Autore Topic: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt  (Letto 419792 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Rega

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.581
[PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2580 il: 16 Dic 2020, 09:36 »
Le foto di Teo mi fanno passare la voglia di continuare a giocarlo su ps4...ma non riesco a smettere!
Night city ti cattura, ahimè anche in low-res.

Ciò detto, che senso hanno le numerosissime secondarie di acquisto auto che compaiono dopo l’atto 1?
« Ultima modifica: 16 Dic 2020, 10:37 da Rega »

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2582 il: 16 Dic 2020, 10:37 »
Le foto di Teo mi fanno passare la voglia di continuare a giocarlo su ps4...ma non riesco a smettere!
Night city ti cattura, ahimè anche in low-res.
Sottoscrivo... tra l'altro ieri ho incontrato un volto noto della fantascienza anni '80:
Spoiler (click to show/hide)
..che interpretava il ruolo paradossale di...
Spoiler (click to show/hide)
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Online RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.342
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2583 il: 16 Dic 2020, 10:53 »
@Mr.Pickman Vedi che l Afterlife apre dopo le 6, indi ho già beccato due missioni dove l orario della giornata conta.

Io non riesco a staccarmi da sto gioco. Da una parte, hanno mantenuto il core di quello che mostravano col primo gameplay, il che mi galvanizza al solo pensarci. Dall altra, a tratti è troppo grezzo e beta con le piccole ma molteplici imprecisioni grafiche e IA.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Online RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.342
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2584 il: 16 Dic 2020, 11:00 »
Il colpo d'occhio ambientale dell'ultima è spettacolare, una location fin troppo invitante.

Immagina di andarci dentro in moto e alzare lo sguardo in cielo. Attento però a non fare frontali :D

Ah mi hanno investito pure a piedi mentre attraversavo la strada distratto senza rispettare uno di quei semafori a la Blade Runner. L ho trovato geniale, non ricordo succedeva in GTA.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.284
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2585 il: 16 Dic 2020, 12:52 »
@xPeter sisi avevo capito benissimo ho solo sbagliato a scrivere "motore grafico",intendevo engine pure io ma il momento del cogliote è sempre dietro l'angolo xd

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2586 il: 16 Dic 2020, 13:37 »
@Mr.Pickman Vedi che l Afterlife apre dopo le 6, indi ho già beccato due missioni dove l orario della giornata conta.

Io non riesco a staccarmi da sto gioco. Da una parte, hanno mantenuto il core di quello che mostravano col primo gameplay, il che mi galvanizza al solo pensarci. Dall altra, a tratti è troppo grezzo e beta con le piccole ma molteplici imprecisioni grafiche e IA.

L'orario conta in diverse missioni, sia per l'apertura dei locali sia perchè ti danno appuntamento in un momento della giornata specifico.

A me ha preso tantissimo, erano anni, da Breath Of The Wild credo, che un titolo non mi faceva l'effetto "dai devo finire in fretta quello che sto facendo che poi gioco a Cyberpunk"
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.652
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2587 il: 16 Dic 2020, 13:41 »
Io ho disattivato il blur che mi dava la nausa con l head bobbing e la mia esperienza é migliorata del 100000000000000000000000000000000%
e abbassando un po' la grafica ho sistemato pure gli alberi fantasma
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2588 il: 16 Dic 2020, 14:45 »
Oggi altro crash, il secondo in 11 ore di gioco.
Vabbé poteva andarmi decisamente peggio.

