Autore Topic: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt  (Letto 419496 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2535 il: 15 Dic 2020, 11:41 »
Domanda: ma ciò che si gioca, com'è?

Nel senso: la prima persona, la sparatoria, la guida, sono del tutto convenzionali o c'è almeno qualcosa sui generis?
Cosa che ci si potrebbe aspettare da degli outsider del gioco in prima persona.

Coi 3 Witcher ripartirono ogni volta da zero e il feeling era per ciascuno diverso.
Si vedeva che eran soluzioni 'artigianali'; allestite da gente forse con poca esperienza e proprio per questo motivo atipiche.

Tutto ordinario.
In alcune cose sorprendentemente competente, in altre nella media più anonima, in altre ancora un po' pesce.

Non ci sto riscontrando insomma nulla di personale, fuori standard.

Discorso da cui tiro fuori hacking & co., su cui non ho il polso della situa, dato che mi mancano i Watch Dogs, Human Revolution l'ho giocato 80 anni fa e non me lo ricordo nei dettagli e Mankind Divided mi aveva rotto il cazzo ben prima di farmi vedere un po' di feature.


A questo punto chiedo piuttosto se invece sono evoluti come ci si aspetterebbe rispetto ai forti pregi di TW3 (che pure non era messo benissimo lato interazione), ovvero la realizzazione del mondo di gioco e il modo in cui il quest design si interseca con l'approccio aperto al mondo di gioco.
Per la prima cosa deduco di si visto quanto sbrodolate per l'ambientazione, per la seconda invece? Le quest sono rigide sequenze di task come in altri RPG oppure fluide come quelle di TW3? La qualità media delle quest (pure secondarie) è alta come era in quel gioco, con pochi filler? Avete già sperimentato qualche esempio dell'assottigliamento dei confini fra main quest e secondarie di cui parlavano (che già era la direzione in cui era andato TW3)? E soprattutto il fatto che a differenza di TW3 questa volta si abbia a che fare con un personaggio più indefinito e personalizzabile come va a inserirsi nel contesto del quest design?

Sotto questi punti di vista, a me sembrano sintonizzai sul minimo sindacale di The Witcher 3, con svariate involuzioni.

Le quest principali hanno diverse scelte e sotto-obiettivi che sembrano poter incidere sul loro svolgimento e avere eventuali ripercussioni a medio-lungo termine, ma son presentate quasi sempre in maniera plateale, streamlined e on your face.

Incarichi et similia son scandalosi.
C'hai 'sti incontrini modulari, a volte un po' meno modulari e strutturati/caratterizzati meglio, che ti poppano sulla mappa. Anzi, son già segnalati non appena c'hai un committente e già segnalati e basta quando proposti come punti di domanda [che a un'occhiata alle opzioni non credo si possano disattivare, così come la striscettina mollichina di pane. Anche se questa in un ambiente così strutturato e tentacolare come Night City non la trovo insultante come in The Witcher 3].

Ti avvicini alla zona, ti arriva la telefonata del fixer, ti dà i dettagli, fai robe e nell'IMMEDIATO istante in cui hai adempiuto agli obiettivi ti richiama. Senza un minimo di respiro che possa aiutare la sospensione dell'incredulità.

Di più: ieri mi sono accorto che come adempi obiettivetti dentro questo genere di incarichi vieni premiato con armi e pezzi di equip, che ti ritrovi istantaneamente nell'inventario. Senza contestualizzazione [a meno che non mi sia perso qualche frase o documentino tutorial da leggere], ma soprattutto senza coerenza ludica interna, dato che per altri aspetti le tue scorte/inventario non funzionano così.

È davvero proiettato verso una direzione farming-coreana estrema, da looter shooter tossico, con buona pace di tutto ciò che CD Projekt ha fatto negli anni per dare credibilità alle robe messe a schermo, anche quando contraddistinte da un'interazione ai minimi.

Ma come dicevo, nonostante tutto 'ste cosacce mi hanno catturato. Che ho iniziato la mia run seria, con le cose fatte a modino e son tutto scimmiato di statistiche, vestiti ed equip ritrovandomi invischiato con entrambe le scarpe in questo loop. Che, stringi stringi, non mi dispiace nemmeno, dato che pur con tutti gli evidenti problemi, spesso game breaking [leggi: puoi exploitare facilmente questo o quello per averla vinta], diverse volte trovo pane per i miei denti mentre i fondamentali della formula di gioco son ben rappresentati in ciò che sto affrontando.

