Autore Topic: [Multi] Oddworld: New 'n' Tasty! Ritorno alle Rupture Farms a 1080p  (Letto 40378 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Mumble mumble...do sfogo alla mia ira di fanboy oddworldico o faccio il politically correct?  ???

Vabbè, in sintesi: che il gioco appartenga, strutturalmente, ad un'altra epoca è palese. Giocarlo oggi vuol dire tornare di peso a non meno di 20 anni fa, se non di più. Però non capisco (e non intendo che a farlo siano gli autori degli ultimi post) perchè poi si celebrino indie come Celeste o Super Meat Boy e invece questo sia un trial&error della peggior specie.

In Abe si muore spesso e volenteri, è quella la sua struttura. Ogni schermata ha una sua soluzione e ci si arriva per forza di cose a tentativi. Peggio ancora se si intende salvare tutti i mudokon, laddove si deve giostrarsi tra pensiero laterale, scaltrezza manuale e mudokon speak del personaggio. Su tutto c'è un'ambientazione (oggi lo chiameremmo lore) sontuosa, un mondo stupendo da scoprire e conoscere, fatto di razze e di leggende che si intrecciano...

Io ho rigiocato il remake con la stessa paura di molti: di non essere più in grado di affrontare una sfida di quel genere, di non essere più abituato. E invece me lo sono goduto per l'ennesima volta, ancora una volta affascinato da quanto il gioco riesca a offrire sia in termini di (retro)gameplay, sia in termini visivi.

Quindi si, siete delle persone brutte  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Bilbo, non so se eri rivolto a me ma non ho scritto ovviamente che quello di Oddworld é trial and error della peggior specie, solo che non.é nelle mie corde!
Per Super Meat Boy/Celeste io.ho adorato solo Celeste, Super Meat Boy molto meno,ma in ogni caso semplicemente quelloè un tipo di trialand error diverso da questo e per menon c'é nulla di male a preferire l'uno sull'altro!
In Celeste, imho, muorendo fai esperienza e diventi ogni volta più bravo a padroneggiare i controlli, é un gioco skill-based e riprovare un tentativo non mi ha mai annoiato, neancheuna volta

In Oddworld per la metà che ho provato se muori devi poi riprovare trovando la combinazione giusta, sempre skill based ma lì la skill non é tanto legata al padroneggiare i controlli, quanto piuttosto a risolvere puzzle, che é un genere in cui non sono particolarmente ferrato, per cui non mi dà troppissimi stimoli a ritentare senza 'annoiarmi'!

Ma nonostante tutto io voglio riprovarci con Abe e il mondo/ambientazione li ritengo pure io eccellenti già da ps1, quindi figuriamoci col supporto del lavoro grafico del remake!
« Ultima modifica: 04 Feb 2019, 09:06 da Laxus91 »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.242
Sinceramente mi ritrovo cin Nemesis (vers ps1, mollato a metà gioco, magari lo riprendo in futuro ricominciandolo da capo).
Eccellennte per il sottotesto sul tema del lavoro ed il contesto/stile generale, verso la metà per me diventò troppo arduo senza ricorrere a guide, in pratica un laser game senza possibilità di manovra in cui devi per forza beccare la sequenza prevista dagli sviluppatori, e la pena é morire e riniziare lo schema trecento volte come capitò a me che non sono granché nei puzzle games  :hurt:
L'uso del linguaggio e il potere di possessione però son davvero geniali
Scusa ma credo di non aver mai visto niente del genere, se provi ad usare una guida tutto quello che scopri è che devi essere più abile, non ci sono segreti particolari, tantomeno sequenze preimpostate, è tutta logica per capire cosa fare, e poi abilità per riuscire a farlo.
La risposta ai comandi è un po' loffia, pur sposandosi alla perfezione con la caratterizzazione del personaggio, ma per il resto il concetto di laser game proprio non gli si addice, altrimenti anche Another World lo è...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Sinceramente mi ritrovo cin Nemesis (vers ps1, mollato a metà gioco, magari lo riprendo in futuro ricominciandolo da capo).
Eccellennte per il sottotesto sul tema del lavoro ed il contesto/stile generale, verso la metà per me diventò troppo arduo senza ricorrere a guide, in pratica un laser game senza possibilità di manovra in cui devi per forza beccare la sequenza prevista dagli sviluppatori, e la pena é morire e riniziare lo schema trecento volte come capitò a me che non sono granché nei puzzle games  :hurt:
L'uso del linguaggio e il potere di possessione però son davvero geniali
Scusa ma credo di non aver mai visto niente del genere, se provi ad usare una guida tutto quello che scopri è che devi essere più abile, non ci sono segreti particolari, tantomeno sequenze preimpostate, è tutta logica per capire cosa fare, e poi abilità per riuscire a farlo.
La risposta ai comandi è un po' loffia, pur sposandosi alla perfezione con la caratterizzazione del personaggio, ma per il resto il concetto di laser game proprio non gli si addice, altrimenti anche Another World lo è...

