ho ascoltato solo il pezzo di the witcher2, poi ascolterò pure il resto. Primo punto: mi è venuta voglia di giocarmi il primo The Witcher1, ma stavolta lo riprovo liscio e senza mod che con le mod diventata impossibile e lo mollai.
Secondo punto: cryu ha detto che è un gioco che difficilmente riesce ad uscire dal suo ghetto RPG per entrare in una scena in cui possa piacere a tutti. Sono molto d'accordo con lui, ma di questo ne sono felice. Basta con giochi mainstream a tutto tondo(anche se The Bitcher 2 ci prova), perchè la risultante è stato spacciare roba come amalur, dragon age2, skyrim(il gioco dei ruoli, non il gioco di ruolo) come RPG. E quando esce un RPG come Risen 2 questo viene bastonato dalla critica di settore perchè l'utenza e chi scrive non è più abituata a giocare action rpg VERI.
Terzo punto: ho sentito il termine plasticoso riferendosi alle ambientazioni. Mmm, non so se rispondere se non con UNA SEGA. Cioè, il mondo di gioco è craftato in maniera artigianale e proprio la foresta di Flotsam è l'emblema dell'amore polacchero per il loro lavoro. Ogni sentiero c'ha le sue cose, i suoi dettagli, così come gli interni che sono diversi uno dall'altro, cosa non così scontata in ambito RPG dove queste cose vengono un po' lasciate stare al lavoro di cut and paste.
Quarto punto: troppa poca enfasi sullo scheduling degli npc, Teokrazia ci ha provato a stuzzicare cryu ma ne poteva parlare lui. Cioè, lo scheduling degli npc in The Witcher 2 è lo stato dell'arte, come lo era nel primo, ma qui ancora deppiù. Segnalo il mio video
http://www.youtube.com/watch?v=rg8gGnsLGao Io in maniera autistica mi son messo pure a Lobinden in una casa a vedere che faceva una tizia. Si alzava dal letto, faceva colazione con forchetta in mano e piatto sotto, beveva dal bicchiere, poi si alzava e prendeva la scopa e cominciava a spazzare a terra, si faceva un giretto fuori, rientrava e andava a cucinare, la vedevi che armeggiava nella zona fornelli. Spettacolo, e magari tu in quella casa non ci entrerai mai. Ma cos'è?Che in altre case fanno cose diverse, perchè ci sono i bambini, le donne ricche che magari leggono e hanno la serva che fa tutto, etc.
Quinto punto: ok la 2.0 è la merda e grazie a dio il messaggio è passato al pari di quello falso delle luci più naturali, ok che con la rollata e l'hit da frocio l'utente meno smaliziato può finire il gioco(che è quello che succede giocando a batman a livello normal, puoi giocarlo da pezzo di merda e vinci uguale). Però dico, va bene tutto, ma a parte Piranha Bytes che ogni CS fa storia a se e sono molto particolari, molto sentiti, differenziati, la media è roba alla Amalur, roba alla Dragon Age2, roba alla Divinity2, roba alla Fable... Roba che ti vergogni se qualcuno ti vede giocarci. Oh, la media è questa
http://www.youtube.com/watch?v=sVnx_qkZUvc ed è una costante di tutti gli scontri con i mostriciattoli minori in un po' tutti i giochi di genere, PB a parte.
Insomma, va bene tutto, ma guardiamo un po' il panorama.
PS: sul loot che è una merda e glielo hanno messo a forza, yes. Sul poter rubare in casa liberamente, alla fine hanno deciso così, amen, lo hanno pure spiegato perchè in manier piuttosto goffa, però insomma, è un po' il sintomo che il focus è su altro. Mi sembra molto più grave che in mass effect puoi rubare senza problemi e girare col fucile spianato puntandolo alla gente. Ma va beh mass effect è una merda c'avete pure ragione voi.