Autore Topic: [PC][PS4][XO] Assetto Corsa  (Letto 106356 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #15 il: 24 Nov 2013, 11:34 »
Capito, grazie. Con pad o volante?

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #16 il: 24 Nov 2013, 14:24 »
giusto liberodoom, l'auto che ho provato è una che in realtà non mai guidato, il sonoro fa una buona parte, reso bene, la grafica così così, l'auto sembra di vetro più che di alluminio, no mi ha reso tanto l'effetto gomma su asfalto, non so se riesco a spiegarmi, sembrava di guidare staccati da terra, lo sterzo non del tutto preciso, e risposta lenta agli input dei comandi
in sintesi non si ha la senzasione di "guidare"

Ohibò, Marko, non mi ritrovo per niente in queste critiche. Perché sì, nel frattempo l'ho preso, e dopo un quarto d'ora di prove, direi che il gioco c'è.

Ho giocato con i controlli a livello 'avanzato', quindi un gradino sotto quello più alto, 'esperto', che credo sia poco praticabile senza volante. Qualche giro con la Elise e uno scarso con la Lotus storica di Jim Clark mi hanno fatto apprezzare la (grande) differenza tra i mezzi: con la visuale interna la piccola berlinetta era molto ballerina, a differenza della vecchia F1, stabilissima ma pronta alla derapata di potenza appena si esagerasse col gas. Insomma, la fisica in generale m'è sembrata molto buona e realistica, ma chiaramente il giudizio non può che essere provvisorio.

Passando alla grafica, i modelli delle auto sono realizzati molto bene, anche se gli interni non sono all'altezza degli esterni, ma comunque mille volte meglio di quelli tristissimi di Milestone e il suo WRC4, tanto per citare un gioco automobilistico uscito da poco. Il resto (circuiti ed ambienti) strappa una sufficienza piena. Il sonoro fa il suo ma, tra i comparti tecnici, è forse quello meno riuscito. I menu sono molto belli: semplici e professionali senza risultare una roba da ingegneri.

Ripeto: l'ho solo assaggiato. Ma la pietanza mi sembra ottima, sinceramente.



Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #17 il: 25 Nov 2013, 10:02 »
Io dai giochi di guida, per di più simulativi, ci sto a miglia di distanza, però nell'ultimo episodio del Tentacolo Dave ne ha parlato molto bene.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #18 il: 25 Nov 2013, 13:56 »
Buono a sapersi: recupero la puntata, grazie per la segnalazione.

Ieri poi ho giocato un po' di più (oltre ad aver passato la mezzanotte per un leggero tweaking della grafica...  :D), testando qualche altra macchina (la 500 Abarth e una BMW M3) e provando tutti i tracciati, eccetto quello per il drift. Più o meno confermo quanto detto, con le prime precisazioni:

- i modelli delle auto sono buoni ma non eccezionali, in effetti: m'ero sbilanciato perché quello della Elise è forse un po' sopra la media ma, soprattutto, quello della Lotus 49 è veramente eccezionale;
- il sonoro invece è migliore di quanto abbia detto: da sottolineare come tra le opzioni sia possibile regolare i livelli delle varie componenti (ad esempio il motore e gli pneumatici), che per un simulatore è importante e soprattutto utile;
- i circuiti sono ben ricreati, anche se un po' poverelli (Vallelunga è un po' triste, ma in effetti anche la location originale non è che sia paesaggisticamente questa bellezza). Sono curioso di vedere quelli che mancano (se non ho capito male ci sarà anche Spa, e già mi bagno un pochino). Segnalo la presenza di Monza 1966, che è una roba da cagarsi in mano: calcolate che non c'è UNA variante, è tutto un susseguirsi di curve veloci o molto veloci, fatta con la Lotus d'epoca è qualcosa di veramente terrificante (soprattutto quando ti ritrovi a fare la prima di Lesmo con un traverso...).

Stasera, Rometta permettendo, sarò di nuovo in pista, e questa volta con un volante (courtesy by Vitoiuvara).

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #19 il: 25 Nov 2013, 20:43 »
Col volante è una FIGATAH SENZA SENSOOHHH.

Addio.


Spoiler (click to show/hide)

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #20 il: 07 Dic 2013, 14:00 »
Un paio di giri al Mugello. Il tempo non è granché, ma era giusto per far vedere quanto sia divertente anche battagliare col proprio fantasma, in questo gioco. Se poi mi dite se c'è un programma di conversione che mi faccia linkare video più leggeri, meglio per tutti.  :)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #21 il: 07 Dic 2013, 14:50 »
Curiosità tecnica: lo giochi a 60Hz o a 120Hz?

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #22 il: 07 Dic 2013, 14:58 »
1080p@120. L'ultima volta che ho controllato con Fraps, stavo tra i 70 e gli 80, piuttosto stabilmente.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.916
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #23 il: 07 Dic 2013, 19:44 »
Bel video freedom
Sensazione buona, forse un po' leggerino sull'asfalto?

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #24 il: 07 Dic 2013, 23:44 »
Può dare quell'impressione ma in fondo guidavo una Pagani Zonda R, cioè poco più di una tonnellata spinta da 750cv: ci sta che sembri volare. Ma, appunto, è un'impressione: giocando con un volante con force feedback, la fisicità delle auto si avverte perfettamente.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #25 il: 15 Dic 2013, 11:16 »
Anche se passo più tempo su questa pre-release che su giochi fatti e finiti (certo, tutto è relativo: sempre di una manciata di ore a settimana si parla), non finiscono le cose che riesco a scoprire. Ad esempio che l'HUD è totalmente configurabile: puntando il mouse sul bordo destro dello schermo, in gioco, appare una colonna a scomparsa con una quindicina (più o meno, non le ho contate) di opzioni diverse. Una è proprio l'HUD base che avete visto negli altri video. Poi ce ne sono di più dettagliati. In questo video ho messo quello dei tempi sul giro, le render stats (per la felicità del Pupo), i pedali e le marce (che comprende anche velocità e contagiri). Ogni elemento è spostabile a piacimento. Ce n'è per tutti i gusti, compreso uno veramente pro che permette di variare il punto di visuale macchina per macchina, o quello per la forza G. Non vedo l'ora che appaia l'IA.

