Sono sempre stati specialisti nei finali, questo non mi sorprende in alcun modo. The Witcher 3 ne ha solo 3. Con 37 varianti, nemmeno io li ho visti tutti (non che ci tenga a farlo, per me i loro giochi sono "buona la prima" - incaponirsi e voler vedere tutto non mi piace)
Io sono appena arrivato al "Se prosegui non puoi tornare indietro" btw.
Non cambio di una virgola la mia opinione, questo titolo è Rocco con l'impotenza.
In linea generale, nelle idee che propone a pioggia, è di un altro livello, gioca in un altro compionato, non meritava il VGA ma lo avrebbe meritato, per certi versi.
Il problema più grande forse di CY077 è stato proprio quello, le idee, quelle che hanno creato sono di parecchie tacche sopra il gioco stesso. Ho giocato a titoli assai peggiori complessivamente ma ho provato molta più delusione per CP che per gli altri giochi perché quelli nascevano e morivano come giocacci sterili, destinati a morire, questo no. Questo, sotto-sotto, si vede che ha qualcosa da dire ma non tutto funziona nel verso giusto. Spero nel futuro (lol) che gli ridia la giusta forza e slancio, se lo merita, quando nel primo quarto del 2022 lo rivedremo, penso che sarà un altro gioco.
Sotto la scorza di essere un gioco di legno, buggato a schifo, pieno di problemi gravi anche su PC, come una IA di merda, e una incompletezza di design allarmante, Cyberpunk è un gioco fottutamente geniale nel suo essere Cyberpunk dalla A alla Z. Fa proprio parte della subcultura di questo vasto movimento, ha saputo quantomeno decifrarla correttamente. Ed è già un risultato di per sé clamoroso.
Pensate solo a come i Red hanno interpretato il tutto, usando 4 stili che riguardano diversi aspetti del gioco, ed intercambiandoli ad hoc, dagli edifici, all'abbigliamento stesso. Ovvero il genere kitsch, lo stile entropico, neomilitare, ed il minimalismo anni ottanta.
Lo trovo, tutto sommato, in questi aspetti, un gioco che stacca nettamente il resto della concorrenza e di molte tacche. Tanto per dirne una, questa è una macchina ungherese che ritroviamo nel gioco, perfettamente traslata nella mitica Makigai MaiMai P126 e nel relativo motto "Necessità sopra il design/sostanza".
Che poi è in effetti, è esattamente uno dei motti di questo mondo/universo. La gente non vuole la protesi cyberware perché fa figo o perché è alla moda (vedi il kitsch) , la vuole perché gli serve per lavorare in una fabbrica e avere 5 giorni di ferie all'anno. Grazie Militech.
La necessità quindi, SOPRA la sostanza. Come la Puli-Car che molti ungheresi compravano per recarsi al lavoro. L'entropismo, del resto, è uno sguardo impietoso sulla povertà degli esseri umani alle prese ed in perenne lotta contro la tecnologia e il suo progresso di rimediazioni che non fa prigionieri ma che lo obbliga a "integrarsi" nella visione di cose brutte da vedere, ma utili.
Cyberpunk ha questo genere di
piccolezze