Autore Topic: [PC][PS4][XO] Assetto Corsa  (Letto 108320 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #300 il: 10 Ott 2014, 17:46 »
@1c0n: ora, a me fa piacere la sfida, però mi ruga un poco che sei riuscito ad andare sotto l'1'45" a Monza con la 599XX. Come minchia hai fatto? Setting di default o hai smanettato un po'?

Gomme morbide, 20 litri di benza, indurito LEGGERMENTE le barre antirollio, niente di che.
La differenza, come mi ha detto la Bruna, la fai sulla prima variante: ho visto qualche video e ho modificato i punti di frenata in conseguenza.
Presa bene quella, il resto è più o meno tutto in discesa.
In realtà penso di poter scendere ancora di un secondo scarso, ma prima dovrò fare qualche altro centinaio di giri e magari toccare le sospensioni, anche se sono riluttante a farlo.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.395
  • Pupo
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #301 il: 10 Ott 2014, 17:52 »
Questa la progressione che ha portato il tizio a un 1 e 40 basso: http://www.radiators-champ.com/RSRLiveTiming/index.php?page=laptime_improvement&trackId=20&carId=42&driverId=2251

Però ho idea che sfruttino uno o più amici come "traino", mettendosi in scia.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #302 il: 10 Ott 2014, 17:57 »
Parliamoci chiaro: non andate a vedere il tempone. Girare regolarmente a Monza in 1:45/46 è già una cosa degna e voi a quello dovete puntare.
Quello magari è un pilota o uno che comunque si è fatto tantissimi giri di pista per davvero.
In ogni caso non si sa che cosa avesse a schermo: se io avessi ad esempio un indicatore gigante del freno in combutta con la spia dell'ABS, potrei tirare certi pinzoni che ti abbasso il tempo di un secondo in un pomeriggio.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.395
  • Pupo
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #303 il: 10 Ott 2014, 18:02 »
È indubbio che ci siano veri e propri cheater o gente che gareggia con aiuti "alternativi". Spero che con una fisica così sofisticata li si possa isolare come meritano.

Comunque a quei tempi già ci giro, a questo punto mi propongo come terza guida Ferrari. 8)

EDIT: ah, ok, non avevo notato quel regolarmente... :whistle:

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #304 il: 10 Ott 2014, 18:21 »
 :D

Tu fai conto che devi finire i 20 litri senza mai uscire di pista. Gli errori capitano ma non devi uscire di strada, magari qualche funghetto appena dopo il cordolo ma nulla più.
Senza guardare video etc. impari la pista, non importa anche se giri in 2:00:00.
Quando sai com'è fatta e non ti fai più prendere di sorpresa allora sì che vai a guardare cosa fanno gli altri sul tubo (sia in simulazione che dal vero).

Monza va fatta (o meglio: io la faccio) così:
Prima variante: staccata appena prima dei 150 metri, scali fino in seconda. Primo gomito si può tagliare un po', sul secondo si vola quindi nisba, va appena toccato.

Roggia: staccata appena prima del ponte, poi come sopra. Seconda marcia.

Lesmo: terza marcia, entrata in ritardo, stringi e poi esci toccando il cordolo, strozzi la quarta fino a 50 metri, freni, vai in terza e tagli come se non ci fosse un domani.

Ascari: frenata sotto il cartellone o ponte, non ricordo, si scala in terza tagliando sul primo cordolo. Appena raddrizzi in uscita dal secondo cordolo hai un microsecondo per mettere in quarta e salire sul terzo con estrema cautela. Allarghi tantissimo in uscita

Parabolica: frenata un filo prima dei 100 metri fino in terza sostenuta, stringi sfiorando cordolo. Appena capisci che l'auto non sta allargando pesta l'acceleratore e vai come se non ci fosse un domani.

Rinse and repeat parecchie volte. :yes:
« Ultima modifica: 10 Ott 2014, 18:28 da 1c0n 0f s1n »

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.395
  • Pupo
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #305 il: 10 Ott 2014, 18:31 »
Sono più o meno i miei stessi riferimenti, ma io sono molto più pigro con il cambio: spesso e volentieri tengo una marcia in più rispetto a te. Meno freno motore in entrata e meno velocità in uscita. Ma anche macchina meno nervosa, suppongo. Con il joypad non riuscivo a fare altrimenti, soprattutto con poca benzina a bordo. Con il volante ho girato ancora troppo poco, ma "sento" molto di più la macchina.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #306 il: 10 Ott 2014, 18:55 »
Io alla prima variante stacco ai 200 e mi pare di arrivare lungo...

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #307 il: 10 Ott 2014, 20:29 »
Monza va fatta (o meglio: io la faccio) così:
Prima variante: staccata appena prima dei 150 metri, scali fino in seconda. Primo gomito si può tagliare un po', sul secondo si vola quindi nisba, va appena toccato.

Roggia: staccata appena prima del ponte, poi come sopra. Seconda marcia.

Lesmo: terza marcia, entrata in ritardo, stringi e poi esci toccando il cordolo, strozzi la quarta fino a 50 metri, freni, vai in terza e tagli come se non ci fosse un domani.

