Spero tu non ce l'abbia con me dato che ho preso console e gioco al day-one, e chiaramente (così come Luigi U) l'ho apprezzato parecchio.
No, e infatti dicevo, niente di personale
Ciò premesso, il tuo discorso-sfogo mi torna tutto: non credo che scopriamo oggi quanto la massa (forummistica e non) sia caprona, però... a me spiace che talvolta Nintendo un po' ci marci sopra, ecco.
Ed in casa se prendi un Mario Galaxy col cavolo che, persino allo hater più agguerrito, vien da dire "bah, è sempre lo stesso Mario". :-\
Mah, dire che Nintendo non è "giustificata" a riciclare gli asset lo posso condividere in un discorso di principi, ma la realtà è che Nintendo ricicla gli asset da quando fa videogiochi: guarda solo quante volte ha riutilizzato la base di SMB sul Famicom, a confronto Doom 2 vs Doom 1 era un gioco nuovissimo
In sostanza: è una cosa che si fa da sempre (Sonic 2, appunto Doom 2, ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc...). Solo che, negli ultimi anni, se accade su un titolo interno Nintendo, parte il flame. Su TFP, Metroid Echoes e Mario Galaxy 2 sono stati tacciati di data-diskismo da più di una persona, e c'è voluta la prova sul campo per riconoscere che valevano quanto i predecessori, se non di più. E questo non lo vedo succedere con FIFA, GTA, AC e million seller occidentali assortiti.
Peccato che poi, quando si parla di un possibile nuovo episodio della serie X, Y o Z di Nintendo, la maggioranza sogna un gioco ESATTAMENTE come ALttP, ESATTAMENTE come Ocarina, ESATTAMENTE come Super Metroid. Poi esce Twilight Princess e aaaaaah no, ma è il remake di Ocarina! Old! Schif! Cos'è 'sto stile realistico, aridateme Toon Link! WW forevah! Nintendo non ha più niente da dire!
Insomma: Metroid e Mario devono
dimostrare; GTA va sulla fiducia.
NSMBU in 2 ore ti ha detto di più di un gioco intero; AC3 ha un tutorial di 3 ore. Eppure NSMBU è quello old che devo aspettare che i senatori nintendari del forum mi dicano che è bello, ché io non mi fido, ho paura che me l'abbiano rovinato, a scatola chiusa non lo compro, aspetto il cestone del Mediaworld (campa cavallo).
Hmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
Però se preferisci vederla che sono tutti hater Nintendo...
Nice try.
Vedi sopra per la reazione all'annuncio di GTA 847 The Ballad of the Stories of San Vice Liberty City and Isole Limitrofe VS Metroid Prime 2.
TL;DR:
ZOMG can't wait!!!one!! VS
nuoooooo data diskkkkkk!!!A parte questo, ho continuato NSMBU.
Una volta arrivato a 70 vite ho cominciato ad evitare le monete e i funghetti 1-up laddove possibile.
E mi viene in mente che non sarebbe male, una modalità in cui le monete ti danno vite extra ogni 200 o 300 invece di 100, e dove non ci sono i funghetti.
La serie New ha messo molte più monete in giro, un po' per darti qualcosa da fare tra una piattaforma e l'altra, un po' per aiutare i neofiti. A me piace, andare a caccia di monete. Ma avere tutte quelle vite mi toglie la tensione e mi autorizza a giocare in modo approssimativo.
Il limite di tempo, invece, è stato visibilmente abbassato. Non c'è più tutta quella libertà di cazzeggiare per le Ghost House (che sono geniali!). Non dico che sia necessariamente un pregio, ma non lo sento come un difetto. Un po' di strizza ci vuole.
NSMB non è affatto banale, ma per darne il pieno impatto anche ai veterani, credo sia necessario togliere un bel po' di stoffa al paracadute delle vite extra. Togliere valore alle monete e ai funghetti. In un livello medio, prendo più vite di quante ne possa perdere. Troppo comodo!
Il 1-up quando tocchi la cima dell'asta a fine livello, invece, lo lascerei. Non è così facile, se non hai le ali.