No ma infatti non uso guide e non so quanto e se possano essere utili, magari non ce ne sono proprio per questo gioco, non posso saperlo!
Però mi pare evidente che l'abilità che bisogna avere vira sul puzzle game: ci son giochi un cui l'abilità sta nel padroneggiare un sistema di combattimento, altri nel padroneggiare meccaniche stealth, altri survival e così via!
Qua come dice anche Bilbo ogni schermata ha una sua soluzione richiesta per superarla e proseguire, e per farlo richiede appunto logicità, ragionamento, tentativi e in definitiva beccare la sequenza giusta cone dicevo!
Tutto qua, pemso sia oggettiva come cosa, e dicevo solo che a me non ha fatto impazzire per non affinità  di genere, poi lo ho in lista da rigiocare e voglio portarlo a termine questa volta!

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
L'ho finalmente iniziato ieri. Pazzesco come non mi ricordi nulla, zero assoluto, del gioco. Giusto i filmati, ma delle varie situazioni di gameplay nisba. Il che è pure meglio perchè mi pare davvero di giocare ad un remix e non un remake.
Sono ancora al primissimo livello e alcuni passaggi (i Mudokon segreti da liberare) già mi fanno imprecare.
Devo dire che preferivo il controllo digitale del primo Abe, lo stick analogico mi restituisce una risposta troppo lasca; in momenti in cui  la precisione è tutto finisco spesso con il suicidarmi.

Il gamespeak e la possibilità di possedere i nemici sono geniali oggi come allora.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Tutti quanti!

PROOOT!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
 :D
vero, anche le scorregge erano geniali. Lo sono sempre (o piutosto diaboliche?  :|)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Che bel gioco che era, aveva le sue legnosità ma che belle tutte le interazioni e quel gameplay di puzzle mascherato da adventure 2D.

Ero un pò titubante ma Pupazzo e Ivan mi spingono a buttarmi anche sul remake che tra l'altro da vedere é bellissimo!
The power of flauto
Spoiler (click to show/hide)

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Bada bene, nonostante lo svecchiamento è sempre un po' legno, ma l'atmosfera e quelle due intuizioni di gameplay ancora oggi sopperiscono ad altre mancanze. Dotati solo di buona pazienza perchè certi passaggi (se vuoi salvare tuttii Mudokon) li dovrai ripetere un po' di volte  :)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Eh lo so, ma anche solo a livello di difficoltà (per me che son pippa nei puzzle) è tipo il gioco più difficile della generazione per le mie capacità!
Però grazie dei pareri ancora!

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Sì, ma state a sentire un povero vecchio...

Non possiamo definire "legno" Oddworld.
Nella sua componente puzzle ha scelto di essere, e a buonissima ragione, sostanzialmente digitale.
È come definire "legno" Tetris. Non è corretto proprio come approccio, secondo me.

Oddworld dev'essere interpretato come un'evoluzione del primo Prince of Persia, da quel punto di vista.

Ora però non mi ricordo dove volevo arrivare.
Probabilmente da nessuna parte. Viva Abe!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Ma infatti io concordo, è un fatto di genere!
È indubbio però che da controllare sia N volte meno reattivo di un gioco anche indie 2D moderno (tipo un Hollow Knight a caso) e quindi questo può non piacere.
L'osservazione giusta però è che quello è un 2D action platform metroidvania (o diciamo alla metroid 2D) mentre questo resta un puzzle game 2D, la soddisfazione và presa dalla risoluzione delle situazioni proposte di schermata in schermata, non da combattimenti/boss o sezioni platform!

Ma resta il fatto che possa non piacere a tutti oggigiorno.
Naturalmente la gente bella è quella che sa apprezzarlo il buon Abe!

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Quoto Ivan, era un gioco di soppesare i proprio passi, di essere cauti e precisi nei salti, è tutto lì il gioco e NnT fa un ottimo lavoro a lasciare più o meno intatto il feeling e game design.

Se avessero cominciato a stravolgere troppo il sistema di gioco/movimento ci saremmo trovati con una porcata rotta alla MGS Twin Snakes.

Graficamente è meno fedele, troppo spanato da colori, bloom e quant'altro... però anche le aggiunte in termini di quality of life sono graditissime, e ti permettono di finirlo al 100% senza dover fare una run perfetta, su quello te lo godi più dell'originale.


Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Probabile che io abbia ricordi falsati, però questo remake lo trovo legnosetto perchè pare abbandonare un po' l'idea del movimento a caselle (tipo Tom Raider) per un'intepretazione analogica del fu digitale (passatemi il termine). ma magari, ripeto, sono io che mi ricordo male l'originale. ODvrei rimetterlo su, ma non ho tutta sta voglia di tirar fuori la PSOne dall'armadio

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.457
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Sì, ma state a sentire un povero vecchio...

Non possiamo definire "legno" Oddworld.
Nella sua componente puzzle ha scelto di essere, e a buonissima ragione, sostanzialmente digitale.
È come definire "legno" Tetris. Non è corretto proprio come approccio, secondo me.

Oddworld dev'essere interpretato come un'evoluzione del primo Prince of Persia, da quel punto di vista.

Ora però non mi ricordo dove volevo arrivare.
Probabilmente da nessuna parte. Viva Abe!
Più che altro sono pronto a scommettere che questo post tu l'abbia già scritto qualche pagina addietro.
Se non tu, un altro.
O forse ero io?
O l'ho solo pensato?
Che brutta roba l'invecchiamento precoce.

Comunque 99+300 qui, beatches. Più volte.
Prima o poi vi ridicolizzo anche col remake :yes:
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN