Autore Topic: [Multi] Oddworld: New 'n' Tasty! Ritorno alle Rupture Farms a 1080p  (Letto 40033 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Io ancora non ho capito de che state a parla', ma ammetto di non aver mai giocato Abe's Oddysee (a parte qualche partita con amici).

Recuperalo va che merita.  ;)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Guarda Bilbo, sono tentato di farti un disegnino, ma mi sa che ci rinuncio^
Pacebbene, sono sicuro che se questo remake ci farà cagare sarà per ben altri motivi ;P

edit: ultimo tentativo che altrimenti mi sembra di fare l'arrogante e non mi sta bene:

La posizione delle piattaforme, delle zone d'ombra, delle bombe esplosive, dei mudokon da salvare delle leve dei nemici del porco mannaio di nonno in cariola, e i tempi di percorrenza dei personaggi per raggiungere tutti questi elementi e interagire tra di loro erano ANCHE pianificati in relazione ai limiti dati dalle schermate fisse.
Elimini le schermate fisse, devi riconcepire questi tempi e questi spazi. Fine. Stop. Dimmi che hai capito oppure risparmiami il suplizio^
« Ultima modifica: 12 Giu 2012, 22:17 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Recuperalo va che merita
Recupero questo remake, sempre che sia un Live Arcade e non un fottuto discaccio. E sempre che esca pure su 360, perché mica sono tanto sicuro.
Like a hand of God

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
La posizione delle piattaforme, delle zone d'ombra, delle bombe esplosive, dei mudokon da salvare delle leve dei nemici del porco mannaio di nonno in cariola, e i tempi di percorrenza dei personaggi per raggiungere tutti questi elementi e interagire tra di loro erano ANCHE pianificati in relazione ai limiti dati dalle schermate fisse.
Elimini le schermate fisse, devi riconcepire questi tempi e questi spazi. Fine. Stop. Dimmi che hai capito oppure risparmiami il suplizio^

Perdonami Gaissel, ma a me sembra che cerchi un po' di arrampicarti sugli specchi, detto nella maniera più simpatica e ironica possibile, perchè anche secondo me accapigliarsi per queste cose mi sembra stupido. Tant'è che io sta discussione la sto portando avanti veramente col sorriso sulle labbra, e sono sincero.  :D

Visto però che parli di disegnini, presumendo che io sia un po' stupido e non ci arrivi, da stupido conclamato ti chiedo di fare questa cosa: rispolveri Abe's Oddysee, lo sbatti su PS3, lo cominci, e fai uno screenshot di tutte le prime...mhhh....diciamo 20 schermate di gioco. Le stampi, poi le incolli una di seguito all'altra come quando fanno le mappone dei vecchi giochi 2D. Adesso immagini che Abe, al posto di procedere per schermate fisse, proceda con un semplice scrolling orizzontale, come funziona, chessò, per un Castlevania o un Mario qualsiasi, e mi dici perchè vedi tutti sti problemi e sti cambiamenti da apportare agli elementi, alle zone d'ombra, ai nemici, quasi dovessero fare un gioco totalmente diverso. Perchè io onestamente non vedo chissà che gabole da superare. Ma vabbè, che sono stupido te lo posso dire direttamente io senza che ti venga il dubbio  ;)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Vabé ma è ovvio che dovranno un minimo modificare certe meccaniche e certi particolari del level design.
In quasi tutti i giochi "antichi" a schermate fisse, succedeva letteralmente che una volta passati da un ambiente ad un'altro il mondo di gioco spariva nel nulla, e se ci si ritornava veniva ricreato.

Tipo se il nemico X te lancia lammerda in faccia ma tu esci dallo screen, l'escremento alato scompare nel nulla e tu ti salvi.
E' ovvio che mettendo lo scrolling cambiano parecchie cosette insomma, non c'è nemmeno da discuterne. E secondo me cambieranno in meglio, visto che gli OI hanno più esperienza e più mezzi a sto giro.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline RayX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.656
    • Gaming Effect
    • E-mail
edit: ultimo tentativo che altrimenti mi sembra di fare l'arrogante e non mi sta bene:
ma infatti, mi pare che stesse dicendo che il gameplay e le meccaniche non possano funzionare con lo scrolling ma che
il level design andrà un po' riadattato e magari qualche meccanica ricalibrata.

Il problema semmai è che qui si sta dando per scontato che si prenderà di peso il vecchio level design e si farà HD,
quando probabilmente faranno più un reboot basato sui design originale del gioco.

Ergo, secondo me, il gioco sarà anche abbastanza diverso.
Vuoi mettere con gli engine odierni quanto più soft possa essere il level design e quindi sai quante idee
gli balzeranno in mente e quante cose casseranno perchè ritenute anacronistiche.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Bilbo, abbi pazienza. Nessuno ti da dello stupido aggratis, però se ti metti a sindacare sull'insindacabile per tre pagine a uno dopo un po' gli cascano le braccia. E non c'è bisogno di offendersi.

Non tiro in ballo il termine "oggettivo" che è sempre molesto, però te lo stiamo dicendo in quattro che passare dalle schermate fisse allo scroll porterà necessariamente un ripensamento dei livelli, e nessuno sostiene che sia per forza un male.

