Autore Topic: [PC][XO][PS4] Inside  (Letto 47231 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [PC][XO][PS4] Inside: il nuovo gioco dei Playdead
« Risposta #375 il: 29 Apr 2019, 12:33 »
Mi fa piacere avere compagnia nel mio essere in ritardo.
Ho completato ieri Inside e ne esco con emozioni contrapposte.
E' un'opera splendida, certosina, con pochissime sbavature. Probabilmente l'apice del filone T&E alla Another World.
Ma se il GOTY è qualcosa che senti a pelle per me Inside non lo è stato. E purtroppo il tutto è derivato da una situazione personalissima che mostra quanto aspettative e pregresso impattino sul godimento di un'opera.
Le aspettative erano altissime e Inside non delude sfiorando l'eccellenza che mi ero prefigurato. Da un punto di vista stilistico le eccede di gran lunga: mai avevo visto animazioni così curate e location così certosinamente preparate. Ci sono piccoli detagli in ogni dove e il bambino ha una risposta fisica coerente per qualsaisi situazione. E' spaventoso. Si vedono tutti gli anni spesi nella sua realizzazione.
Dove sono rimasto deluso è negli ambienti del corpo centrale del gioco, che non mi hanno emozionato come la parte iniziale e finale, dove invece Inside da il meglio di sè. (la parte finale ha anche un cambio di passo epocale, una vera sorpresa, capace di elevare la qualità già stellare del titolo Playdead)

Il grosso problema per me però è stato aver giocato a dicembre 2018 Black the Fall, titolo che non raggiugne le vette di Inside, ma che lo ricalca sotto vari punti di vista: il futuro distopico, le ambientaioni, il raccontare senza parole, lo stile di gioco.
E così, troppo fresco di queste sensazioni, Inside e corso via più veloce di quanto avrebbe dovuto, soffermandosi sull'epidermide senza mai penetrare in profodnità. Un vero peccato

Piccole magagne che invece addebito al gioco (e il termine non è usato qui a caso) sono:
- l'astrarre in alcuni momenti dalla splendia atmosfera con elementi che spezzano l'illusione riportando al fatto di essere in un videogioco (gli enigmi con le piastre a pressione)
- una scena in particolare dove una certa azione che poco prima portava alla morte è invece il motore per far proseguire la storia
Spoiler (click to show/hide)
Questo l'ho trovato una scivolone maldestro, che risulta ancora più fastidioso vista la maestria con cui Playdead è capace di risucchiarti nel mondo che ha costruito.

Ad ogni modo voto altissimo, ma niente GOTY. E me ne rammarico.
« Ultima modifica: 29 Apr 2019, 15:22 da Il Pupazzo Gnawd »

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PC][XO][PS4] Inside: il nuovo gioco dei Playdead
« Risposta #376 il: 06 Mag 2019, 18:43 »
In fondo siamo qua per esprimere opinioni, per cui... dico la mia anche se dissentirete.

Tutto l'apprezzamento che ha avuto Inside non l'ho proprio capito...

Limbo l'ho preferito da tutti i punti di vista, atmosfera, stile ed impianto ludico compresi.
Anche al di là del fatto che una parte degli enigmi distoglie maggiormente dall'ambientazione di quanto non facciano quelli di Limbo, il lato grafico ed artistico nel suo insieme è proprio quello che mi ha convinto di meno. La parte finale non l'ho vissuta con un'espressione di shockante meraviglia ma di rarissimo disgusto.

Oh... de gustibus, s'intende, ad ognuno il suo :)

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][XO][PS4] Inside: il nuovo gioco dei Playdead
« Risposta #377 il: 06 Mag 2019, 19:55 »
Rarissimo disgusto?
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [PC][XO][PS4] Inside: il nuovo gioco dei Playdead
« Risposta #378 il: 06 Mag 2019, 20:11 »
Sensazione e gusto personale. Certamente una situazione inusuale, per un vg, che però ho vissuto male, non vedendo l'ora che finisse.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][XO][PS4] Inside: il nuovo gioco dei Playdead
« Risposta #379 il: 06 Mag 2019, 20:20 »
Gusti personali sacrosanti a parte:han vinto se sono riusciti a ficcarti dentro un qualche tipo di sensazione :)

Parlando invece in generale,per me hanno solo esagerato nell'enigmistica spicciola, è un po' troppa per la lunghezza che ha il gioco
Per il resto.. è la mia tazza di the :)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [PC][XO][PS4] Inside: il nuovo gioco dei Playdead
« Risposta #380 il: 08 Mag 2019, 00:33 »
Il blob umano dovrebbe generare disgusto, è voluto e non ci vedo nulla di strano.
Come lato artistico Limbo è migliore, però la grafica più realistica di Inside riesce a riprodurre un certo tipo di situazioni con una forza maggiore. Il fastidio aleggia in entrambi, ma in Inside è più crudo.


Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [PC][XO][PS4] Inside: il nuovo gioco dei Playdead
« Risposta #381 il: 01 Gen 2020, 03:07 »
quale modo migliore per salutare il 2019 ed abbracciare il 2020 se non giocando con ENORME ritardo un gioco come INSIDE?
Esatto, ma alla fine ci arrivo anche io eh!

Giocato - come opportuno - in splendido isolamento, cuffie in testa e stanza semibuia (ma no, nudo no @Ivan F. :D ), 2 sessioni per un totale di circa 4 ore.

E' un'esperienza affascinante e straniante, perfettamente tirata a lucido (4K nativi 60fps su PC, burro di cacao, peccato per l'assenza di HDR) non solo nella squisita realizzazione tecnica, ma anche nell'ovvia e bellissima ricerca estetica su video e audio, nella fotografia, nel ritmo. Un gioco sostanzialmente perfetto, col finale che tutti conoscete e che effettivamente rappresenta un cambio di marcia fra i più eclatanti del medium. Un MACCOSA di quelli grossi, e forti.

Eppure non capisco i 10 a piovere: o meglio, li avrei capiti se non fosse esistito - prima di lui - LIMBO, vera pietra miliare indie e "gigante" sulle cui spalle INSIDE si erge con sicurezza e precisione, aumentando tutto, caricando oltre ma - alla fine - restando anche in linea con quanto già detto dagli stessi autori, 6 anni prima.

L'esistenza stessa di LIMBO ha come pregiudicato quella "freschezza innovativa" che altrimenti sarebbe stata decisiva nel propellere INSIDE ai vertici assoluti: già dalle primissime sequenze sai che cosa giocherai, come si svilupperà, è LIMBO 2. Woah, ma...

Beninteso, rimane senza dubbio un'esperienza (a mio modo di vedere) "obbligatoria" per chiunque si definisca un videogiocatore: materiale per gli occhi, materiale per le orecchie, materiale per la mente.

Ho letto con gusto il thread, ritrovandomi in alcune delle "teorie" esposte (principalmente in quella circolare di @Xibal ). Durante il gioco ho preferito procedere con la storia invece di puntare a trovare tutti e 14 i globi, quindi l'altra cosa me la sono recuperata offline (escludendo la possibilità di arrivarci da solo, vista la natura dell'ultimissimo enigma). Ho trovato invece abbastanza fine a se stessa la discussione sul trial & error avviata da @Dan : è una meccanica che è stata implementata in modo intellettualmente onesto, e in quei pochi frangenti in cui appare non esserlo è principalmente per motivi di scena ed empatia.

Il mio voto è un 8,5 pieno.
Essenziale.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: [PC][XO][PS4] Inside: il nuovo gioco dei Playdead
« Risposta #382 il: 01 Gen 2020, 08:46 »
Eppure non capisco i 10 a piovere: o meglio, li avrei capiti se non fosse esistito - prima di lui - LIMBO, vera pietra miliare indie e "gigante" sulle cui spalle INSIDE si erge con sicurezza e precisione, aumentando tutto, caricando oltre ma - alla fine - restando anche in linea con quanto già detto dagli stessi autori, 6 anni prima.

Ma sai, io Limbo l'ho giocato e non mi è piaciuto (anche se capisco il valore dell'opera in sé all'interno del panorama di allora) mentre questo INSIDE l'ho trovato immenso. Sono esperienze per certamente analoghe ma secondo me c'è tutto un altro mestiere dietro: uno è l'opera prima e impacciata di un autore talentuoso, mentre l'altra è l'opera fatta con tutti i crismi e la presa di coscienza da parte dell'autore delle proprie capacità.

Comunque definendolo "perfetto" ed "essenziale" direi che siamo d'accordo.

E sì, gran bel modo di iniziare l'anno  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] Inside: il nuovo gioco dei Playdead
« Risposta #383 il: 01 Gen 2020, 15:06 »
Secondo me non esiste paragone fra la qualità di limbo e Inside (a favore di quest'ultimo).
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [PC][XO][PS4] Inside: il nuovo gioco dei Playdead
« Risposta #384 il: 01 Gen 2020, 16:10 »
Si, anche per me Limbo fu un MAH grosso quanto un palazzo all'epoca, sopravvalutatissimo, soprattutto artisticamente che è il nulla (bello l'effetto silhouette, se hai una silhouette da far vedere però... non che è tutto un quadrato o un albero fatto tanto per).

