Sembra enorme a livello strutturale ma non mostra muscoli tecnici mai visti.
Riguardatevi Uncharted 4, Doom, Horizon Zero Down.
Secondo me può venire bello anche su console attuali.
U4= quasi sempre estremamente lineare con quanti, 10-15 nemici a schermo in situazioni estreme e quasi nessuna interattività ambientale.
Doom= graficamente piacevole ma nulla più (è l'art direction che fa il grosso), il numero massimo di nemici rimane sempre di 12, il resto è fermo immobile (ma questo almeno gira a 60fps).
HZD= lo sanno pure le pietre come amo il gioco, ma sto giocando l'espansione in questi giorni ed è bastato aggiungere un particellare mezzo pezzotto della neve per far dimenticare i 30fps fissi in fase di navigazione, con dei combattimenti che raggiungevano livelli di framerate thelastguardiani... addirittura freeze interi dell'immagine... eh no, non facevano parte dell'esperienza generale dovuta al setting XD
Basta far cadere qualche tronco nell'arena (e quindi ativare un po' di fisica in più) che la PS4 va in crisi.
Tutti giochi molto belli da vedere (soprattutto HZD, ho sfornato una nuova serie di screen che m'hanno smascellato), ma che sotto al cofano muovono una quantità limitata di "cose" a confronto della demo di Cyberpunk.
In tutto questo la demo mostrata gira a 1080p (confermati dal filmato mandato a gamersyde, e per quanto è sporca l'immagine pure qualcosina in meno direi) e quasi 30fps fissi su un i7-8700K e GeForce GTX 1080 Ti.
Hai voglia ad "ottimizzare" per far girare questa roba su una PS4/One :'D
Il punto è che loro lo faranno uscire sulle console attuali, già lo confermarono all'E3
e l'hanno ribadito oggi, ma io speravo, per loro, che avessero una mezza intenzione di abbandonare l'idea.
Perchè? per come la vedo io, non ha senso creare un gioco del genere partendo da queste specs e non da quelle delle console attuali, per poi dawngradare a manetta come successo con The Witcher 3, è uno spreco di tempo e risorse.
Addirittura pensare intere feature (come quella di hackerare uno scagnozzo per avere influenza sull'intero
team) che potrebbero non arrivare mai perchè, una volta messo sulle vecchie carette, quest'ultime semplicemente non ce la fanno.
Insomma, o sogni in grande oppure fai un bel reality check e programmi per dove vuoi vendere il gioco.
Se crei una demo del genere hai una certa idea di gioco, e per portarla a casa hai bisogno di potenza.
Se avete sentito e guardato bene il filmato, il numero di NPC che, a detta loro (e gli credo, almeno allo stato attuale della demo) ha vita propria ed una coerenza nel suo approcciarsi al mondo di gioco nell'intero ciclo giorno-notte, può pesare tanto quando un'intera campagna di U4.
Non fermatevi alle apparenze, non guardate la stanzina con i due nemici e basta, non pensate agli NPC come i pupazzetti tritacarne di un GTA a caso. Ci sarà un motivo che quella demo lì, su un PC del genere (con una GPU da 700€ ed una CPU da 350€ -e 32GB di ram-) gira in quella maniera, non è tutta questione di "ottimizzazione".
Consiglio pure a voi un reality check sulle reali capacità delle console attuali e su quanto mostrato e promesso dalla demo di Cyberpunk.
Tra l'altro la grafica "bella" in realtà c'è pure come mero senso estetico, ma per la maggiorparte del tempo è mascherata dalla scarsissima image quality ed in più un motion blur aggressivo, il che risulta in un mezzo merdone impastato.
Onestamente il
video di gamersyde m'è parso più pulito di quello youtube, quindi consiglio di dargli un'altra occhiata.
Ad esempio la quantità di riflessi e dettagli in quel minuto che va da 17:17 a 18:17 è altissima, soprattutto considerando tutto quello che c'è intorno fra NPC, dialoghi e cose in movimento.
Ma ripeto, molto sfugge alla vista con quella scarsa nitidezza.
Ultima cosa: RDR2 e TlOU2 ancora non sono usciti, e quest'ultimo è tanto probabile che giri su PS4 quanto lo è Cyberpunk 2077 (e non per una sola questione di grafica, ma già ne abbiamo parlato nel topic dedicato).
Aspettiamo l'uscita di entrambi... e nonostante questo, entrambi i titoli sono molto meno ambiziosi di C2077 in termini di scala che rimangono, in ogni caso, non paragonabili al titolo CDPR ora come ora.