....
Ah mi hanno investito pure a piedi mentre attraversavo la strada distratto senza rispettare uno di quei semafori a la Blade Runner. L ho trovato geniale, non ricordo succedeva in GTA.
Hehe anche io una volta sono stato ARROTATO impunemente.. :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.476
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2589 il: 16 Dic 2020, 15:34 »
Sto facendo una missione in cui devo infiltrarmi in una specie di stabilimento ben recintato e ipersorvegliato.
Zona periferica, cavalcavia e stradoni deserti a parte qualche disagiato impasticcato che si trascina con andatura stramba di tanto in tanto, pioggia battente, notte: la sensazione di essere lì è indescrivibile, INDESCRIVIBILE.
Forse una cosa simile la provai durante le fasi iniziali del primo Metal Gear Solid per PSX.
Un'atmosfera che se non la vivi non puoi raccontarla, mi sento una specie di Jena Plissken.
Cammino lungo il perimetro dello stabilimento per individuare qualche punto d'accesso lontano da sguardi indiscreti ma niente.
Mi avvicino ad un cancellone aperto con una sola guardia armata fino ai denti. Provo a girarle intorno da chinato ma niente, mi sgama, mi dice vai via.
Allora provo a parlarci e corromperla, risultato: chiama i rinforzi per farmi il culo, me la do a gambe sotto la pioggia e appena guadagnato un 20 metri chiamo Kit "vieni a prendermi".
Entro in macchina sgommo a tutta birra mentre sento la guardia dietro che "se ti rivedo ti sparo".
Poi inchiodo. Penso "ora ti faccio vedere io".
Faccio inversione e guido lentamente fino all'ingresso.
Intanto un furgoncino autorizzato entra col benestare della guardia che intanto non mi caca di striscio.
Faccio manovra, mi metto con la macchina di fronte alla guardia, mi allontano in retromarcia.
"Vediamo se mi sparerai dopo che ti avrò arrotato", penso.
Gas a tavoletta, dritto per dritto, e... passo attraverso la fottuta guardia come se fosse un fantasma ritrovandomi in una specie di cortile interno cementato, freno.
Ricevo un messaggio dal compare che mi dice "ottimo, ora che ti sei infiltrato bla bla bla".
Scendo dalla macchina, mi volto, la guardia è lì che controlla la strada, pettinatissima.
Il furgoncino che era entrato prima di me è alla mia sinistra, sta andando a sbattere con un muro del cortile.
Sbatte, fa retromarcia, riparte, sbatte e via così all'infinito come un Roomba che non può sterzare.
Intanto mi avvicino quatto quatto da dietro e stendo la guardia "fantasma" in modalità stealth.
Non voglio lasciarla qui sotto i lampioni in bella vista.
Mi vergogno di farmi un tale scrupolo dopo quello che è successo ma fanculo sono Jena Plissken e faccio le cose per bene quindi mi carico lo stronzo in spalla e lo mollo all'ombra dietro un angolino.
Mi volto e l'ingresso da cui ero entrato ora è chiuso da una serranda metallica che non ho sentito attivarsi né visto scendere.
Il camion continua a sbattere contro il muro.
E qui, le mie palle, sono cascate a terra. Da un bel po'.
Direi che patchare i problemi di performance sia solo la punta dell'iceberg, non ho idea di quanto tempo ci vorrà per farlo diventare un gioco vero, non ho idea se ce la faranno.

Però, che atmosfera.
Glitch imperdonabili+Performance di merda vs. Sensazione di esserci+Storia fica, con me sta vincendo la seconda che ho detto (almeno per ora). Può sembrare assurdo, ma se non la vivi, se non ci cammini dentro, non puoi capire.
E però non mi sento di biasimare chi dice che questo gioco sia una truffa.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.924
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2590 il: 16 Dic 2020, 16:01 »
Prendo spunto da @Laxus91: tutti giochi subiscono tagli, sarebbe ora di pretendere più correttezza da parte dei PR. Forse un grande servizio che la critica di settore dovrebbe svolgere per tutti noi è la verifica puntuale della corrispondenza tra promesse e realtà, quel fact checking che il giornalismo serio utilizza per verificare la veridicità delle notizie e, soprattutto, delle affermazioni dei politici. Non sarebbe complicato: un bel video in compagnia del PR in cui, giocando, si verifichino le feature promesse durante lo sviluppo, con trasparenza. Idem per gli eventuali malfunzionamenti, da commentare insieme al PR.

