Visto che grazie al pupo non sono piu' l'ultimo degli indecisi e ho messo le mani direttamente sulla RC (che mi aspetto sia grossomodo il prodotto finito) vi cuccate le mie impressioni dopo 5 ore abbondanti di gioco:
-grafica: il motore grafico è loro? sviluppato da zero? tanto di cappello comunque perché il comparto grafico è solido e flessibile. Ho provato per un po' le gioie dei 120 fps smacciando un po' con le opzioni grafiche ma siccome sono un contadino e non noto particolari gioie in piu' rispetto ai 60 ho tirato su tutte le opzioni grafiche al massimo (a parte lo specchietto/riflessi) e vado a 60 fps solidi con buona pace del burro.
-controlli: il pad del 360 e' perfetto, non ho toccato nulla (se non aumentato la vibrazione) e mi sono trovato subito bene le uniche due magagne sono che il menu' di pausa (richiamabile solo con ESC) si deve richiudere per forza con il click del mouse (e non c'e' il conto alla rovescia nel ritorno al gioco quindi se metti in pausa per qualsiasi motivo puoi pure buttare via il giro) e la seconda e' che non riesco a impostare i movimenti della testa che di default sono sul d-pad sull'analogico destro.
Se implementano la vibrazione nei grilletti del pad one ho un buon motivo per comprare il pad nuovo.
-sonoro: PAZZESCO. No davvero, non mi sarei mai aspettato di lodare il sonoro eppure appena fai un giro in pista non puoi accorgerti della cura che c'e' nella resa sonora della macchina e non sono di certo uno che distingue le macchine dal rombo del motore. Ho notato qualche piccolo glitch in presenza di parecchie auto, il sonoro cominio a gracchiare.
-gioco: la carriera non l'ho toccata nemmeno con il bastone, su consiglio di Dom visto che stavo girando a Monza ho preso l'evento speciale Shining Red per avere qualche tempo con cui confrontarmi e ho iniziato a girare di gusto, mi ero ripromesso come primo obbiettivo di scendere sotto il secondo di distacco dall'ultimo in classifica (io ho 1c0n) e ce l'ho fatta, adesso cerco di scendere sotto l'1.45 (che ce la posso fare eh, solo che faccio proprio errori di merda).
La prima variante e' quella che mi mette piu' in crisi, vorrei entrarci preciso e pulito come il bisturi di un neurochirurgo ma mi sento piu' una scimmia con la chiave inglese ma vabbè, ce la posso fare. Un appunto sulla vitolinea visto che se ne stava parlando: a differenza di un Forza Motorsport la vitolinea non è calcolata in tempo reale sulla vettura quindi nonostante ti segni la traiettoria ottimale e le zone in cui frenare bisogna comunque prendere le misure con l'auto che si sta usando perché non segnala mai il punto di staccata ottimale, questo non so se e' voluto o è un limite del gioco ma mi fa sentire meno sporco quando la uso per prendere confidenza con la pista.
Ho notato che se faccio ripartire la sessione (riavvia dal menù o ctrl+o come insegna il pupo) nonostante ti faccia partire prima della parabolica il primo giro non te lo conta comunque rendendo il riavvio una cosa abbastanza inutile visto che (a meno di danni della vettura, chiaro) conviene sempre finire il giro.
Non riesco a entrare ai box, il meccanico mi fissa inebetito e non fa un cazzo (benzina, riparazioni), è normale?
Detto questo niente, il gioco è abbastanza totale e mi chiedo perché un Vitoiuvara a caso con una postazione di guida del genere ancora sta a chiedere se prenderlo o meno. Prendilo, al massimo se non ti convince vengo a fare una settimana di ferie da te e la postazione di guida la uso io, tranquillo