Autore Topic: [PC][PS3][360] Castlevania Lords Of Shadow 2  (Letto 37283 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.280
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS3][360] Castlevania Lords Of Shadow 2
« Risposta #420 il: 04 Mar 2014, 19:45 »
Don't "mah" me.
Vorrei far notare che il bestiario numeroso, variegato e originale era un caposaldo della serie.
Era.
Bon.
Professional Casual Gamer

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.308
Re: [PC][PS3][360] Castlevania Lords Of Shadow 2
« Risposta #421 il: 04 Mar 2014, 19:48 »
Don't "mah" me.
Vorrei far notare che il bestiario numeroso, variegato e originale era un caposaldo della serie.
Era.
Bon.

Wis hai perfettamente ragione,ho omesso una cosa importante nella mia risposta,e cioe che magari erroneamente,non lo paragonavo ai Castelvania in 2D in questo ambito,perche si, ne uscirebbe in quel caso con le ossa abbastanza rotte,e' indiscutibile. Però,preso come "gioco a se" e per gli standard di molti giochi odierni,presenta una varieta molto buona.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.797
Re: [PC][PS3][360] Castlevania Lords Of Shadow 2
« Risposta #422 il: 04 Mar 2014, 19:52 »
Don't "mah" me.
Vorrei far notare che il bestiario numeroso, variegato e originale era un caposaldo della serie.
Era.
Bon.

i vecchi non li ho fatti, ma se là ce n'erano 1000 non toglie che qui ce ne sono tanti, per non parlare di alcuni splendidi boss (che si rifanno a wanda e gow, ma pazienza, sempre belli sono)

sul primo los si è spalata troppa merda ingiustamente, è una di quelle cose che non ho mai capito
edit: no, in realtà è palese, ovviamente è perchè lo si paragona sempre ai giochi vecchi e mai come gioco a sè stante ^___^
« Ultima modifica: 04 Mar 2014, 20:03 da Devil May Cry »

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.280
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS3][360] Castlevania Lords Of Shadow 2
« Risposta #423 il: 04 Mar 2014, 20:06 »
Se l'avessi solo paragonato ai vecchi non l'avrei nemmeno finito.
Professional Casual Gamer

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS3][360] Castlevania Lords Of Shadow 2
« Risposta #424 il: 04 Mar 2014, 20:27 »
Non sono molto d'accordo. Direi che ha uno script incentrato sul viaggio, ma l’esecuzione fa di tutto per non trasmettere questa sensazione, a causa di una struttura che risulta assai frammentata, a qualsiasi "scala" e livello di lettura.

C’è la mancanza, appunto, di una coerenza artistica che faccia da legante tra le varie ambientazioni e dia un senso analogico alla progressione dei livelli.
La trama si sviluppa in maniera discontinua e non chiama quasi mai in causa il giocato quale elemento coagulante tra azione e narrazione, che procedono a intervalli.
La mappa di gioco è frazionata in settori blindati, ciascuno dei quali ha dei sotto-settori blindati, all’interno di essi, poi, la progressione rigorosamente lineare e la regia basata su stacchi d’inquadrature semi-fisse creano un’ulteriore frazionamento in moduli blindati.

Un qualsiasi God of War, pur condividendo in parte alcuni dei limiti succitati, riesce a presentarsi in maniera assai più coerente e compatta, è l’Odissea a confronto.
Per quanto riguarda il rapporto con i classici, anche al netto dei Castlevania incentrati sui pellegrinaggi (Castelvania II, III, New Generation e, in parte, Super Castlevania IV), i metroidvania e il proto-metroidvania Dracula X per PC Engine rendono molto meglio il senso del  “viaggio” rispetto a LOS, pur presentando un unico macrolivello.
Insomma. Ancora una volta LoS sembra il bersaglio di qualcosa di mai richiesto alla saga. La difformità stilistica e concettuale non è nuova (Portrait of Ruin su tutti), in LoS s'è pensato a questa struttura vista la lunghezza lorda superiore all'actiongame medio. Si passa dalle stelle alle stalle, e allora? Da quando tutto ciò è stato oggetto di critica in titoli di questo genere? Lo schifo narrativo è oltraggioso rispetto all'usuale: "Il castello di Dracula è apparso nuovamente e un cacciatore solitario si mette in viaggio..."? Mah. Poi, mettere insieme i vari brani di mappa sarebbe stato francamente troppo ambizioso e perché no, dispersivo. Per trovare il trovabile già così ci vuole un bel po', figuriamoci con un open world alla Metroid. Non fraintendere, sarebbe stato bello e stimolante ma non mi aspettavo il gioco della vita in tal senso. Sono tutte microidee derivative che formano un quadro progressivo comunque stimolante e mai noioso. In GoW3 vai avanti su e giù per l'Olimpo senza manco uno straccio di livello come si deve.

