Autore Topic: [PC][360][PS3] Doom 3 BFG Edition  (Letto 15497 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
[PC][360][PS3] Doom 3 BFG Edition
« Risposta #165 il: 05 Dic 2022, 17:35 »
Ah già, lo shotgun!
No, a pensarci bene QUELLO è stato il vero motivo per cui lo mollai. :D
Dopo la doppietta di Doom 2 non puoi presentarti con una roba del genere.
Professional Casual Gamer

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PC][360][PS3] Doom 3 BFG Edition
« Risposta #166 il: 07 Dic 2022, 00:35 »
Allora.
Ho smanettato con la luminosità ma ho notato che non c'è un ripristina settaggio default.
Ora non ricordo ovviamente com'era settata di base.
NON c'è un ripristina default.
Sbiello per queste cose. Potrei anche disinstallarlo, sul serio.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PC][360][PS3] Doom 3 BFG Edition
« Risposta #167 il: 08 Dic 2022, 09:38 »
Comunque parlando di ritmo butta malaccio, sono a poco più di 4h ed è pesantuccio, ricordo quando lo giocai su PC che alzai bandiera bianca una volta arrivato all'Inferno (o quello che è, comunque quella roba lì) ma adesso aguzzo già la voglia di rompermi le palle. Ma ci provo, vado avanti, nonostante tutto l'atmosfera c'è e in parte mi piglia.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline El_Maria

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.961
Re: [PC][360][PS3] Doom 3 BFG Edition
« Risposta #168 il: 08 Dic 2022, 09:45 »
Comunque parlando di ritmo butta malaccio, sono a poco più di 4h ed è pesantuccio, ricordo quando lo giocai su PC che alzai bandiera bianca una volta arrivato all'Inferno (o quello che è, comunque quella roba lì) ma adesso aguzzo già la voglia di rompermi le palle. Ma ci provo, vado avanti, nonostante tutto l'atmosfera c'è e in parte mi piglia.

Eh, è un gioco che dura poco, ma se durava la metà era meglio  ;D

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PC][360][PS3] Doom 3 BFG Edition
« Risposta #169 il: 08 Dic 2022, 10:21 »
Comunque parlando di ritmo butta malaccio, sono a poco più di 4h ed è pesantuccio, ricordo quando lo giocai su PC che alzai bandiera bianca una volta arrivato all'Inferno (o quello che è, comunque quella roba lì) ma adesso aguzzo già la voglia di rompermi le palle. Ma ci provo, vado avanti, nonostante tutto l'atmosfera c'è e in parte mi piglia.

Eh, è un gioco che dura poco, ma se durava la metà era meglio  ;D

Ma infatti a me sembra di averne fatte almeno il doppio di ore 😅
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline El_Maria

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.961
Re: [PC][360][PS3] Doom 3 BFG Edition
« Risposta #170 il: 08 Gen 2023, 22:23 »

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [PC][360][PS3] Doom 3 BFG Edition
« Risposta #171 il: 08 Gen 2023, 22:36 »
Ma è Doom 3 quello? Ho giocato la versione VR è mi sembrava molto più evoluto di quello

Offline El_Maria

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.961
Re: [PC][360][PS3] Doom 3 BFG Edition
« Risposta #172 il: 08 Gen 2023, 22:55 »
Ma è Doom 3 quello? Ho giocato la versione VR è mi sembrava molto più evoluto di quello

No, quello è il primissimo doom.

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
[PC][360][PS3] Doom 3 BFG Edition
« Risposta #173 il: 09 Gen 2023, 01:28 »
Non sono d'accordo però.
Doom aveva i suoi momenti bui e i suoi jumpscare (tipo quello del video nel terzo livello), ma non era assolutamente basato su quello.
I nemici appena ti vedevano emettevano un suono che ne annunciava l'avvicinamento, erano molti di più, gli ambienti erano molto più grandi e il giocatore era (se si esclude l'inizio di ogni episodio) armato come l'esercito di una piccola nazione indipendente.
Poi sì, giocato da giovane io mi cagavo comunque addosso, soprattutto con la versione Plsystation che aveva un audio di qualità superiore ma assolutamente folle, a base di bambini che piangono (nell'episodio 3). :D
Professional Casual Gamer

Offline El_Maria

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.961
Re: [PC][360][PS3] Doom 3 BFG Edition
« Risposta #174 il: 09 Gen 2023, 10:02 »
Quello che descrivi secondo me è più vicino a Doom II. Il primo, soprattutto Kneed Deep in Death e Thy Flesh Consumed erano molto un susseguirsi di corridoi con tante trappolone, parti buie o momenti in cui bisognava buttarsi di sotto senza vedere cosa c'era ad aspettarci.

In questa direzione (ed eseguito in maniera davvero magistrale) c'è l'ultimo episodio di Romero uscito qualche anno fa, Sigil. Se siete appassionati della serie, must play assoluto.

Sulle armi invece sono abbastanza sicuro che in Doom 3 ce ne fossero di più che in Doom I. A memoria il 3 aveva tutte le armi del primo, più la machine gun.

Il punto comunque è che la serie, come forse accennato un pò di post fa, non è sempre stata "man too angry to die...RIPNTEAR!!!", ma aveva i suoi momenti action ed i suoi momenti più horror/creepy.

