1) cosa fanno gli npc(le routine che hanno, interazioni con il protagonista)?C'è un numero sostanziale di dialoghi?
2) le quest sono risolvibili in più modi?
3) i nemici reagiscono diversamente agli elementali, hanno resistenze e debolezze o sono mob tutti uguali da abbattere col pilota automatico in sequenza come in un mmo(ciao Dan )?
4) I luoghi sono vivi, affollati?
1) Se intendi NPC, escludendo i compagni e le persone importanti per la trama, direi di no. Perlopiù stanno piantati lì e ogni tanto sparano qualche frase mentre si passa davanti a loro. Sono per la maggior parte dei casi semplice ornamento ambientali. C'è invece parecchio dialogo con gli altri personaggi giocabili e con altre personalità chiave, e come da tradizione Bioware ad ogni snodo della trama si aggiungono ulteriori argomenti da discutere. In generale è comunque fedele alla tradizione del franchise.
2) Le quests importanti che portano avanti la trama o sono legati ai propri compagni di avventura sono si affrontabili da angolazioni e con risultati diversi. Le subquests sono perlopiù la solita fuffa da RPG. Raccogli questo, uccidi quello, trova quest'altro.
3) A seconda del livello di difficoltà andare avanti col pilota automatico è sostanzialmente impossibile. In generale comunque si, è molto importante considerare le resistenze dei nemici, il posizionamento dei propri compagni ecc.
4) Dipende anche qua dagli specifici luoghi. Le città e gli accampamenti sono si discretamente popolosi, anche se come detto più su gli NPC sono perlopiù statici. Ci sono anche molti spazi "selvaggi" nella tradizione del genere.
Puntualizzo comunque che non sono molto avanti.
anche se rimpiango la personalizzazione delle tattiche dei compagni di squadra che esisteva nei prequel.
Davvero non si può più?
Nope. I gambit à la Final Fantasy XII sono totalmente spariti, e francamente non me ne spiego il motivo. Si possono impostare alcune tattiche basilari, ma parliamo di quando usare una pozione o se usare le abilità che consumano magia/stamina quando si è sotto una certa soglia. Decisamente striminzito.
Il che aggiunto al fatto che l'IA dei compagni non è eccelsa, è un passo indietro di tutto rispetto.