Insomma, ve lo dico col cuore: cercate di non farvi nessuna aspettativa particolare e nessuno si farà male il giorno che ci metterete mano.

Nota a margine: sono arrivato alla conclusione che alla gente non gliene fotte un cazzo di certe cose. Ma zero.

Ho PRrato [e continuerò a farlo] Shadow of Mordor perché faceva discorsi IMPORTANTI e lo faceva benissimo, già al primo tentativo, auspicando che facesse da apripista a un'inversione di tendenza. E invece il pubblico mediamente sticazzi. E anche la critica, visto che conosco giornalisti di primo piano che si son limitati a tirare dritto, finendolo in poco tempo, e al Nemesis System han dedicato considerazioni da press release riscaldata, mentre nemmeno rilevavano che aveva un approccio all'open world persistente. Che visto come il gira il mondo negli ultimi 15 anni è una roba di per sé notevole.

Dishonored II, che tralasciando il fatto che riesca o meno a eguagliare le qualità ludiche del predecessore [spoiler: stocazzo], si è aperto, includendo elementi simil-open, con risultati vergognosi. Ma è il gioco della vita per stampa e pubblico.

I Far Cry vanno ancora forte.

Gli S.T.A.L.K.E.R. si son via via impoveriti e fintonati e i PCisti hanno fatto spallucce, se mai se sono accorti, continuando a tenerseli a bandiera.

Sui social, poi, c'ho ragazzotti che scrivono per svariate pubblicazioni e per loro le pietre angolari delle immersive sim sono i Deus Ex dell'ultimo corso. Cosa sacrosantissima per motivi generazionali, lo penso davvero. Ma li vedo lì esaltati con Cyberpunk che riesce ad offrire la stessa esperienza. No, ciccio, 'sto coso è meno sofisticato di quelli quando si arriva al dunque, quantomeno nel level design.

Insomma, è uno sticazzi generalizzato. A meno che al grossissimo di giocatori e critica non gli si sbattano le cose in faccia, con un'eccezionalità senza precedenti, come con Breath of the Wild, riguardo cui tutti all'improvviso si riscoprono cultori dell'interazione, fosse anche per timore di sedersi dalla parte sbagliata.


https://www.youtube.com/watch?v=hjntgOWYb1M

Sarà ma un gioco di 7 anni fa riesce a fare meglio con npc e cercare di convincerti che non si tutto finto.

Più tardi me lo gusto per bene.
Nel frappé ho notato che se spari alle ruote delle auto queste non si sgonfiano, né hanno altri tipi di reazione diverse rispetto alla carrozzeria.

Che depressione.

Che post da encomio nel fotografare la scena videoludica (parlo in riferimento a quanto ho giocato).

E nelle parti in cui si parla di Cyberpunk quanta onestà nel dire senza troppi giri di parole (semplifico all'estremo) "fa un po' cagare in tante cose, ma per le cose in cui funziona mi ha preso bene". Ammiro sempre la capacità di separare il proprio gradimento personale dalla dimensione oggettiva delle cose.

Interessantissimo anche il botta e risposta che ne è conseguito.

Vi leggo con interesse, in attesa di una GPU che renda giustizia.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Online RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.324
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2536 il: 15 Dic 2020, 11:52 »
Forse è solo troppo presto, forse serve tempo...In ogni caso leggervi è davvero un'esperienza peculiare.
Il tempo,  secondo me. E come te sono spettatore lettore.
Bisogna metterci tutto dentro nel pentolone e gli ingredienti sono tantissimi, la cui base è l'aspettativa e ciò che è arrivato.
E mi chiedo se il gioco ha una sua specifica identità oppure è stato creato per tutti.

Ha una specifica identità e non è per tutti imho.

Se non provate amore per il genere Blade Runner allora direi di starne alla larga.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2537 il: 15 Dic 2020, 12:06 »
Non vorrei risultare banale ma anche io sono fra quelli che aspettano a giocarci e nel frattempo sto leggendo le impressioni di tutti con estremo interesse e si, anche a me piace particolarmente leggere chi riesce a tenere separati il piano del gradimento e trasporto emotivo da quello invece più oggettivo (ossia di cosa funziona al meglio e cosa funziona un pò meno) ma anche perché questo aiuta moltissimo nel regolare aspettative di chi magari tiene d'occhio da osservatore esterno in attesa ma curiosissimo, davvero è utilissima per tutti una visione a 360 gradi per cominciare a farsi un'idea, é preziosissimo.

