Autore Topic: [Multi] Dragon Age 3 Inquisition  (Letto 88595 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Dragon Age 3 Inquisition
« Risposta #705 il: 09 Feb 2015, 11:56 »
si...dopo un certo punto della trama ti viene proprio detto che "nel giardino" del castello trovi 3 tizi tra cui scegliere come maestri
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [Multi] Dragon Age 3 Inquisition
« Risposta #706 il: 09 Feb 2015, 13:48 »
Sono nel cortile davanti al cancello d'ingresso

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [Multi] Dragon Age 3 Inquisition
« Risposta #707 il: 10 Feb 2015, 23:08 »
Amici miei.
Non pensavo che sarei più riuscito a dirlo, ma dopo averlo iniziato "solo" quasi tre mesi fa, e dopo quasi 110 ore nel contatore, posso finalmente affermare di aver finito Dragon Age Inquisition.

Iniziando con la trama, finale compreso;
Spoiler (click to show/hide)

Sul resto non ho tantissimo da aggiungere. Da molti punti di vista credo che Inquisition migliori molti aspetti dei prequels, ma è difficile dimenticarsi di altri elementi che invece semplifica in maniera eccessiva, per non dire banalizza, quali l'aspetto strategico dei combattimento e della gestione dei propri compagni. Altri elementi come il quest-design son di una povertà disarmante, e cose come il crafting sono malamente implementate.

In generale devo dire che non è riuscito a mantenere la qualità della prima parte, e più si va avanti più i vari difetti diventano pronunciati. Ciò non gli nega l'essere dal mio punto di vista un ottimo gioco, che si azzoppa però da solo.



Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline IlBodoz

  • Avviato
  • *
  • Post: 221
    • Il dito medioludico
    • E-mail
Re: [Multi] Dragon Age 3 Inquisition
« Risposta #708 il: 11 Feb 2015, 08:08 »
Amici miei.
Non pensavo che sarei più riuscito a dirlo, ma dopo averlo iniziato "solo" quasi tre mesi fa, e dopo quasi 110 ore nel contatore, posso finalmente affermare di aver finito Dragon Age Inquisition.

Iniziando con la trama, finale compreso;
Spoiler (click to show/hide)

Sul resto non ho tantissimo da aggiungere. Da molti punti di vista credo che Inquisition migliori molti aspetti dei prequels, ma è difficile dimenticarsi di altri elementi che invece semplifica in maniera eccessiva, per non dire banalizza, quali l'aspetto strategico dei combattimento e della gestione dei propri compagni. Altri elementi come il quest-design son di una povertà disarmante, e cose come il crafting sono malamente implementate.

In generale devo dire che non è riuscito a mantenere la qualità della prima parte, e più si va avanti più i vari difetti diventano pronunciati. Ciò non gli nega l'essere dal mio punto di vista un ottimo gioco, che si azzoppa però da solo.

Ti dirò che il tuo commento mi ha un pelo smontato :D
Sono appena arrivato
Spoiler (click to show/hide)
e fino a questo momento devo dire di esser d'accordo con te sia sui pregi che sui difetti..
il fatto che da ora possa peggiorare un po' mi allarma.. fino a questo momento mi ritengo comunque soddisfatto anche se in generale il gioco è davvero troppo dispersivo
http://ditomedioludico.blogspot.it/ DH IlBodoz (live) - Truth28 (PSN)-IlBodoz (steam)
Le serie Demon e Dark souls sono scuole di vita, ti insegnano a pigliare calci in culo come se piovesse e ti obbligano a rialzarti, facendoti capire che in qualche modo puoi e devi farcela nella vita

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: [Multi] Dragon Age 3 Inquisition
« Risposta #709 il: 11 Feb 2015, 10:13 »
A me su questo gioco mi è presa la mania del FACCIOTUTTOTUTTISSIMO per cui sono a 110 ore, ho finalmente conquistato l'ambasciatrice (con tanto di cazziatone da parte della guerriera che mi tenevo in caldo come piano B), e sto portando un po' avanti la trama principale che avevo lasciato parecchio indietro.

