Tutto quel che vuoi Pick ma c'é un tipo col popò di fuori nel tuo post
Comunque tutti i giochi subiscono tagli eh, e a tutti dispiace se i CDP non sian riusciti a inserire tutto ciò che avevano in mente nel loro gioco, secondo me però c'é differenza tra uno Sean Murray che promise pubblicamente, in interviste vere e proprie che ancora oggi trovi in rete, feature che poi non c'erano effettivamente nel gioco al lancio (gioco che, ma non posso dirlo in prima persona, nel corso degli anni gli Hello Games si son perlomeno impegnati a provar ad ampliare e ricostruire, con risultati di cui non ti sò dire ma che hanno un pò risollevato la fiducia per quel team) e i tagli di CP che sono stati delle scelte, probabilmente sofferte che però sono state prese in ambiente di sviluppo, probabilmente in un contesto di crunch e di forte pressione e che comunque solo loro conoscono nei minimi dettagli per come si son svolte le cose.
Capisco che tu eri a contatto con loro in una certa misura e nessuno te lo contesta peró a me é parso un pò 'facile' mostrare la lista delle cose che dovevano starci quando chissà quali decisioni complesse (di bilanciamento, di lavoro extra richiesto che magari non sarebbe valso la candela e così via) ci saranno dietro ognuna di essa.
Quel che si può fare da utenti é valutare (o semplicemente portare la propria esperienza nella forma che si preferisce o... non farlo se si preferisce) il gioco così com'é nei suoi pregi e nelle sue storture e senza stare a pensare cosa doveva o non doveva essere incluso che son cose su cui deve necessariamente esserci una forma di distacco fra sviluppatori e utenza finale, si può valutare il risultato finale, e magari come questo migliorerà perché migliorerà, anche se temo che i tempi si allunghino visto che ora la priorità é per le versioni old gen rispetto a quella next evidentemente.
Mentre sul discorso del non mostrare 'volutamente' le versioni old gen e della loro gestione (lo so, follia, ma a questo punto forse era meglio posticipare quelle e farle uscire per dire a febbraio dopo averci lavorato di più) non ci sono scuse, han sbagliato e c'é poco da fare
Mi sa che non mi sono spiegato debitamente
Le feature tagliate erano
un esempio di quello che ci fu promesso, proprio per distanziarci da quello che il gioco attuale possiede e cioè cose bellissime un po' ammazzate sul nascere. Ambiziose. Forse questo ulteriore post ti farà correre a comprare il gioco, me ne assumo la completa responsabiltà, lo avevo scritto giorni fa, ma poi l'ho editato solo ora (perché ho scritto un grosso articolo per Outcast, dove mi focalizzo sul paradosso di anelare un futuro fosco, deprimente e tetro, stando in un presente fosco, deprimente, e tetro)
- Il problema (se di problema si tratta) è che
la grafica è un elemento ancorante di Cyberpunk 2077 non in TLOU2
@teokrazia qui ti rispondo con la postata sul mio delirio PS4. Che cosa è in assoluto la cosa più figa di questo gioco non appena ne hai il pieno controllo? Aprire quella fottuta finestra a saracinesca nel tuo piccolo appartamento e ammirare quella visione su NC.
E se quella visione offre palazzi sblurrati, texture che si devono caricare, e draw distance merdosa, beh chica. Di che cazzo stiamo parlando? Questo è insindacabilmente un problema. La grafica in questo gioco non è un semplice elemento decorativo, nope, è un elemento fondante su cui ogni chummer si costruisce la sua esperienza di gioco, anzi l'esperienza di Cy077. Che senso ha questa grande immersione in FP se quello che vedo è povero e poco definito? Taglio corto ma su questo c'è davvero poco da dire, il videogioco è per definizione un tecnomedium, esso procede nel linguaggio attraverso l'evoluzione tecnologica. Mai come ora, rispetto al passato.