Detto questo, secondo me la capacità di CDP di tenere i giocatori incollati allo schermo (e da quel che si legge pare abbiano replicato anche con CP) nonostante vari ed eventuali problemini formali divario genere, sia ormai quasi un loro marchio di fabbrica impossibile da sottovalutare:
TW3 era un gioco perfetto?
Personalmente non direi, eppure nel complesso quanto teneva incollati, e quanta considerazione, passione e rispetto ha generato in tantissimi giocatori? A me sembra una caratteristica distintiva il cui valore é incalcolabile e non paragonabile al numero di bachi, bug e problemi tecnici.

E questo indipendentemente dal discorso della gestione su od gen che ha altre criticità e altri punti d'ombra ma andrebbe separato dalla qualità del gioco in sé.

Quindi ora come ora sono più curioso rispetto al periodo di pre lancio, resto in attesa, per gennaio e febbraio ci saranno già dei grossi update e su questo tipo di serietà io ancora sono fiducioso da parte loro, nonostante le ombre di cui sopra.
« Ultima modifica: 15 Dic 2020, 14:48 da Laxus91 »

Online RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.324
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2538 il: 15 Dic 2020, 12:29 »
C è un video di DF uscito ieri dove chiaramente dicono che sarà difficile fare miracoli per la versione old gen.

Secondo me i CDR si sono infognati in qualcosa più grosso di loro. Non riusciranno mai ad avvicinarsi alla qualità di un RDR2 imho (e sentendo DF).

Non sapevo TW3 soffriva della stessa impronta dual face. Ne ho sempre sentito parlare bene di sti polacchi ma caxxo se hanno fatto un tonfo grande quanto una caduta dalla torre di Arasaka.

Ah, ve l ho detto che spendo minuti e minuti a guardare la tv (dentro il gioco, prevalentemente in ascensore e negozi) perchè fa tanto Robocop? Cioè, io adoro Robocop e quel mondo distopico. :)

E che quando vado in giro in moto e alzo lo sguardo in cielo vedendo quella vista mozzafiato di grattacieli illuminati che pare di essere dentro Blade Runner mi sciolgo nel pavimento come fossi un Terminator T-1000?
« Ultima modifica: 15 Dic 2020, 12:31 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2539 il: 15 Dic 2020, 12:37 »
Detto questo, devo dire che la lettura di questo topic mi sta creando una forma di disagio, una sensazione strana che serpeggia tra le righe dei post. Ossia rilevo una strana distonia tra l'importanza del titolo in sé e l'attesa che s'è sviluppata con una, chiamiamola così, "forzatura" nel voler considerare aspetti positivi a dispetto di tutte le storture che emergono dai vostri post. In altre parole, sembra che il desiderio di "esserci" di "parlarne" adulteri quello che, a leggere, sembra un titolo tutt'altro che impeccabile (ma anche e solo "buono"), abbastanza vecchio per concezione e idee ma che va a cogliere un particolare segmento immaginifico di cui si sentiva la necessità.

Non lo so.
È che in casi come questi si può avvertire tutto il limite della forma scritta* e del confronto** con gli altri.
Perché l'esperienza di gioco si può manifestare in maniere difficilmente rappresentabili attraverso le parole, la disposizione lineare di pensieri, la costruzione di discorsi di senso compiuto e la ricerca di connessioni argomentative con questo e quell'altro.

Io son davvero contento di lanciare Cyberpunk, ma una volta dentro ne cavo Nmila sensazioni di tutti i tipi e cerco di riportarle qua, assieme a qualche riflessione. C'è un bordello di monnezza che mi urta nell'intimo ma che, a differenza che in altre esperienze in cui dico "ciao belli, vaffanculo, uninstall", riesco a sopportare, perché c'è anche dell'altro che mi prende bene e che mi spinge a continuare a giocare. Al punto che la volta dopo clicco sull'eseguibile animato dalla contentezza.

