Il fatto è che vederlo per quello che sarebbe dovuto essere, cioè un rivoluzionario e profondo open world rpg significa considerarlo una ciofeca, un aborto totale.
Ma quando finisci per giocarlo ne apprezzi altre cose, perché sostanzialmente e involontariamente CP funziona in maniera egregia come WALKING SIMULATOR (più che come avventura grafica).
Se cominci a vederlo sotto questo punto di vista, e finisci per vederlo cosi quando ci giochi, e cioè come una vera e propria esperienza, senza razionalizzare, tutti quegli elementi che sembrano sviluppati male e attaccati con lo sputo improvvisamente diventano delle aggiunte profondissime.
La città è grandissima, puoi usare le auto, è anche uno sparatutto, puoi sviluppare tantissime abilità, ci sono tantissime storie alternative da portare a termine etc etc
Se non sai quali erano le aspettative dei giocatori e il marketing che ci ha soffiato sotto, lo paghi 20 euro, perché dovresti dopo 100 ore di gioco immersivo, dire che non ti è piaciuto?
Molti giochi, per non dire tutti, ricavano l'esperienza ludica da quando ti allontani dall'impostazione che ti hanno fornito i dev. È più bello girare Night City e catturare momenti che ricavi tu dal gioco, piuttosto che affidarti al gioco stesso, ecco come la vedo. Come te.
Faccio un esempio banale, lo rifaccio perché l'ho accennato mi pare.
C'è una missione ad inizio gioco in cui devi andare nel locale dei Maelstrom, il Totentanz.
Ora non so se per via di un bug, un errore mio, una scelta o chissà cosa, la missione è scomparsa dal mio codex. Così, una sera, mi sono deciso a trovare questo locale per i cazzi miei. Locale che non è segnato sulla mappa, o meglio è segnalato, ma non è chiaro che sia un edificio in cui puoi entrare.
Cmq quando ci sono arrivato mi è piaciuto moltissimo, ma non c'era niente da fare. Ho iniziato a girare il locale, ma non è successo niente. Niente di niente. Forse gli NPC preposti a far quattrochiacchiere avevano finito la routine, ed io avendo "saltato" la missione ho trovato un acquario. Boh. Deludente in ogni caso.
Deludente perché sono i CDP, perché li conosco, perché so che la discoteca avrebbe avuto - in un altro mondo/modo di sviluppo - almeno 20 missioni solo lì dentro e saremmo qua come se vessimo toccato Bianco Frutteto in salsa K.Dick.
Invece non c'è un cazzo da fare. Nemmeno ci sono bevande "esclusive" o collezionabili. Tutto è copiato ed incollato con una stringa di codice, un lavoro da pezzenti, che mi aspetto da Funcom, da RedHope, non CDPR.
Entri nel mega lussuoso bistrot del Plaza? Trovi la birra da 3 eddie ...
Entri al Totentanz, le bettola dei Maelstrom? Trovi il vino del Plaza da 60 eddie.
Sono queste le cose che ti strappano ogni volta che cerchi di uscire dalla visione, che ti rificcano la testa sotto, mentre tu cerchi di annaspare nel tuo divertimento. E ogni cosa è simile. È tutto "gettato via"
Che cazzo.