiunsero se non ricordo male la visuale da fuori
In Daytona invece ce ne erano due interne, una altezza paraurti anteriore e l'altra molto simile a quella di F355 ma senza che si vedesse lo spicchio del volante (che di fatto era quello del cabinato).

Ecco una cosa non mi e' mai piaciuta: in presenza di volante fisico vederlo anche su schermo m'ammazza tutta la poesia
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Offline atchoo

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Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #517 il: 25 Nov 2014, 14:16 »
Infatti danno la possibilità di nascondere volante e braccia, ma poi ti ritrovi la sede del volante in bella vista… Cosa che ammazza ancora di più la poesia! :D

Offline FreeDom

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Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #518 il: 25 Nov 2014, 14:23 »
Zel, prenditi un Oculus Rift e non rompere, allora!  :D

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Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #519 il: 25 Nov 2014, 14:26 »
Ecco, all'OR ci sto pensando io. Se solo si sapesse qualcosa sulla versione definitiva... Prendere un DK non mi sfagiola per nulla.

Offline 1c0n 0f s1n

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Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #520 il: 25 Nov 2014, 14:38 »
Potevi lasciarla, in effetti e' un offerta golosissima, se non fosse che Sara probabilmente mi taglierebbe la gola all'istante se mettessi una roba del genere alla scrivania l'avrei gia' ordinato :D

Abbi il coraggio che abbiamo avuto tutti noi. Ordina ed entra nel club delle gole tagliate. XD

Offline atchoo

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Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #521 il: 25 Nov 2014, 14:41 »
Bravo 1c0n! :yes:
Sara sarà pure corruttibile in qualche modo, no? :D

Offline Zel

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Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #522 il: 25 Nov 2014, 15:17 »
No, su questo non c'e' proprio margine di corruttibilità ma la capisco eh, non abbiamo materialmente spazio per un catafalco del genere.
Invece l'Oculus sarebbe una grande cosa e molto meno ingombrante e mi accontenterei di usarlo con il pad
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Offline atchoo

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Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #523 il: 25 Nov 2014, 19:25 »
inoltre la riproduzione dell'abitacolo è molto reale e viva quindi mi fa piacere vedere, come dici tu, la macchina che vibra (in tutti i sensi) è appagante.

Pensa che per alcuni questa cosa non è realistica e un modder ha creato un'app chiamata Real head motion:

Spoiler (click to show/hide)

Questa app lascia l'abitacolo "sballonzolante" e simula l'adeguamento fatto da occhi/cervello nella realtà, cosa ovviamente diversa dal fermare lo "sballonzolamento" e basta. :o

Offline atchoo

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Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #524 il: 27 Nov 2014, 10:02 »
Il richiamo di Zel a F355 mi ha spinto a fare qualche ricerca.
Il titolo SEGA, nella sua incarnazione arcade originale, prevedeva un cabinato con tre schermi e un FOV che replicava in maniera abbastanza fedele la realtà.
Un FOV fedele ha pro e contro. Il pro più evidente è il punto di vista simile, quasi sovrapponibile (in base alla distanza dal/dai monitor e alla loro dimensione) a quello reale, con tutti i benefici che la cosa comporta in un simulatore. I contro sono essenzialmente due: sensazione di velocità inferiore (ma realistica, non dimentichiamolo) e visuale periferica ridotta (questo vale solo per le configurazioni a singolo monitor, non per quelle a triplo monitor o per apparecchi come Oculus Rift). Il secondo punto acuisce il primo.
SEGA, nel suo cabinato a schermo singolo e nella conversione per Dreamcast, non adattò il FOV per aumentare la visuale periferica, ma convertì 1:1 lo schermo centrale. Praticamente il nostro punto di vista  equivale al punto di massima messa a fuoco di quando guidiamo in real life. Se ricordate, molti si lamentavano della lentezza del gioco rispetto ad altri titoli (per tacer del “C’è un’auto sola!1!!1!”).
AC ha, di base, un FOV molto alto, nel senso che manda a video molti particolari periferici (di tutti e quattro i lati). È per questo che vedi tutto il volante, gli specchietti sinistro e centrale, praticamente tutto il cruscotto, ecc. ecc.
Seguendo le spiegazioni del link in fondo al post si può modificare il FOV in maniera da replicare quello di F355, con il vantaggio che, avendo ormai tutti display 16:9 o 16:10, si perde un po’ meno visuale ai lati destro e sinistro. Avevo postato qualcosa del genere qualche settimana fa, ma non me lo ero studiato per bene come ho fatto ieri. Tutto questo ad usum Zellini, l’unico che mi dà un po’ di soddisfazione. :-*
 
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