Detto questo, @Xibal [che fine hai fatto?] era un sostenitore del pensiero ponderato da esternare a fine esperienza, mettendo al bando i post in itinere. Io invece sono sempre stato dell'idea che le impressioni, anche buttate di getto e a cazzo, dopo ogni singola sessione o a seguito di qualche rimuginìo a freddo, siano un prezioso specchio dell'esperienza concreta, in cui si cela molta verità, per quanto in maniera approssimata.

E ultimamente rivendico e mi godo tantissimo anche il lusso di poter non avere un'idea chiara, un'opinione compiuta su qualcosa, di rifuggire dall'obbligo di comunicare qualcosa di definito e univoco agli altri. Che cerchino un consiglio concreto sull'acquisto del gioco piuttosto che uno scambio di vedute sui massimi sistemi.

È una cosa troppo bella. 
Anche perché, e qui è già da un bel po', non mi interessa influenzare gli altri [piuttosto l'andazzo del mercato, quello sì], mi pesa, mi fa schifo, non riesco a convivere con quella responsabilità, né voglio in alcun modo rispecchiarmi nelle aspettative altrui, qualsiasi esse siano, anche le più lusinghiere. Perché sono foto di te che la gente tiene lì e alla lunga rappresentano una forma di relazione vincolante che tende a toglierti un pezzo, qualcosa, arrivando anche a soffocare il resto.

Come diceva @hob tempo fa TFP si usa un po' a mo' di blog personale in cui si butta giù la propria merda. Ed è esattamente così che lo uso da eoni.
Se poi ne viene fuori qualcosa di più, tanto di guadagnato.

*quantomeno la mia, che non sono più abituato a mettere nero su bianco i miei pensieri, con lo sforzo preventivo di raccoglierli, ordinarli, razionalizzarli e metterli giù in una certa maniera. Che è già un procedimento trasformativo e quindi di suo altera la sostanza giocata

**ovvero: si interagisce con qualcuno, lo scambio si focalizza su alcuni aspetti e, a seconda dei toni e del livello di approfondimento, possono dare la percezione dell'essere rappresentativi di tutta l'esperienza, senza scordare che, botta e risposta dopo botta e risposta, le considerazioni possono incanalarsi in certe direzioni specifiche, togliendo spazio a tutto il resto, falsando ulteriormente la percezione generale

« Ultima modifica: 15 Dic 2020, 12:47 da teokrazia »

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.277
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2540 il: 15 Dic 2020, 12:53 »
Cmq una cosa sembra orrenda e di 10 anni fa(oltre le diverse reazioni viste nel video confronto di prima) le animazioni o un bel po di animazioni sono davvero di una bruttura assurda e almeno dai video,fanno molto effetto automan. Quelle purtroppo non credo verranno mai ritoccate con nessuna patch,cosi sono cosi rimangono ahime.
Sicuramente o quasi,quando lo giocherò lo amerò,fatto sta che mi aspettavo molto di piu da questi aspetti. Loro son bravi e tanto,ma non sono R e la differenza di esperienza su alcuni aspetti sembra davvero molta.

Lo stai giocando? Perchè nella main ho visto animazioni pari a quelle di TLOU2. E sono animazioni che seguono quelle del giocatore, con movimento del viso che segue il volto del giocatore. Per non dire dei vari segni distintivi di nervosismo di NPC quando si è nel core di una missione. Non so a cosa ti riferisci, ma non condivido sulle animazioni.
Poi se penso all ennesimo evento random ieri alla Robocop, stica che roba.
No non l ho giocato,ho visto solo diversi video e alcune animazioni sono ridicole,sia molte delle morti(che sono vergognose e roba che davvero si vedeva 10/15 anni fa) sia molte della folla quando fugge etc etc. Poi son convinto che ce ne sono anche molte bellissime...ma la folla che fugge...Dio mio che bruttura.
Io una cosa mi chiedo,sperando non passo da hater perche davvero non vedo l ora di giocarlo
Ma questi in 8 anni che hanno programmato?
Se l interazione con la città è minima,se l interazione e le reazioni dei cittadini sono da medioevo (ho visto anche video di gente innocente picchiata al commissariato col poliziotto davanti senza che ci fosse una minima reazione),l IA della suddetta non pervenuta,fisica applicata a cavolo, tutti sti cacchio di bug a che cavolo sono dovuti? Che cacchio hanno programmato oltre una grafica/direzione artistica pazzesca(laddove si riesce a far girare)gli script delle missioni e la personalizzazione e stratificazione delle modifiche? Perche davvero non me lo spiego visto che strutturalmente per scelta molte cose son limitate e quindi direttamente segate.
Mi fa strano pensare che non l hanno proprio saputo programmare,ma cavolo capirei bug dovuto al comportamento stratificato di NPG,fisica e quant altro,ma da come vedo e leggo ste cose proprio non rientrano nel game design del gioco come invece lo fanno in RDR2(anche se è un dito nel sedere da giocare)
« Ultima modifica: 15 Dic 2020, 12:57 da Valas73 »