Ascari: frenata sotto il cartellone o ponte, non ricordo, si scala in terza tagliando sul primo cordolo. Appena raddrizzi in uscita dal secondo cordolo hai un microsecondo per mettere in quarta e salire sul terzo con estrema cautela. Allarghi tantissimo in uscita

Parabolica: frenata un filo prima dei 100 metri fino in terza sostenuta, stringi sfiorando cordolo. Appena capisci che l'auto non sta allargando pesta l'acceleratore e vai come se non ci fosse un domani.

Rinse and repeat parecchie volte. :yes:

Mi sono serviti i tuoi consigli, soprattutto per la prima variante e la seconda di Lesmo (le altre già le facevo così, in effetti). Però sulla variante continuo a pensare che la staccata sia più vicino ai 200 che ai 150, cioé in pratica dove inizia l'asfalto più scuro.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #308 il: 10 Ott 2014, 20:33 »
Al rettifilo, quando il cartello dei 150 sta per scomparire devi tirare un pinzone forte e preciso e tenerlo entrando in curva. Puoi salire sul primo cordolo rimanendo rigorosamente dritto ma occhio a non tagliare troppo perchè AC ti mette in penalità.
Se vuoi mettere mano ai settaggi puoi cercare di cambiare il bilanciamento dei freni spostando DI UN PAIO DI TACCHE verso il retrotreno la regolazione. Non di più, il dietro comincerà a ballare sulle frenate forti come quella alla fine del rettifilo ma almeno riuscirai a fermarti prima. Prova a mettere su 60 la ripartizione freni se vuoi farti quattro risate, fidati.
Leggete comunque il PDF di GPL che ho linkato: i settaggi servono (o beh... Dovrebbero servire) più che altro per rendervi la guida più facile ma non sono una ricetta segreta che vi farà guidare come Schumi. Il problema è che se non sapete cosa state facendo rischiate l'esaurimento.
« Ultima modifica: 10 Ott 2014, 20:39 da 1c0n 0f s1n »

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #309 il: 10 Ott 2014, 20:40 »
Ah no, in curva entro sempre a freno ormai mollato. Comunque ci provo.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #310 il: 10 Ott 2014, 20:48 »
Con le auto che hanno gli spoiler puoi tirare un po' la frenata in curva.
Si chiama trail braking:

http://en.wikipedia.org/wiki/Trail_braking

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.395
  • Pupo
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #311 il: 10 Ott 2014, 20:51 »
Ah no, in curva entro sempre a freno ormai mollato. Comunque ci provo.
Dovresti riuscirci "facilmente", grazie all'ABS.
Io in genere freno troppo tardi, del resto è lì che faccio la differenza tra lo stare sotto o sopra l'1 e 46.
Poi capita anche di pennellarle tutte e di sbagliare la parabolica... >:(

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #312 il: 10 Ott 2014, 20:55 »
Ah, a proposito di ABS: la Bruna mi ha spiegato che viene messo per le gare endurance. In questo modo, se devi correre per 10 ore di fila non devi preoccuparti se vai un po' lungo in qualche curva.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.395
  • Pupo
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #313 il: 10 Ott 2014, 20:59 »
Parlando sempre della prima variante: quanto ci sono rimasto male quando, dopo aver scalato in maniera un po' troppo "libertina" le marce, ho spaccato tutto? :hurt:

Offline Marko

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.591
  • testo personale
    • E-mail
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #314 il: 11 Ott 2014, 00:37 »
Parlando sempre della prima variante: quanto ci sono rimasto male quando, dopo aver scalato in maniera un po' troppo "libertina" le marce, ho spaccato tutto? :hurt:

ahahhaha è successo anche a me dopo aver fatto un sesta seconda da antologia

comunque giusto per la cronaca, il mio consiglio è di girare e girare, più che potete, è l'unico modo per affinare bene la pista, non tutti guidiamo nella stessa maniera, c'è chi va in sovrasterzo e chi in sottosterzo, ecc...
io per esempio vado sempre un po' "lungo", ma comunque riesco a fare buoni giri (o almeno ci riuscivo prima di destiny)
così facendo vi perfezionate nella "vostra" guida
sta cosa si nota pure nella F1, dove pur essendo tutti grandissimi piloti, hanno differenti approcci alle curve e alle traiettorie
schumacher per esempio frenava di sinistro tenedo premuto l'acceleratore un pelo, così quando usciva era un fulmine, è una tecnica difficilissima
mi ricordo che a monza lui si faceva il rettifilo che portava alla parabolica tagliando un po' alla volta da destra a sinistra, praticamente il punto più a sinistra lo toccava poco prima di immettersi sulla destra, questo lo faceva per non perdere accelerazione, dove invece tutti gli altri, uscivano e subito si portavano sul margine sinistro
alonso per esempio è sempre un po' in sottosterzo con l'auto
Vettel invece gira all'ultimo ed esce sovrasterzando
ognuno deve trovare il giusto per se e settare l'auto a dovere per avere il massimo
« Ultima modifica: 11 Ott 2014, 00:49 da Marko »