Chiedo un parere al giornalista @Macca e ai due youtuber @Vitoiuvara e @MaxxLegend, ma anche a chiunque altro voglia commentare.

Nella vita puoi scegliere di essere Montanelli o Feltri, come disse qualcuno.
Non ho altro da aggiungere, o meglio, avrei molto. Per esempio, l'articolo postato prima di Fossetti è la negazione del giornalismo stesso, che appunto dovrebbe fare giornalismo e quindi, per dirla in maniera schietta, avrebbero dovuto avvisare il loro pubblico che le versioni oldgen non erano state recensite.
Una softco decide quale codice mandarti, non puoi importi in nessun modo come testata.
Certo che...beh se avvisi i tuoi lettori...non ci perdi in credibilità.
Le opzioni sono ben poche in questi casi, per questo ho scritto che si tratta di una anomalia. O lasci scorrere, ed analizzi la versione PC, e ti attieni al piano "A" (CDPR ci ha mandato questa versione, e noi abbiamo recensito questa) in un certo senso è pure etico, ma poi devi essere abile e giocare di sponda.
Oppure fai presente che la versione oldgen non è stata mandata e per tale motivo nasce un certo naturale sospetto (ma CDPR si incazza parecchio se scrivi un articolo simile...io ne sarei capace di mettere nero su bianco dubbi e perplessità, ma sono una macchina da hype (cit))
La cosa peggiore è la scelta che diverse testate hanno fatto, ovvero post fiume ed articoli post-lancio in cui si arrmapicano sugli specchi, citando di etica, metodo da rivedere, publisher poco trasparenti e cazzi vari. Ormai quel che è fatto, è fatto.

Ps. Questa polemica sta diventando come il pesce però e rischia di far scaldare troppo gli animi.
 

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2591 il: 16 Dic 2020, 16:17 »
Qua l'unica cosa strana è la reazione della gente, non è certo la prima volta che esce un gioco totalmente rotto, penso alla roba Bethesda, No Man's Sky, qualche AC maybe ecc.
Speriamo sia la volta buona che qualcuno si renda conto che uscire con la roba rotta è un danno d'immagine e non un modo per far fare i betatester agli acquirenti.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.672
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2592 il: 16 Dic 2020, 16:24 »
Amore

Night City è piena di donne emancipate, determinate e che non si fanno alcun problema a prendersi quel che vogliono. Di donne col cazzo, insomma, come le chiamo io.

E lei ce l'ha più lungo di tutte. <3

Detto questo, il fatto che non sia prevista non solo una romance ma anche solo la possibilità di rivolgere qualche apprezzamento a Jackie o Cassius mi urta profondamente.  :(

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.924
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2593 il: 16 Dic 2020, 16:52 »
Tutto quel che vuoi Pick ma c'é un tipo col popò di fuori nel tuo post :(

Comunque tutti i giochi subiscono tagli eh, e a tutti dispiace se i CDP non sian riusciti a inserire tutto ciò che avevano in mente nel loro gioco, secondo me però c'é differenza tra uno Sean Murray che promise pubblicamente, in interviste vere e proprie che ancora oggi trovi in rete, feature che poi non c'erano effettivamente nel gioco al lancio (gioco che, ma non posso dirlo in prima persona, nel corso degli anni gli Hello Games si son perlomeno impegnati a provar ad ampliare e ricostruire, con risultati di cui non ti sò dire ma che hanno un pò risollevato la fiducia per quel team) e i tagli di CP che sono stati delle scelte, probabilmente sofferte che però sono state prese in ambiente di sviluppo, probabilmente in un contesto di crunch e di forte pressione e che comunque solo loro conoscono nei minimi dettagli per come si son svolte le cose.