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2541 il: 15 Dic 2020, 12:53 »
Nessuno sa come andrà a finire con resi, rimborsi e, soprattutto, con quali conseguenze d'immagine a carico di CDPR, ma forse in questo caso la tempesta di merda scatenatasi sull'azienda potrebbe far bene a tutta l'industria. L'industria dei videogiochi è costellata da pratiche commerciali discutibili: annunci anticipati di anni per coltivare l'hype, feature promesse sebbene irrealizzabili, aggiramento del diritto di recesso, giochi pubblicati nonostante evidenti zoppie. Con la lettera di scuse recentemente pubblicata e la ricostruzione del comportamento poco trasparente dell'azienda verso la stampa e verso gli acquirenti PS4/One, CDPR ha reso evidente un punto di non ritorno: se il mercato reagirà ferocemente le aziende capiranno di dover operare entro i limiti della decenza, altrimenti saranno ulteriormente incentivate a vendere sogni malfunzionanti a 70€ a copia lasciando agli acquirenti l'onere di annusare le fregature.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Online RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.324
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2542 il: 15 Dic 2020, 13:25 »
@Valas73 Non è un GTA ma a tratti gli somiglia. Capisco cosa intendi e perchè pretendi di più.

Onestamente, io non ci faccio proprio caso. Ti potrei elencare cose ma poi rischio di ricevere merda addosso per spoiler. Grazie all immediatezza su PS5 sto salvando un botto di video, per catturare quelle sensazioni W O W che vorrei farvi vedere ma poi dico, eh no spoiler. Mai in un open world mi sono girato mentre passava un NPC per caso a fianco a me, con un'andatura tutta sua, abiti particolari e il viso illuminato dallo schermo del suo cellulare. Effetto visuale prima persona? Non so. Ma caxxo se resto affascinato.

E no non mi dite che RDR2 era meglio da questo pdv oppure se metto su GTAV vedo di meglio.

Onestamente, se non lo giocate non potete capire. Ma siete liberi di fare quello che volete, notare le magagne  e mancare il fascino del gioco, che imho si nota solo giocando su pc o current gen.

Max e Teo ci stanno provando a farvi capire il perchè questo gioco piace.

Ma nessuno dice che è perfetto e io dico non è per tutti.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2543 il: 15 Dic 2020, 13:45 »
Cmq una cosa sembra orrenda e di 10 anni fa(oltre le diverse reazioni viste nel video confronto di prima) le animazioni o un bel po di animazioni sono davvero di una bruttura assurda e almeno dai video,fanno molto effetto automan. Quelle purtroppo non credo verranno mai ritoccate con nessuna patch,cosi sono cosi rimangono ahime.
Sicuramente o quasi,quando lo giocherò lo amerò,fatto sta che mi aspettavo molto di piu da questi aspetti. Loro son bravi e tanto,ma non sono R e la differenza di esperienza su alcuni aspetti sembra davvero molta.