Il salto qualitativo fatto con Inside, in tutti gli ambiti, è senza senso.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
[PC][XO][PS4] Inside: il nuovo gioco dei Playdead
« Risposta #385 il: 01 Gen 2020, 16:29 »
No, vabbè, non esageriamo. Limbo non è silhouette e bon, c’è tutto uno studio estetico sulla profondità di campo che levati. È pure lui magistrale da quel punto di vista.
Poi che Inside sia enormemente più riuscito è pacifico.
Professional Casual Gamer

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: [PC][XO][PS4] Inside: il nuovo gioco dei Playdead
« Risposta #386 il: 24 Feb 2020, 12:48 »
Io l'ho rimesso su ieri e ci ho fatto un'oretta volante, sempre bellissimo. :yes:
Il pezzo
Spoiler (click to show/hide)
rimane tuttora potentissimo oltre che il mio preferito.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][XO][PS4] Inside: il nuovo gioco dei Playdead
« Risposta #387 il: 24 Dic 2020, 17:40 »
In regalo ADESSO su Epic Store e solo per 24 ore.
Se non lo avete già affrettatevi e...
Buon Natale!!!!

TFP Link :: https://www.epicgames.com/store/it/free-games
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.397
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][XO][PS4] Inside: il nuovo gioco dei Playdead
« Risposta #388 il: 25 Dic 2020, 02:40 »
Ottima segnalazione, grazie.

Girata subito a un amico che si è fatto il primo terzo da me qualche giorno fa, e non riusciva più a staccarsi :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [PC][XO][PS4] Inside: il nuovo gioco dei Playdead
« Risposta #389 il: 11 Gen 2021, 18:48 »
Mentirei se dicessi che questo gioco ha "risuonato" con me.

Dopo averlo finito mi sono messo a leggere il topic con lo scopo di riordinare un po' le idee, quando ho trovato il post di Red Alex che sottoscrivo parola per parola:

Finito in tre sessioni. Non ho molto da aggiungere a quanto già detto, ma è un gioco che vive di suggestioni, difficile da valutare.

Mi ha impressionato il modo in cui riesce a trasmette ansia e paura (gli inseguimenti dei cani  :scared:), soprattutto all'inizio, e mi è piaciuta anche la "trama" liberamente interpretabile, sebbene le speculazioni filosofiche che ne derivano mi lascino abbastanza freddino.

Lato gameplay tutto funziona, ma a mio giudizio - per quanto il gioco sia breve - avrebbe giovato di una bella sforbiciata dopo la prima metà.
Ho trovato la primissime fasi di gioco di gran lunga le migliori, seguite dal finale (che comunque si trascina per qualche minuto di troppo).

Diciamo che l'ho apprezzato molto in quanto perla rara, ma diciamo anche che non sarei disposto a giocare giochi del genere troppo spesso.
Consigliato, ma niente GOTY.

Nello specifico anche io punto il dito contro la parte centrale del gioco e le sue sezioni acquatiche, che mi sembrano poco riuscite in un gioco che già non brilla dal lato gameplay. E' anche il punto dove il trial and error, almeno per me, ha un po' superato la soglia di tolleranza. Credo che giochi-esperienza come questi non dovrebbero ostacolarti MAI tramite il giocato, anche a costo di ridurre la sfida e, soprattutto, la lunghezza. Anche io, paradossalmente (vista la durata complessiva dell'esperienza), credo che questo gioco sarebbe stato ancora migliore con una o due ore di giocato in meno.

Quoto anche questo, dal post del Pupazzo:

Citazione
- una scena in particolare dove una certa azione che poco prima portava alla morte è invece il motore per far proseguire la storia
Spoiler (click to show/hide)
Questo l'ho trovato una scivolone maldestro, che risulta ancora più fastidioso vista la maestria con cui Playdead è capace di risucchiarti nel mondo che ha costruito.

Per me quello è stato un momento che ha danneggiato sensibilmente la mia esperienza. Fino a quel momento un gioco nel gioco era il cercare di interpretare ciò che si vedeva a schermo in una classica cornice di fantascienza distopica orwelliana. Be', quel momento, col suo retrogusto mistico e completamente illogico
Spoiler (click to show/hide)
ha fatto sì che io abbia smesso di pormi domande sul "mondo" di gioco.

In ogni caso, un gioco molto interessante e anche parecchio riuscito. I suoi vari meriti sono già stati discussi a dovere nel topic. Però per me non è un goty, ma solo un'esperienza che consiglierei.