Autore Topic: [WU][NS] New Super Mario Bros. U & Super Luigi U (& Deluxe)  (Letto 80708 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU] New Super Mario Bros. U & Super Luigi U
« Risposta #630 il: 24 Set 2013, 17:52 »
Niente di personale, ma finiamola un po' tutti quanti con scuse che non stanno in piedi.

Spero tu non ce l'abbia con me dato che ho preso console e gioco al day-one, e chiaramente (così come Luigi U) l'ho apprezzato parecchio. ;D

Ciò premesso, il tuo discorso-sfogo mi torna tutto: non credo che scopriamo oggi quanto la massa (forummistica e non) sia caprona, però... a me spiace che talvolta Nintendo un po' ci marci sopra, ecco.

Mi dispiace perchè a. quando vogliono sono ispirati come pochi al mondo e soprattutto b. poi quando si prende il pad in mano ci si rende conto che dietro un vestito apparentemente uguale a quello visto mille volte, di sostanza ce n'è davvero tanta.

Non credo che si debba andare a scomodare la concorrenza (che peraltro a mio parere pur avvicinandosi NON raggiunge le medesime vette qualitative nei platform), basta guardare in casa.
Ed in casa se prendi un Mario Galaxy col cavolo che, persino allo hater più agguerrito, vien da dire "bah, è sempre lo stesso Mario". :-\
« Ultima modifica: 24 Set 2013, 17:55 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Giamma

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.082
Re: [WU] New Super Mario Bros. U & Super Luigi U
« Risposta #631 il: 24 Set 2013, 18:33 »
@EGO

Veramente anche per le altre serie che hai citato vengono mosse un sacco di critiche perché sono sempre la solita cosa.

Vendono perché sono usciti su console che hanno venduto tanto,se questo Mario fosse uscito su 360 (blasfemia  :D), o anche su Wii, avrebbe venduto probabilmente bene come il capitolo (casalingo) precedente.
Però se preferisci vederla che sono tutti hater Nintendo...

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] New Super Mario Bros. U & Super Luigi U
« Risposta #632 il: 24 Set 2013, 19:13 »
Ego non hai tutti i torti :D

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [WU] New Super Mario Bros. U & Super Luigi U
« Risposta #633 il: 25 Set 2013, 10:27 »
A scanso di equivoci... vorrei precisare (forse non mi sono espresso benissimo) che il discorso del nuocere bla bla era riferito esclusivamente al discorso commerciale e, più in generale, alla reazione dell'utonto medio: insomma l'impressione che si trattasse della solita pappardella - e la vicina uscita di NSMB2 su 3DS di certo non ha aiutato a rafforzare la percezione di novità - c'era e poteva anche essere giustificata.

Tuttavia, come ho già scritto, la sostanza in NSMBU non manca di certo; ma la veste grafica "riciclata" può trarre in inganno i più superficiali (e/o i meno informati) e ad ogni modo - qui parlo a livello puramente personale - un velo di pigrizia in meno da parte di Nintendo sul versante stilistico/visivo non avrebbe guastato.

Che poi l'utenza media Sony/MS si dimostri più tollerante di fronte ai... "ricicli" (cosa che condivido, come detto in precedenza) per quanto mi riguarda NON dovrebbe costituire un alibi perchè Nintendo giochi al risparmio, almeno per la stima enorme che nutro nei confronti del colosso di Kyoto.
« Ultima modifica: 25 Set 2013, 10:33 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] New Super Mario Bros. U & Super Luigi U
« Risposta #634 il: 25 Set 2013, 11:11 »
[...]
Mario e Luigi U sono due platform di un'eccellenza che non offre nessun altro sviluppatore al mondo, su questo non ci piove.

Però Nintendo è molto ingenua se pensa che questo basti a vendere le console. GTA5 è un capolavoro di MARKETING, la Rockstar sa come far desiderare i suoi giochi, la gente li percepisce come must have.
Con una grafica diversa (a me sarebbero piaciuti i vari mondi fatti di materiali, uno di carta, l'altro di vetro... su NintendoLand ci avevano già lavorato a questi aspetti) sarebbe stato percepito come un gioco nuovo, con un po' di marketing mirato (una pubblicità dove Mario fire può bruciare il cartone per trovare un passaggio segreto, macheneso, qualcosa del genere) avrebbero potuto comunicare meglio con l'utenza. Questi hanno usato la stessa grafica portata in HD, il gioco piglia tali schiaffoni da Rayman sul piano visivo che non è nemmeno divertente...
Se Mario Kart avrà il tipo di grafica che l'utenza vuol vedere, magari potranno rilanciarsi. Se hanno pensato di vendere 20 milioni di WiiU grazie a un platform tecnico sono stati dei fessi, non frega un cazzo a nessuno dei controlli eccellenti nei videogiochi, basta guardare le classifiche dei giochi più venduti...