sul primo los si è spalata troppa merda ingiustamente, è una di quelle cose che non ho mai capito
edit: no, in realtà è palese, ovviamente è perchè lo si paragona sempre ai giochi vecchi e mai come gioco a sè stante ^___^
Ed è abbastanza bizzarro.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [PC][PS3][360] Castlevania Lords Of Shadow 2
« Risposta #425 il: 04 Mar 2014, 20:31 »
sul primo los si è spalata troppa merda ingiustamente, è una di quelle cose che non ho mai capito
edit: no, in realtà è palese, ovviamente è perchè lo si paragona sempre ai giochi vecchi e mai come gioco a sè stante ^___^

se tu mantieni il nome di un franchise perchè speri che che il nuovo prodotto te lo comprino pure i fan dei precedenti episodi, ti devi anche aspettare le pernacchie di chi si aspettava ben altro dal nome castlevania.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.308
Re: [PC][PS3][360] Castlevania Lords Of Shadow 2
« Risposta #426 il: 04 Mar 2014, 20:44 »
 [/quote] In GoW3 vai avanti su e giù per l'Olimpo senza manco uno straccio di livello come si deve.


[/quote]

 :yes: Il peggior Olimpo che una mente umana poteva partotire e uno dei peggiori level design della scorsa gen e non solo,dopo i primi 2 ispiratissimi episodi(da questo punto di vista) non mi sarei mai aspettato una caduta di questo livello! la mia peggior delusione degli ultimi 10 anni. Fine OT

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][PS3][360] Castlevania Lords Of Shadow 2
« Risposta #427 il: 04 Mar 2014, 20:47 »
In GoW3 vai avanti su e giù per l'Olimpo senza manco uno straccio di livello come si deve.

Su LoS sai come la penso. Ma con questa asserzione d'altra parte non posso fare a meno di concordare ed è stato il principale motivo di disagio mentre fruivo GoW3.

Ah, nel caso vi steste chiedendo a che punto sono, il mio autosave (c'è solo quello -___-) ha pensato bene di danneggiarsi ed autosovrascriversi con progressi 0% (per altro una cosa capitata pure ad altri).
Forse ho intimorito il gioco o forse l'universo mi ha lanciato dei segnali ("basta con sta merda, vai a recuperarti Demon's Souls piuttosto!") :-[
Ora sto aspettando che un utente di un altro foro gentilmente raggiunga la mia posizione e mi passi il suo save che di risorbirmi certa sbobba per ora non c'ho voglia...
Se però qui c'è qualche anima pia che lo gioca da PC... ^^
« Ultima modifica: 04 Mar 2014, 20:51 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.797
Re: [PC][PS3][360] Castlevania Lords Of Shadow 2
« Risposta #428 il: 04 Mar 2014, 21:25 »
sul primo los si è spalata troppa merda ingiustamente, è una di quelle cose che non ho mai capito
edit: no, in realtà è palese, ovviamente è perchè lo si paragona sempre ai giochi vecchi e mai come gioco a sè stante ^___^

se tu mantieni il nome di un franchise perchè speri che che il nuovo prodotto te lo comprino pure i fan dei precedenti episodi, ti devi anche aspettare le pernacchie di chi si aspettava ben altro dal nome castlevania.

quello che vuoi floyd, ma almeno essere capaci di scindere le due cose
perchè los le sue cose buone le ha, non è che solo perchè lontano dagli altri episodi deve veder sminuiti i suoi pregi ed essere classificato come cacca
tanto se poi l'avessero fatto uguale i fanboy avrebbero detto "remake inutile, tanto valeva tenersi i vecchi", e non sarebbero stati contenti lo stesso perchè non sono contenti mai


intanto sto los2 ha una cosa che è win a prescindere, l'opzione "gioca senza qte", non l'ho ancora tolta però devo provarlo
per il resto dopo un paio di ore non so che dire, aspetto di andare un pò più avanti

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][PS3][360] Castlevania Lords Of Shadow 2
« Risposta #429 il: 04 Mar 2014, 21:39 »
Tanto win quell'opzione... Ti toglie il QTE da eseguire ma non la sequenza che ti devi cmq sorbire in via passiva.  :D
Capito come era l'andazzo li ho riattivati... spettatore per spettatore...
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.797
Re: [PC][PS3][360] Castlevania Lords Of Shadow 2
« Risposta #430 il: 04 Mar 2014, 22:02 »
si, ho provato ora, che pirloni, poteva essere una grande cosa invece...però in alcune sequenze è utile, puoi goderti la cosa senza stare per forza a pigiare il tasto continuamente
per ora la lascio, poi magari la ritolgo

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.280
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS3][360] Castlevania Lords Of Shadow 2
« Risposta #431 il: 05 Mar 2014, 00:10 »
Devil, non ho capito perché ti sei fissato sul paragone con i vecchi.
LoS me lo sono giocato fino alla fine e ho pure provato a rigiocarlo al livello di difficoltà superiore dando un'opportunità alle sfide.
Quello che ho trovato è stato un action mediocre, con ambientazioni molto belle, una storia intrigante, un paio di enigmi interessanti, alcuni enigmi dalla risoluzione noiosa (il gioco degli scacchi basato sulla ruota della fortuna °_____°), un framerate mediocre, sezioni platform ruvidine, esplorazione inesistente, muri invisibili ovunque, boss lunghissimi con tre mosse ripetute allo sfinimento (Olrox), una narrazione talmente slegata dal giocato che sembra presa da un altro gioco, combattimenti lunghetti e noiosi, un colpo di scena prevedibile e un deus ex machina talmente fuori contesto che quasi mi sono sentito offeso.
In tutto questo dove vedi confronti con la saga?
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.280
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS3][360] Castlevania Lords Of Shadow 2
« Risposta #432 il: 05 Mar 2014, 00:13 »
Ah, aggiungo che i giochi belli crescono dentro con il tempo e quelli senza infamia né lode non rimangono. Questo m'è crollato letteralmente al primo replay, per poi piantare l'ultimo chiodo quando ho rigiocata la demo su pc (lo ricordavo meglio).
Professional Casual Gamer

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: [PC][PS3][360] Castlevania Lords Of Shadow 2
« Risposta #433 il: 05 Mar 2014, 00:20 »
Insomma. Ancora una volta LoS sembra il bersaglio di qualcosa di mai richiesto alla saga. La difformità stilistica e concettuale non è nuova (Portrait of Ruin su tutti), in LoS s'è pensato a questa struttura vista la lunghezza lorda superiore all'actiongame medio. Si passa dalle stelle alle stalle, e allora? Da quando tutto ciò è stato oggetto di critica in titoli di questo genere?

Io mi riferivo strettamente alla direzione artistica, grazie alla quale tu puoi anche passare dal rococò all’antico Egitto conservando, però, una coerenza autoriale nella rappresentazione estetica, che caratterizza e armonizza l’opera nel suo complesso.
Questo i Castlevania classici l’hanno sempre avuto (in misura maggiore o minore), LOS, a mio avviso, decisamente no, in quanto propone bellissimi scorci tratteggiati in maniera anonima/derivativa e giustapposti l’un l’altro.
Cioè, mancava solo l'Allegro dalla Sonata VI in La Maggiore della RAI in sottofondo e la sintesi del viaggio veniva fuori così: http://www.youtube.com/watch?v=iUjpXx-xCnM ^_^.

E, per inciso, sul bestiario la penso allo stesso modo, mi ero già espresso in merito a ciò in un altro topic. Si passa dagli orchi in sella ai cinghiali del Warhammer Fantasy Battle, al Fauno del Labrinto del Fauno, ai vampiri di Coppola e via discorrendo.
E non si tratta di trarre ispirazione da icone/archetipi/mitologemi (ché i Castlevania old school mescolavano la Medusa con Admuscias), ma di copiare pedissequamente modelli ben precisi senza personalizzarli, creando in un pastrocchio scomposto, disarmonico e sterile dal punto di vista creativo/artistico.
Non ci vedo nulla di bizzarro o stravagante, sinceramente, se non nella notevole mancanza di gusto negli accostamenti. E l'affermazione vale sia in senso relativo (in raffronto con i classici del brand) sia in senso assoluto (LOS come gioco in sé).

Cioè, se i troll di LOS sono fatti in quel modo è perché li disegnava così Brian Froud (http://24.media.tumblr.com/11717befc74ef5cbe602b243f5362724/tumblr_mv5kzv1xgb1qdypopo1_1280.png ), non il grafico di MercurySteam.


