Io la prima run l'ho fatta a difficile, e in pratica ho completato il gioco solo con le armi droppate nelle main (no craft, no secondarie, no acquisti) e ho sviluppato le abilità di hacking.
E nonostante questo, bastava farmare l'arma OP per andare liscio.
Inoltre, anche se poco 'pubblicizzato', le armi (soprattutto se rare) hanno dei bonus ai danni (sanguinamento, danni elettrici, non letale etc ) che se applicati correttamente (elettrici sui droni, sanguinamento su umani ect) facilitano non poco i combattimenti. Soprattutto ai livelli di difficoltà più elevati i nemici hanno tanta energia e non li butti giu facilmente.
Ho messo Molto Difficile alla seconda run proprio per questo e nonostante sia molto piu facile morire la storia è piu o meno la stessa. Il looting delle armi mi ricorda molto Borderlands, anche se con meno varietà.
Nelle missioni hai sempre scelta: stealth o armi spianate. Quando non ce la fai, opti per la prima, se hai un buon inventario in quel momento apri tutto e sfondi le linee nemiche. In questo senso mi hanno aiutato molto le abilità di hacking perchè mi hanno permesso di arrivare dove non arrivavo con la forza bruta*
Devo essere sincero non ho sviluppato gli altri rami e non so quante altre possibilità ci sono.
Non ho grande esperienza negli FPS, ma nonostante il cs sia piuttosto basico** (si possono fare tante cose, ma non è necessario) dal mio punto di vista ha funzionato. Semplicemente, mi sono divertito.
Il fulcro di questo gioco, sempre imho, non è tanto la validità di un singolo aspetto ma quanto ognuno di questo contribuisca a creare immedesimazione in quello che è piu di ogni altra cosa un gioco di ruolo ambientato in un mondo futuristico/distropico. Paradossalmente, a sto giro il comparto grafico 'conta', tanto.
Sotto questo aspetto per me il risultato è ottimo.
*Abilità come 'Intoppo Arma', 'Corto Circuito', 'Surriscalda', 'Distrai Nemici' ti permettono di alternare e modulare approcci differenti, dove non puoi/vuoi usare la forza bruta, poi 'rompere le scatole ai nemici' invalidando per brevi periodi le loro azioni, distraendoli o semplicemente togliendoli salute hackerandoli.
**E anche un po buggato, diciamola tutta
E dove non è buggato l'IA purtroppo e quella che è