Io ho deciso di attendere qualche tempo prima di prenderlo, desidererei giocare a un titolo maggiormente rifinito e magari ripensato/aggiustato in riferimento ad alcuni aspetti. Oltre al fatto che credo duri una vita, quindi attendo un periodo meno congestionato dal punto di vista ludico.
Da grande sostenitore del day one e quindi felicissimo di leggere tutte le impressioni di pancia e in continuo divenire, sono assolutamente d'accordo con tutti quelli che per passione hanno sfidato la mole di bug e approssimazione che questo titolo, intuitivamente, si portava dietro.
Detto questo, devo dire che la lettura di questo topic mi sta creando una forma di disagio, una sensazione strana che serpeggia tra le righe dei post. Ossia rilevo una strana distonia tra l'importanza del titolo in sé e l'attesa che s'è sviluppata con una, chiamiamola così, "forzatura" nel voler considerare aspetti positivi a dispetto di tutte le storture che emergono dai vostri post. In altre parole, sembra che il desiderio di "esserci" di "parlarne" adulteri quello che, a leggere, sembra un titolo tutt'altro che impeccabile (ma anche e solo "buono"), abbastanza vecchio per concezione e idee ma che va a cogliere un particolare segmento immaginifico di cui si sentiva la necessità.
Insomma, sembra davvero che l'hype abbia giocato un brutto scherzo all'utenza e la pesca a strascico del day one della conoscenza diretta della cose (che mi vede sempre favorevole, intesi) a questo giro abbia creato un cortocircuito logico tra quello che è, quello che si avverte e quello che si deve dire.
A questo s'aggiungono la differenza oggettiva tra le varie versioni (capace quindi di mutare non di poco l'esperienza), gli aggiustamenti effettivi e tempestivi in corso d'opera e la diversa sensibilità videoludica degli utenti.
Ecco, sembra quasi una fotografia dello scollamento tra l'esserci fisicamente (e quindi parlarne con cognizione di causa) e l'esserci consapevolmente (processo a più lenta edificazione) rispetto alla natura stessa del titolo.
Forse è solo troppo presto, forse serve tempo...In ogni caso leggervi è davvero un'esperienza peculiare.
È la stessa sensazione che provo pure io a dire il vero, anche se leggo rapito le esperienze di altri, specie qui dentro. Sarà che gestendo Cyberpunk Italia io avevo ben presente cosa il gioco avrebbe dovuto avere...e cosa no. E quindi la mazzata è veramente una sorta di tradimento, mi si passi il termine, una pugnalata in piena schiena (Strange Days questi...vige il più completo silenzio con i PR di CDPR che fino a pochi giorni fa mi contattavano spesso: "ehi chomba, ecco un codice da regalare" - "ehi chomba, pubblica questa plz" - "Eho Bro dello Sprawl, metti questo link per i Funko Pop" [Che detesto]
Saranno mica...morti? Boh
Ho la fortissima impressione che molti qui siano completamente ammaliati dalle performance grafiche di fascia alta che il gioco garantisce, e ci sta questa fascinazione, fa molto utente-PC del resto, è il loro pedigree, in un certo senso. La grafica è maestosa su PC e copre un po' tutto. Anche se io ho raccolto pareri di moltissimi utenti PC che si lamentano a ritmo costante, qui probabilmente lo stanno giocando con PC molto performanti, e lo sta giocando gente adulta a cui non cambia un cazzo sostanzialmente se la versione PS4 fa schifo al cazzo, come quella PRO eh (solo fps + stabili e qualche miglioria grafica, ma poca roba). Funfact mi è capitato di rispondere (come pagina) ad un PM di un ragazzino che ha risparmiato un mese per sto dannato gioco (ebbene esistono ancora) e ho dovuto accollarmi una risposta comprensiva e paternale....dammit, detesto umanizzarmi, specie a Natale e con un ragazzino. Essendo poi un completo peone del mondo PC, registro molta gente a cui va male o a cazzo. Ma non ne capisco molto di processori, schede grafiche e cazzi vari, forse sono loro dei babbi.
A quanto pare sono
@MaxxLegend lo sta giocando su PS4 slim e apprezzo che faccia salti mortali per non dire che sia a dir poco osceno. E sta parlando uno che gioca a Left Alive.
