Sarei curioso però che mi faceste qualche esempio di open world recente dove si può dire che gli npc sono nella quantità giusta ed hanno un buon comportamento
Non è recente, quindi c'è anche l'aggravante...
Ma certo, perché GTA5 e CP2077 sono la stessa tipologia di gioco ed un confronto del genere ha totalmente senso. O meglio, nella mente di molti CP2077 è GTA nel futuro. Ve lo devo dire io che non è così? Lo sapete perfettamente.
Forse ti sfugge che Cyberpunk 2077 sia ispirato ad un gioco di ruolo cartaceo, il cui fulcro fosse vivere una città ed una atmosfera cyberpunk, quindi il fatto che quello che tu definisci "gioco d'azione che parodizza", abbia un ventaglio di interazioni che rendano l'esperienza più immersiva e realistica, dovrebbe renderti chiaro quanto lontani dagli obiettivi minimi sindacali siano andati quelli di CD Project nel realizzare il titolo. Ma sarà forse un caso che nelle promesse, e premesse, il gioco fosse stato spacciato per ben altro, per poi ridimensionare il tutto?Evidentemente, in realtà, ce l'avevano bene in mente a cosa avrebbero dovuto dare priorità nello sviluppo. Il paragone con GTA è ancora più impietoso proprio perchè il primo raggiunge gli scopi che si sarebbe dovuto prefiggere il secondo.
Il confronto con The Witcher 3, casomai, non ha senso, visto che la fonte di ispirazione sono dei romanzi, e quindi hai carta bianca su cosa tu voglia fare col tuo progetto, un action, una avventura punta e clicca, un rts.
Ma se hai Cyberpunk 2020 come riferimento, non si scappa.
Disco Elysium, per dire, ha molto più senso come trasposizione dello spirito di Cyberpunk, di quanto sia Cyberpunk 2077...