Credo assomigli più ad un GTAV come struttura, ma con dei limiti legati al focus di gioco (leggi: cazzeggio fine a se stesso tipo creare scompiglio per farsi inseguire dalla polizia molto limitato).
In questa fase però, dai toni dell'intervista, mi sembrano molto abbottonati sull'estensione di scopi e possibilità, sicuramente si stanno ancora prendendo le misure essi stessi...
Toh, per il gruppo italiano ho fatto il punto.
_Il gioco ha una prospettiva in prima persona, scelta per favorire l’immersione del gamer. Quando guideremo veicoli la visuale cambierà in terza persona o potremo restare in prima persona, nostra scelta. Inoltre nelle numerose sequenze cinematiche la visuale resterà in terza persona.
_Guidando in prima persona la UI appare sul parabrezza
_Cyberpunk 2077 è un gioco di ruolo [rpg] con elementi sparatutto [FPS], non è uno sparatutto con elementi rpg.
_Conterrà multipli diversi sistemi di progressione (skill, perks, ecc.)
_Il protagonista di Cyberpunk 2077 si chiama “V” - ed è urban merc/hired gun (mercenario)
_Cyberpunk 2077 ha un sistema di creazione completo del personaggio (genere, aspetto, retroscena/backstory) Come nel gioco di ruolo di carta determineremo il nostro passato.
_NON si scelgono le classi all'inizio del gioco, il sistema di classe fluisce in base alle scelte attuate dal giocatore.
_Il futuro distopico cyber mostrato alla luce del sole nel reveal trailer, è stato fatto di proposito. Cyberpunk 2077 conterrà un ciclo completo giorno/notte. I cari temi del cyberpunk noir (cupo e fosco) sfoceranno nell'ambiente e nell'estetica in numerose occasioni.
_Appariranno personaggi della tradizione di Cyberpunk 2020
_Netrunner/Techie e Solo sono le classi principali focalizzate in Cyberpunk 2077. Rispettivamente Tecnico/Solitario/Netrunner
_Sarà possibile combinare le classi
_Esistono classi opzionali (come Rockerboy/Rocker e Corporate/Corporativo) ed è possibile ottenere benefici da queste classi per aggiungere alla propria classe una completa personalizzazione
_Il sistema "Story and Quest" di Witcher 3 è stato implementato in Cyberpunk allo stesso modo, sfruttando il RedEngine2 al 100%
_Scelta e conseguenze hanno un peso ENORME nel gioco.
CDPR ha sottolineato che il gioco è un gioco di ruolo in primo luogo e soprattutto. Non è uno sparatutto con elementi RPG
_La storia è personalizzata e dipende esclusivamente dalle scelte del giocatore.
_Il Combattimento potrà essere a distanza e corpo a corpo. FPS e melee combat.
_Le Armi hanno 3 specifici rami - Armi potenti/Power Weapons (colpire/barcollare pesantemente), Armi tecnologiche/Tech Weapons (penetrano attraverso le coperture), Armi intelligenti/Smart (inseguono/tracciano)
_L'interfaccia utente si espande durante il combattimento: i nemici hanno nomi, barre della salute e ciò che sembra essere un livello. Quando colpiti mostrano punti danno.
_C'è un'abilità che consente di rallentare il tempo.
_Gli ostacoli nel gioco hanno diverse soluzioni a seconda delle tue capacità. Ad esempio: V arriva davanti ad una porta chiusa, la sua abilità di hacker è troppo bassa per oltrepassarla. Tuttavia, la sua abilità ingegneristica è abbastanza alta così da poter permettere di aprire il pannello e bypassare la porta.
_C'è un sistema di ispezione che ti permette di guardare da vicino agli oggetti e saperne di più sulla loro forma ed uso.
_Usi una sorta di inalatore per guarire dalle ferite.
_Il Gunplay è stato percepito più lento di Doom o di Borderlands, ma più veloce di Fallout 4.
_Sarà possibile utilizzare diversi veicoli di diverse categorie, volanti e non.
_V è un personaggio completamente doppiato. Sarà inoltre disponibile una voce maschile ed una femminile a seconda del genere scelto.
_La personalità di V è modellata dal giocatore.
Il retroscena e le interazioni con NPC danno forma alla personalità di V.
_Cyberpunk 2077 ha un mood oscuro, esattamente come The Witcher 3 era un Dark Fantasy
_Dettagli del mondo: tutto ha uno scopo. Il mondo del design ha avuto un ruolo centrale nell'impostazione del tono del gioco e nel game design.
_Night City - è una città a metà tra tra San Francisco e Los Angeles
È ispirata da entrambe le città.
_NightCity è composta da 6 distretti, unici per stile e composizione.
Ogni area avrà comunque un tono noir di base
_L'esplorazione è fortemente incoraggiata in Cyberpunk 2077.
_L'interfaccia utente (della demo presentata ai giornalisti) è estremamente minimale - solo una bussola leggera ed un piccolo registro delle missioni.
_Se The Witcher III era enorme "orizzontalmente" (specialmente come distensione territoriale) Cyberpunk 2077 sarà enorme nella sua verticalità.
_Puoi entrare in tutti gli edifici, esistono anche strutture con più piani e più aree da esplorare all'interno di una sola, singola struttura.
_No Level Scaling - Cyberpunk 2077 ha 2 forme di XP (punti esperienza) "Core XP" ottenibili grazie alla missioni principali e alle credenziali di strada (Street Cred)
_Gli "Street Cred" aprono nuove strade, nuovi venditori e riparatori esclusivi, nuovi lavori e via dicendo. Il gioco si apre più con le "credenziali di strada". Ad esempio, una giacca specifica potrebbe aumentare del 5% i punti suddetti, consentendo l'accesso a nuovi posti, normalmente non visitabili.