- Il gioco è un cazzo di capolavoro forse questo era sfuggito, ma attualmente è come una versione in early-access. Sicuramente è un gioco in divenire, non in essere, a questo stadio mancano moltissime feature da immersive-sim che erano state promesse, e ne mancano altrettante che sono state inserite, chioschi in cui mangiare, baretti in cui sedersi, negozi in cui comprare, elementi con cui interagire e cose simili. E anche queste cose non sono "cazzatelle" o "piccoli orpelli di contorno" oh no, sono le cose con cui "vivi" un città o una esperienza simul-cittadina. Sono il reddito di cittadinanza di NC. Immagina un negozio pieno zeppo di cose fighissime, immagina di essere catturato dalla vetrina. Poi entri ed un commesso ti dice che non puoi provare nulla perché tutto è da ordinare ed in negozio, in sostanza, non ci sta (ehi come un negozio Mac!). La sensazione è netta ed è un po' quella, si tratta di un gioco ambiziosissimo che ha un po' sbarellato di suo, per colpe plurime (troppe versioni rossi, troppe versioni...dovevate segare la oldgen...evabbè) In sette anni, non è scusabile, dai fanculo oh.
- Il gioco come
"Gioco di Cyberpunk" è magnifco. Hanno centrato in pieno l'amosfera del gioco di ruolo di Pondsmith, me ne sono accorto alla prima sparatoria contro gli ScVm, quando ho potuto raccogliere un botto di armi e loot. Ragazzi il GDR era così, un maledetto bordello insanguinato a suon di
"Pezzo di merda sei morto!!!" e "mezzasega!!!" (!!!)e pure
"Cybermaster...che cosa avevano questi ScVm?
"Diversi ferri di grosso calibro player"
"Ok, li raccolgo tutti"
(tipica sessione di gioco mid 90th)
Quello che le texture di merda PS4 non possono bloccare, quello che i poligoni sciatti di One NON POSSONO TOGLIERCI, sono queste cose, è meglio dirtelo in maniera chiara.
Non c'è una versione più povera o dimessa che per cause di forza maggiore è stata costretta a segare questi aspetti. L'atmosfera è magnifica, certo si torna al punto di prima, perché questa cura resta un po' assassinata da questa grafica merdosa, da queste strade veramente randomiche (a volte gli asset caricano le texture, a volte no...) Certo che a margine di questo, guardare le news su Channel-54, mentre siamo in un ascensore, o ascoltare gli spot invasivi delle OmniCorp, non ha davvero prezzo in termini di esperienza, non prettamente ludica. In questi dettagli CY77 è veramente fichissimo e CDPR ha beccato in pieno lo stile, con quella parodia al lifestyle americano, con quelle invasioni di pubblicità su armi, sulla ossessiva sicurezza personale, quella fissazione unica della morte che aleggia su NC ad ogni passo, si è bombardati da queste cose. Il gioco è sessista (ottimo) scazzato (benissimo) controcorrente (fantastico) e decisamente
"Inculati se offende la tua sensibilità" - Audio ed interfacce sono pazzesche, come la IU.Sono estasiato dalla musicalità del gioco, dai ritmi sincopati e martellanti a base elettro ed E:B:M (Elettro Body Music) ma anche dai momenti "etnici" con annunci in cinese, ed in giapponese, roba da Ridely Scott dei bei tempi. Cazzuto anche in ITA perché hanno messo effetti reverbero che mi manda ai pazzi e senti l'eco della città che vibra. L'inizio "charrapa" è spettacolare, però che peccato non poter giocare a quegli arcade buttati là in un angolo...dammit. Ecco che torna quella sensazione di fortissima castrazione in itere, fuck. Vuoi farmi vedere la tua vetrina, e ci sta, ma poi ti caghi addosso e i tizi che giocano a biliardo non impugnano nemmeno le stecche, sono tipo dei birilli. Che cazzo CDPR. Questi fantasmi passano quando senti che qualcuno spara e qualcuno muore in qualche vicolo cencioso e sporco, ed una grata di ferro ti blocca sul posto ma ti fa percepire il pericolo imminente di NC. Tutto ti sembra eccezionale e molto cinematico, definito fin troppo bene. Il layout, i font, i mille effettini a bordo schermo sono indice di una cura superiore, anche il rosso che domina...a tratti mi sembrava di sfogliare un source-book di Talsorian. Tutto questo e molto altro, taglio torto chummer, rende Cyberpunk 2077 un titolo devastante, che adesso sta muovendo i primi passi, ma diverrà un titolo spaventoso, tra DLC per farsi perdonare, espansioni, modalità e minigiochi di cui sento la forte mancanza, non solo io eh, migliaia di gamer.
Diamo fiducia a questo gioco, io dico questo
Il viaggio è solo iniziato chom, ma ci sta voler scendere adesso se hai un PS4/PS5 prima del fantomatico aggiornamento (che a sto punto, dovrà fare miracoli su PS5) o restare in macchina.