C'è, le basi, capisco che qualche bug possa sfuggire ma qui è proprio un discorso di non esserci arrivati ad implementare un lock per gli oggetti equipaggiati durante la vendita. Comunque sono a quasi 10h di gioco e in generale devo dire che mi sta prendendo, Night City è spettacolare.
NC era l'unica cosa pronta in pratica.
Più di 4 anni di sviluppo per costruire architetture astratte che si rifanno sfacciamente al sinofuturismo più spericolato, alle forme urbane più moderne, definite "neuro-architetture" (l'influenza degli edifici sui nostri stati d'animo") progettisti mostruosi che non hanno semplicemente definito lo spazio e il luogo - concetti fondamentali dell'architettura peraltro - Ma hanno applicato all''intero prospetto di NC, sia in termini di disegni prospettici che di spaccati assonometrici, una credibilità alla tridimensionalità dello spazio architettonico e urbano senza eguali.
Sono riusciti a plasmare una megalopoli(s) che fagocitava tutto al suo interno, non solo gli stili più disparati: il kitsch, entropico, neo-militare, neo-kitsch, ma nel creare il gioco, i designer hanno letteralmente sfruttato ogni centimetro di spazio disponibile, sia come semplice fondale architettonico, sia come spazio con cui interagire più profondamente, attraverso meccanismi che richiamano le potenzialità contenitive delle scatole cinesi: mini-moduli autonomi all'interno di macro-moduli più grandi, una struttura ripetuta più e più volte. Gallerie sotterranee, edifici che si innalzano verso il cielo, ascensori e scale infinite... la verticalità è parte integrante della vita cittadina di Night City, con richiami a precisi significati sociali divenuti archetipici: i poveri in basso, i ricchi in alto.
NC pulsa letteralmente di strati sociali.
Lessi da qualche parte che una università di architettura e di design (mi pare fosse Iran ma mo' non ricordo) stava studiando sulla città ideata da Kacper Niepokólczycki (CDPR Lead Environment Artist) e il resto del suo staff che nel 2077 sono gli unici da salvare sul serio, sono i leoni di tutta questa storia, cazzo.
I concetti architettonici di CY077 sono basati sulla teoria e sul metodo della semiologia in linguistica in pratica. In un primo momento la ricerca semiologica indaga i concetti di spazio e luogo e spiega le loro caratteristiche in architettura. Quindi, esamina la teoria della semiologia ed esplora i suoi concetti e le sue idee. Dopo aver ottenuto i principi della teoria e anche il metodo della semiologia, vengono ridefiniti in un sistema architetturale basato su un metodo adattivo, per così dire. NC è proprio adattativa.
Se ci penso, NC è la migliore città dei videogiochi, creata senza fare affidamento su schemi urbani appartenenti a luoghi del mondo reale. Il bisogno di libertà creativa di CDPR era creare qualcosa di davvero unico. La città di Richard Night doveva essere un vero e proprio personaggio, non un semplice agglomerato urbano del futuro, che potevamo trovare, chessò, in Deus Ex O Detroit.
Ci sono naturalmente molti riferimenti e molte soluzioni urbane tratte da città della vita reale come L.A., Detroit, Tokyo e ovviamente Hong Kong, per citarne alcune. Tuttavia, tutto, dallo skyline della città, all'aspetto dei sei diversi distretti, offrono i luoghi chiave del mondo, lungo le strade e le autostrade, c'è una atmosfera pazzesca.
“Uno dei nostri obiettivi era creare un linguaggio visivo molto particolare tra i distretti e gli strati sociali. Per riuscirci, abbiamo messo insieme una squadra di grande talento”. Sono stati coinvolti esperti di progettazione urbana per garantire che Night City appaia credibile, in movimento come una vera città. “Questi progettisti si sono assicurati che tonnellate e tonnellate di autostrade e strade avessero davvero un senso. Hanno esaminato cose come dove il porto avrebbe senso e dove i distretti industriali sarebbero in relazione agli uffici e alle aree commerciali nel centro di Night City”. Per quanto riguarda i dettagli, è entrata in gioco la regola che "manteneva un linguaggio visivo coerente in tutto il mondo di gioco".
K.N
Eh sì.
Ps. A me spiace molto dover incidere sui problemi di questo gioco, io so parlare benissimo di questo gioco e di quello che offre, ma non lo trovo giusto per chi legge. Bisogna essere, almeno in questi casi, con la schiena dritta.