EDIT: Ecco il video. KTM X-Bow al Mugello.
« Ultima modifica: 15 Dic 2013, 16:09 da FreeDom »

Offline VIPERFRITZ

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.538
    • THE GAMEFATHERS
    • E-mail
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #26 il: 18 Dic 2013, 10:40 »
Per chi è appassionato (ma anche chi no in fondo), penso possa interessare:

La Puntata Mascula - The Gamefathers #33



 
Puntata Mascula, questa 33, con la M maiuscola. Grazie alla presenza di Marco Massarutto, portavoce di Kunos Simulazioni, l’italianissima software house produttrice di Assetto Corsa. Un gioco che spruzza mascolinità da tutti i pori. Una chiacchierata che tratterà diversi aspetti cruciali riguardanti la pubblicazione di un gioco, diverse caratteristiche su cui non sempre ci si sofferma, e anche parecchie curiosità, che interesseranno l’amante di giochi di guida così come il non esperto del settore.
 Si prosegue poi con la chiacchierata intra-angolo che ha preceduto l’uscita delle nuove console, per poi concludere in bellezza con un gioco che ha fatto spruzzare abbastanza Farenz.
 
 
 
Questa la scaletta:
 
Intro 4×4
 [01:13] Chiacchierata con Marco Massarutto, portavoce di Kunos Simulazioni
 [24:30] Assetto Corsa, e curiosità riguardo la creazione di un gioco masculo
 [46:47] Essere indipendenti e pubblicare un gioco su Steam.
 [1:02:29] Cronaca dei giorni che precedono una Next-Gen
 [1:12:08] Quanto durano le Old-Gen dopo un rinnovo generazionale?
 [1:30:55] Lo spazio risicato delle Next-Gen e la non espandibilità
 [1:48:32] I 101 motivi per cui Farenz lecca Wonderful 101
 
-----------------------------------------------------------------------------------------
Scarriga da iTunes: Clikka qui

Per ascoltare in streaming o downloadare il file, trovi tutto qui: www.thegamefathers.com
The Gamefathers: Un podcast che non si può rifiutare:
Spezziamo Una Lancia In Favore Del Gameplay - The Gamefathers #37

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #27 il: 18 Dic 2013, 12:49 »
Grazie per la segnalazione. Vedo che c'è anche uno speciale: come si pone rispetto alla puntata 33? C'è sovrapposizione? Conviene seguirli in che ordine? Grazie.

Offline VIPERFRITZ

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.538
    • THE GAMEFATHERS
    • E-mail
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #28 il: 19 Dic 2013, 09:44 »
Si infatti eccola:

The Gamefathers Extra #01 - Intervista a Kunos Simulazioni


 
La prima puntata Extra di The Gamefathers è una sorta di compendio alla puntata 33. Un approfondimento, un’intervista ai creatori di Assetto Corsa per scuriosare a 360 gradi su tutto quello che sta dietro la creazione di un gioco così acclamato, da parte di una casa indipendente.
I retroscena delle licenze, gli episodi dietro le quinte, ed alcuni consigli utili per chi vuole imbracciare un volante o la tastiera del programmatore.

 
Questa la scaletta:
 [01:40] Cos’è Assetto Corsa
 [08:15] Il passato di Kunos Simulazioni: Netkar
 [34:03] Perché non ci sono simulazioni su console?
 [51:50] Ma cosa usare per guidare? Joypad, Volante?
 [1:09:40] L’ On-Line ed i Farenz che si appostano lungo la pista per spetasciarti
 [1:28:45] La scelta di Steam per distribuire i videogame
 [1:48:32] Non si vive di solo pane e Videogiochi?
 
-----------------------------------------------------------------------------------------
Scarriga da iTunes: Clikka qui

Per ascoltare in streaming o downloadare il file, trovi tutto qui: www.thegamefathers.com
The Gamefathers: Un podcast che non si può rifiutare:
Spezziamo Una Lancia In Favore Del Gameplay - The Gamefathers #37

Offline VIPERFRITZ

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.538
    • THE GAMEFATHERS
    • E-mail
Re: [PC] Assetto Corsa
« Risposta #29 il: 19 Dic 2013, 09:48 »
Grazie per la segnalazione. Vedo che c'è anche uno speciale: come si pone rispetto alla puntata 33? C'è sovrapposizione? Conviene seguirli in che ordine? Grazie.

Diciamo che mentre nella puntata 33 abbiamo cercato di dare un taglio "generalista" alle domande, che potessero interessare la più larga fetta di utenza, nello speciale ho cercato di andare a fondo su alcuni aspetti che incuriosiscono maggiormente l'appassionato di simulazioni, o chi vuol sapere alcuni aspetti tecnici che stanno dietro la creazione.

Anche se in modo sempre scorrevole, senza scendere a parlare in codice binario per intenderci.

Nella 33 c'è solo il portavoce, Marco Massarutto.

Nello speciale ci sono le 3 colonne portanti:

- Massarutto (Licensing e PR)
- Stefano Casillo (Programmatore e lead designer)
- Aris Vasilakos (Implementazione fisica)
The Gamefathers: Un podcast che non si può rifiutare:
Spezziamo Una Lancia In Favore Del Gameplay - The Gamefathers #37