Autore Topic: [WU][NS] New Super Mario Bros. U & Super Luigi U (& Deluxe)  (Letto 80714 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU] New Super Mario Bros. U & Super Luigi U
« Risposta #825 il: 24 Nov 2014, 15:51 »
Per me patisce tantissimo il riciclo dal punto di vista grafico, che lo fa sembrare un lavoro (relativamente!) lowcost.

Una scelta veramente incomprensibile per quanto mi riguarda, ancor più considerato quanta "sostanza" ci sia invece sotto sotto, pad alla mano.
videoGIOCATORE

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] New Super Mario Bros. U & Super Luigi U
« Risposta #826 il: 24 Nov 2014, 16:03 »
Per me patisce tantissimo il riciclo dal punto di vista grafico, che lo fa sembrare un lavoro (relativamente!) lowcost.

Una scelta veramente incomprensibile per quanto mi riguarda, ancor più considerato quanta "sostanza" ci sia invece sotto sotto, pad alla mano.

Ancora più incredibile se uno pensa a quanto hanno venduto su Wii e DS. Una serie che sbanca al botteghino, dopo una vita che non facevi un episodio 2D, è evidentemente qualcosa che merita investimenti seri. Tutta una grafica nuova e cose del genere, che sia un platform eccellente non è nemmeno così importante per le vendite, tu intanto fallo figo! Hanno proprio sbagliato...

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU] New Super Mario Bros. U & Super Luigi U
« Risposta #827 il: 24 Nov 2014, 16:45 »
Sì infatti... capisco spese oculate e compagnia bella, ma diamine è il primo Mario 2D in alta definizione, non un progettino sperimentale dove devi stare attento a non buttare soldi nel cesso.

E bada bene, mi fa rabbia NON perchè non me lo sia goduto (per inciso, i predecessori fondamentalmente li ho saltati, addirittura quello per DS l'ho dato via) ma perchè penso che magari anche per questa scelta sciagurata - e non dimentichiamo il lancio ravvicinato di NSMB2 per 3DS - un fracco di gente l'avrà snobbato bollandolo come sequel "pigro".

Quando l'unica cosa "pigra" di questo ottimo platform è, appunto, lo stile grafico.
videoGIOCATORE

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] New Super Mario Bros. U & Super Luigi U
« Risposta #828 il: 24 Nov 2014, 16:55 »
Ci sarà qualcuno nelle alte sfere nintendo che rema contro

Chessò Miyamoto...

Offline Liulai

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.539
  • Vince chi seppellisce la bambina viva
Re: [WU] New Super Mario Bros. U & Super Luigi U
« Risposta #829 il: 24 Nov 2014, 17:01 »
Beh, con Mario Maker praticamente venderanno quello che è stato il kit di sviluppo di tutti i NSMB  :D

Forse è un segnale del fatto che con i prossimi inizieranno a sforzarsi un pochino di più?

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU] New Super Mario Bros. U & Super Luigi U
« Risposta #830 il: 24 Nov 2014, 17:06 »
Ma è strano lo stesso: perchè questo (ipotetico) sabotatore interno dovrebbe mai autorizzare roba come i progetti di Platinum, dal ritorno infinitamente più incerto, e poi imporre il braccino corto in un Mario mainline?!

Cioè persino Donkey Kong Country Returns sul buon vecchio Wii secondo me gli da' ampiamente la birra a livello puramente visivo, fatta eccezione la definizione standard...
videoGIOCATORE

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] New Super Mario Bros. U & Super Luigi U
« Risposta #831 il: 24 Nov 2014, 17:15 »
Secondo me dentro l'azienda mancava proprio la volontà di fare Mario 2D, probabilmente visto come vecchio e superato, infatti avevano smesso. Quando si sono accorti del successo commerciale travolgente di NSMB hanno avuto l'arroganza di pensare che potessero vendere spendendo due lire, che alla gente bastasse che il gioco sotto fosse di qualità. La bastonata sui denti speriamo che sia servita. Servono degli investimenti maggiori, il povero Marione non può portare sempre a casa la pagnotta se non gli danno manco le scarpe per camminare... :D

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] New Super Mario Bros. U & Super Luigi U
« Risposta #832 il: 24 Nov 2014, 17:48 »
Ma è strano lo stesso: perchè questo (ipotetico) sabotatore interno dovrebbe mai autorizzare roba come i progetti di Platinum, dal ritorno infinitamente più incerto, e poi imporre il braccino corto in un Mario mainline?!

Cioè persino Donkey Kong Country Returns sul buon vecchio Wii secondo me gli da' ampiamente la birra a livello puramente visivo, fatta eccezione la definizione standard...

Ma perché i progetti platinum non hanno a che fare con lui e non ha alcun potere sopra questi.

Probabilmente è un po' la storia di Peter Gabriel  dopo i Genesis:
Stare alla larga da qualsiasi aspetto in odore di progressive

Per miyamoto l'evoluzione di Mario 2D è  Mario 3di non uno Mario due di fatto meglio.

Sono supposizioni, ma la storia del franchise sembra dare ragione a una cosa del genere

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU] New Super Mario Bros. U & Super Luigi U
« Risposta #833 il: 24 Nov 2014, 18:59 »
Ma perché i progetti platinum non hanno a che fare con lui e non ha alcun potere sopra questi.

