Autore Topic: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt  (Letto 423610 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2475 il: 13 Dic 2020, 22:17 »
Domanda: ma ciò che si gioca, com'è?

Nel senso: la prima persona, la sparatoria, la guida, sono del tutto convenzionali o c'è almeno qualcosa sui generis?
Cosa che ci si potrebbe aspettare da degli outsider del gioco in prima persona.

Coi 3 Witcher ripartirono ogni volta da zero e il feeling era per ciascuno diverso.
Si vedeva che eran soluzioni 'artigianali'; allestite da gente forse con poca esperienza e proprio per questo motivo atipiche.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.490
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2476 il: 13 Dic 2020, 22:33 »
Non capisco la domanda.

Poi il gioco non è la guida, quello è un mezzo, un pretesto.

Mi sono fatto una sessione in moto è avevo l adrenalina a palla.

Non giocavo in prima persona da una vita, Killzone Alien Isolation? È uno dei fattori che manda il cervello in pappa, pare di esserci dentro, certa illuminazione che fa paura. Questo gioco in VR sarebbe l esperienza definitiva.

Sparatorie ne ho fatte e a diffcile danno belle soddisfazioni nel finirle. E poi fa tanto Robocop.

Non provate a spezzettare il gioco in varie porzioni, non vi esce fuori nulla.

È la somma degli ingredienti che manda il cervello in pappa.



« Ultima modifica: 13 Dic 2020, 22:59 da RBT »
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.990
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2477 il: 13 Dic 2020, 22:35 »
Credo di essere, qua dentro, quello che ha un leggero vantaggio con più di 44 ore.
Prima del bug-save.
E' vero che è la prima volta che i rossi toccano la prima persona, ma per me si sono mostrati molto sciolti, questo aspetto è quello che più mi ha colpito di tutta la produzione, si vede che hanno avuto polso per essere la loro prima iterazione FP è tanta roba.
Secondo me in TW3 non erano mica tanto soluzioni artiginali...per niente, venivano da un pregresso che mostrava palle quadrate e le hanno mostrate nuovamente.
Poi ovvio il problema dei CDPR (ne parlavo con uno sviluppatore indie qualche ora fa) è il "Feature Crush" ovvero (come mi ha spiegato lui) un problema di sviluppo che succede in tutti i devteam AA e AAA almeno una volta durante la gestazione. In cosa consiste? Nel mettersi a progettare decine di segmenti del gioco -stand alone- e finire a non metterli nel gioco. Tipo le vending machine (i distributori automatici) o la fantabucolica metro o il custom sui veicoli. Aggiungere troppe cose rallenta considerevolmente lo sviluppo, e in alcuni casi peggiora di parecchio il "focus" del gioco. Oltretutto quei segmenti sono costati preziose ore di lavoro. Cmq no, non è artigianale, se te lo stai chiedendo, sembrano veterani della visuale FP 
   
« Ultima modifica: 13 Dic 2020, 22:38 da Mr.Pickman »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.490
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2478 il: 13 Dic 2020, 22:42 »
Leggo su era di tizi che hanno avuto almeno 3 finali diversi in una delle prime missioni iniziali.

E leggere tutte le varianti non fa altro che galvanizzarmi, chissá quante missioni saranno cosí sfaccettate.

Chissá se c è un NG+ per rivivere la storia ma senza perdere i progressi, forse è impossibile in un gioco del genere.
PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2479 il: 13 Dic 2020, 23:01 »
chums, buonasera
io sono a 22 ore che non mi sembra male per essere "uno di quelli che non ci giocano, ma stan lì a smanettare coi settaggi" (ciao, RBT!) - considerando che l'ho reiniziato, direi che come avanzamento posso dichiararmi ad un 15 ore, sostanzialmente tutte dedicate alla MAIN

Sgombriamo il campo da fraintendimenti e mezze parole: il gioco è una bomba.
Perchè solo un gioco che è una bomba ti assorbe per sessioni monstre da 4/5 ore senza che te ne accorgi, e un po' come accade a Night City, entri col sole e quando esci s'è fatto buio  8)

La MAIN è un crescendo folle fino al punto di svolta di trama e narrazione.

