Autore Topic: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt  (Letto 419740 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #1215 il: 16 Ott 2019, 20:36 »
A me quel che ha colpito visivamente é l'orribile stridio dei catenoni d'oro poggiati su corpi cybernetico
Io davvero mi applicherei proprio sulla bellezza che non c'è ,sull'ostentazione del tecnopacchiano
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #1216 il: 16 Ott 2019, 22:06 »
Sto cercando di carpire qualche elemento distintivo di questo Cyberpunk in ottica concorso fotografico, ma sinceramente non ci trovo niente di niente che non sia Deus Ex goes open world. The Witcher aveva un paio di spunti distintivi di rilievo rispetto al generic fantasy, qui non riesco a individuare un solo elemento che esuli dalle scie dei fari, insegne rosa sotto la pioggia e pacchi di tecnologia random. A chi è più appassionato di me al materiale di riferimento domando, secondo voi che cosa contraddistingue questo universo specifico?
Forse sperare di avere il quadro completo del soggetto da fotografare prima che nasca è un po' ottimistico? :-[
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #1217 il: 19 Ott 2019, 05:55 »
Sto cercando di carpire qualche elemento distintivo di questo Cyberpunk in ottica concorso fotografico, ma sinceramente non ci trovo niente di niente che non sia Deus Ex goes open world. The Witcher aveva un paio di spunti distintivi di rilievo rispetto al generic fantasy, qui non riesco a individuare un solo elemento che esuli dalle scie dei fari, insegne rosa sotto la pioggia e pacchi di tecnologia random. A chi è più appassionato di me al materiale di riferimento domando, secondo voi che cosa contraddistingue questo universo specifico?

Una visione precisa del Cyberpunk.

Non è Gibson.
Non è Sterling.
Non è Shirley.

Cyberpunk 2077 è ispirato ad un gioco di ruolo di carta e penna che si chiama Cyberpunk 2020 e che era un gioco radicalmente, significativamente, straordinariamente, tamarro. Fino ad ora tutti i siti e sitarelli ripetono a pappagallo quello che altri invece hanno giocato a lungo, posso confermare tranquillamente che Cyberpunk-2020 è un gioco tamarro, rozzo, caciarone e molto kitsch. Dipende chiaramente (e come sempre) Dal narratore di suddette avventure, il cosiddetto Cybermaster, tuttavia il mondo del 077 ha un taglio molto specifico, sia come ambientazione che storia e personaggi.
Tuttavia è sempre stato un gioco da febbre del Sabato sera, per così dire. Un gioco casinaro in cui si fanno esplodere edifici e massacri per sport, spesso. Una volta un caro amico, veterano dei GDR, mi confidò che in tanti giochi di ruolo si sentiva sempre costretto a seguire regole mai dettate, non si trattava semplicemente dalle regole, ma dell'ambientazione stessa. Per esempio, se in una campagna D&D fai scattare una violenta rissa in una locanda, cosa e chi, esattamente, mi impedisce da giocatore di far degenerare la rissa? Magari proprio con la guardia cittadina che accorre per sedare la lite? Semplice, il master. Il narratore/Dungeon Master pone delle limitazioni alle azioni dei giocatori e queste "azioni" sono in stretta correlazione con una serie di elementi quali improvvisazione, capacità di narrare, e agenti limitrofi. Spesso alcuni giocatori, confidandosi, mi facevano presente che si sentivano dentro una bellissima gabbia dorata, come se le loro "libere" azioni fossero tutte determinate e, in fin dei conti, assai limitate. Cyberpunk 2020 invece, aveva abbattuto questa barriera invisibile, era di fatto il primo gioco che faceva divertire il master ed i giocatori all'unisono, come pochi altri giochi erano in grado di fare, perché non c'era mai un limite effettivo alle azioni del Master e a quelle dei giocatori, tutti sapevano che tutto era possibile.
Altro che "Tipo Blade Runner", il figlio scemo semmai, che spara la musica Metal a tutto volume durante il party nel giardino dei Barigazzi.

