Vado avanti comunque (sono a metà del terzo continente) ma in effetti la stanca è arrivata a metà della seconda macrozona.
Probabilmente se avessero fatto un mondo grosso come il terzo continente ma fitto come il primo, e con più cose differenti da fare, sarebbe stato un gioco bellissimo.
Così com'è è bello fare le cose che si fanno, ma si fanno per tutto il gioco allo stesso modo, con l'onere della varietà esclusivamente sulle spalle del giocatore. Che sì, si inventa roba sempre nuova e sempre più pazza, ma prima o poi si stufa uguale.
Belli comunque gli insediamenti minerari con roba grossissima da tirare giù, e belle alcune delle ultime missioni che ho fatto: assalto ad un treno e un inseguimento aereo, in cui mi sono dovuto lanciare ad alta quota inseguendo un velivolo che stava precipitando. Assolutamente scenico ed adrenalitico, se non fosse che se avessi capito immediatamente cosa fare sarei probabilmente riuscito a rampinare immediatamente l'aereo, perdendomi tutto lo spettacolare inseguimento in caduta libera...
Quindi sì, l'impianto c'è e permette grandi cose, ma ai game designer dietro il tutto manca il mestiere.
Oppure mancano i game designer.
Un altra cosa che trovo, oggi come oggi, insopportabile è lo stacco prima e dopo una cutscene, anche perché si vede chiaramente che sono state fatte per essere seamless con il giocato, quindi lo stacchetto in nero è roba da principianti che non sono riusciti a fare quello che dovevano. Un peccato che non compromette il gioco, ma la godibilità delle sequenze, soprattutto quando le scene sono più ravvicinate, è decisamente compromessa.
Per il resto, come per JC2, adoro la scrittura consapevolmente trash che si permette scenette tipo questa:
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=cb9IO5jLA_g