Ora sono
Spoiler (click to show/hide)
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Big Deku

  • Avviato
  • *
  • Post: 331
Re: [Multi] Dragon Age 3 Inquisition
« Risposta #710 il: 11 Feb 2015, 11:02 »
Amici miei.
Non pensavo che sarei più riuscito a dirlo, ma dopo averlo iniziato "solo" quasi tre mesi fa, e dopo quasi 110 ore nel contatore, posso finalmente affermare di aver finito Dragon Age Inquisition.
Trovo la tua analisi molto acuta ed intelligente e metti sicuramente in luce tutti i difetti del gioco, al tempo stesso però anche con tutti questi difetti si finisce per giocarci agevolmente 100 ore perchè la lore i personaggi e l'atmosfera generale comunque riescono a portarti "dentro" al gioco e tante missioncine diventono un modo per costruire la "tua" inquisizione e ti ritrovi a fare roba che avresti skippato senza pensarci un attimo in un altro gioco.
In questo è un gioco riuscito per molti versi un gioco generoso che magari butta via tanti spunti che potevano essere meglio approfonditi
Spoiler (click to show/hide)
Ma che riesce a dare tanto nonostante questo, forse gli manca l'epicità di un origins ma aggiunge tanti elementi che creano un quadro complessivo vitale e convincente.
PSN/WiiU: spiderdomi Now Playing: Batman Arkham Knight(Ps4)
la battaglia contro la coglionaggine comincia da se stessi (R. Baldini)

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Dragon Age 3 Inquisition
« Risposta #711 il: 11 Feb 2015, 13:21 »
a livello Lore,quello che più mi ha conquistato è la lunga quest di ...il capitano dei soldati...Cullen?
Perchè tra quella e i suoi cazzi personali si viene ben a comprendere la figura dei templari,le loro sofferenze e le loro aspirazioni/motivazioni
Me li ha rivalutati da semplici paladini della chiesa a...un qualcosa di più complesso
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.891
Re: [Multi] Dragon Age 3 Inquisition
« Risposta #712 il: 11 Feb 2015, 13:53 »
In definitiva per i maniaci come me val bene farsi tutte le missioncine di recuperare il montone smarrito sulle montagne, per tutti gli altri consiglierei di fare le missioni della storia più quelle relative ai propri compagni.
In questo modo si rimane sempre incentrati sulla trama, la longevità diventa decente e si riesce a godersi tutto quello che di positivo ha il gioco da offrire.


Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [Multi] Dragon Age 3 Inquisition
« Risposta #713 il: 11 Feb 2015, 14:17 »
Dopo averci dormito su e riflettuto un pò ho focalizzato altri spunti sparsi generali concernenti la trama e non sui quali sarei curioso di conoscere le vostre impressioni, sopratutto se avete già finito il gioco.

Innanzitutto, paradossalmente, Inquisition non sembra la chiusura di una trilogia, ma il primo capitolo di una nuova serie. E' vero che lo spunto centrale ed il cattivone di turno riprendono elementi tratti dai precedenti, ma dal mio punto di vista il gioco non risolve praticamente nessuno dei nodi fondamentali in termini di lore e di tensioni geo-politiche. Questo dipende anche dalla facoltà concessa al giocatore di plasmare gli eventi al livello più alto, ma mi riesce difficile considerare Inquisition come chiusura degli eventi. Per fare alcuni esempi;
Spoiler (click to show/hide)

Questo mi porta al mio secondo spunto, ovvero che se ci sarà un Dragon Age 4 (e non vedo perché no), Bioware si troverà di fronte l'impresa dal mio punto di vista praticamente impossibile di tenere conto di mille ed una variabili diversissime in termini di cosa sarà diventato il mondo di Dragon Age dopo Inquisition. E stiamo parlando di variazioni dalla portata enorme, che dal mio punto di vista non hanno nessun uguale in precedenti giochi Bioware dove esiste questa meccanica di trasferimento delle scelte.
Bioware può scegliere a questo punto o di resettare il mondo di gioco prendendo in considerazione una sola possibile versione degli eventi, di ambientare il gioco in un'area totalmente distaccata da Orlais e Ferelden (che so io, Tevinter), oppure, fare come in Inquisition dove le scelte fatte in Origins e DAII hanno tutto sommato effetti molto marginali, e spesso ridotti ad una breve menzione en passant.
Insomma, Inquisition rafforza il pensiero che mi porto dietro da Mass Effect 3, ovvero che questa formula non funziona. E' bella l'idea di una trilogia in cui le proprie scelte influenzano ciò che succede, ma Bioware non ha dimostrato di saperle mettere in atto in maniera soddisfacente, e sopratutto con Inquisition si è messa in un vicolo cieco non indifferente.
Basti solo pensare (finale di Inquisition).
Spoiler (click to show/hide)