"Monto sulla mia Zebra-SpikeX ed inizio a sparare ai membri della Zaibazu"
"Ottimo, il fuoco impazza, ma piombano sulla strada tre esoscheletri da guerra della Germintex"
"Carico il mio braccio bazooka, e li punto"
"Gli Esoscheletri da guerra ti colpiscono il serbatoio della moto e cadi rovinosamente al suolo"
"Ho gambe cyberware, no problema, salto"
"Ok" (lancio dadi ok)
"Mente cado, sparo contro l'edificio dietro di loro"
"Ok" (lancio dadi ok)
"L'edificio crolla ma sta per travolgerti"
"Uso il neuralware e cyberware, e inizio a correre sul palazzo mentre crolla"
"Ok" (lancio dadi ok)
"Sparo con il braccio alla macchina della Zaibazu"
"Ok" (lancio dadi ok)
"Esplode in un boato fragoroso"
"Mi fermo su parte dell'edifico crollato e mi accendo un sigaro tra i rottami"

Ti raggiunge Alysia, la netrunner

"Te lo dicevo io che questo pezzo [cyberware nello slang di strada] ti sarebbe servito"

 
Piuttosto penso che cose simili non potremo farle, e questo è piuttosto limitante. Ad ogni modo, lo stile stra-tamarro è quello insito del gioco ed è rispettato nei suoi crismi più specifici.
Catenoni d'oro su petti villosi? Eccome. Eccerto.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #1218 il: 20 Ott 2019, 14:33 »
Mi sfugge il motivo per cui Cyberpunk 2020 avrebbe abbattuto le limitazioni di gioco imposte, ad esempio, dal buon senso insito nel narrare una ambientazione più o meno realistica.
Dipende sempre dalla visione del master cosa consentire e cosa no, in base al taglio dato alla sua storia, Cyberpunk poteva essere molto più limitante di altri titoli in un contesto che volesse narrare le difficoltà di sopravvivere in un mondo dove assieme ai proiettili piovono doppigiochi, intrighi, tradimenti, perdita di umanità ed elicotteri del Trauma Team o Cyber Police due volte meglio armati di te.
Bisognava stare molto attenti nello scegliere quando sparare, a chi e perchè, e subirne le conseguenze poi, così acquistava senso essere un rocker piuttosto che un giornalista o un corporativo.
La visione che ne hai dato nella tua descrizione non è tipica del mondo di Cyberpunk 2020, ma dei ragazzi 1994 che lo abbiano voluto giocare in quel modo...
« Ultima modifica: 23 Ott 2019, 10:00 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #1219 il: 23 Ott 2019, 09:59 »
Doppio, sorry
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #1220 il: 24 Ott 2019, 03:33 »
Mi sfugge il motivo per cui Cyberpunk 2020 avrebbe abbattuto le limitazioni di gioco imposte, ad esempio, dal buon senso insito nel narrare una ambientazione più o meno realistica.
Dipende sempre dalla visione del master cosa consentire e cosa no, in base al taglio dato alla sua storia, Cyberpunk poteva essere molto più limitante di altri titoli in un contesto che volesse narrare le difficoltà di sopravvivere in un mondo dove assieme ai proiettili piovono doppigiochi, intrighi, tradimenti, perdita di umanità ed elicotteri del Trauma Team o Cyber Police due volte meglio armati di te.
Bisognava stare molto attenti nello scegliere quando sparare, a chi e perchè, e subirne le conseguenze poi, così acquistava senso essere un rocker piuttosto che un giornalista o un corporativo.
La visione che ne hai dato nella tua descrizione non è tipica del mondo di Cyberpunk 2020, ma dei ragazzi 1994 che lo abbiano voluto giocare in quel modo...