Metto sotto SPOILER, occhio è trama pura quindi
SPOILER
ho detto
SPOILER

Spoiler (click to show/hide)

ci sono dentro con tutte le scarpe :)

Alcune considerazioni:
- trama e componente cinematografica, approfondimento psicologico dei personaggi a livelli eccezionali, come da attese (elevate) per CDP
- atmosfera fantastica, la cosa più vicina a Blade Runner da quando abbiamo conosciuto Blade Runner
- quando tengono i 60fps anche il gameplay è "robusto", lo shooting croccante con un buon feedback delle armi anche piuttosto differenziato fra tipologia e tipologia.
- hacking e realtà aumentate che sono che sono parte integrante e corposa del gioco, anche se la mole di informazioni visive e "cibernetiche" a video può restituire spesso un quadro confuso e poco intelliggibile (da questo punto di vista, unitamente allo shooting, non so come possa rendere con un frame rate instabile e basso)
- Night City è tanta roba, ma lo sviluppo avviene principalmente in verticale. Spostandosi in auto arrivi in un momento da un posto all'altro, il che è abbastanza "irreale". Paga pegno alla densità
- Menu ampiamente rivedibili (sono buono, fanno per lo più cagare) e legnosi da navigare (hint: gioco con controller)

FUN FACT: a proposito di densità, per farlo funzionare bene, cioè con framerate ancorato a 60fps il settaggio killer è ... la densità di popolazione (ciao, @Andrea_23 !) il che è un bel paradosso vista l'importanza che si da in un gioco del genere all'affollamento, al senso di presenza.

Lo tengo a LOW

Non è che passando da ALTO a BASSO si svuoti la città eh, la gente a zonzo si dimezza. Personalmente non lo trovo negativo o game-breaker come potrebbe sembrare: trovarsi ad attraversare, a volte con vero impaccio, fiotti di gente che va in ogni direzione può essere noioso, dopo un po'.

So che è un'opinione controversa, pure io non ne sono molto convinto, ma se è il prezzo da pagare per un'esperienza di gioco fruibile, è accettabile (IMHO)

Detto questo, è una fottuta esperienza, che suggerisco di fruire a chiunque lo abbia acquistato e che abbia un minimo di carrozzeria su cui farlo girare.

PARENTESI TECNICA:
alcuni tip che ho raccolto in rete e provato personalmente, per chi lo sta giocando su PC (o vorrebbe farlo)
- come notato personalmente l'utilizzo della CPU in caso di processori AMD appartenenti alle famiglie Zen 1 e 2 (i famosi Ryzen, io ho il 3600) è inspiegabilmente basso. In pratica l'eseguibile prinicipale del gioco non sembra utilizzare i core logici e sposta l'uso solo su 4 dei core fisici, usando a mezzo servizio il resto. In pratica il gioco va in CPU limit al 50% della stessa portando a bruschi cali di performance nelle zone più intensive a questo punto di vista (città all'aperto con folle).

Qui trovate la discussione su REDDIT e un fix veloce (applicabile alla versione 1.04 dell'eseguibile) per "migliorare" di un 25/30% medio le performance:

https://www.reddit.com/r/Amd/comments/kbp0np/cyberpunk_2077_seems_to_ignore_smt_and_mostly/

- ne ho già parlato, il settaggio che sembra impattare maggiormente le prestazioni non riguarda la parte grafica ma quella logica (CPU), ed è la "densità delle folle". Spostando da ALTO a BASSO l'alleggerimento sulla CPU è importante e si recuperano molti fps. La differenza a video c'è, ma potrebbe non essere così "inaccettabile" come sembra.

- fra i settaggi grafici io disabilito sempre GRANA CINEMATOGRAFICA e la PROFONDITA' di CAMPO, portando il MOTION BLUR a BASSO oppure disattivandolo in toto: la qualità dell'immagine a video migliora nettamente.

Posto una serie di tabelle esausitive sui settaggi grafici suggeriti da nVidia per le proprie schede grafiche e alle canoniche risoluzioni di 1080p, 1440p e 4K (ringrazio @alienzero per il link)
https://www.nvidia.com/en-us/geforce/news/cyberpunk-2077-optimize-rtx-settings/

(non ne sono molto convinto, cmq)

PS: mi sono innamorato di Judy  :-* :baby: :-[
« Ultima modifica: 13 Dic 2020, 23:04 da babaz »

Offline RBT

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.490
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2480 il: 13 Dic 2020, 23:12 »
E chi non si è innamorato di Judy  :D

La caratterizzazione dei personaggi nella main imho è alla pari di titoli chessò dei ND.

Roba da restare a bocca aperta, come si muovono, espressione, gesti. I movimenti del volto, occhi.

PS4: RBT_ps  -->add me!
]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]]||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::................................................. .................