Qualcuno ha parlato di "perplessità", immagino più che altro perché la fedeltà al 100% rispetto all'originale sarà inevitabilmente compromessa. Amen, d'altronde è un sacrificio necessario per rendere appetibile quel tipo di concept alle abitudini del giocatore contemporaneo.

Quindi insomma, stiamo discutendo da tre pagine del nulla, per la sanità mentale di tutti piantiamola qui, dai.

E comunque, ahò, prima o poi sto cacchio di remake uscirà, e se i pattern e le posizioni di oggetti e personaggi saranno gli stessi, giuro che ti spedisco la mia copia originale del primo Abe ^__^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Nemmeno io ho parlato in termini di positivo o negativo, tant'è che se davvero sarà un reboot, ci troveremo "comunque" di fronte ad un gioco diverso. Quanto starà ovviamente i programmatori a deciderlo

Ma un conto sono gli aggiustamenti a livello grafico, per rendere l'ambiente continativo, che ci stanno, un conto parlare di meccaniche modificate, che per me rimane un non-sense. Non è questione di essere stupidi o intelligenti, ma di conoscere il gioco e le meccaniche che lo contraddistinguevano. Non cambia nulla, e di quattro persone che siete, nessuno ha portato un esempio concreto di cosa dovrà necessariamente cambiare, al di la del salvarsi quittando rapidamente la schermata e tornandosene a sinistra.

Ad ogni modo tra un anno vedremo, e sarò felicissimo di ricevere la tua copia originale del gioco: l'aggiungerò alle mie due che già ho  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 979
  • अनिच्चा
    • Flickr
Ma veramente esempi te ne hanno fatti...
proviamo col disegnino

I = limite schermata fissa
8) = abe
>:( = slig

schemata fissa:
8) I >:(    --> abe salvo

scroll:
8) >:(    --> abe morto


Riesci a notare la differenza?
:-*
My TFP Yearbook [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
si certo, esemp*i* (notare il plurale) me ne hanno fatti, ma poi giriamo sempre sul solito, unico, caso della guardia e della schermata salvifica, risolvibile semplicemente dotando di un range d'azione la guardia che pattuglia.

Avanti il prossimo please  :whistle:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Ok tutto bello, ma renditi conto che anche con pattern fissi e/o range d'azione il gameplay cambia lo stesso.
Magari sarà pure meglio eh, attenzione.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Sicuramente sarà più dinamico, che un platform a schermate fisse oggi è abbastanza improponibile.
Poi se l'intenzione è quella di fare un reebot, e non un semplice port in HD, cambieranno qualcosina a prescindere secondo me...
« Ultima modifica: 13 Giu 2012, 18:08 da Bilbo Baggins³ »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 979
  • अनिच्चा
    • Flickr
si certo, esemp*i* (notare il plurale) me ne hanno fatti, ma poi giriamo sempre sul solito, unico, caso della guardia e della schermata salvifica, risolvibile semplicemente dotando di un range d'azione la guardia che pattuglia.

Avanti il prossimo please  :whistle:

Scusa ma davvero hai giocato il primo oddworld?
la struttura era a stanze e quasi tutti gli enigmi si basavano su quello.
Ricordi le due razze di bestie (scrab e paramiti mi pare si chiamassero).
Il gioco era portare 2 scrab nella stessa stanza perchè si prendessero a mazzate lasciandoti proseguire indisturbato.
Viceversa evitare che in una stessa stanza si incontrassero più paramiti.
Tutto il gioco era costruito sulla struttura a stanze.
E lo sottolineo, LA STANZA ERA COSTRUITA IN MODO DA CREARE L'ENIGMA SUL COME FAR SPOSTARE LO SCRAB NELLA STANZA A FIANCO.

Con lo scroll questo cambia in modo non banale (a meno di non lasciare una struttura a stanze fittizie in cui i nemici non vedono e non si spostano oltre i vecchi "limiti di schermo", ma sarebbe incongruente&orribile).

Incollare le stanze e aggiungere lo scroll lo trasforma in un'altro gioco (non come incollare i livelli di bubblebobble, ma quasi).

EDIT: ho già detto "STANZE"?  :D
« Ultima modifica: 14 Giu 2012, 09:31 da Red Alex »
My TFP Yearbook [2023] [2022] [2021] [2020]

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
E ricordi quando ti portavi dietro anche per 3 o 4 schermate i Mudokon da salvare? Era basato su singola schermata?

Il problema degli scrabs da mazzuolare rientra, per me, nell'ordine dei problemi risolvibili dotando di un range d'azione i suddetti PNG. Interagiscono solo quando si "vedono" da una certa distanza. Non lo vedo un problema insormontabile, né un drastico cambio di mecccaniche.
Ma vabbè, credo che se andiamo avanti così tra un anno saremo ancora qui a fare esempi su esempi  :D
« Ultima modifica: 14 Giu 2012, 09:34 da Bilbo Baggins³ »
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Red Alex

  • Navigato
  • **
  • Post: 979
  • अनिच्चा
    • Flickr
dai, chiudiamola qui che non se ne esce :)
ciao

My TFP Yearbook [2023] [2022] [2021] [2020]