Capisco che tu eri a contatto con loro in una certa misura e nessuno te lo contesta peró a me é parso un pò 'facile' mostrare la lista delle cose che dovevano starci quando chissà quali decisioni complesse (di bilanciamento, di lavoro extra richiesto che magari non sarebbe valso la candela e così via) ci saranno dietro ognuna di essa.

Quel che si può fare da utenti é valutare (o semplicemente portare la propria esperienza nella forma che si preferisce o... non farlo se si preferisce) il gioco così com'é nei suoi pregi e nelle sue storture e senza stare a pensare cosa doveva o non doveva essere incluso che son cose su cui deve necessariamente esserci una forma di distacco fra sviluppatori e utenza finale, si può valutare il risultato finale, e magari come questo migliorerà perché migliorerà, anche se temo che i tempi si allunghino visto che ora la priorità é per le versioni old gen rispetto a quella next evidentemente.

Mentre sul discorso del non mostrare 'volutamente' le versioni old gen e della loro gestione (lo so, follia, ma a questo punto forse era meglio posticipare quelle e farle uscire per dire a febbraio dopo averci lavorato di più) non ci sono scuse, han sbagliato e c'é poco da fare

Mi sa che non mi sono spiegato debitamente :(
Le feature tagliate erano un esempio di quello che ci fu promesso, proprio per distanziarci da quello che il gioco attuale possiede e cioè cose bellissime un po' ammazzate sul nascere. Ambiziose. Forse questo ulteriore post ti farà correre a comprare il gioco, me ne assumo la completa responsabiltà, lo avevo scritto giorni fa, ma poi l'ho editato solo ora (perché ho scritto un grosso articolo per Outcast, dove mi focalizzo sul paradosso di anelare un futuro fosco, deprimente e tetro, stando in un presente fosco, deprimente, e tetro)

- Il problema (se di problema si tratta) è che la grafica è un elemento ancorante di Cyberpunk 2077 non in TLOU2 @teokrazia qui ti rispondo con la postata sul mio delirio PS4. Che cosa è in assoluto la cosa più figa di questo gioco non appena ne hai il pieno controllo? Aprire quella fottuta finestra a saracinesca nel tuo piccolo appartamento e ammirare quella visione su NC.

E se quella visione offre palazzi sblurrati, texture che si devono caricare, e draw distance merdosa, beh chica. Di che cazzo stiamo parlando? Questo è insindacabilmente un problema. La grafica in questo gioco non è un semplice elemento decorativo, nope, è un elemento fondante su cui ogni chummer si costruisce la sua esperienza di gioco, anzi l'esperienza di Cy077. Che senso ha questa grande immersione in FP se quello che vedo è povero e poco definito? Taglio corto ma su questo c'è davvero poco da dire, il videogioco è per definizione un tecnomedium, esso procede nel linguaggio attraverso l'evoluzione tecnologica. Mai come ora, rispetto al passato.
 
- Il gioco è un cazzo di capolavoro forse questo era sfuggito, ma attualmente è come una versione in early-access. Sicuramente è un gioco in divenire, non in essere, a questo stadio mancano moltissime feature da immersive-sim che erano state promesse, e ne mancano altrettante che sono state inserite, chioschi in cui mangiare, baretti in cui sedersi, negozi in cui comprare, elementi con cui interagire e cose simili. E anche queste cose non sono "cazzatelle" o "piccoli orpelli di contorno" oh no, sono le cose con cui "vivi" un città o una esperienza simul-cittadina. Sono il reddito di cittadinanza di NC. Immagina un negozio pieno zeppo di cose fighissime, immagina di essere catturato dalla vetrina. Poi entri ed un commesso ti dice che non puoi provare nulla perché tutto è da ordinare ed in negozio, in sostanza, non ci sta (ehi come un negozio Mac!). La sensazione è netta ed è un po' quella, si tratta di un gioco ambiziosissimo che ha un po' sbarellato di suo, per colpe plurime (troppe versioni rossi, troppe versioni...dovevate segare la oldgen...evabbè) In sette anni, non è scusabile, dai fanculo oh.
 
