Autore Topic: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt  (Letto 419680 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2550 il: 15 Dic 2020, 18:25 »
https://www.youtube.com/watch?v=hjntgOWYb1M

Sarà ma un gioco di 7 anni fa riesce a fare meglio con npc e cercare di convincerti che non si tutto finto.
Mah, non so se l'hanno patchato in seguito ma nel primo anno di gioco di GTA5 c'erano tutti gli NPC molto simili tra loro che addirittura si ripetevano (una città piena di gemelli insomma) e che l'unica cosa che facevano era incazzarsi se rimanevi fermo oppure scappare. Avevano due modelli di comportamento. Realistico.

Qua in Cyberpunk non ho visto nessun personaggio uguale ad un'altro (se escludiamo le gemelle del bar abituale di Dex), tutti caratterizzati a modo loro nelle fattezze, nel look, negli innesti cyberwarez, nelle cose che fanno. C'è chi dorme, chi chiacchiera, chi guarda gli schermi, chi suona uno strumento, chi chiede l'elemosina, chi lavora, chi balla, chi gioca, chi beve, chi mangia, chi guarda le vetrine, chi legge.. Come fate a non notare una cosa del genere io non lo so.
Forse correte troppo e non vi vivete l'atmosfera.

Mmmmmm, no.
In Cyberpunk non lo so, ma in GTA (IV e V) gli NPC fin dalla release reagivano con ben più di due comportamenti.
Certo, non tutti ti sparavano addosso o ti picchiavano se continuavi a fissarli, bensi magari ti mandavano a cagare e se ne andavano scocciati (magari, se li seguivi, ecco che ti picchiavano (se uomini) o si mettevano a correre (se donne).

Sul fatto di avere personaggi simili: da quel che ho visto dai vari filmati, su console prev-gen la densità della popolazione è inferiore a quella che avevi nelle zone cittadine di GTA: dovendo skinnare un tale quantitativo di NPC è naturale che, girando per la città tu possa incontrare NPC che si somigliano o che, addirittura, sono identici ad altri visti nei quartieri adiacenti. Va bene essere bravi, ma renderizzare svariate centinaia di migliaia di NPC* in maniera univoca è un lavoraccio abbastanza pesante (e, nel caso, sai il crunching che ci vorrebbe ed il tempo che si impiegherebbe) rispetto a realizzare qualche decina di mifgliaia di NPC caratterizzati univocamente.


*spannometricamente, vista la densità di popolazione media che incontri giocandoci, ipotizzo che la totalità della popolazione presente in GTA dovrebbe assommarsi a circa 1/1,5M di NPC. Renderizzare in maniera univoca una tale quantità di popolazione è impossibile. In tempi umani, almeno.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Online Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.279
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2551 il: 15 Dic 2020, 18:36 »
@RBT vorrei fare una premessa prima,e cioè a me gli open alla GTA non divertono molto, preferisco giochi story driven tipo tlou o GOW etc etc,quindi ne cerco ne pretendo di piu. Volevo solo dire che cmq piu che un open world o map,a me la città sembra piu che altro un HUB di quest e come gamplay sta li per contorno,e quel contorno cmq puo,e ripeto puo limitare l immersivita qualora poi si rompe facilmente con cose che non reagiscono come sarebbe lecito aspettarsi quando in un gioco che doveva rivoluzionare visto le premesse. Tolto questo,io davvero non vedo l ora di giocarlo e d innamorarmi del gioco e qualora mi divertisse molto passo sopra tranquillamente a tutte le cose che ho elencato. Concordo con l analisi di @Andrea_23 e credo anche io che molte cose che avevano in mente son state scartate per motivi che solo loro sanno,immaginando che l hanno fatto per il bene del gioco. Credo anche come dice @xPeter che probabilmente il motore di gioco puo non riuscire a processare tutto come avevano auspicato.
Cmq spero risolvano il prima possibile e han detto che sono al lavoro per risolvere e mettere mano all AI come si deve.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2552 il: 15 Dic 2020, 18:47 »
probabilmente il motore non ha fatto in tempo ad accorgersi dell'elemento non previsto, la macchina, e l'ha fatta attraversare al png.
Escluderei questioni di LOD o streaming dei dati (versione PS5 btw, m'ero scordato di esplicitarlo a RBT che me l'aveva chiesto), la mia auto stava già parcheggiata lì da tre minuti mentre seguivo il dialogo con Jackie, a non più di qualche metro di distanza :'D
Sensazione brutta di scriptone spartano, della serie "se per sfiga tra A e B c'è una roba in mezzo si disattivano le collisioni così almeno si salva la progressione della missione" a mille. Ma tant'è.
Durante il combat un minimo il png deambula autonomamente, difatti sta sempre in mezzo alle palle - se non altro rientramo più o meno negli standard dell'industria :D