Lo stai giocando? Perchè nella main ho visto animazioni pari a quelle di TLOU2. E sono animazioni che seguono quelle del giocatore, con movimento del viso che segue il volto del giocatore. Per non dire dei vari segni distintivi di nervosismo di NPC quando si è nel core di una missione. Non so a cosa ti riferisci, ma non condivido sulle animazioni.
Poi se penso all ennesimo evento random ieri alla Robocop, stica che roba.
No non l ho giocato,ho visto solo diversi video e alcune animazioni sono ridicole,sia molte delle morti(che sono vergognose e roba che davvero si vedeva 10/15 anni fa) sia molte della folla quando fugge etc etc. Poi son convinto che ce ne sono anche molte bellissime...ma la folla che fugge...Dio mio che bruttura.
Io una cosa mi chiedo,sperando non passo da hater perche davvero non vedo l ora di giocarlo
Ma questi in 8 anni che hanno programmato?
Se l interazione con la città è minima,se l interazione e le reazioni dei cittadini sono da medioevo (ho visto anche video di gente innocente picchiata al commissariato col poliziotto davanti senza che ci fosse una minima reazione),l IA della suddetta non pervenuta,fisica applicata a cavolo, tutti sti cacchio di bug a che cavolo sono dovuti? Che cacchio hanno programmato oltre una grafica/direzione artistica pazzesca(laddove si riesce a far girare)gli script delle missioni e la personalizzazione e stratificazione delle modifiche? Perche davvero non me lo spiego visto che strutturalmente per scelta molte cose son limitate e quindi direttamente segate.
Mi fa strano pensare che non l hanno proprio saputo programmare,ma cavolo capirei bug dovuto al comportamento stratificato di NPG,fisica e quant altro,ma da come vedo e leggo ste cose proprio non rientrano nel game design del gioco come invece lo fanno in RDR2(anche se è un dito nel sedere da giocare)
Beh la causa è chiara, a posteriori.

La scala di complessità è simile a quella di TW3, ma il setting è cambiato completamente. Per cui se in un TW3 erano grossomodo a casa, col 2077 sono usciti dalla comfort zone.

Era un'occasione unica per inventare delle nuove convenzioni.
Evidentemente più il tempo passava (e le idee che sulla carta sembravan buone, fallivano una volta concretizzate) più si son trovati a dover allineare gli obiettivi agli standard vigenti;  reinventando né più né meno la ruota e mettendosi di conseguenza nella scomoda posizione di doversi confrontare con chi questa roba la fa da decenni.

È un peccato, un'occasione mancata ma pace.
L'importante è che sistemino la rumenta e ancor di più che il gioco abbia qualcosa di significativo da dire.
« Ultima modifica: 15 Dic 2020, 22:00 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2544 il: 15 Dic 2020, 14:17 »
@Il Gladiatore È lo stesso motivo per cui ha un meta di 90 nonostante i molteplici bachi (anche su pc). Il gioco ha picchi di eccellenza che fanno dimenticare i bachi. Indi, almeno su pc e current gen, non mi sorprende di gente che si parla di bachi ma poi è impressionata dalla bontà del gioco.
Sì sì, mi rendo conto, credo sia tratti della classica esperienza in cui il risultato sia maggiore della somma delle parti e di come giocandoci questa cosa sia palpabile.

Il corto circuito cognitivo c'è , ma per quanto mi riguarda hype e spesa c'entrano poco.
Gladia te la faccio breve: Immagina di trovarti davanti al gioco che hai sempre desiderato per setting, storyline, profondità, atmosfera, vastità, varietà, "meraviglia"  e -in molti frangenti- realismo del mondo di gioco.
Però c'è anche il fatto che è pesantissimo, gira male, il dettaglio è altalenante (se sei fermo o vai lento è buono, se corri si perde), la guida è irresponsiva, ci sono bug.
Questa è un'aggravante ulteriore, che poi rientra nel discorso di ottimizzazione/risultato delle diverse piattaforme.
Io, dalle narrazioni, percepisco come di per sé le componenti siano generalmente mediocri con un pauroso detrimento di complessità e struttura anche rispetto a un TW3. A cui unire un comparto, bellico in particolare ed action in generale, davvero limitato.