- Il gioco come "Gioco di Cyberpunk" è magnifco. Hanno centrato in pieno l'amosfera del gioco di ruolo di Pondsmith, me ne sono accorto alla prima sparatoria contro gli ScVm, quando ho potuto raccogliere un botto di armi e loot. Ragazzi il GDR era così, un maledetto bordello insanguinato a suon di "Pezzo di merda sei morto!!!" e "mezzasega!!!" (!!!)

e pure

Citazione
"Cybermaster...che cosa avevano questi ScVm?
"Diversi ferri di grosso calibro player"
"Ok, li raccolgo tutti"
(tipica sessione di gioco mid 90th)

Quello che le texture di merda PS4 non possono bloccare, quello che i poligoni sciatti di One NON POSSONO TOGLIERCI, sono queste cose, è meglio dirtelo in maniera chiara. Non c'è una versione più povera o dimessa che per cause di forza maggiore è stata costretta a segare questi aspetti. L'atmosfera è magnifica, certo si torna al punto di prima, perché questa cura resta un po' assassinata da questa grafica merdosa, da queste strade veramente randomiche (a volte gli asset caricano le texture, a volte no...) Certo che a margine di questo, guardare le news su Channel-54, mentre siamo in un ascensore, o ascoltare gli spot invasivi delle OmniCorp, non ha davvero prezzo in termini di esperienza, non prettamente ludica. In questi dettagli CY77 è veramente fichissimo e CDPR ha beccato in pieno lo stile, con quella parodia al lifestyle americano, con quelle invasioni di pubblicità su armi, sulla ossessiva sicurezza personale, quella fissazione unica della morte che aleggia su NC ad ogni passo, si è bombardati da queste cose. Il gioco è sessista (ottimo) scazzato (benissimo) controcorrente (fantastico) e decisamente "Inculati se offende la tua sensibilità" :D


- Audio ed interfacce sono pazzesche, come la IU.
Sono estasiato dalla musicalità del gioco, dai ritmi sincopati e martellanti a base elettro ed E:B:M (Elettro Body Music) ma anche dai momenti "etnici" con annunci in cinese, ed in giapponese, roba da Ridely Scott dei bei tempi. Cazzuto anche in ITA perché hanno messo effetti reverbero che mi manda ai pazzi e senti l'eco della città che vibra. L'inizio "charrapa" è spettacolare, però che peccato non poter giocare a quegli arcade buttati là in un angolo...dammit. Ecco che torna quella sensazione di fortissima castrazione in itere, fuck. Vuoi farmi vedere la tua vetrina, e ci sta, ma poi ti caghi addosso e i tizi che giocano a biliardo non impugnano nemmeno le stecche, sono tipo dei birilli. Che cazzo CDPR. Questi fantasmi passano quando senti che qualcuno spara e qualcuno muore in qualche vicolo cencioso e sporco, ed una grata di ferro ti blocca sul posto ma ti fa percepire il pericolo imminente di NC. Tutto ti sembra eccezionale e molto cinematico, definito fin troppo bene. Il layout, i font, i mille effettini a bordo schermo sono indice di una cura superiore, anche il rosso che domina...a tratti mi sembrava di sfogliare un source-book di Talsorian. Tutto questo e molto altro, taglio torto chummer, rende Cyberpunk 2077 un titolo devastante, che adesso sta muovendo i primi passi, ma diverrà un titolo spaventoso, tra DLC per farsi perdonare, espansioni, modalità e minigiochi di cui sento la forte mancanza, non solo io eh, migliaia di gamer.