Nello specifico di Miyamoto la frase mi lascia un po' perplesso: a prescindere dal ruolo di supervisione (che in effetti non so quanto sia diretto o demandato a persone di fiducia nel caso di progetti "solo" finanziati) stiamo parlando di un altissimo dirigente dell'azienda, non può non avere voce in capitolo su progetti dove Nintendo caccia i quattrini... no?
videoGIOCATORE

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [WU] New Super Mario Bros. U & Super Luigi U
« Risposta #834 il: 24 Nov 2014, 19:30 »
Beh, la differenza credo sia nel fatto che é più normale che metta bocca riguardo un personaggio creato da lui rispetto a progetti che riguardano, sì l' azienda, ma fatti da terzi.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Filo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.629
  • Clippy
Re: [WU] New Super Mario Bros. U & Super Luigi U
« Risposta #835 il: 25 Nov 2014, 14:28 »
Altre due piccole considerazioni sul gioco:

_è effettivamente facile, almeno per me che gioco ai platform 2D da una vita. La difficoltà sta, come ormai da tradizione, nel trovare tutte le stelle e le uscite segrete. Alcuni di voi hanno scritto che i livelli
Spoiler (click to show/hide)
sono tosti, ma a me non è parso, a parte un livello tedioso con
Spoiler (click to show/hide)
, a dire il vero forse l'unico livello del gioco che proprio non mi è piaciuto. Cmq il gioco ha talmente tanta sostanza che la difficoltà non elevata passa decisamente in secondo piano.

_le sfide sono mooolto fighe, non vanno assolutamente snobbate. Spaziano dal fare i livelli di corsa, al saltare in successione sui nemici per fare le 1 up, a raccogliere o NON raccogliere le monete, evitare i nemici, fare i livelli con mini mario,
Spoiler (click to show/hide)
, sfruttare le peculiarità di mario scoiattolo ecc ecc. Gli ori sono sempre più tosti fino ad arrivare alle sfide da 4 o 5 stelle dove... bè, mi sono rotto :D ma in questi giorni ci ho giocato molto quindi è pacifico. C'è molta tecnica nelle sfide, è qui che puoi vedere quanto sei pro al di là del gioco vero e proprio che è sempliciotto.
NNID FiloSNK

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] New Super Mario Bros. U & Super Luigi U
« Risposta #836 il: 25 Nov 2014, 15:20 »
Chi non prova a prendere qualche oro nelle sfide più difficili ha ignorato forse l'unico aspetto innovativo del gioco, facendosi ovviamente del male da solo. :D

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [WU] New Super Mario Bros. U & Super Luigi U
« Risposta #837 il: 25 Nov 2014, 16:05 »
Secondo me dentro l'azienda mancava proprio la volontà di fare Mario 2D, probabilmente visto come vecchio e superato, infatti avevano smesso. Quando si sono accorti del successo commerciale travolgente di NSMB hanno avuto l'arroganza di pensare che potessero vendere spendendo due lire, che alla gente bastasse che il gioco sotto fosse di qualità. La bastonata sui denti speriamo che sia servita. Servono degli investimenti maggiori, il povero Marione non può portare sempre a casa la pagnotta se non gli danno manco le scarpe per camminare... :D

Straquoto!

Offline Neophoeny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.239
    • E-mail
Re: [WU] New Super Mario Bros. U & Super Luigi U
« Risposta #838 il: 10 Dic 2014, 15:16 »
se vuoi ne parliamo nel topic dedicato.
prima di giocare a 3d world la pensavo come te, invece mario u m'è piaciuto molto di più (in single)

Nonostante mi ostini a comprare tutta la serie (mi manca solo Luigi U, ma a meno che non lo trovi a 10 euro non lo compro), volevo dargli un'altra opportunità comprando anche l'episodio per Wii U. Ho trovato anche quest'episodio carino, ma al solito noioso, perché sa di more of the same avendo giocato tutti gli altri Super Mario. Dov'è finita la Nintendo che stupisce anche nei giochi semplici?? Basta con questi ricicli da 4 soldi. Dovrebbe prendere esempio da Ubisoft dal punto di vista artistico, con Rayman. Invece lo stile di Mario U sembra esser preso da un editor cinese, così come la ost di merda. Si salvano i livelli e il gameplay, perché dopotutto è sempre Super Mario.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [WU] New Super Mario Bros. U & Super Luigi U
« Risposta #839 il: 10 Dic 2014, 21:37 »
Ok, non sono d'accordo su nulla di ciò che dici (o quasi) :D
Benché prima lo trovassi un po' noioso mi son dovuto ricredere dopo aver giocato a 3D World.
Entrambi giochi eccellenti (avercene, ovvio), ma SMBU > 3DW.
Quindi non sono d'accordo assolutamente su pareri tipo "editor cinese", "ost di merda", "ricicli da 4 soldi". Ritengo siano alquanto esagerati. Roba del genere me la aspetto dagli ultimi episodi di Sonic, per dire.
Ecco forse "more of the same" sì, del resto è una formula che si ripeterà per sempre all'infinito, non so quanto innoverà il mario in dueddì in futuro. Credo più in progetti tipo galaxy ecco.

Mi son piaciuti i boss che son gli stessi di Super Mario World, citazione che non vedevo da molto. In generale però il miscuglio non mi piace, e ci son troppe parti simili a SMB3. Ho anche apprezzato i tanti power up. Non ricordo più, la rana e il procione ci sono? Mi ricordo stra-benissimo mario-elica che è una fottuta genialata ed una valida alternativa a procione e cappa. La cappa rimane comunque inarrivabile da qualsiasi altro power up. Poi finalmente in hd. Soprattutto, cosa importantissima, l'ho trovato bastardissimo. Un vero mario insomma.

È anche vero che solo qualche mese fa scrivevo:
Dopo aver giocato tutta la serie new questo lo trovo molto moar of teh same. Sto correndo come un pazzo per finirlo e passare ad altro. La struttura è troppo vicina a super mario bros. 3 che non ho mai sopportato, mi piace molto di più quella esplorativa di super mario world.
All life begins with nu and ends with nu.