Lo schifo narrativo è oltraggioso rispetto all'usuale: "Il castello di Dracula è apparso nuovamente e un cacciatore solitario si mette in viaggio..."? Mah. Poi, mettere insieme i vari brani di mappa sarebbe stato francamente troppo ambizioso e perché no, dispersivo. Per trovare il trovabile già così ci vuole un bel po', figuriamoci con un open world alla Metroid. Non fraintendere, sarebbe stato bello e stimolante ma non mi aspettavo il gioco della vita in tal senso. Sono tutte microidee derivative che formano un quadro progressivo comunque stimolante e mai noioso. In GoW3 vai avanti su e giù per l'Olimpo senza manco uno straccio di livello come si deve.

Infatti ho scritto che ha uno script incentrato sul "viaggio", aggiungendo, però, che l’esecuzione è così frammentaria da non trasmettermi questa sensazione, mentre giochi moderni analoghi (a sui LOS si rifà apertamente) ci riescono, pur condividendo alcuni limiti dell’approccio.
Per carità, God of War 3 è il meno riuscito della serie in questo senso, ma ciò non toglie che uno sviluppo analogico dell’avventura sia conservato, pur risultando maggiormente cafone, esasperato e confuso dei predecessori, preso com’è dall’urgenza di voler sottolineare con l’evidenziatore (sbaffando) la fase parossistica dell’avventura di Kratos.
A maggior ragione, se fosse stato parcellizzato in sezioni matrioska, come LOS, avresti avuto un quadro molto più disorientante e dissonante.

La maggior parte degli altri episodi di God of War, comunque, riuscivano benissimo nell’impresa, mostrando anche un sapiente uso del montaggio ellittico. Voglio dire, non c’è neppure bisogno d’invocare un open world o una sorta Dark Souls/Dragon’s Dogma in salsa platform, giacché, anche accettando di buon grado la scelta di campo del "Castlevania of War", di esempi migliori nella gestione dell’aspetto "viaggio" si trovano nei diretti ispiratori di LOS.

In tal senso, la frammentazione l’ho trovata inutile, eccessiva e sintomatica di una scarsa visione d’insieme del game design, nonché una scelta che stride, appunto, con la sensazione di viaggiare. Non a caso, si è cercato di rimuoverla in LOS2, proponendo una visione maggiormente analogica, ma, almeno per ora, mi sembra che l’operazione sia stata messa in atto a livello formale, più che altro, senza evitare che la  struttura risulti disaggregata.

Per quanto riguarda il riferimento ai classici, non contemplavo ovviamente un confronto face to face sullo sviluppo della trama. Lo "schifo narrativo" di LOS non sarà oltraggioso nei confronti di un testo d’apertura risalente agli anni Ottanta (e comunque anche il buon vecchio Simon’s Quest, fatte le debite proporzioni, ha argomenti per reggere il confronto a testa alta, come interazione e dialoghi in-game con gli NPC che indirizzano lo svolgimento dell’avventura), ma IMO non è certo una perla di sceneggiatura videoludica.

Al di là di ciò, constatavo semplicemente come i vecchi episodi mi trasmettessero meglio il senso del viaggio, in maniera diversa, ovvio, ma anche utilizzando soluzioni ficcanti e senza ricorrere a tanti orpelli, talvolta controproducenti. Torno di nuovo a Simon’s Quest, l’alternanza giorno-notte (con ripercussioni sul piano ludico) o l’hub iniziale da cui si dirama una mappa di gioco organica sono potentissimi elementi di viaggio presenti in un episodio per NES del 1987. 

Per quanto riguarda gli aspetti discussi, quindi, LOS non mi sembra "bersaglio di qualcosa mai richiesto dalla saga". 
In generale, lo ritengo un episodio che non è stato capace né di apparentarsi con la saga originale, né di rinnovarla (o di rinnovare il genere) in maniera creativa o propositiva.
Una merda? No; Un’occasione sprecata? Sì. Un gioco medio, piuttosto anonimo, in sintesi.
I'm having fun...

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [PC][PS3][360] Castlevania Lords Of Shadow 2
« Risposta #434 il: 05 Mar 2014, 00:22 »
Ah, aggiungo che i giochi belli crescono dentro con il tempo e quelli senza infamia né lode non rimangono.
E' una regola oggettiva?
Perché se il parametro è quello "non rimangono" LoS è finito nel gruppo di MGS, di Uncharted ecc. ecc.

Forse esistono anche i giochi che funzionano finché durano, poi basta così. Questi sono belli o brutti?
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)