Come diceva Teo, curioso di vedere se/cosa/come risolveranno, sembra davvero tutt'altro che banale uscire da un simile ginepraio :'D
« Ultima modifica: 15 Dic 2020, 19:42 da xPeter »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2553 il: 15 Dic 2020, 18:50 »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2554 il: 15 Dic 2020, 19:17 »
Comunque scusate ma la rappresentazione di Keanu continua a gridare vendetta, cacchio hanno 'digitalizzato' meglio perfino
Spoiler (click to show/hide)
che è lì giusto per fare arredamento :D
Va che bellino:
Spoiler (click to show/hide)
Bellina anche l'amica che gli siede vicino:


Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.857
  • Universal acclaim
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2555 il: 15 Dic 2020, 19:29 »


TFP Link :: https://youtu.be/PpQwhSmb7LI

Per giocarlo degnamente su ps5 toccherà aspettare giugno come minimo
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2557 il: 15 Dic 2020, 21:52 »
...
Mmmmmm, no.
In Cyberpunk non lo so, ma in GTA (IV e V) gli NPC fin dalla release reagivano con ben più di due comportamenti.
Certo, non tutti ti sparavano addosso o ti picchiavano se continuavi a fissarli, bensi magari ti mandavano a cagare e se ne andavano scocciati (magari, se li seguivi, ecco che ti picchiavano (se uomini) o si mettevano a correre (se donne).

Sul fatto di avere personaggi simili: da quel che ho visto dai vari filmati, su console prev-gen la densità della popolazione è inferiore a quella che avevi nelle zone cittadine di GTA: dovendo skinnare un tale quantitativo di NPC è naturale che, girando per la città tu possa incontrare NPC che si somigliano o che, addirittura, sono identici ad altri visti nei quartieri adiacenti. Va bene essere bravi, ma renderizzare svariate centinaia di migliaia di NPC* in maniera univoca è un lavoraccio abbastanza pesante (e, nel caso, sai il crunching che ci vorrebbe ed il tempo che si impiegherebbe) rispetto a realizzare qualche decina di mifgliaia di NPC caratterizzati univocamente.


*spannometricamente, vista la densità di popolazione media che incontri giocandoci, ipotizzo che la totalità della popolazione presente in GTA dovrebbe assommarsi a circa 1/1,5M di NPC. Renderizzare in maniera univoca una tale quantità di popolazione è impossibile. In tempi umani, almeno.
Ma questo perché in GTA i passanti sono anonimi pupazzi messi lì per far numero e per farsi investire, sparare, picchiare. Adatti al ragazzino che si vuole sfogare e farsi due risate.
In Cyberpunk ogni singolo NPC ti dice qualcosa solo con il suo aspetto e le sue movenze, è proprio narrazione contestuale, qualcosa che rende il mondo di gioco più reale ed immersivo.
Anche per questo è proprio sbagliato l'approccio di attaccarli per sfogarsi e per "rompere" il gioco.
Cyberpunk non è GTA. Per fortuna.
« Ultima modifica: 15 Dic 2020, 21:56 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

armandyno

  • Visitatore
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2558 il: 15 Dic 2020, 22:03 »
La versione di Stadia è ancora orfana dell'ultima bugfix (1.04). Sono ancora alla 1.02 . Mi chiedo con quali criteri aggiornino.

Ma siamo sicuri che i bug corretti riguardino anche la versione Stadia?

Eccola!

https://twitter.com/CyberpunkGame/status/1338914933522763777

Appena avviato: 1.04!

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2559 il: 15 Dic 2020, 22:22 »
...
Mmmmmm, no.
In Cyberpunk non lo so, ma in GTA (IV e V) gli NPC fin dalla release reagivano con ben più di due comportamenti.
Certo, non tutti ti sparavano addosso o ti picchiavano se continuavi a fissarli, bensi magari ti mandavano a cagare e se ne andavano scocciati (magari, se li seguivi, ecco che ti picchiavano (se uomini) o si mettevano a correre (se donne).

Sul fatto di avere personaggi simili: da quel che ho visto dai vari filmati, su console prev-gen la densità della popolazione è inferiore a quella che avevi nelle zone cittadine di GTA: dovendo skinnare un tale quantitativo di NPC è naturale che, girando per la città tu possa incontrare NPC che si somigliano o che, addirittura, sono identici ad altri visti nei quartieri adiacenti. Va bene essere bravi, ma renderizzare svariate centinaia di migliaia di NPC* in maniera univoca è un lavoraccio abbastanza pesante (e, nel caso, sai il crunching che ci vorrebbe ed il tempo che si impiegherebbe) rispetto a realizzare qualche decina di mifgliaia di NPC caratterizzati univocamente.