Insomma, è stato molto bello fare tutte queste scelte in Inquisition, ma con la perenne sensazione che più complesse erano queste scelte, più diventa difficile per Bioware dare loro il peso che meriterebbero.

Alla luce di tutto ciò, preferirei che Bioware si concentrasse maggiormente su quella che è la trama principale, e che permettesse la possibilità di fare scelte che impattino su quello piuttosto che su eventuali futuri capitoli. E' un lavorone, ma secondo inferiore a quello che è la loro attuale filosofia.
Questo lo dico anche perché secondo me la trama di Inquisition non riesce a mantenere le promesse di epicità e complessità che sembra fare, aldilà del cattivo di cui ho già parlato.
Spoiler (click to show/hide)

Insomma, piuttosto che fare ciò che fanno (male) ora, preferirei vicende auto-conclusive in cui però le mie scelte importino realmente, in cui le mie azioni e le mie scelte condizionino i risultati. Così non succede in Inquisition.

Mi rendo conto di star chiedendo alla Bioware di oggi di non fare la Bioware, e di abbandonare uno degli elementi per cui i suoi giochi moderni sono più conosciuti, ma credo che la storia dimostri che non sono in realtà capaci di fare bene ciò che si propongono. E le cose si faranno sempre più complicate in futuro.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: [Multi] Dragon Age 3 Inquisition
« Risposta #714 il: 11 Feb 2015, 14:42 »
Con il presupposto che non l'ho finito e quindi non ho letto gli spoiler, sono d'accordo con te che questo non è un capitolo conclusivo di una trilogia (ma non penso di aver mai sentito parlare di una trilogia a differenza di Mass Effect, anche perché non mi pare molto sensato fare una trilogia in cui il capitolo conclusivo gira su altre piattaforme rispetto ai primi due).

Sono certo che molte trame non verranno concluse, e che potrebbero/dovrebbero proseguire in un capitolo successivo della saga.

Non concordo sul fatto che sia impossibile inserire le scelte opzionali in un prossimo capitolo. Operazione complessa, sì certamente. Impossibile no.
Il fatto che tu dica che BW fa male queste cose è opinabile. Vediamo come si evolve la faccenda.

Tra l'altro ci sono mille modi per gestire le variabili.

Per esempio (spoiler per chi non ha ancora fatto Il palazzo d'Inverno)
Spoiler (click to show/hide)
ma se collochi Dragon Age 4 cinquant'anni dopo gli eventi del 3, la cosa è solo un'appendice di cronaca e non ha influenza diretta sugli eventi.

Quello che mi tiene molto legato a questo gioco è la sensazione di essere un'attore della storia che si muove in un meccanismo complesso, in un mondo in cui realisticamente tutti quelli che non sono al fronte perseguono i propri obiettivi e quasi ignorano gli sviluppi della guerra contro i templari rossi.
Mi piace vedere come anche i più insospettabili
Spoiler (click to show/hide)
possano essere vittime di manipolazioni e raggiri.