C'è differenza da un gioco brutto ed uno ingiocabile. L'ultima patch non ha cambiato sostanzialmente un cazzo, ma a quanto pare si stanno creando scuole per giocarlo su PS4. Ad esempio, evitare di sparare il più possibile. Non sto scherzando. Ad una certa ti adatti, o ci provi. Ma ci sta. Pure io nelle prime ore mi ero reso conto che fosse piuttosto bruttino, erano altri elementi ad avermi convinto ed avermi colpito, come la storia, i personaggi coinvolti e il doppiaggio. Per me è stato un sogno bagnato non dover leggere le maledette scrittine in un CDPR-game.
Il problema di questo gioco, l'anomalia, per così dire, è su più fronti. Ci sono cose bellissime, dopotutto, sono pur sempre CDPR, e ci sono idee non finite, standard, abbozzate. Sicuramente è un gioco come NMS, ovvero un titolo in divenire, non in essere. Adesso è qualcosa di molto simile ad una versione EA (early access) un gioco che ha un'ambizione esagerata, che ridimensiona costantemente.
Guarda questo scatto e dimmi che non ti comunica nulla, è ovviamente PC
Oppure guarda questo e dimmi che ti scivola addosso
Adesso
non è il gioco che diverrà, con buona pace di chi lo gioca adesso.
Cy077 ci terrà compagnia fino al 2023, se ci affidiamo alle dichiarazione di CDPR. Nel 2022 arriverà la modalità multi, e sono in programma 2/3 enormi espansioni, tra cui quella che ci proietta nelle terre desolate, le Wasted Lands (una specie di rip-off Mad Max, con bande di pazzi come in Rage, in sostanza)
Quindi più aspetti, meglio è. Mai come in questo caso, aspettare ripaga.
Poi ovvio, quando parlo di tradimento, parlo con totale cognizione di causa, una base conoscitiva che per oltre sette anni ci è stata raccontata, ce l'hanno menata alla grande.
Non è che siamo "passati" sul gioco per caso o sul thread e
"oh è uscito! e vediamo come è cazzo!" LOL.
Ci sono molte caratteristiche che per anni ci vennero spalmate in faccia che non ci sono nel gioco finale e questo è doloroso. È doloroso non poter interagire con il mondo che hanno creato, non potersi sedere in questo baretto e fare colazione
Non poter nemmeno "ciacciare" una macchinetta di bibite, cose che si faceva in Shenmue.
Nel corso di anni, ho formulato i miei PDF con i contenuti che il gioco avrebbe dovuto avere.
Quindi il problema non il bug di "AssPunk"
Il problema sono i tagli di feature, i cut di contenuto e molto altro...e quali erano? Li elenco giusto per capire che il gioco era un pelino più profondo di quello che ci hanno venduto.
- Un'incredibile AI avrebbe dovuto dirigere i nemici durante il combattimento ma anche la vita quotidiana dei cittadini e degli NPC di Night City (
https://www.reddit.com/r/cyberpunkgame/comments/kbk4ap/the_ai_of_cyberpunk_2077_an_indepth_look_at_the/)
- Un sistema di "Ricercato" e di polizia corrotta (
https://gamerant.com/cyberpunk-2077-wanted-system-corrupt-police/)
- Un immersivo coinvolgimento della polizia che cambia con l'area in cui hai commesso il crimine (
https://www.usgamer.net/articles/cyberpunk-2077-producer-details-law-enforcement)
- Combattimento ed hacking più interessanti della verisione rilasciata, almeno 5 minigame
https://www.youtube.com/watch?v=FknHjl7eQ6o - La capacità di utilizzare il tuo cavo per hackerare le persone
https://youtu.be/vjF9GgrY9c0?t=2540- L'hacking rivela informazioni sulla rete e permette di caricare virus che puoi creare tu stesso, hackerando alcuni dispositivi si ottengono loot unici e altra roba
https://www.gamereactor.eu/exploring-cyberpunks-night-city-with-cd-projekt-red/- Un gameplay più interessante, ad esempio: il Trauma Team che gioca un ruolo chiave, avs volanti gratuiti, annunci che indirizzano il giocatore al commerciante che vende quel dato prodotto, il merchandising poteva essere visualizzato in anteprima prima dell'acquisto (Fonte: https: // www .youtube.com / watch? v = SVAryZ0GLwE e
https://www.youtube.com/watch?v=vjF9GgrY9c0&feature=youtu.be&t=2531)
- Forti elementi di gioco di ruolo (
https://wccftech.com/cyberpunk-2077-is-a-much-deeper-roleplaying-experience-than-the-witcher-3-says-dev/).
