https://www.youtube.com/watch?v=hjntgOWYb1M
Sarà ma un gioco di 7 anni fa riesce a fare meglio con npc e cercare di convincerti che non si tutto finto.
Mah, non so se l'hanno patchato in seguito ma nel primo anno di gioco di GTA5 c'erano tutti gli NPC molto simili tra loro che addirittura si ripetevano (una città piena di gemelli insomma) e che l'unica cosa che facevano era incazzarsi se rimanevi fermo oppure scappare. Avevano due modelli di comportamento. Realistico.
Qua in Cyberpunk non ho visto nessun personaggio uguale ad un'altro (se escludiamo le gemelle del bar abituale di Dex), tutti caratterizzati a modo loro nelle fattezze, nel look, negli innesti cyberwarez, nelle cose che fanno. C'è chi dorme, chi chiacchiera, chi guarda gli schermi, chi suona uno strumento, chi chiede l'elemosina, chi lavora, chi balla, chi gioca, chi beve, chi mangia, chi guarda le vetrine, chi legge.. Come fate a non notare una cosa del genere io non lo so.
Forse correte troppo e non vi vivete l'atmosfera.
Mmmmmm, no.
In Cyberpunk non lo so, ma in GTA (IV e V) gli NPC fin dalla release reagivano con ben più di due comportamenti.
Certo, non tutti ti sparavano addosso o ti picchiavano se continuavi a fissarli, bensi magari ti mandavano a cagare e se ne andavano scocciati (magari, se li seguivi, ecco che ti picchiavano (se uomini) o si mettevano a correre (se donne).
Sul fatto di avere personaggi simili: da quel che ho visto dai vari filmati, su console prev-gen la densità della popolazione è inferiore a quella che avevi nelle zone cittadine di GTA: dovendo skinnare un tale quantitativo di NPC è naturale che, girando per la città tu possa incontrare NPC che si somigliano o che, addirittura, sono identici ad altri visti nei quartieri adiacenti. Va bene essere bravi, ma renderizzare svariate centinaia di migliaia di NPC* in maniera univoca è un lavoraccio abbastanza pesante (e, nel caso, sai il crunching che ci vorrebbe ed il tempo che si impiegherebbe) rispetto a realizzare qualche decina di mifgliaia di NPC caratterizzati univocamente.
*spannometricamente, vista la densità di popolazione media che incontri giocandoci, ipotizzo che la totalità della popolazione presente in GTA dovrebbe assommarsi a circa 1/1,5M di NPC. Renderizzare in maniera univoca una tale quantità di popolazione è impossibile. In tempi umani, almeno.