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] New Super Mario Bros. U & Super Luigi U
« Risposta #635 il: 25 Set 2013, 11:19 »
aldilà del marketing se la gente si é imbruttita e vuole titoli un po' marci tipo gta e non mariuccio che salta sui funghi nintendo ci può far poco.

Mario kart può esser diverso per quanto propone, più agonismo e Diddy Kong che salta per aria col guscio blu finendo a brandelli o Smash Bros ovviamente dove Link prende a martellate la scatola cranica di Peach facendo schizzare pezzi di cervello per tutto il villaggio di animal crossing.

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] New Super Mario Bros. U & Super Luigi U
« Risposta #636 il: 25 Set 2013, 11:39 »
Non credo che la gente non compri il WiiU perché ormai vuole solo giochi violenti, WiiU al lancio aveva un bel survival horror in esclusiva... secondo me, banalmente, il grosso della gente vuole i giochi che piacciono a tutti, quelli che devi avere per forza, quelli tipo GTA. E' il marketing questo, laggente comprava il Wii per lo stesso motivo. Se vogliono fare marketing di massa un platform tecnico non va bene, un platform tecnico con la grafica ammazzasette magari avrebbe funzionato. Non so se non abbiano potuto spendere o se sono stati coglioni ma le cose vanno così... forse pensavano che i giocatori hardcore avrebbero comprato LuigiU perché è bello è difficile, immagino che abbiano capito che non funziona così.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] New Super Mario Bros. U & Super Luigi U
« Risposta #637 il: 25 Set 2013, 12:08 »
mmm
C'è anche una base contenutistica
Call of duty con lo stesso marketing e realizzazione ma con gente che si spara bolle d'acqua a mirabilandia venderebbe molto molto meno.

E' più un discorso di età, se ho 16 anni non mi voglio far vedere con i pokemon o la principessa in rosa meglio sparacchiare che sono un duro ne

Poi ci sono alcuni giochi che allargano le maglie per vari motivi, nel caso nintendo da sempre smash e kart, guarda le vendite su GC anche.

Lo era stato anche mario 2d su Wii ma forse più per nostalgia (bimbi + adulti, tutti l'han preso)

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [WU] New Super Mario Bros. U & Super Luigi U
« Risposta #638 il: 25 Set 2013, 12:24 »
Non credo che il grosso dei numeri lo facciano i 14enni spaventati all'idea di non sembrare un maschio alfa, anche se ci sono pure quelli... andiamo OT alla grande comunque, mi fermo prima di beccarmi il giallo. :)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Re: [WU] New Super Mario Bros. U & Super Luigi U
« Risposta #639 il: 25 Set 2013, 13:28 »
Spero tu non ce l'abbia con me dato che ho preso console e gioco al day-one, e chiaramente (così come Luigi U) l'ho apprezzato parecchio. ;D

No, e infatti dicevo, niente di personale :)



Ciò premesso, il tuo discorso-sfogo mi torna tutto: non credo che scopriamo oggi quanto la massa (forummistica e non) sia caprona, però... a me spiace che talvolta Nintendo un po' ci marci sopra, ecco.

Ed in casa se prendi un Mario Galaxy col cavolo che, persino allo hater più agguerrito, vien da dire "bah, è sempre lo stesso Mario". :-\

Mah, dire che Nintendo non è "giustificata" a riciclare gli asset lo posso condividere in un discorso di principi, ma la realtà è che Nintendo ricicla gli asset da quando fa videogiochi: guarda solo quante volte ha riutilizzato la base di SMB sul Famicom, a confronto Doom 2 vs Doom 1 era un gioco nuovissimo :D

In sostanza: è una cosa che si fa da sempre (Sonic 2, appunto Doom 2, ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc...). Solo che, negli ultimi anni, se accade su un titolo interno Nintendo, parte il flame. Su TFP, Metroid Echoes e Mario Galaxy 2 sono stati tacciati di data-diskismo da più di una persona, e c'è voluta la prova sul campo per riconoscere che valevano quanto i predecessori, se non di più. E questo non lo vedo succedere con FIFA, GTA, AC e million seller occidentali assortiti.
Peccato che poi, quando si parla di un possibile nuovo episodio della serie X, Y o Z di Nintendo, la maggioranza sogna un gioco ESATTAMENTE come ALttP, ESATTAMENTE come Ocarina, ESATTAMENTE come Super Metroid. Poi esce Twilight Princess e aaaaaah no, ma è il remake di Ocarina! Old! Schif! Cos'è 'sto stile realistico, aridateme Toon Link! WW forevah! Nintendo non ha più niente da dire!

