chums, buonasera
io sono a 22 ore che non mi sembra male per essere "uno di quelli che non ci giocano, ma stan lì a smanettare coi settaggi" (ciao, RBT!) - considerando che l'ho reiniziato, direi che come avanzamento posso dichiararmi ad un 15 ore, sostanzialmente tutte dedicate alla MAIN
Sgombriamo il campo da fraintendimenti e mezze parole:
il gioco è una bomba.Perchè solo un gioco che è una bomba ti assorbe per sessioni monstre da 4/5 ore senza che te ne accorgi, e un po' come accade a Night City, entri col sole e quando esci s'è fatto buio
La MAIN è un crescendo folle fino al punto di svolta di trama e narrazione.
Metto sotto SPOILER, occhio è trama pura quindi
SPOILER
ho detto
SPOILER
Dopo la "famosa" missione all' ALL MEAT per recuperare il crawler tecnologico da combattimento e che finisce a puttane (e pallottole) come già visto nel famoso video di presentazione del gameplay da 48 minuti che ci ha venduto il gioco a tutti, c'è la prima "Brain Dance" e qui si capisce la portata fotonica del tutto. Brain? Melted.
La "scalata" all'hotel dell'Arakasa ha un climax incredibile, e quello che succede dopo è quasi un lunghissimo, asfissiante piano sequenza di eventi inattesi dall'esito ancor più imprevedibile.
Poi entra in scena Johnny Silverhand, e il gioco si apre.
Anche se la main continua a dominare le scelte del giocatore, ecco che si apre l'opportunità di dedicarsi alle side. Ne ho fatte un paio.
ci sono dentro con tutte le scarpe
Alcune considerazioni:
- trama e componente cinematografica, approfondimento psicologico dei personaggi a livelli eccezionali, come da attese (elevate) per CDP
- atmosfera fantastica, la cosa più vicina a Blade Runner da quando abbiamo conosciuto Blade Runner
- quando tengono i 60fps anche il gameplay è "robusto", lo shooting croccante con un buon feedback delle armi anche piuttosto differenziato fra tipologia e tipologia.
- hacking e realtà aumentate che sono che sono parte integrante e corposa del gioco, anche se la mole di informazioni visive e "cibernetiche" a video può restituire spesso un quadro confuso e poco intelliggibile (da questo punto di vista, unitamente allo shooting, non so come possa rendere con un frame rate instabile e basso)
- Night City è tanta roba, ma lo sviluppo avviene principalmente in verticale. Spostandosi in auto arrivi in un momento da un posto all'altro, il che è abbastanza "irreale". Paga pegno alla densità
- Menu ampiamente rivedibili (sono buono, fanno per lo più cagare) e legnosi da navigare (hint: gioco con controller)
FUN FACT: a proposito di densità, per farlo funzionare bene, cioè con framerate ancorato a 60fps il settaggio killer è ... la densità di popolazione (ciao,
@Andrea_23 !) il che è un bel paradosso vista l'importanza che si da in un gioco del genere all'affollamento, al senso di presenza.
Lo tengo a LOW
Non è che passando da ALTO a BASSO si svuoti la città eh, la gente a zonzo si dimezza. Personalmente non lo trovo negativo o game-breaker come potrebbe sembrare: trovarsi ad attraversare, a volte con vero impaccio, fiotti di gente che va in ogni direzione può essere noioso, dopo un po'.
So che è un'opinione controversa, pure io non ne sono molto convinto, ma se è il prezzo da pagare per un'esperienza di gioco fruibile, è accettabile (IMHO)
Detto questo, è una fottuta esperienza, che suggerisco di fruire a chiunque lo abbia acquistato e che abbia un minimo di carrozzeria su cui farlo girare.
PARENTESI TECNICA:
alcuni tip che ho raccolto in rete e provato personalmente, per chi lo sta giocando su PC (o vorrebbe farlo)
- come notato personalmente l'utilizzo della CPU in caso di processori AMD appartenenti alle famiglie Zen 1 e 2 (i famosi Ryzen, io ho il 3600) è inspiegabilmente basso. In pratica l'eseguibile prinicipale del gioco non sembra utilizzare i core logici e sposta l'uso solo su 4 dei core fisici, usando a mezzo servizio il resto. In pratica il gioco va in CPU limit al 50% della stessa portando a bruschi cali di performance nelle zone più intensive a questo punto di vista (città all'aperto con folle).
Qui trovate la discussione su REDDIT e un fix veloce (applicabile alla versione 1.04 dell'eseguibile) per "migliorare" di un 25/30% medio le performance:
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/kbp0np/cyberpunk_2077_seems_to_ignore_smt_and_mostly/- ne ho già parlato, il settaggio che sembra impattare maggiormente le prestazioni non riguarda la parte grafica ma quella logica (CPU), ed è la "densità delle folle". Spostando da ALTO a BASSO l'alleggerimento sulla CPU è importante e si recuperano molti fps. La differenza a video c'è, ma potrebbe non essere così "inaccettabile" come sembra.
- fra i settaggi grafici io disabilito sempre GRANA CINEMATOGRAFICA e la PROFONDITA' di CAMPO, portando il MOTION BLUR a BASSO oppure disattivandolo in toto: la qualità dell'immagine a video migliora nettamente.
Posto una serie di tabelle esausitive sui settaggi grafici suggeriti da nVidia per le proprie schede grafiche e alle canoniche risoluzioni di 1080p, 1440p e 4K (ringrazio
@alienzero per il link)
https://www.nvidia.com/en-us/geforce/news/cyberpunk-2077-optimize-rtx-settings/(non ne sono molto convinto, cmq)
PS: mi sono innamorato di Judy