L'elemento "RPGness" di CP2077 doveva essere molto più invasivo con dinamiche di potere definite tra le fazioni e un senso generale di progressione raggiunto attraverso un significativo aggiornamento del tuo personaggio. Il gioco in questo momento è più simile ad un cazzuto sparatutto/lootgame con statistiche ed elementi RPG. Era stata promessa una fusione senza compromessi per giocatori veterani, fu detto "Se ami Ultima, Cyberpunk ti piacerà" (fu detto)
- Una Routine quotidiana unica dell'NPC e IA (
https://www.tweaktown.com/news/73048/over-thousand-cyberpunk-2077-npcs-will-have-unique-daily-routines/index.html)
- Le decisioni prese sulle missioni avranno rilevanza nel mondo (
https://onlysp.escapistmagazine.com/cyberpunk-2077-changes/)
- Il ciclo giorno e notte significativo (in questo momento è solo cosmetico e non influisce sul gameplay) come descritto qui, non è
https://www.gamereactor.eu/exploring-cyberpunks-night-city-with-cd-projekt-red/- Un'incredibile personalizzazione del personaggio durante la creazione (in parte mantenuta at least)
https://gamecrate.com/cyberpunk-2077-boxing-power-weapons-militech-spider-robot-and-more/23426 e
https://www.gamesradar.com / uk / cyberpunk-2077-character-creation /)
- Uso di droni per qualcosa di più sofisticato in alcune missioni nel gioco (
https://gamecrate.com/cyberpunk-2077-boxing-power-weapons-militech-spider-robot-and-more/23426)
- I tre diversi percorsi di vita selezionabili, avrebbero effettivamente avuto un impatto maggiore di quello che adesso è nel gioco. Per esempio, un sistema di wall-running avrebbe permesso di finire le missioni in maniera diversa e più "Mirror's Edge"
https://www.reddit.com/r/cyberpunkgame/comments/kdmrju/the_corpo_life_path_makes_no_sense/?utm_source=share&utm_medium=web2x&context=3- Le braccia di nanowire e gorilla-arms hanno molti usi diversi che sono ancora nella descrizione dell'articolo, come distruggere pareti, e cose simili
https://twitter.com/CyberpunkGame/status/1153684171606450178?s=09).
- Un sistema meteorologico impegnativo che costituirebbe una minaccia per la tua sopravvivenza, piogge acide in sostanza, allerta meteo (Night City è ridosso al mare) tsunami e roba simile.
(
https://www.windowscentral.com/cyberpunk-2077-features-acid-rain-and-other-deadly-environmental-challenges)
- Personalizzazione delle armi (
https://nightcitylife.de/index.php/features-artikel/341-xxl-preview-cyberpunk-2077-angespielt?start=5) anche se abbiamo delle mod, quindi questo è mantenuto per metà.
- Opzioni di acquisto e personalizzazione delle proprietà (promesse ma poi rimosse) (
https://www.reddit.com/r/cyberpunkgame/comments/9bu0d5/purchasable_apartments_confirmed/)
- Metropolitana e taxi volanti
https://www.gamepressure.com/newsroom/cyberpunk-2077-wont-show-subway-travel/z41f9d- Con le arm-limbs possibilità di scalare gli edifici e godere di visuali mozzafiato di NC dall'alto
https://www.ign.com/articles/cyberpunk-2077-wall-running-mantis-blades-cut)
- Personalizzazione del veicolo (promessa ma poi rimossa)
https://www.altchar.com/game-news/cyberpunk-2077-wont-have-vehicle-customisation-aonab8e3yY6b NB. per farsi "perdonare" è probabile sia inserita last-news