Autore Topic: [PC][PS3][360] Castlevania Lords Of Shadow 2  (Letto 37204 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][PS3][360] Castlevania Lords Of Shadow 2
« Risposta #390 il: 01 Mar 2014, 16:51 »
Io capisco che LoS vada a disturbare categorie di gioco esigenti come l'action combat game ma, fatta eccezione per il platforming classico con relativa richiesta di skill arcade, la saga non si è mai distinta per uniformità di approccio. Praticamente ogni uscita ha favorito una nuova ricompilazione di genere, difficoltà, struttura. Los, semplicemente, è figlio dei suoi tempi e dell'approccio occidentale.
Vero, e a me la predisposizione su carta della ricetta starebbe anche bene (anche se quel minimo sindacale di platforming arcade skill based concomitante al pestaggio devi darlo, sennò di castlevania davvero rimane solo un nome e qualche citazione...). E' l'esecuzione che mi ha sempre lasciato oltremodo interdetto. E quando lo bersaglio non è solo col combat che me la piglio. I puzzle pure troppo sotto i top di categoria della famiglia action-adventure, e quando non lo sono e perchè semplicemente son rippati.

Citazione
recuperando il senso del viaggio che è la spina dorsale della serie.
Yes. Ed è la cosa che ai miei occhi lo salva dagli abissi del Tartaro e lo nobilità più di quel concentrato di adrenalina hollywoodiana tardo adolescenziale che è GoW3 (che per inciso mi piace pure e ritengo decisamente più pulitino/rifinito nelle meccaniche, nonostante abbia abdicato alla capacità di costruire un viaggio come invece fatto dai predecessori, l'1 su tutti forse...).

Ora, hai presente sto bel pregio di LoS1. Dimenticalo forever in LoS2  :yes:
L'Arkham dei pezzenti, questo è.

errata corrige: intendevo GoW1, non 2...
« Ultima modifica: 01 Mar 2014, 18:00 da The Metaller »
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [PC][PS3][360] Castlevania Lords Of Shadow 2
« Risposta #392 il: 02 Mar 2014, 12:59 »
Che merde.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][PS3][360] Castlevania Lords Of Shadow 2
« Risposta #393 il: 02 Mar 2014, 14:55 »
Ciliegina sulla torta:

Castlevania: Lords of Shadow 2 Revelations DLC Incoming?

Era già abbondantemente trapelato  :yes:
Se è come il gioco madre è solo un bene non lo abbiano incluso prolungando il supplizio.

Pickman sta soffrendo in una maniera indicibile  :hurt:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: [PC][PS3][360] Castlevania Lords Of Shadow 2
« Risposta #394 il: 03 Mar 2014, 11:25 »
Io apprezzo sempre le sue appassionate analisi, ma se non hai giocato Cursed Mountain non puoi lamentarti di avere seguito un suo consiglio. ^_____^

Ahahahahah anche io ricordo Cursed Mountain come il primo e più eclatatante caso in cui, nonostante la mia convinta cattivogustosità, mi sono trovato agli antipodi del pensiero di PickmAKUn :D. Comunque, sì, la sua appassoinata ed elegiaca apologia del video-trash mi gusta sempre e, in genere, mi trova assai d'accordo  :yes:.

Mi sono aggiunto ai martiri di LOS2, me lo ha regalato la mia sweet half nel week end e mi appresto a giocarlo con catartico gusto sadico... è stato come far trovare una donna incatenata nella camera da letto di Joffrey Lannister (armato di balestra) :D.
I'm having fun...


Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][PS3][360] Castlevania Lords Of Shadow 2
« Risposta #396 il: 03 Mar 2014, 23:21 »
Mi sono aggiunto ai martiri di LOS2, me lo ha regalato la mia sweet half nel week end e mi appresto a giocarlo con catartico gusto sadico... è stato come far trovare una donna incatenata nella camera da letto di Joffrey Lannister (armato di balestra) :D.