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2481 il: 14 Dic 2020, 00:37 »
Entro a Night City a piccole dosi. Ovunque mi giro c'è qualcosa di meraviglioso da osservare. Non ho mai incontrato due personaggi PNG uguali o due ambienti simili. La città ha mille vicoli, sottopassaggi, sopraelevate. Ti puoi perdere in pochi isolati. E quando cala la notte entri in quel mondo retrofuturistico che avevi solo immaginato e sognato negli anni 80. Non importa se il dettaglio è basso, se lo shooting è ostico, se lo stealth è mezzo rotto, se la guida è poco responsiva.
Chissenefrega.
Cyberpunk ha quello che altri open world non avranno mai: atmosfera, carattere e meraviglia.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.501
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2482 il: 14 Dic 2020, 01:15 »
A propò domanda.
Solo io quando sento parlare Takemura penso a...
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=iwh6v6iiTt0

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2483 il: 14 Dic 2020, 02:28 »
Credo di essere, qua dentro, quello che ha un leggero vantaggio con più di 44 ore.
Prima del bug-save.
E' vero che è la prima volta che i rossi toccano la prima persona, ma per me si sono mostrati molto sciolti, questo aspetto è quello che più mi ha colpito di tutta la produzione, si vede che hanno avuto polso per essere la loro prima iterazione FP è tanta roba.
Secondo me in TW3 non erano mica tanto soluzioni artiginali...per niente, venivano da un pregresso che mostrava palle quadrate e le hanno mostrate nuovamente.
Poi ovvio il problema dei CDPR (ne parlavo con uno sviluppatore indie qualche ora fa) è il "Feature Crush" ovvero (come mi ha spiegato lui) un problema di sviluppo che succede in tutti i devteam AA e AAA almeno una volta durante la gestazione. In cosa consiste? Nel mettersi a progettare decine di segmenti del gioco -stand alone- e finire a non metterli nel gioco. Tipo le vending machine (i distributori automatici) o la fantabucolica metro o il custom sui veicoli. Aggiungere troppe cose rallenta considerevolmente lo sviluppo, e in alcuni casi peggiora di parecchio il "focus" del gioco. Oltretutto quei segmenti sono costati preziose ore di lavoro. Cmq no, non è artigianale, se te lo stai chiedendo, sembrano veterani della visuale FP 
 
Artigianale era in accezione positiva, a cui contrapponevo infatti 'convenzionale'.

Preferisco strano e perfino rotto, a... noiosamente preciso (che solitamente fa il paio con prevedibile, perché si è volato basso).
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.546
  • Always offline
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2484 il: 14 Dic 2020, 07:07 »
Possibile che devono far sempre tutto loro?


Carino l'omaggio all'era 32 bit ! ^^

Cyberpunk non doveva uscire sulle vecchie console e prtire subito da Ps5 e Xbox, ma come facevano a rinunciare a 120 mln di Ps4 più quelli di Xbox con cui hanno pure il marketing ?  Non potevano, semplicemente.

Ormai i polacchi sono diventati troppo grossi per fare giochi come quando stavano solo su PC.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.890
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2485 il: 14 Dic 2020, 07:52 »
L'ho provato ieri da mio fratello su PS4 liscia (Come la mia).
Merito di meglio.
Risoluzione e frame rate terribili e io sono di bocca buona.
Giocando altri titoli (Horizon ZD, Red Dead, TLOU2, Ghost of Tsushima, Spiderman) non mi ero accorto che la coperta fosse COSÌ corta.
Anche GTA5 fa un figurone a confronto. Poi non voglio mettere in discussione la maggiore complessità poligonale di Cyberpunk, per carità.
Ma avevo altre aspettative prima che uscissero i primi commenti sulla versione old gen.
Sembra quasi un caso di obsolescenza programmata

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2486 il: 14 Dic 2020, 08:25 »

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.185
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2487 il: 14 Dic 2020, 08:51 »
Cyberpunk ha quello che altri open world non avranno mai: atmosfera, carattere e meraviglia.

Mmmh... capisco l’entusiasmo, in passato ho divorato i romanzi di Gibson e non so se si capisce dal mio avatar quanto amo questo genere di ambientazioni, ma non è un (bel) po’ esagerato quello che scrivi? Quest’anno ho giocato GTA5, Witcher 3, RDR2 (che sto giocando adesso) e mi sono messo in testa di rifare Zelda su Switch. Ti garantisco che tutti questi titoli hanno molta atmosfera, carattere e meraviglia.
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PC][PS4][XO] Cyberpunk 2077 - RPG by CD Projekt
« Risposta #2489 il: 14 Dic 2020, 09:47 »
- atmosfera fantastica, la cosa più vicina a Blade Runner da quando abbiamo conosciuto Blade Runner

Allora me lo devo ciucciare durante il periodo natalizio, altrimenti mi occorreranno 3 mesi per finirlo  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205