I mercati PC e Console si stanno avvicinando all'equivalenza:
http://www.gamesindustry.biz/articles/2017-12-20-gamesindustry-biz-presents-the-year-in-numbers-2017Credo che i polacchi stiano ragionando su questi numeri e non su pretese aspirazioni filantropiche.
Lavorare sulla base delle console permette un upgrade relativamente facile a piattaforma superiori che, banalmente, possono far valere la semplice forza bruta per migliorare la resa globale.
Outcome:
accettabile su Console / bello su PC.
Tutti contenti (a parte i contatori di pixel).
Credo sia invece più complicato fare un lavoro dignitoso all'inverso, sviluppando a mille su macchine prestanti e poi cercando un compromesso su quelle inferiori.
Outcome:
bellissimo su PC / brutto su Console.
Va da sé che "fregarsene delle console" andava bene per quello che i polacchi erano prima, non per quello che sono adesso. Tutto girerà attorno a quando escono le nuove console: considerando che per ovvie ragioni Cyberpunk dovrebbe uscire nel 2020, credo che dovranno per forza tenere conto delle carrette.
Se invece si trovano a non essere pronti per quel periodo o se decidono voler partorire il gioco più grosso ever (che ha un suo peso in ritorno di immagine), potrebbero fare quello che dice Andrea. Alla fine TW3 è uscito solo 3 anni fa, quindi la cassa non sta ancora piangendo.