Detto questo, @Xibal [che fine hai fatto?] era un sostenitore del pensiero ponderato da esternare a fine esperienza, mettendo al bando i post in itinere. Io invece sono sempre stato dell'idea che le impressioni, anche buttate di getto e a cazzo, dopo ogni singola sessione o a seguito di qualche rimuginìo a freddo, siano un prezioso specchio dell'esperienza concreta, in cui si cela molta verità, per quanto in maniera approssimata.
E ultimamente rivendico e mi godo tantissimo anche il lusso di poter non avere un'idea chiara, un'opinione compiuta su qualcosa, di rifuggire dall'obbligo di comunicare qualcosa di definito e univoco agli altri. Che cerchino un consiglio concreto sull'acquisto del gioco piuttosto che uno scambio di vedute sui massimi sistemi.
Io sono d'accordo con Xibal ed è anche il motivo, tempo permettendo, per cui opto per i papironi. Forse perché cerco più l'analisi che l'opinione e non ho mai pensato che il giudizio di qualcuno possa portare all'acquisto di gioco in senso assoluto. Naturalmente nessuna contestazione sul preferire l'idea della sensazione in divenire riguardo a un gioco, i forum sarebbero vuoti altrimenti, solo che trovo differenza tra "cambiare idea" e "non avere ancora del tutto chiaro quello che si sta sperimentando". La prima cosa presuppone una conoscenza integrale e il cambio di punto di vista, la seconda mi dà sempre l'idea di qualcuno che non padroneggi la propria soggettività rispetto a un oggetto di studio. Io trovo che l'analisi sia il miglior modo per consolidare l'opinione giacché nell'atto di gettare giù i pensieri l'idea si chiarisce in modo ulteriore.
Diciamo che, da lettore vorace, un gioco mastodontico come CP2077 uscito da 5 giorni non ha ancora nella mia mente una forma definita perché probabilmente è più naturale parlarne progressivamente che alla, lontanissima, fine. Ma non è colpa di nessuno.
Citazione
È una cosa troppo bella. 
Anche perché, e qui è già da un bel po', non mi interessa influenzare gli altri [piuttosto l'andazzo del mercato, quello sì], mi pesa, mi fa schifo, non riesco a convivere con quella responsabilità, né voglio in alcun modo rispecchiarmi nelle aspettative altrui, qualsiasi esse siano, anche le più lusinghiere. Perché sono foto di te che la gente tiene lì e alla lunga rappresentano una forma di relazione vincolante che tende a toglierti un pezzo, qualcosa, arrivando anche a soffocare il resto.
Oh, beh, figurati, ci mancherebbe altro. Quando una persona si attribuisce da sola la dimensione della competenza e dell'influenza sta, forse e davvero, dimostrando il contrario. Non esiste intelligenza, competenza e consapevolezza senza l'autoironia e il prendersi in giro da soli.
Citazione
Come diceva @hob tempo fa TFP si usa un po' a mo' di blog personale in cui si butta giù la propria merda. Ed è esattamente così che lo uso da eoni.
Se poi ne viene fuori qualcosa di più, tanto di guadagnato.
Probabilmente è deformazione professionale, io lo vedo come il luogo della dialettica e del confronto, per cui deve esserci una progressione del punto di vista. Un blog lo leggi e ne ricavi idee, per adesione e per contrasto ma rimani fondamentalmente passivo, alla stregua di un convegno con relatore e pubblico silente.
Ma immagino che non sia più tempo a causa del tempo.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2545 il: 15 Dic 2020, 14:23 »
Stavo pensando, non so quanto si possa parlare di un mero, nutritissimo insieme di singoli bug.
Quando le jankate sono cosí capillari, può ben essere indice di un "engine" sottostante che semplicemente non ce la fa - sintomi, insomma, non la malattia. Quando, durante una delle prime quest principali, vedo il 'companion' di V passare bel bello attraverso la macchina casualmente parcheggiata in quella che sarebbe poi stata la sua traiettoria, anziché aggirarla o almeno provarci, non so quanto dipenda da un glitch patchabile setacciando il codice e quanto invece dall'assenza a monte di una vera routine di pathfinding per i png.
« Ultima modifica: 15 Dic 2020, 15:00 da xPeter »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2546 il: 15 Dic 2020, 17:14 »
Guarda io ho visto moto che volavano in aria a velocità supersonica per poi stopparsi in posizione perfetta "dove dovevano essere" prima che arivassi io sulla scena.
Manco i film comici anni '80 con la ripresa all'inverso di Bombolo o Boldi che si beccano la palla da tennis o il tappo di champagne in bocca. :D :D

Secondo me semplicemente l'engine "non je la fa" a star dietro a tutte le cose da sistemare mentre ti aggiri per il mondo di gioco. Il LOD esponenziale che passa da livello Atari 2600 a livello Ps5, il pop-in, i personaggi con mille componenti estetiche ognuno, gli elementi in giro.. il gioco imho è troppo ambizioso e semplicemente non je la fa ad aggiornare e sistemare tutto in tempo.
Il pathfinding c'è, probabilmente il motore non ha fatto in tempo ad accorgersi dell'elemento non previsto, la macchina, e l'ha fatta attraversare al png.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Online RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.324
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2547 il: 15 Dic 2020, 17:18 »
Mi sono appena sparato 3 missioni secondarie a caso, dopo due che ho mollato per motivi che non sto qui a spiegare.