*spannometricamente, vista la densità di popolazione media che incontri giocandoci, ipotizzo che la totalità della popolazione presente in GTA dovrebbe assommarsi a circa 1/1,5M di NPC. Renderizzare in maniera univoca una tale quantità di popolazione è impossibile. In tempi umani, almeno.
Ma questo perché in GTA i passanti sono anonimi pupazzi messi lì per far numero e per farsi investire, sparare, picchiare. Adatti al ragazzino che si vuole sfogare e farsi due risate.
In Cyberpunk ogni singolo NPC ti dice qualcosa solo con il suo aspetto e le sue movenze, è proprio narrazione contestuale, qualcosa che rende il mondo di gioco più reale ed immersivo.
Anche per questo è proprio sbagliato l'approccio di attaccarli per sfogarsi e per "rompere" il gioco.
Cyberpunk non è GTA. Per fortuna.

Premesso che son d'accordo sul fatto che, una volta capito che il gioco non si presta, è inutile forzarlo, sarebbe colpa del giocatore cercare di interagire?

Mi sembra una logica un filino perversa.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2560 il: 15 Dic 2020, 22:27 »
In Tetris puoi pure giocare a fare le forme strane coi pezzi, nei giochi puoi interagire come ti pare ma se in un RPG cartaceo aggredisci ogni PNG il fesso mica è il master, il fesso sei tu. Ripeto, non è GTA, puoi giocare come ti pare ma se fai cose fuori dalla logica del gioco o vieni punito, o lo rompi, o ottieni un feedback insoddisfacente.
« Ultima modifica: 15 Dic 2020, 22:41 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2561 il: 15 Dic 2020, 23:02 »
- Trascrizione in eng della riunione subito successiva al lancio datata 14 Dicembre 2020, a seguito dei cazzi amari piovuti sullo studio incasso di un anno mangiato e -39% in borsa.
 
TFP Link :: https://www.cdprojekt.com/en/wp-content/uploads-en/2020/12/call-transcript_en.pdf?fbclid=IwAR2T62EZpx0InsaBHw2NVUdGQ8wE30-gjWJVRw9yBFudUlarKVXPgBE6UY4
« Ultima modifica: 17 Dic 2020, 15:40 da Mr.Pickman »

armandyno

  • Visitatore
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2562 il: 15 Dic 2020, 23:07 »
La versione di Stadia è ancora orfana dell'ultima bugfix (1.04). Sono ancora alla 1.02 . Mi chiedo con quali criteri aggiornino.

Ma siamo sicuri che i bug corretti riguardino anche la versione Stadia?

Eccola!

https://twitter.com/CyberpunkGame/status/1338914933522763777

Appena avviato: 1.04!

Non che ce ne fosse bisogno, il gioco gira ancora meglio. Davvero un modo rapido e inaspettato per entrare nella next ben.

Comunque è sacrosanto attendere che il gioco sia aggiustato con le patch dell'anno prossimo prima di giocarlo, sicuramente chi vuole goderselo non è biasimabile sotto questo punto di vista.

Ma l'entusiasmo che leggo nei post delle persone che lo stanno giocando qui, come altrove, sento di condividerlo, ma da osservatore 'inaspettato'. Non avevo intenzione di prenderlo, non avevo nessuna aspettativa, non mi fa impazzire il genere.
Inoltre è vero che bug a parte, tante cose le fa in modo insufficente, arcaico, insomma le fa male.

Ma se prendiamo in maniera molto generica il concetto di 'narrazione' come la capacità di un opera di trasportarti in un'altra dimensione, beh non mi vengono in mente altri esponenti che lo facciano cosi 'naturalmente' come Cyberpunk. Su questo mi sembra un gioco epocale.

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2563 il: 15 Dic 2020, 23:20 »
Interessante. 59% degli 8 milioni di pre order su PC, il 41% su console, pensavo di peggio su console. Il che rende importantissima la faccenda del rilascio buggato.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2564 il: 15 Dic 2020, 23:51 »
se fai cose fuori dalla logica del gioco o vieni punito, o lo rompi, o ottieni un feedback insoddisfacente.

Di solito io un gioco del genere lo bollo come 'di merda' : D.
A prescindere che abbia affinità o meno con GTA.

Di contro, un universo virtuale che assecondi e reagisca coerentemente non sbaglia mai, perché favorisce la sovrapposizione della propria esperienza personale a un contesto inesplorato.
Non è il ragazzino che fa casino in gta (se vuoi metterla così ok, ma stai capolvolgendo causa ed effetto), significa più che altro arrivare all'obiettivo secondo una strategia e strumenti intuitivi...

È proprio a quel punto che scatta la maggia : ].
« Ultima modifica: 15 Dic 2020, 23:53 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net