Insomma, un mondo secondo me convincente.
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Dragon Age 3 Inquisition
« Risposta #715 il: 11 Feb 2015, 14:51 »
cut
mmm...io non sono così d'accordo sulla fallacia di come impostano gli eventi "modficabili",almeno non del tutto :)
Stesso dicasi per Mass Effect 3
Sarà che di mio già non mi aspetto che il gioco venga stravolto dalle nostre decisioni ma semplicemente arricchito di più o meno elementi sul finale della vicenda principale.Sicuramente in Mass Effect diciamo:dove porta solo all'aumento delle possibilità di avere un buon finaole o maggiori scelte nello stesso.
Qui in Inquisition han fatto molto molto prima:vincolato la maggiorparte delle conseguenze delle nostre azioni a micromissioni al tavolo di guerra in grado di
1-darci più informazioni di Lore
2-darci nuovi equip e/o punti influenza a seconda di come abbiamo approcciato le cose
Per quanto riguarda le domande sulla consecuTio per un prossimo capitolo...
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 11 Feb 2015, 16:21 da Diegocuneo »
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [Multi] Dragon Age 3 Inquisition
« Risposta #716 il: 11 Feb 2015, 14:52 »
Se ti fa piacere riprendiamo la conversazione su questo punto appena finisci il gioco (da quel che ho visto sei a buon punto), perché molte delle mie idee sull'impasse in cui è finita Bioware dal punto di vista della macro-narrazione nascono proprio da ciò che succede nel finale e le implicazioni, e non vorrei rovinarti la sorpresa da quel punto di vista.

@Diego: Metti sotto spoiler l'ultima parte del tuo post  :yes:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Dragon Age 3 Inquisition
« Risposta #717 il: 11 Feb 2015, 14:53 »
si ho sbagliato:) corretto al volo:)
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.797
  • Last Guardian
Re: [Multi] Dragon Age 3 Inquisition
« Risposta #718 il: 11 Feb 2015, 15:03 »
Grazie della velocità  :yes:

Per risponderti sul punto della "consecutio" come la definisci, il mio problema non nasce tanto dal cosa succederà, e concordo con te che le implicazioni sono interessantissime, ma dal fatto che ci sono troppe possibili variazioni che si possono dipanare da quegli eventi e non solo. I possibili risultati finali in Inquisition sono talmente diversi e ognuno di essi ha implicazioni talmente sconvolgenti che non vedo come un eventuale Inquisition 2 possa tenere traccia di tutte le possibili permutazioni, alcune delle quali producono conseguenze estremamente profonde, e farlo in maniera soddisfacente.
Per fare un esempio, in ME2 era possibile che alcuni personaggi principali morissero o meno. In ME3 questa possibilità viene si rispecchiata, ma in maniera estremamente facilona, che non impatta ciò che succede. Tanto è vero che se un personaggio era morto in ME2, gli eventi in ME3 sono gli stessi, semplicemente ci mettono qualcun altro al posto. Uso questo esempio, ma questo vale per la maggior parte delle scelte sia nella trilogia di Mass Effect che nei precedenti Dragon Age.
Ora, considera i risultati finali ottenibili in Inquisition, e quanto più ad ampio spettro sono.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.513
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Multi] Dragon Age 3 Inquisition
« Risposta #719 il: 11 Feb 2015, 16:17 »
eh...non aspettarti che per Dragon Age facciano qualcosa di diverso che per Mass Effect  :)
credo che si parli di giochi troppo grossi per puntare ad altro
io mi accontento già così...anche se,certamente,sarebbe fantastico fosse diverso.
Mi sembra di aver capito tu auspicassi un ritorno di trame più centrate e meno influenzabili piuttosto che vedere poche/scarse conseguenze alle nostre azioni,e lo capisco...ma io spero di no in quanto posso barattare tranquillamente un impegno relativo per i collegamenti tra più capitoli di una saga con l'immedesimazione ed il senso di importanza che mi da la struttura attuale.
Sebbene,ribadiamolo,sia un po' superficialotta.Ma è stato bello in questo Dragon Age scoprire che nella partita di mio fratello il Re di Denerim fosse
Spoiler (click to show/hide)
e nella mia no,in quanto ubriacone all'ultimo stadio incrociato per caso in una taverna del 2 nella mia partita :)
..cosa trattata comunque superficialmente eh...perchè avrebbero potuto dargli un ruolo vero in questo capitolo e non lo hanno fatto,lasciandolo solo come cameo.
« Ultima modifica: 11 Feb 2015, 16:19 da Diegocuneo »
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.