"Stai per entrare in una valle di lacrime" cit.  :yes:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS3][360] Castlevania Lords Of Shadow 2
« Risposta #397 il: 04 Mar 2014, 08:54 »
Non è che il bestiario di LoS1 fosse 'sto Grand Guignol di presenze.
Cosa avevamo? C'avevamo i lupi mannari, i lupi mannari che cavalcavano i lupi mannari più grossi, i troll, i goblin, i ragnoni, i vampiri (eh beh), le arpie, Satana (ehm...).
Dal punto di vista dell'estetica si salvavano giusto i boss, che comunque a parte uno non è che fossero 'sta botta di creatività.
Però dal punto di vista artistico aveva sicuramente qualcosa da dire. Potrei dire che la forza motrice principale che mi ha spinto a giocarlo è stata proprio la resa grafica delle ambientazioni: corridoioni clamorosi con telecamera traballante, ma pittorici quanto basta da renderli degni di essere gustati.

[EDIT] Mi rendo conto che l'ultima frase non rende giustizia: alcuni scenari sono decisamente bellissimi.
Professional Casual Gamer

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PC][PS3][360] Castlevania Lords Of Shadow 2
« Risposta #398 il: 04 Mar 2014, 09:21 »
Castlevania: Lords of Shadow 2 studio boss, “One must be blind or stupid to give it a 4/10″

“I’m talking about very good people that, for example, destroyed the first LoS. This is not about being right or wrong, it’s about talking about what you have to talk. When you say in a review that textures or the engine are not the best, or that the gameplay is not up to it, you have to know it right. You can’t just say “I did not like it, and as I don’t like it it’s bad”, because that’s incredibly arrogant.”


Alvarez potrà pure star rosicando, ma qui ha ragione da vendere...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [PC][PS3][360] Castlevania Lords Of Shadow 2
« Risposta #399 il: 04 Mar 2014, 09:43 »
Non è che il bestiario di LoS1 fosse 'sto Grand Guignol di presenze.
Cosa avevamo? C'avevamo i lupi mannari, i lupi mannari che cavalcavano i lupi mannari più grossi, i troll, i goblin, i ragnoni, i vampiri (eh beh), le arpie, Satana (ehm...).

Non mi lamento del bestiario di LOS2 senza avere in mente come riferimento quello di LOS1. ^^
E' quantitativamente la metà della metà. E meccanicamente sterile come poca altra roba abbia visto.
Se già LOS1 non era degno di definirisi un CV per il tenore del comparto nemici, qui son stati fatti ulteriori passi indietro.
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.276
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS3][360] Castlevania Lords Of Shadow 2
« Risposta #400 il: 04 Mar 2014, 10:07 »
Alvarez potrà pure star rosicando, ma qui ha ragione da vendere...
Ha ragione da vendere in linea generale, ma nel caso del primo LoS era proprio quando cercavi di approfondire le meccaniche che venivano fuori le magagne e la noia.
Professional Casual Gamer

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PC][PS3][360] Castlevania Lords Of Shadow 2
« Risposta #401 il: 04 Mar 2014, 10:18 »
Cosa che però non fa una grinza sul discorso che a molta stampa di settore mancano sia la professionalità sia le competenze tecniche delle cose di cui si sta parlando-recensendo.

Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.428
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [PC][PS3][360] Castlevania Lords Of Shadow 2
« Risposta #402 il: 04 Mar 2014, 10:31 »
Ma ragione di cosa?! Ma di che cosa stiamo parlando?! Se LOS1 scatta e ha texture brutte non mi interessa né conoscere a menadito il codice del motore grafico né chiederti il permesso, lo dico. Se pubblico, recensioni e lo stesso team che ci ha lavorato dice che LOS2 è una merda è perché hai fallito a tutti i livelli del tuo lavoro. Prendine atto e fatti due calcoli. E di questa gente ce n'è a pacchi nell'industria: non capiscono un cazzo di videogiochi, non fanno altro che mortificare i sottoposti e scalano posizioni lisciandosi gente come loro. La differenza è che di solito non sono così vicini allo sviluppo da riuscire a rovinare direttamente i giochi.

"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: [PC][PS3][360] Castlevania Lords Of Shadow 2
« Risposta #403 il: 04 Mar 2014, 11:49 »
Però dal punto di vista artistico aveva sicuramente qualcosa da dire. Potrei dire che la forza motrice principale che mi ha spinto a giocarlo è stata proprio la resa grafica delle ambientazioni: corridoioni clamorosi con telecamera traballante, ma pittorici quanto basta da renderli degni di essere gustati.

[EDIT] Mi rendo conto che l'ultima frase non rende giustizia: alcuni scenari sono decisamente bellissimi.

