Il richiamo di Zel a F355 mi ha spinto a fare qualche ricerca.
Il titolo SEGA, nella sua incarnazione arcade originale, prevedeva un cabinato con tre schermi e un FOV che replicava in maniera abbastanza fedele la realtà.
Un FOV fedele ha pro e contro. Il pro più evidente è il punto di vista simile, quasi sovrapponibile (in base alla distanza dal/dai monitor e alla loro dimensione) a quello reale, con tutti i benefici che la cosa comporta in un simulatore. I contro sono essenzialmente due: sensazione di velocità inferiore (ma realistica, non dimentichiamolo) e visuale periferica ridotta (questo vale solo per le configurazioni a singolo monitor, non per quelle a triplo monitor o per apparecchi come Oculus Rift). Il secondo punto acuisce il primo.
SEGA, nel suo cabinato a schermo singolo e nella conversione per Dreamcast, non adattò il FOV per aumentare la visuale periferica, ma convertì 1:1 lo schermo centrale. Praticamente il nostro punto di vista equivale al punto di massima messa a fuoco di quando guidiamo
in real life. Se ricordate, molti si lamentavano della lentezza del gioco rispetto ad altri titoli (per tacer del “C’è un’auto sola!1!!1!”).
AC ha, di base, un FOV molto alto, nel senso che manda a video molti particolari periferici (di tutti e quattro i lati). È per questo che vedi tutto il volante, gli specchietti sinistro e centrale, praticamente tutto il cruscotto, ecc. ecc.
Seguendo le spiegazioni del link in fondo al post si può modificare il FOV in maniera da replicare quello di F355, con il vantaggio che, avendo ormai tutti display 16:9 o 16:10, si perde un po’ meno visuale ai lati destro e sinistro. Avevo postato qualcosa del genere qualche settimana fa, ma non me lo ero studiato per bene come ho fatto ieri. Tutto questo
ad usum Zellini, l’unico che mi dà un po’ di soddisfazione.
http://steamcommunity.com/sharedfiles/filedetails/?id=287241027