Insomma: Metroid e Mario devono dimostrare; GTA va sulla fiducia.
NSMBU in 2 ore ti ha detto di più di un gioco intero; AC3 ha un tutorial di 3 ore. Eppure NSMBU è quello old che devo aspettare che i senatori nintendari del forum mi dicano che è bello, ché io non mi fido, ho paura che me l'abbiano rovinato, a scatola chiusa non lo compro, aspetto il cestone del Mediaworld (campa cavallo).

Hmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm :suspious:



Però se preferisci vederla che sono tutti hater Nintendo...

Nice try.

Vedi sopra per la reazione all'annuncio di GTA 847 The Ballad of the Stories of San Vice Liberty City and Isole Limitrofe VS Metroid Prime 2.

TL;DR: ZOMG can't wait!!!one!! VS nuoooooo data diskkkkkk!!!




A parte questo, ho continuato NSMBU.
Una volta arrivato a 70 vite ho cominciato ad evitare le monete e i funghetti 1-up laddove possibile.
E mi viene in mente che non sarebbe male, una modalità in cui le monete ti danno vite extra ogni 200 o 300 invece di 100, e dove non ci sono i funghetti.
La serie New ha messo molte più monete in giro, un po' per darti qualcosa da fare tra una piattaforma e l'altra, un po' per aiutare i neofiti. A me piace, andare a caccia di monete. Ma avere tutte quelle vite mi toglie la tensione e mi autorizza a giocare in modo approssimativo.
Il limite di tempo, invece, è stato visibilmente abbassato. Non c'è più tutta quella libertà di cazzeggiare per le Ghost House (che sono geniali!). Non dico che sia necessariamente un pregio, ma non lo sento come un difetto. Un po' di strizza ci vuole.
NSMB non è affatto banale, ma per darne il pieno impatto anche ai veterani, credo sia necessario togliere un bel po' di stoffa al paracadute delle vite extra. Togliere valore alle monete e ai funghetti. In un livello medio, prendo più vite di quante ne possa perdere. Troppo comodo!

Il 1-up quando tocchi la cima dell'asta a fine livello, invece, lo lascerei. Non è così facile, se non hai le ali.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] New Super Mario Bros. U & Super Luigi U
« Risposta #640 il: 25 Set 2013, 13:41 »
per il tempo Go Luigi go

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.595
    • E-mail
Re: [WU] New Super Mario Bros. U & Super Luigi U
« Risposta #641 il: 25 Set 2013, 13:55 »
Ho fatto ancora pochi livelli, ma non c'è dubbio che é un gioco della madonna! Il fatto poi di aver abbassato il tempo per me é positivissimo,  perché l'unica cosa che rimproveravo alla serie era di essere un pó troppo facile.. Anche a me come ad Ego a volte avere tempo e troppe vite mi portava a giocare con un pó di superficialità. Il top sarebbe un Mario con la difficoltà di DKCR, magari potendola settare perché capisco che di default potrebbe scontentare molti e vendere meno..
« Ultima modifica: 25 Set 2013, 13:57 da Gold_E »
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Liulai

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.539
  • Vince chi seppellisce la bambina viva
Re: [WU] New Super Mario Bros. U & Super Luigi U
« Risposta #642 il: 25 Set 2013, 14:20 »
Mhh, l'ho detta io quella di EAD? Non mi ricordo...

Ovviamente parlavo del team di Zelda, mica di quello di Mario, che va benissimo :\

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.009
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [WU] New Super Mario Bros. U & Super Luigi U
« Risposta #643 il: 25 Set 2013, 15:19 »
a proposito di team nintendo più

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: [WU] New Super Mario Bros. U & Super Luigi U
« Risposta #644 il: 25 Set 2013, 15:28 »
Per come la vedo io, la Nintendo 2006-2013 è serenamente paragonabile a quella di inizio '90.

Anzi, per certi versi è pure superiore (basta guardare la qualità media dei titoli first-party pubblicati su 3DS, praticamente tutta roba fuori parametro con pochissima/zero fuffa).

I migliori titoli Wii sono tra i migliori videogames di sempre. Wii U in pochi mesi ha sfornato due titoli memorabili (Mario U e Pikmin 3. Wonderful 101 non lo includo solo perché ancora non l'ho iniziato).

Peccato davvero che questa Nintendo goda (e godrà) di tutt'altra considerazione.
Yeah man, it's random.