Io direi visivo, più che artistico, ché in qualcosa di "artistico" mi aspetto di trovare innanzitutto personalità, cosa che a LOS manca assai, essendo molto derivativo (anche in maniera scomposta e spesso incoerente) in questo senso. Fatico davvero a ricordare un prodotto videoludico così gonfio di vuoto calligrafismo. Proprio per questo, la cura "formale" riposta nella componente visiva degli scenari è minuziosa e, indubbiamente, fa il suo effetto, su questo sono d’accordissimo con te e con il post di Valas di qualche pagina fa.


recuperando il senso del viaggio che è la spina dorsale della serie.

Non sono molto d'accordo. Direi che ha uno script incentrato sul viaggio, ma l’esecuzione fa di tutto per non trasmettere questa sensazione, a causa di una struttura che risulta assai frammentata, a qualsiasi "scala" e livello di lettura.

C’è la mancanza, appunto, di una coerenza artistica che faccia da legante tra le varie ambientazioni e dia un senso analogico alla progressione dei livelli.
La trama si sviluppa in maniera discontinua e non chiama quasi mai in causa il giocato quale elemento coagulante tra azione e narrazione, che procedono a intervalli.
La mappa di gioco è frazionata in settori blindati, ciascuno dei quali ha dei sotto-settori blindati, all’interno di essi, poi, la progressione rigorosamente lineare e la regia basata su stacchi d’inquadrature semi-fisse creano un’ulteriore frazionamento in moduli blindati.

Un qualsiasi God of War, pur condividendo in parte alcuni dei limiti succitati, riesce a presentarsi in maniera assai più coerente e compatta, è l’Odissea a confronto.
Per quanto riguarda il rapporto con i classici, anche al netto dei Castlevania incentrati sui pellegrinaggi (Castelvania II, III, New Generation e, in parte, Super Castlevania IV), i metroidvania e il proto-metroidvania Dracula X per PC Engine rendono molto meglio il senso del  “viaggio” rispetto a LOS, pur presentando un unico macrolivello.

"Stai per entrare in una valle di lacrime" cit.  :yes:

Ti dirò, dopo la demo, l’ho affrontato con totale spensieratezza e zero aspettative, così alla fine mi sta divertendo, come vedere quei film trash e pretenziosi girati da Uwe Boll, dove il gusto sta nel perculare le ingenuità e l’ironia involontaria del prodotto ^___^.

Cioè, quando sono scappati fuori certi vampiri mutanti con i pantaloncini giallo canarino à la Willy il Principe di Bel Air mi sono piegato :D.
La caccia alle scopiazzature, poi, è un gioco nel gioco, con chicche come Guilstein (http://www.legendsmagazine.net/123/guilst.jpg), che ti fanno sghignazzare “ma guarda che cacchio sono andati a ripescare questi pur di non sforzarsi a disegnare da zero un personaggiocheèuno”.
L’ambientazione, la narrazione e il gameplay che mescolano senza ritegno idee rubate a Bayonetta, DmC, Soul Reaver, Dante’s Inferno e a una manciata abbondante di altri giochi per creare una versione demenziale di SOTN hanno quasi del parodistico.
Ecco, l'unica cosa è che ogni over-30 con un lavoro e una vita sociale è moralmente obbligato a skippare le cut-scene, ché servono solo a rubare tempo utile :D. No, davvero, una regia così lenta, piena di dialoghi osceni, di momenti morti, di NULLA, l'ho vista raramente.
 
Come esperienza trash è allo stesso tempo sublime e imbarazzante, comunque mi suscita ilarità ^__^.  Visto che in questo momento volevo solo un divertissement da giocare a cervello spento, direi che ci siamo.
Al di là di ciò, arrivato al 10% (stando al contatore in-game), mi sembra un ricco gioco di merda, eh, capisco il "developement hell" e blablabla, ma qui si tratta di non saper strutturare un gioco e son d’accordo con te e Cryu in questo senso.         .
I'm having fun...

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PC][PS3][360] Castlevania Lords Of Shadow 2
« Risposta #404 il: 04 Mar 2014, 11:58 »
Ma ragione di cosa?! Ma di che cosa stiamo parlando?! Se LOS1 scatta e ha texture brutte non mi interessa né conoscere a menadito il codice del motore grafico né chiederti il permesso, lo dico.

Lui mica dice che devi chiedergli il permesso. Dice che troppo spesso vede critiche senza cognizione di causa. E ha ragione da vendere.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205