Diamo fiducia a questo gioco, io dico questo
Il viaggio è solo iniziato chom, ma ci sta voler scendere adesso se hai un PS4/PS5 prima del fantomatico aggiornamento (che a sto punto, dovrà fare miracoli su PS5) o restare in macchina.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2594 il: 16 Dic 2020, 16:57 »
Prendo spunto da @Laxus91: tutti giochi subiscono tagli, sarebbe ora di pretendere più correttezza da parte dei PR. Forse un grande servizio che la critica di settore dovrebbe svolgere per tutti noi è la verifica puntuale della corrispondenza tra promesse e realtà, quel fact checking che il giornalismo serio utilizza per verificare la veridicità delle notizie e, soprattutto, delle affermazioni dei politici. Non sarebbe complicato: un bel video in compagnia del PR in cui, giocando, si verifichino le feature promesse durante lo sviluppo, con trasparenza. Idem per gli eventuali malfunzionamenti, da commentare insieme al PR.

Chiedo un parere al giornalista @Macca e ai due youtuber @Vitoiuvara e @MaxxLegend, ma anche a chiunque altro voglia commentare.

Nella vita puoi scegliere di essere Montanelli o Feltri, come disse qualcuno.
Non ho altro da aggiungere, o meglio, avrei molto. Per esempio, l'articolo postato prima di Fossetti è la negazione del giornalismo stesso, che appunto dovrebbe fare giornalismo e quindi, per dirla in maniera schietta, avrebbero dovuto avvisare il loro pubblico che le versioni oldgen non erano state recensite.
Una softco decide quale codice mandarti, non puoi importi in nessun modo come testata.
Certo che...beh se avvisi i tuoi lettori...non ci perdi in credibilità.
Le opzioni sono ben poche in questi casi, per questo ho scritto che si tratta di una anomalia. O lasci scorrere, ed analizzi la versione PC, e ti attieni al piano "A" (CDPR ci ha mandato questa versione, e noi abbiamo recensito questa) in un certo senso è pure etico, ma poi devi essere abile e giocare di sponda.
Oppure fai presente che la versione oldgen non è stata mandata e per tale motivo nasce un certo naturale sospetto (ma CDPR si incazza parecchio se scrivi un articolo simile...io ne sarei capace di mettere nero su bianco dubbi e perplessità, ma sono una macchina da hype (cit))
La cosa peggiore è la scelta che diverse testate hanno fatto, ovvero post fiume ed articoli post-lancio in cui si arrmapicano sugli specchi, citando di etica, metodo da rivedere, publisher poco trasparenti e cazzi vari. Ormai quel che è fatto, è fatto.

Ps. Questa polemica sta diventando come il pesce però e rischia di far scaldare troppo gli animi.

Dico la mia sulla questione.
L'onestà intellettuale di un relatore non è sempre facile da sondare. L'opinione può essere viziata da interessi, gusti, pressioni, o semplicemente si può avere una visione delle cose diversa dagli altri. E in quest'ultimo caso -che mi è molto familiare- è opportuno accennare, oltre alle proprie opinioni, anche le motivazioni dietro di esse.

Le mie opinioni e prese di posizione spesso si discostano dal pensiero comune e per questo motivo talvolta vengono viste come inattendibili, o peggio ancora, faziose. Quando provo a spiegarle e motivarle, a volte tali tesi vengono viste come pretestuose. Di questo sono perfettamente conscio ma non posso andare contro le mie opinioni e principi morali solo per ingraziarmi la benevolenza degli altri.

Detto ciò, e scusate per il lungo preambolo, io penso che sia doveroso additare le mancanze di un prodotto/opera e le menzogne del marketing/stampa, ma credo anche che bisogna sforzarsi di entrare nell'ottica delle cose e non restare in superficie.
Cyberpunk gira male su oldgen ed è buggato ammerda ma mi ha stupito lo stesso, perché innanzitutto a sentire i detrattori mi aspettavo una performance ed un dettaglio molto peggiori (e qui scatta il ruolo fondamentale del fattore "aspettativa" nel giudizio personale), ma soprattutto perché fa tutto quello che dovrebbe fare, nonostante tutto.
E quello che fa è incredibile, imho.





^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City