Il testo. Era il testo stesso che proponeva e suggeriva un approccio simile. I famosi moduli, le avventure, i personaggi, tutto spingeva verso quel mod/mondo di gioco. Mi ricordava in maniera vaga il gioco dei super eroi che per un breve periodo ebbe molto successo, tutto era possibile, niente era scontato. Capirai, se all'epoca potevi narrare roba alla Dark Knight di Millar. Non era una somma algebrica, era una visione. Certamente giocarlo adesso sarebbe diverso, ma il fondo del gioco era quello: Se qualcuno non vuole darti una informazione preziosa, pianta la sua testa sul bancone, perché al 90% il master di Cyberpunk te lo concede, che se non sarà privo di eventi successivi. Quando si gioca ad un GDR è importante capire, e spiegare e talvolta selezionare anche i giocatori giusti per quella ambientazione. Se si gioca al Signore degli Anelli (GIRSA) o D&D, o Call of Cthulhu, o Kult, o Vampire, è essenziale capire che anche le azioni "realiste" dei giocatori hanno una certa manovra di effetto. Un procuratore distrettuale, per esempio, non farà mai partire una indagine a tappeto contro misteriosi omicidi che avvengono di notte nella sua città, scatenando una caccia alle streghe con decine di poliziotti che sfondano porte dei quartieri poveri, ma invece verrà corrotto da un vampiro anziano, e così via. Cyberpunk era giocato, da molti giocatori, in quel modo. L'età per goderlo appieno era essenziale, senza dubbio.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #1221 il: 24 Ott 2019, 13:24 »
Se qualcuno non vuole darti una informazione preziosa, pianta la sua testa sul bancone, perché al 90% il master di Cyberpunk te lo concede, che se non sarà privo di eventi successivi.
Scusa se insisto, ma quale master non concederebbe un'azione che dipende unicamente dalla volontà del giocatore e dalle possibilità che riesca?
Se io dico "Gli afferro la testa e gliela pianto sul bancone", ci sono master che direbbero, o hanno mai detto "Non puoi", in un gdr da tavolo e non un libro game?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Online Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #1222 il: 24 Ott 2019, 13:42 »
Non prima di averti fatto tirare un dado.
Provi a piantare la sua testa sul bancone ma lui è The Rock e tu sei una mezza sega.
Ti svegli il giorno dopo all'ospedale...

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #1223 il: 26 Ott 2019, 13:28 »
Se qualcuno non vuole darti una informazione preziosa, pianta la sua testa sul bancone, perché al 90% il master di Cyberpunk te lo concede, che se non sarà privo di eventi successivi.
Scusa se insisto, ma quale master non concederebbe un'azione che dipende unicamente dalla volontà del giocatore e dalle possibilità che riesca?
Se io dico "Gli afferro la testa e gliela pianto sul bancone", ci sono master che direbbero, o hanno mai detto "Non puoi", in un gdr da tavolo e non un libro game?

Un bravo master direbbe "Sei sicuro di volerlo fare?"
Un Master bastardo invece glielo farebbe fare e poi preparerebbe una conseguenza.
Siamo usciti dal seminato, tuttavia trovo stimolante questo scambio.
Nello specifico, sì, ho giocato con molti Master che ritenevano le loro avventure delle autentiche cristallerie.
Secondo me hai ragione, o almeno in parte, tuttavia ho ricevuto spesso risposte seccanti da alcuni DM. Per esempio rispondere male al Re, mi ha fatto fare coerentemente, alcuni giorni di gattabuia, con le maledizioni degli altri giocatori che sono stati costretti ad aspettarmi :D
(E anche in quel caso, il DM ha avuto qualche idea brillante nelle prigioni...)

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.918
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #1224 il: 26 Ott 2019, 13:30 »
Non prima di averti fatto tirare un dado.
Provi a piantare la sua testa sul bancone ma lui è The Rock e tu sei una mezza sega.
Ti svegli il giorno dopo all'ospedale...

Dipende, se il DM è un fetente, può dare una azione automatica, così poi si diverte a far precipitare le cose.
Cmq, let's back on CYBERPUNK LIME 2077 :-*


Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.334
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #1226 il: 30 Ott 2019, 22:25 »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #1227 il: 31 Ott 2019, 00:11 »
Una copia 1:1 nella collector, giusto?
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Online Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #1228 il: 31 Ott 2019, 06:43 »
L'avevo presa per una immagine in game :D.
In effetti con certe vette raggiunte oggi a volte è più bella la grafica che la realtà