In tutte e tre ho adottato stealth e cavolo mi sono divertito un sacco. Direi che ho capito pure molte cose dell hacking che mi hanno aperto gli occhi. A difficile al momento mi fanno secco abbastanza in fretta e mai sono stato in situazioni dove mi posso permettere di affrontarli uno alla volta, arrivano abbastanza in massa e sono spacciato. I mezzi per distrarre i nemici e farli secchi di stealth richiedono strategia dietro e osservazione.

Mi ha fatto tanto Metal Gear Solid, da questo punto di vista bravi davvero sti polacchi, spero si ripetano situazioni del genere.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2548 il: 15 Dic 2020, 17:37 »
Io sono d'accordo con Xibal ed è anche il motivo, tempo permettendo, per cui opto per i papironi. Forse perché cerco più l'analisi che l'opinione e non ho mai pensato che il giudizio di qualcuno possa portare all'acquisto di gioco in senso assoluto. Naturalmente nessuna contestazione sul preferire l'idea della sensazione in divenire riguardo a un gioco, i forum sarebbero vuoti altrimenti, solo che trovo differenza tra "cambiare idea" e "non avere ancora del tutto chiaro quello che si sta sperimentando". La prima cosa presuppone una conoscenza integrale e il cambio di punto di vista, la seconda mi dà sempre l'idea di qualcuno che non padroneggi la propria soggettività rispetto a un oggetto di studio. Io trovo che l'analisi sia il miglior modo per consolidare l'opinione giacché nell'atto di gettare giù i pensieri l'idea si chiarisce in modo ulteriore.

Mi son scordato di aggiungere che a me piacciono pure i papironi. ^^



Oh, beh, figurati, ci mancherebbe altro. Quando una persona si attribuisce da sola la dimensione della competenza e dell'influenza sta, forse e davvero, dimostrando il contrario.

Per l'influenza includo anche la sfera del forum e in un'accezione poco ortodossa.
A me sta veramente sul cazzo quando arrivo, mi lamento di TOT e TOT e la discussione inevitabilmente sembra non poter prescindere da quegli aspetti, con la gente che magari non condivide o vorrebbe parlare d'altro che gli passa la voglia di postare. Mi sta proprio sul cazzo.

È il motivo per cui in certi casi evito di postare quando le cose le provo.



Stavo pensando, non so quanto si possa parlare di un mero, nutritissimo insieme di singoli bug.
Quando le jankate sono cosí capillari, può ben essere indice di un "engine" sottostante che semplicemente non ce la fa - sintomi, insomma, non la malattia. Quando, durante una delle prime quest principali, vedo il 'companion' di V passare bel bello attraverso la macchina casualmente parcheggiata in quella che sarebbe poi stata la sua traiettoria, anziché aggirarla o almeno provarci, non so quanto dipenda da un glitch patchabile setacciando il codice e quanto invece dall'assenza a monte di una vera routine di pathfinding per i png.

A differenza dei titoli DICE, a cui attribuisco certe robacce anche per come sembra funzionare l'engine, qui non mi sono ancora fatto un'idea, perché è tutto così sghembo e imprevedibile che boh. :D
Ci son volte che certe cose filano lisce e pulite.
Talvolta pure i combattimenti riescono a fare il loro al 100%, e in termini di sostanza che di estetica, regalandomi scampoli di quello che è un gameplay dall'impostazione sì risaputa, ma solido e appagante.

Sarà interessante vedere nei prossimi mesi cosa e come riusciranno a fixare.


Online RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.324
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2549 il: 15 Dic 2020, 18:24 »
IGN gli ha dato 40 (PS4). Circolare, non c é nulla da vedere.

If your only option right now is playing Cyberpunk 2077 on either of the base console platforms, I highly suggest you don’t play at all until its many terrible performance issues are fixed. And if you’ve already bought it and had an experience similar to what I’ve described, you should absolutely get a refund if possible. The PlayStation 4 and Xbox One versions are simply not in an acceptable state, and it makes me sad to think that so many people are having their first Cyberpunk 2077 experience ruined this way – because when it works, it’s a fantastic RPG.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................