Quel commento su EAD è stato scritto a proposito di Skyward Sword, per la cronaca.
Lo studio che si occupa di NSMB non è lo stesso.
Ma a parte questo... quanti sono i titoli che - con frequenza assai maggiore di NSMB - si fanno un reskin con la grafica leggermente più pompata, l'acqua più bella da vedere, una draw distance un pelo migliore, più sunshaft, un doppiaggio più costoso, tonnellate di fuffa in più, mantenendo lo stesso engine di base e lo stesso gameplay, e MILIONI di persone ci sbavano sopra per un anno prima dell'uscita e fanno la fila al Gamestop il giorno del lancio, portando l'hype nella stratosfera e facendo imbarazzanti paragoni con Citizen Kane?
Che non insegnano il linguaggio del videogioco, ma inseriscono elementi contrastanti di videogioco in uno spettacolo visivo che ogni singolo utente considererà obsoleto e dimenticato nel giro di pochi mesi, e che non potrà che guardare con stupore tra pochi anni, meravigliato da quanto sia invecchiato in fretta?
Perché riutilizzare gli asset nuoce a Mario, che offre sempre un'esperienza ludica di prima qualità, ma non è motivo di critica o deterrente all'acquisto per NESSUNO degli altri million-seller del settore?
Perché GTA cinque è il Messia / perché Forza Motorsport cinque è killer app per il lancio di XBone / perché Tomb Raider echilicontapiù deve vendere 10 milioni per essere un successo / perché FIFA 14 e Gears sonotuttiuguali e Assassin's Creed quattrobarraventiduebis e Call of Duty nonsapevamopiùaqualeguerraispirarci NON sono soggetti alla regola del "riciclare per la miliardesima volta ha nuociuto tantissimo"? Perché li si compra senza se e senza ma, anche quando hai l'episodio precedente che è uguale ma PERBACCO le rose aggiornate in FIFA, INDISPENSABILI, e ACCIPICCHIA ma al posto di Venezia hai l'America della guerra d'indipendenza, TOTALLY A NEW GAME?
L'unica giustificazione valida è che all'uscire di un nuovo episodio, la comunità online abbandona quello vecchio, e se vuoi giocare con gli amici ti devi aggiornare.
Ma il gioco? Sempre quello è. Per la miliardesima volta. E tutti in fila al negozio senza fiatare.
CHIUNQUE dica "non lo compro, è sempre lo stesso Mario, basta", e poi compra un gioco col numero 3 o 4, il cui numero 1 è uscito negli ultimi 3 o 4 anni... dice una stupidaggine. Il motivo per cui non lo compri non è che è "uguale" a quello vecchio. No perché, poi questi sono gli stessi che la musica degli interrogatori in Ace Attorney 2 non è la medesima dell'1, OMG, they changed it, now it sucks, per me la serie è morta.
Niente di personale, ma finiamola un po' tutti quanti con scuse che non stanno in piedi. Com'è che funziona? Compro Mario e Zelda solo quando c'è l'episodio 10/10 epocale e rivoluzionario perché se non è epocale e rivoluzionario è un data disk pigro svogliato e indegno dei miei soldi, e nel resto del tempo mi sta bene se Uncharted, Gears e AC sono sempre la stessa zuppa? Poi grido al betrayalton se WiiU "ruba" Bayonetta 2? Ma basta.