Doom 64 pure andava in quella direzione pseudo/horror.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [PC][360][PS3] Doom 3 BFG Edition
« Risposta #175 il: 09 Gen 2023, 10:55 »
Horror è una definizione tematica che può voler dire tutto e nulla, la differenza tra i Doom classici ed un fps moderno come Doom 3 la fanno il level design e l'encounter design, che portano ad esperienze evidentemente ben diverse.
I Doom originali offrono mappe di cui assimilare progressivamente il layout e con una certa distribuzione pre-esistente di nemici (la cui uccisione è funzionale anche in ottica esplorativa, i cadaveri che ci si lascia dietro definiscono il "fronte" d'avanzamento e sono utili per orientarsi) - l'ambush non è la regola ma una variante, che dà effetto sorpresa la prima volta e deve essere messa in conto strategicamente col senno di poi (i Souls faranno poi qualcosa di simile).
E' ben marcato anche il fattore "survival" di reperimento e gestione risorse sul campo, per cui prima di affrontare una nuova sezione di mappa che offrirà minacce sconosciute di norma è bene riequipaggiarsi (oltre al continuo riassortimento di munizioni e punti energia, una ricerca particolarmente fine può essere premiata sia da extra health/armor/damage che da eventuale accesso anticipato ad armi più potenti).
Anche questioni di game design apparentemente neutre possono risultare dei fattori ansiogeni importanti (la necessità razionale di orientarsi attivamente entro un livello articolato e di prestare metodica attenzione al reperimento di item utili o indispensabili, anzichè poter disimpegnarsi impulsivamente in situazioni spinose da cui s'avrebbe urgenza di tirarsi fuori, sono elementi chiave anche in una serie molto meno action come Silent Hill).

Doom 3 inaugura insieme ad Half Life 2 il filone FPS lineare e narrativo a base di set-piece in-game; quell'uso sistematico di nemici che irrompono a schermo, alla ricerca di un costante effetto 'jumpscare' o perlomeno del siparietto 'cinematografico' che concorra esteticamente all'atmosfera horror, verrà ripreso poi da giochi come Dead Space... fino a Callisto Protocol.
Alla fine preso per quel che è Doom3 l'avevo pure rivalutato; m'ero divertito a raccoglierne tutte le scenette horror nel corso di una run :'D
TFP Link :: https://youtu.be/n8JxYUzpU0g
« Ultima modifica: 09 Gen 2023, 13:58 da xPeter »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [PC][360][PS3] Doom 3 BFG Edition
« Risposta #176 il: 09 Gen 2023, 15:20 »
Io alla fine l'ho mollato 1 mesetto fa: atmosfera al top ma il ritmo non ci siamo proprio  :no:
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][360][PS3] Doom 3 BFG Edition
« Risposta #177 il: 09 Gen 2023, 17:09 »
Non sono in grado di ribattere perché conosco a memoria il primo Doom ma pochissimo (non l'ho mai finito) Doom 3.
Potrebbe essere che le parti fin dove sono arrivato io (onestamente non ricordo nemmeno dove) siano solo un assaggio di quello che viene dopo, che è invece simile ai primi due.
A naso però mi sento di essere più vicino al pensiero di xPeter, anche se il primo FPS lineare con set-piece è stato a memoria il primo Half Life, non il secondo.
Professional Casual Gamer

Offline El_Maria

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.961
Re: [PC][360][PS3] Doom 3 BFG Edition
« Risposta #178 il: 09 Gen 2023, 18:36 »
Non sono in grado di ribattere perché conosco a memoria il primo Doom ma pochissimo (non l'ho mai finito) Doom 3.

Purtroppo è un pò sempre un gioco col freno a mano tirato, ed è un peccato, perchè quelle poche volte che ti butta addosso più di uno/due nemici alla volta, si gioca molto volentieri.

TFP Link :: https://twitter.com/blasko_art/status/1611777499985317888

Potrebbe essere che le parti fin dove sono arrivato io (onestamente non ricordo nemmeno dove) siano solo un assaggio di quello che viene dopo, che è invece simile ai primi due.

A meno che tu non l'abbia giocato per solo 30 minuti, in linea di massima tende ad essere abbastanza ripetitivo purtroppo e tendenzialmente usa gli stessi trucchetti per quasi tutta la durata.

La sequenza finale all'inferno è decisamente figa invece, boss finale a parte che ricordo molto meh.

Come avevo scritto a @jamp82 , è un gioco carino e che dura poco, ma se durava un paio di ore in meno era anche meglio  ;D

A naso però mi sento di essere più vicino al pensiero di xPeter, anche se il primo FPS lineare con set-piece è stato a memoria il primo Half Life, non il secondo.

Ci sta assolutamente eh, non dico il contrario, però la deriva che avevano preso con Doom 3, oggi, dopo averlo effettivamente giocato, non la trovo così aliena rispetto ai classici.

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [PC][360][PS3] Doom 3 BFG Edition
« Risposta #179 il: 11 Gen 2023, 13:43 »
Giocato con PSVR l'ho apprezzato molto.
In "2D" non lo giocherei oggi c'è troppa offerta decisamente più godibile per i miei gusti.