Cmq tra innesti e upgrade potrebbe diventare il gioco più semplice e noob della storia.
Dipende da come vengono gestiti.
Nel cartaceo potevi imbottirti di innesti e diventare un carrarmato, ma ad ogni innesto perdevi empatia, tramutandoti lentamente in macchina anche nei rapporti umani... ogni innesto toglie contatto con l'umanità, con la capacità di condividere emozioni, e ti tramuta lentamente in psicopatico.
Il valore non era scelto a caso nel cartaceo: gli amanti del genere si ricorderanno che in Blade Runner i cacciatori, per sgamare gli androidi, usavano il test Voight-Kampff (livello nerd: ESTREMO... ho googolato e non ho sbagliato lo spelling) teso a rilevare l'empatia del soggetto, assente negli androidi.
Alla fine il bello dell'ambientazione è proprio questo, la disumanizzazione, su più versanti e a più livelli: gli uomini diventano macchine, le città si espandono mangiandosi a vicenda (chissenefotte dell'ambientazione di per se, basta che si respiri aria di Sprawl), e anche quando "puliti" tutti vengono, in qualche modo, sviliti e appiattiti dal mostro della società cyberpunk. La narrativa Cyberpunk gira sempre attorno a questi temi: cosa è umano? Cosa non lo è?
Mi rincuora dalle letture e dalle dichiarazioni capire che i polacchi questo l'hanno capito e pare ci lavorino. Resta da vedere come riusciranno ad implementarlo.