Esatto. Pilaf insiste sempre su 'sto marketing, ormai s'è fissato. GTA vende perché:
- sesso
- viulenza
- macchinone
- sparatorie
- delinquenza
- Second Life
- online
- ecc ecc
Pilaf mi fa troppo ridere tutte le volte.
Io comunque non sto parlando dei sedicenti appassionati (pure lì ci sarebbe da chiacchierare su come i giocatori si facciano influenzare nei loro acquisti da... tante cose) ma pensavo proprio al grande pubblico.
Il grande pubblico, quando compra in massa GTA o Brain Training, non lo fa certo grazie ai contenuti del gioco, figuriamoci. MarioU dovrebbe far volare le console dagli scaffali se la gente facesse i paragoni di merito con lo stravendutissimo episodio DS. Un gioco che ha successo di massa è un fenomeno a cui la gente vuole partecipare, tipo farmville. Questo gioco non riesce ad essere un prodotto del genere: possiamo discutere sul motivo ma non potete scomodare i fucili e i troioni della Rockstar, lì fuori la gente è passata da Wii Sport a Angry Birds, non mi sembrano assetati di sangue. Solo gli appassionati, spesso adolescenti/adolescenziali, sono così sensibili all'argomento.
Quindi, ripeto: MarioU (o Nintendo Land) sono ottimi giochi per Pila che ama Nintendo, si informa da solo e
vuole apprezzare i loro meriti; il pubblico perché dovrebbe comprarli? Questo è il marketing che non funziona, anzi, in Italia è proprio assente all'appello.